WhatsApp Business disponibile nel Play Store, la messaggistica diventa aziendale

17 Gennaio 2018 134

WhatsApp Business arriva ufficialmente in Italia, attraverso un'applicazione completamente indipendente da WhatsApp "standard", per il momento disponibile solo nel Play Store di Android.

Come avrete certamente intuito dal nome, questa versione è stata concepita appositamente per l'utenza professionale, presentandosi con una sua pagina dedicata nel Play Store, mantenendo al minimo il rischio di confusione tra account privato e account lavorativo.

La seconda novità riguarda l'associazione del numero di telefono, WhatsApp Business può essere installato tranquillamente insieme a WhatsApp Messenger, ma sullo stesso telefono (o due diversi) dovrete registrare ciascuna applicazione con un numero differente, comodo soprattutto per quei dispositivi dotati di due SIM.


Studiato per le attività commerciali che vogliono mantenere una certa identità con i propri clienti, WhatsApp Business porta esattamente verso questa distinzione, senza cambiare forma e sostanza. A parte una breve configurazione iniziale che permette di scegliere il nome e l'immagine della propria società, le funzioni a cui sarete già abituati ad usare, come l'invio di file multimediali, le chiamate o videochiamate, i messaggi e le chat di gruppo rimangono tale e quali al classico WhatsApp.

Tra i nuovi strumenti a disposizione, la creazione del proprio profilo aziendale può includere informazioni utili, quali il proprio sito web, l'indirizzo dell'azienda e tante altri modi per entrare in contatto con la società.

Non manca un breve messaggio di benvenuto, i messaggi d'assenza per notificare la propria disponibilità ai clienti, risposte rapide preimpostate, ed infine, la possibilità di gestire il proprio account e chat anche tramite WhatsApp Web, direttamente dal proprio computer.

WhatsApp Business è disponibile per il momento solo per Android, scaricabile dal Play Store, per la versione iOS ci sarà da aspettare ancora.


134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Carrà

Ho settato l'away message in modo che quando mi viene inviato un messaggio, ci sia un messaggio automatico di 'Benvenuto'. Quando ricevo il primo messaggio da un numero in effetti, wab risponde con il messaggio che ho impostato, ma la cosa non si ripete all'arrivo di seguenti messaggi da parte dello stesso numero. La funzionalità riprende con le stesse modalità se vado a disattivare e poi riattivare l'away message...Vi risulta che debba funzionare così? mi sembra alquanto inutile se invia effettivamente un solo away message per utente...

Joseph Cricket

Puoi già da tempo con GbWhatsapp

csharpino

Della serie.. "Il Cliente ha sempre ragione !!"

drake

parallel space, nel mio uso, mi toglie 1h30 di schermo.
il cambio utente, beh, non me ne faccio niente se devo avere i 2 numeri attivi sullo smartphone, e sinceramente pagare 4 euro per app cloner non mi va, anche se è la soluzione più efficace.
aspetto qualche offerta, 2€ non di più.

bldnx

utilizzando il cambio utente o parallel space

Desmond Hume

Altra fantastica scoperta:
Quando ti arrivano le notifiche su Whatsapp Business ti incrementa il contatore delle notifiche pure su Whatsapp Messenger (e viceversa) !!!

Sempre più convinto che Zucky ci abbia messo delle capre a fare lo sviluppo...

Ovviamente le 8 notifiche le ho ricevute solo su whatsapp messenger. https://uploads.disquscdn.c...

greatteacher

Usa un telefono fisso, io ho fatto così e funziona perfettamente

SaiMoN

chi interessa se lo scarica se ragioniamo tutti così le cose rimarranno sempre così
whatsapp web fa vomitare

mauro

Scusa, ma se hai due app con lo stesso numero, è questo lo hanno anche i clienti, come sei sicuro che uni scriverebbero sul privato e gli altri su quello lavorativo? Sarebbe difficile da far capire a tutti che ci sono due versioni di WhatsApp

Quello che nessuno dice

Tutti con lo stesso telefono e se lo passano. Esilarante

Gigi

Ottimo per la mia attività, posso lasciare una sim in negozio (che usa di volta in volta chi c'è) e impostarla con gli stessi orari di attività così i clienti sanno quando siamo disponibili e tramite le storie è possibile avvisarli di promozioni particolari :)

Gigi

E' bello trovare ogni tanto su questo blog qualcuno che sappia l'italiano, sono commosso <3

Max Real

E la sim secondaria su s8+ dove la metto... ?

