Gboard 6.9 Beta, scovati indizi di Smart Reply, creazione GIF e molto altro

17 Gennaio 2018 16

La versione 6.9 di Gboard beta per Android nasconde indizi di alcune interessanti novità potenzialmente in arrivo, tra cui le Smart Reply, una misteriosa "Universal Media Keyboard" e la possibilità di creare GIF direttamente dalla tastiera.

Come come al solito sono state scoperte grazie ai cosiddetti APK Teardown: i colleghi di 9to5google hanno analizzato i file contenuti nel pacchetto di installazione dell'app alla ricerca di risorse testuali o grafiche degne d'interesse. Non è detto che arriveranno di sicuro nel prodotto finito: gli sviluppatori di aziende del calibro di Google testano continuamente nuove evoluzioni dei propri prodotti software, e non è impossibile imbattersi in tracce di esperimenti accantonati e altre false piste. In ogni caso, tenendo presente queste premesse, ecco cosa è emerso:

  • Smart Reply - è una funzione che gli utenti di Gmail e Inbox conoscono già da diverso tempo. Nei client di posta funziona in questo modo: analizzando il testo ricevuto, il sistema suggerisce una o più possibili risposte pertinenti. Una funzione utile quando la risposta non deve essere molto elaborata, come "OK grazie" o "ci vediamo dopo"; in Gboard sembra verrà attivata quando si risponderà ai messaggi dalla tendina delle notifiche. Un'operazione solitamente effettuata, per l'appunto, quando si ha fretta e/o non si ha molto da dire.
    Nel codice vengono menzionate, usando i nomi degli APK, le app supportate: Facebook Messenger e Messenger Lite, WhatsApp, Snapchat, Hangouts, Allo, Messaggi Android e WeChat (in realtà c'è un errore di battitura: invece che il nome dell'APK corretto è com.tencent.mm). Gboard dovrà accedere alle notifiche affinché le Smart Reply funzionino.

  • Creazione GIF - le prime tracce di questa funzione si erano trovate nella precedente Beta; grazie ai nuovi dettagli, si evince che sarà presente un pulsante tramite il quale si potrà avviare la registrazione dell'animazione.
  • Tastiera di ricerca universale - sembra che sia un nuovo layout che permetterà di cercare "tutti i media", ma non è chiaro a cosa si riferisca. Forse tutti i tipi di contenuto speciale che Gboard offre? Per ora si attiva, ma non funziona.

In aggiunta, è possibile che sia in lavorazione un'interfaccia più completa e dettagliata per i Bitmoji e un pulsante What's new per scoprire tutte le novità recenti della tastiera.

Per chi volesse provare la tastiera di persona, ecco l'APK di installazione grazie al solito APKMirror.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Epicuro

39MB al momento, con un picco di 74 :)

Gentleman.Driver

Dai servizi in esecuzione in background. Ma neanche io ho problemi, di RAM ne ho 4GB. Era solo una curiosità ed una cosa non troppo normale che una tastiera consumi così tanto in background

Francesco

Non mi mostra più i suggerimenti su Chrome e le correzioni sono spesso errate.. Ormai SwiftKey è decisamente migliore

steph9009

quando ho letto "Smart Reply" pensavo che finalmente si fossero decisi ad importare dalla tastiera Samsung le shortcut con i tasti numerici..

steph9009

L'unica con cui mi sono trovato meglio è GBoard stessa prima dell'aggiornamento 4.x in cui hanno tolto la possibilità di scrivere intere frasi con lo swype.
Inoltre (se non sbaglio) è l'unica con la cancellazione swype.

Mako

sarebbe bello se le smart reply arrivassero in italiano

Emiliano Frangella

Come lo vedi??

Comunque ho 6 gb ddr4x con il mio oneplus5 e non ho problemi ;)

parabellum82

La uso quotidianamente, tuttavia la predizione del testo è anni luce indietro rispetto a swiftkey.

Gennaro Palumbo

la swiftkey pecca in alcune cose che gboard riesce a fare in maniera smart... secondo me è la migliore gboard

Gentleman.Driver

A me consuma un po' troppo in background: più di 100mb di RAM. Anche a te??

Gentleman.Driver

A me consuma un po' troppo in background: più di 100mb di RAM. Anche a te?

ROOT

Assolutamente no, solamente SwifKey se hai un hardware decente ma non è migliore.

AlexGD

Seguo .

Epicuro

Consiglio: esiste nel panorama android una tastiera migliore di questa pur mantenendo la stessa fluidità? :)

ROOT

Niente da fare, Google con i servizi non ne sbaglia una. In assoluto la migliore già da qualche mese.

Emiliano Frangella

La uso da svariati mesi. È ottima.
Però poche personalizzazioni e i temi sono inutili......perché è solo un'immagine applicata sulla tastiera.

Poi Nella modalità Landscape, diciamo, non c'è opzione di sorta . Occupa tutto lo schermo e non si vede niente. Troppo grande. Dovrebbero migliorarla

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video