Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MediaTek MT5598, il SoC per TV Ultra HD con HDR e 120 fps (HFR)

16 Gennaio 2018 29

MediaTek ha recentemente annunciato il nuovo SoC MT5598, una soluzione progettata per i nuovi TV Ultra HD HDR. La notizia, che si stava perdendo nel mare magnum di novità del CES 2018, è importante poiché i SoC MediaTek equipaggiano molti TV (Sony e TCL). Il processore è stato sviluppato per risultare efficiente e compatibile con le ultime funzionalità introdotte nel mercato video. MT5598 supporta vari formati di HDR, può essere abbinato a LCD con tutti i tipi di retroilluminazione (LED Edge e Full LED, con o senza local dimming) e può gestire sia sorgenti esterne come gli Ultra HD Blu-ray, sia servizi in streaming come Netflix, Amazon Prime Video, YouTube eccetera.

La piattaforma MediaTek permette di visualizzare anche i contenuti in HFR (High Frame Rate), quindi fino a 120 fotogrammi al secondo. Non poteva poi mancare la citazione sulla AI, ormai sempre più ricorrente anche nel mercato TV. Si parla nello specifico di controllo vocale e della capacità di comprendere le preferenze degli utenti, in modo da migliorare l'esperienza utente con soluzioni cucite sui gusti dei singoli utilizzatori.

MT5598 dispone di un proprio sistema per la conversione dei contenuti SDR (Standard Dynamic Range) in HDR. Gli algoritmi analizzano le immagini in SDR e applicano un'elaborazione che coinvolge i colori, la luminosità e la gamma dinamica che si perde nella visione in SDR. Altre soluzioni integrate sono la compensazione del moto 4K Motion Estimation and Motion Compensation (MEMC) e il Super Resolution System (SRS), che aumenta il livello di dettaglio selezionando accuratamente le aree dell'immagine su cui intervenire.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Azzorriano

È da un po' che è uscito dalla beta detta tra di noi ;-)

N#R#S©

ma perche non si chiama betandroid?

Azzorriano

Posso fare una domanda, ma non ti annoi a dire sempre betandroid? Io mi annoierei, tutte le battute se ritrite diventano fastidiose dopo un po’, un saluto da un ottimo iPhone SE ;-)

ice.man

si sa qualce architettura ARM usi?

Federico

Per non parlare dell'hardware destinato a gestire telefonia e connessioni dati verso gli operatori mobili, sicuramente molto utili in un televisore.

Svasatore

Diciamo che è sempre stata lenta anche prima di Android.

Gabriele

io avevo il wiko fever con il mediatek 6753, uno dei telefoni più fluidi che abbia mai provato, mai un lag nè un impuntamento.
Certo non ci dovevi giocare ma per tutto il resto era veramente straordinario

Mauricio

Infatti, "media"tek. Se almeno si chiamasse "top"tek!

ZeroSen

ma poi il nome, daaaai mediatek è proprio un nome da cinesone

ZeroSen

è stata acclamata da tutti quando qualcomm sfornò nello stesso anno snap 810, 808, 615/6/7, soc orrendi e mediatek si trovò la strada spianata con i suoi helio x10 e p10, che facevano il loro lavoro meglio della concorrenza
l'anno seguente qualcomm è tornata con ottimi soc e quindi mediatek è tornata in ombra

Bohboh

Purtroppo, da possessore di smart tv Sony, mi tocca darti ragione...

lo_stewie

Merdatek è anche un dei commenti più gettonati

IRNBNN

Tempo fa quando erano gli unici soc dei cinesoni tutti li acclamavano, da quando anche i cinesoni hanno iniziato ad adottare processori qualcomm la discesa è stata ripida. Io ho usato per piu di un anno un mx 5 con soc helio x10 e mi sono trovato benissimo sinceramente.

Leox91

Non so ragazzi, io non conosco la storia di questa azienda, ma mi sembra che la sua curva evolutiva sia molto più ripida di quella di Qualcomm, forse sbaglio, ma in pochi anni Mediatek ha sfornato SoC per ogni tipo di dispositivo.

ROOT
- Ma scultore che cosa? Ma guarda che il mio falegname con trentamila lire la fa meglio, vah, non ha neanche le unghie!

https://uploads.disquscdn.c...

Berserker02

Cervello contenuto in quei commenti: praticamente pari a zero.
Sapessero QUANTI chip di successo ha prodotto Mediatek e equipaggiato i migliori prodotti ...

Svasatore

Vista la lentezza dei Sony non mi esalterei.

N#R#S©

Vero poi aggiungiamoci betandroidTV ed ecco abbiamo raggiunto il mix PERFETTO ahah

Bach05

Gli Snapdragon son SOC progettati per i cellulari, infatti non comprendono solo il processore, ma tutta una serie di dispositivi atti a gestire fotocamera, modem, ecc.
Che senso avrebbe metterlo su una TV?
Inoltre tutta quella potenza a cosa servirebbe? A far girare Netflix?
I TV non hanno bisogno di potenza computazionale pura, ma DSP specifici per il video e gestione dei display.

CAIO MARIOZ

Tutte le tv Sony hanno quello schif0 di MediaTek

Mauricio

Commenti quando si parla di Mediatek:
- scaffale
- non lo metterei nemmeno nella mia friggitrice
- ma è quello della calcolatrice degli anni 80
- il mio falegname con 30 mila lire lo fa meglio

Mauricio

Certo che è per risparmiare, mettono il processore più economico che possa gestire quello che la tv dovrebbe essere in grado di fare. Sarebbe anche inutile mettere un 835 solo per la codifica video e poche altre funzionalità.

turbognu

buuu

turbognu

FA SCHEEFOOOOOOO

Mauro B

Me lo chiedo sempre anche io...

ditelo ... dai ... ditelo che fa schifo ... XD

Ansem The Seeker Of Darkness

Domanda: ma perchè non possono usare soc per smartphone come l'835 per esempio? Solo per risparmiare o c'è qualche motivo vero?

carlo994

adesso cominceranno a laggare pure le smart TV

Brix

fifa in 4k 120hz su un 65" o anche rocket league, quando hdmi o dp supporteranno quella risoluzione a quel refresh rate, una bomba

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO