
26 Ottobre 2021
Il problema della crescente presenza di detriti spaziali sta diventando piuttosto annoso, tanto da rischiare di trasformarsi in un pericolo effettivo per gli astronauti in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale. A tal proposito è stato creato un piano di evacuazione rapido in caso di eventuale collisione.
Da tempo le agenzie spaziali si interrogano su alcune possibili soluzioni applicabili per ripulire l'orbita terrestre dalla spazzatura spaziale, e i ricercatori cinesi hanno simulato con successo l'uso di una stazione orbitale armata di laser, in grado di distruggere o deviare detriti di piccole dimensioni ( dell'ordine dei 10 cm).
L'idea di base è di bombardare con 20 lampi di luce al secondo gli obiettivi, eliminandoli o deviandoli in modo che non rappresentino più un pericolo. Naturalmente una soluzione simile pone alcune questioni da valutare legate all'efficienza di un sistema del genere e sull'effettiva convenienza, e richiederebbe un accordo internazionale (che scongiuri un utilizzo diverso da quello proposto) ed una notevole pianificazione.
Ci sono poi soluzioni a basso costo che nascono nientemeno che nel nostro Paese, Guglielmo Aglietti è il padre di una nuova tecnologia che a marzo sarà trasportata sulla ISS da una navicella privata Dragon.
Si chiama RemoveDebris, e nei messi successivi all'arrivo verrà messa in orbita come nanosatellite autonomo, operando come un vero e proprio arpione in grado di imbrigliare i detriti all'interno di una rete. L'idea in questo caso è di facilitare la caduta nell'atmosfera, sfruttando l'aumento di dimensioni.
Anche in questo caso, un sistema di software e sensori valuterà traiettorie e possibilità d'intervento. La Commissione Europea ha partecipato al progetto, che in caso di esito positivo potrebbe essere preso in considerazione come una soluzione possibile per l'utilizzo su larga scala nella pulizia dello spazio.
Commenti
...Futurama?
Che Omoikane ci protegga!
Che poi Toy-Box credo sia derivato dal soprannome della tuanna dedana di fmp!
aggregarli tutti e formare una sorta di satellite spazzatura discarica artificiale
E delle reti da pesca?
https://uploads.disquscdn.c...
- Portalo da me, finirò io il suo addestramento.
Con la Toy Box sempre in giro a far danni.
Non so sintetizzare...
Moralmente concordo, anche se le mie idee nel merito, sicuramente più strampalate e decisamente impoplari rispetto al pensiero più comune, sono un po' diverse..
In questo caso, fondamentalmente non è errato fare pulizia oggi, ma era sbagliato creare "qualcosa che sporcava".
E' nella cultura consumistica che ci impedisce di guardare su una consapevole capacità di utilizzare al meglio le tecnologie e sfruttare le risorse.
Si crea una ricchezza fruibile da pochi oggi e che comporta una povertà globale sfruttando oltremisura le risorse disponibili in modalità spesso discutibili, ma le discussioni vengono fuori quando è tardi.. e oggi ci tocca pure andare a pulire la fuori.
Probabilmente non avremmo la stessa tecnologia e sarebbe decisamente più arretrata se avessimo avuto più oculatezza nell'uso delle risorse, ma abbiamo vissuto per secoli così senza questi "benefici tecnologici" che sono diventati sempre più indispensabili tanto quanto ci si impoverisce, cioè utilizzando male le nostre poitenzialità.
Ora saremmo un po' tutti arretrati, ma non dvoremmo utilizzare risorse per risolvere i problemi di ieri e potemmo sfruttare tutto ciò per una tecnologia fruibile per chiunque che non si sprechi per risolvere i propri errori.
Ma per noi è più facile fare di corsa, sbagliare e rifare e continuare a sbagliare con l'illusione che "l'economia che gira fa bene" (menzogna globale per coprire altre menzogne ed errori) è la natura umana..
Ecco vedi, ora Flagship almeno ti sei tolto una grana.. ora il dito lo puntano a me, ma spero che almeno te ti risparmi da eventuali critiche sul mio pensiero radicale.
L'importante è continuare a commentare e "mettere le pulci negli orecchi di tutti" che forse un giorno qualcuno troverà qualcosa che davvero segue una logica simile.
Lascia perdere che risponde che è inutile dire qualcosa nel merito se poi non sei d'esempio pratico.. dimenticano che per seguire certe logiche non si potrebbe neppure avere un pc o uno smartphone (per esempio, ma sono numerose le cose impraticabili che oggi fanno i più), usare internet ed affini e gente così c'è, ma non esiste nel web quindi i più pensano semplicemente che non esistano perchè qui non possono comunicare se non attraverso "ipocriti" come me, ma è troppo difficile da comprendere, troppo astratto esattamente come lo sono i miei pensieri, eppure ci sono realtà alternative che molti di noi non incontreranno mai di persona e non potranno mai comprendere a fondo se non si troveranno nei loro panni..
... rete al costo di 3 cents. cadauna :D
la terza guerra mondiale si combatterà contro i detriti spaziali..
perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra? Mi sembrano discorsi di una pochezza allucinante. E si che dovresti essere uno scienziato.
Esplorare lo spazio, osservarlo e studiarlo è importante anche per quello che poi serve qui sulla Terra. Di detriti in orbita ce ne saranno sempre.
Veramente, sono come i discorsi dei terzomondisti che vogliono dare i soldi delle missioni spaziali agli affamati, col risultato che li sfami tutti per due giorni e poi si è punto e a capo, quando invece la missione avrebbe portato nuova conoscenza e avrebbe indotto lo sviluppo di nuove tecnologie. Vi serve una visione più a lungo termine.
Quel branco di disadattati
Anche cuocere la pasta col fuoco spento
Lui più che altro ne è la causa
basterebbe chiamare lui :D https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
No capisco che cosa c'entri sto discorso?
C'era pure un progetto Giapponese con un tether magnetico, ma non mi pare fosse andato benissimo XD
https://www.focus. it/scienza/spazio/nei-guai-il-cacciatore-di-detriti-spaziali-giapponese
Ma è ovvio brutto sporcaccione!
Hahahaha!!!
Eh si sai... quando fai l'etologo da un ventennio, comunque non sei tenuto ad aver rispetto per l'ambiente.
Noi possiamo inquinare quanto ci pare XD
prego, non c'è di che.
Ma pensa! (Supersarcastic mode on)
poi quando non hai più satelliti e non ne puoi più mettere in orbita di nuovi voglio vedere come fai.
Grazie, non lo sapevo mica.
L'Equilibrio nella Forza.
fantascienza o almeno parzialmente
Pulito per qualcuno più civile di noi.
Per le macchine che perirebbero subito dopo senza l'energia necessaria e tutto reinizierebbe da capo.....è le sciiienzza
L'agente Smith non capisce na pippa.
Una volta tolti gli essere umani, che esiste a fà un universo "pulito"?
Pulito per chi/che cosa?
se il nostro essere cessasse di esistere, tutto il sistema collasserebbe.
siamo noi la risorsa ''migliore'' che tiene questo equilibrio sottile, l'energia che ha bisogno il ''cielo'' per sopravvivere. in parole povere siamo l'esperimento migliore per far mandar avanti questa realta, cosi tanta amata :D :P
Inizia a comprare dispositivi elettronici che hanno certificazioni di rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.
A gettare le batterie esauste ed i medicinali negli appositi contenitori, a fa fare la differenziata.
Si inizia così a rispettare il pianeta, con le piccole cose alla nostra portata, senza strafare.
ed arriveremo a dover deviare una palla di detriti spaziali in collisione con la terra con una palla di immondizia sparata in cima ad un razzo ...
Poi però quando, in articoli del genere, io dico che sarebbe meglio concentrarsi sul salvare il nostro pianeta piuttosto che spendere cifre assurde per "guardare altrove"...tutti a darmi addosso dicendomi che sono contro il progresso e l'innovazione.
Bravi eh... continuate pure!
E' vero!
In realtà è il nostro 'Scudo Planetario'.
...con l'andare del tempo comincio a credere che abbia sempre avuto ragione.
Tutto lavoro per la 'Mezza Sezione'.
Ha ragione l'agente Smith, siamo un virus, un cancro da estirpare..
Come al solito, prima facciamo le cose senza badare alle ripercussioni sull'ambiente poi, come per magia, troviamo soluzioni che permettono di speculare sul danno fatto.
Ma lasciate perdere i detriti spaziali.
Sono un ottimo deterrente per una razza aliena in cerca di posti da colonizzare.