Gigi

Il problema è che usando Telegram sei da una parte più comodo ma dall'altra riesci a raggiungere solo i clienti smanettoni, gli altri hanno tutti WhatsApp, quindi per forza di cose devi avere quello se non vuoi giocarti la fetta più grossa del business.

Gigi

Guarda che dividere i contatti di lavoro e i contatti personali è una cosa che fanno praticamente tutti, già solo per la comodità di poter spegnere il numero di lavoro quando non vuoi essere disturbato fuori orario.
Anche io ho un'attività e non sono la Fiat ma 10 euro per una sim secondaria posso permettermeli, non credo che non possa farlo anche tu :)

Body123

E' la prima versione..dai tempo. Di certo se si diffonderà, e lo farà, molto meglio contattare le aziende così che a numeri a pagamento se non c'è necessità di parlarci.

ilo

Si bravo esatto! e anche per i negozietti non va bene. Esempio di ditta familiare con padre e figlio, ad entrambi aarebbe utile avere lo stesso account sui loro tel perché una volta risponde uno una volta l'altro, una volta invece la moglie del figlio che oggi c'è lei in negozio ecc. Che cavolo! Il trattore dicevano...ma va..han fatto un tagliaerba x mietere il grano!!

ilo

Whatsapp è ridicolo da quando lo ha preso facebook ma essuno si è accorto, sono troppo intenti a mandarsi le foto del buongiorno su whatsapp.

ilo

In pratica hanno aggiunto solo uno sfondo per mettere una foto più grande, la risposta automatica e le risp preimpostate....ah che grossa novità..

Tizio Caio

Lol e quindi? Lo sai che funziona così anche su WhatsApp normale? Se il numero è tuo solo tu potrai verificarlo

Tizio Caio

Nelle piccole aziende una persona alla volta c'è

BIGHELLONE1980

"Ma è come criticare un trattore perchè non va in autostrada; OVVIO! Non è pensato per quello... ma a qualcuno qui sembra sfuggire.............." Con il trattore al massimo ci si va in tangenziale: andiamo a Whatsappare !

Hoyz

Quindi stai confermando a tutti gli effetti che è inutile.

Nurgiachi

Telegram già lo.. ah, no. xD

Domenico Ags Impianti Piscitel

voglio rispondere a tutti quelli che scrivono INUTILE.

questa app è inutile come i vostri curriculum fatti con il copia ed incolla.

drake

Spiegami come. Senza passare da parallel space.
Comunque no, mi dice che il numero non è autorizzato, quindi il numero del WhatsApp deve essere lo stesso sullo stesso telefono per l'app business

Conan4

boh non so perché XDe pensa che non trollo o insulto mai

Bestmark01

Il telefono con wa web diciamo fa da "ponte" verso il computer (facendo consumare anche un po' di batteria)
Comunque come hai fatto a farti bannare su HDblog?? I migliori hater non hanno mai avuto un ban...

Riccardo

ora che ci penso gli iphone non sono dual sim quindi una persona per usare due WhatsApp su un iphone deve avere comunque un altro telefono per la verifica del numero... :)

Fandrea

Finalmente!!!! Sono 3 mesi che aspetto!

Daniel Ocean

Si, avrà sbagliato a scrivere.
Sta di fatto che anche così la cosa è un po' fine a se stessa perchè se uso il pc tengo la rete del telefono spenta.

Giuseppe Leone

si anche se sei con la connessione dati (lo smartphone), e il pc ovviamente con il wifi di casa, certo che funziona. Confermo pure io.

Conan4

e quando mai un telefono non è collegato alla rete, nel 2018, cmq, se voglio essere sbannato da hdblog come faccio? gli ho mandato una o due mail ma non rispondono... :(

Bestmark01

Si come no. Il massimo che può fare WhatsApp é WhatsApp web che per funzionare ha sempre e comunque bisogno che il telefono rimanda collegato alla rete

Desmond Hume

In che senso lo perderesti? Dedichi il numero aziendale su whatsapp "Business" e quello personale su whatsapp messenger.

Desmond Hume

Il fatto è che questi piccoli negozi già utilizzavano whatsapp (lo stesso negozio da qui acquisto i ricambi della mia auto ha un numero whatsapp dedicato) quindi tanto valeva integrare le funzioni sul normale client whatsapp.

Eh ma questo è "business"...

bldnx

Puoi già da tempo immemore

Desmond Hume

Sono funzioni che potevano tranquillamente essere integrate su whatsapp messenger? Si.

Passo e chiudo.

Conan4

WhatsApp funziona su più dispositivi eh

Conan4

WhatsApp desktop o web funziona anche se il telefono è in 4g eh, o almeno a me funziona

ale

Appunto, per un uso aziendale un client per PC serio è fondamentale secondo me, comprese delle API con cui poter interagire con il servizio.

Non è pensabile che un azienda alla fine lo tenga su uno smartphone, è ovvio che vorrebbe un client da mettere su un server e delle API per interfacciarlo magari con altri strumenti ed applicazioni in uso nell'azienda alla fine.

Boh questo a me sembra il classico WA con 2 feature aggiuntive, fra l'altro hanno pure tenuto gli stati che per un azienda a che diavolo servono ?

daniele

Perché?

Federico

Ma non diciamo sciocchezze

Michael Rhaab

Funziona col fisso ma...ancora nessun client desktop vero, ma solo uno specchio di quello web, che non può funzionare se il dispositivo master (il telefono, tablet) non è online sulla stessa rete. Inutile.
Un vero WhatsApp Business dovrebbe avere un client pc autonomo, installabile su più pc, associabile con il numero fisso aziendale, e che stia in background per le notifiche. Solo così può avere senso.

SaiMoN

prova telegram desktop io interagisco così coi miei clienti (poi se vuoi la metti anche sul cellulare) e invece di mettere un numero di cellulare di riferimento per i clienti metti un nickname.

Federico

in che senso lo perderesti? forse l'applicazione non è interoperabile con il Whatsapp ordinario?

drake

Ah finalmente posso avere 2 WhatsApp senza problemi su uno smartphone?

Paolo Giulio

E' UNA TUA specifica esigenza... non necessariamente di tutti..

Se poi hai letto l'esempio della mia attività (cosa estendibile a molte altre realtà imprenditoriali che qualcuno ha smaccatamente e con un senso di disprezzo chiamato "negozietti"), vedrai che è ben comprensibile la necessità (E LA PRATICITA') di aver 2 app SLEGATE e non sullo stesso device...

Non credo che la mia gerente abbia piacere di ricevere WA fuori dagli orari di apertura...

Poi, RIPETO per la ottordicesima volta: L'APP ha molti difetti e lacune.. può andar bene per molti, MA NON PER TUTTI... anche io ho delle criticità da muovere... ma amen...

FB ha tirato fuori questa app dicendo: "ueee, questa app serve per questo e questo e lo fa cosi e cosà..." ... se non è confacente alle PROPRIE necessità, si passi oltre...

Come l'esempio fatto sopra, FB / WA ha messo in vendita un TRATTORE (con un suo utilizzo preciso e specifico); se fai il pilota e corri in pista, non fa per te! ... punto.

yepp

Faranno poco business le aziende con questa app, dato che tutti abbiamo già WhatsApp

Max Real

ma fare un'app normale (whatsapp) e una businness con lo stesso numero era troppo difficile? sulla prima mi scrivono amici, parenti, moglie eccetera, sulla seconda clienti.
era troppo difficile???

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola