Pioneer XDP-02U, nuovo lettore audio portatile in alta risoluzione

15 Gennaio 2018 33

Pioneer ha annunciato il nuovo Digital Audio Player (DAP) XDP-02U, compatibile con i file audio in alta risoluzione. Il prodotto di presenta con linee arrotondate e tre varianti cromatiche: matte white, navy blue e pink pearl. Le dimensioni sono 64,5 x 98,2 x 16 mm con un peso di 126 grammi. La progettazione dell'interno è stata studiata per separare ciascuna sezione dalle altre: i circuiti audio, quelli relativi all'elaborazione dei dati e l'alimentazione non recano quindi detrimento alla qualità audio. La conversione digitale-analogico è affidata ad un doppio DAC ESS Sabre ES9018C2M, mentre l'amplificazione è affidata a due ESS Sabre ES9601K. É inoltre presente un DSP (Digital Signal Processor) a 32-bit.


Il nuovo nato di casa Pioneer supporta varie tipologie di file, tra cui MQA, DSD senza conversione fino a 5,6 MHz, FLAC, ALAC, WAV e AIFF fino a 192 kHz/32-bit, MP3 e AAC. Sui brani è possibile eseguire un upsampling a 192kHz/32-bit o 176kHz/32-bit. Le specifiche tecniche riportano una potenza in uscita di 75 mW x 2 (su uscita sbilanciata, 32 Ohm), oppure 150 mW x 2 (su uscita bilanciata, 32 Ohm). La distorsione armonica totale è dello 0,006% con un rapporto segnale/rumore superiore a 115 dB. Sono supportate cuffie con impedenza tra i 16 e i 300 Ohm (su uscita sbilanciata) o tra i 32 e i 600 Ohm (su uscita bilanciata).


L'utente può utilizzare un equalizzatore a 10 bande con 6 modalità predefinite e 3 personalizzabili. Sono inoltre presenti tre filtri digitali: sharp, short, slow. Sul frontale spicca il display touchscreen da 2,4 " (240 x 320 pixel). I comandi principali sono anche replicati tramite alcuni tasti fisici collocati sul dispositivo. La connettività offre Wi-Fi dual-band, Bluetooth LE, una porta micro USB (per la ricarica, il trasferimento dati e in futuro anche USB/OTG), un'uscita bilanciata su jack da 2,5 mm e una sbilanciata su jack da 3,5 mm.

La memoria interna offre 16 GB espandibili tramite i due slot microSD. In totale si può arrivare ad un massimo di 528 GB. XDP-02U supporta alcuni servizi musicali in streaming come Deezer HiFi, Spotify e Tidal (previa sottoscrizione di un abbonamento). Tutte le funzioni possono essere gestite tramite l'applicazione Pioneer DuoRemote per iOS e Android. La batteria garantisce un'autonomia massima di 15 ore (con Wi-Fi e Bluetooth spenti). Il prezzo di listino è fissato a 299,99 dollari.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Perelli

Guarda,non sono molto esperto in materia,ti conviene andare sul forum a/v, li sono molto preparati

Oliver Cervera

Il prezzo non è manco male, a quel prezzo ci sono solo i FiiO per l'ascolo hi-end e questo sicuramente avrà un software migliore

delpinsky

Dovrò per forza — se compro l'Aventage — usare l'utility che converte NTFS in FAT32 senza perdere dati (https://macrorit .com/free-ntfs-to-fat32-converter.html). Ma che boiata che questi cosi non leggano l'NTFS... In teoria non ci dovrebbero essere i problemi della profondità delle cartelle, in quanto si può usare l'app da smartphone per pilotare il lettore, se non si usano i menu sulla TV (io vorrei cercare di tenere accesi meno apparecchi possibile). Vedremo...

Banjo

Ok hai buoni presupposti sono ottimi prodotti però non sarei così sicuro che il sintoo legga hard disk da un tera.Davvero lo si sa solo alla prova pratica stanno tante di quelle fregature in giro ti ritrovi che non legge ntfs quindi il nulla o limite di livelli e cartelle o file almeno mi è capitato di leggerne di tutti i tipi, l inculate è dietro l'angolo. Se hai certezze fai sapere. Buone spese quando arriveranno!

delpinsky

Diciamo che penso di fare all-in con un sintoampli tipo un Aventage di Yamaha, magari il medio di gamma della serie, che ha pure un buon DAC audio. Perché tra un paio d'anni o magari meno, potrei prendermi finalmente un TV OLED 4K. Sostituirei così il mio Yamaha del 2009 e avrei tutti i codec object-based, oltre a poterci attaccare il mio hdd portatile con il backup dei flac e DSD. Altrimenti di interessante ci sono i Pioneer con il mini LCD, tipo N-70AE oppure l'NC-50DAB con lettore CD incorporato. Ma poi sarei punto a capo con la parte hometheater, mantenendo il vecchio sintoampli.

Banjo

Comunque credo prima poi lo dovrai prendere un lettore di rete o un music server!

delpinsky

Pensa che accrocchio devo fare io quando tengo il PC spento:
OnePlus One + DAC audio USB B&O Play + hdd 1TB portatile, connessi via cavetto multi-USB. Cavo aux o Stereo RCA dal DAC all'amplificatore (che non ha WiFi e USB). Quindi lo OnePlus One lo alimenta senza problemi l'hard disk da 1TB.

Banjo

Sicuramente ottimo e sarai contentissimo ma uno come me ad esempio preferisce solo il Dap assolutamente e non poi tanto per qualità purezza ma proprio per la fantastica assenza di altro...ascoltare solo musica spettacolare musica senza straniante che mi strarompa i c.....nessuna chiamata nessun blog nessun Facebook o Watsup niente di niente eccetto musica!

Banjo

Ti capisco, ma poi credo proprio sia questione di alimentazione non c'è la fa ad alimentarlo e sarebbe un problema e viene meno la portabilità comunque.Mi auguro un giorno esca uno da un tera e passa la paura, ma il fatto che ci vogliono spelare a giga a giga in ogni campo informatico tecnologico maledizione!

Alessio Perelli

Felice possessore del piccolino x1.....suona davvero bene per il prezzo, peccato che ancora non riesco a trovarci una cuffia adatta!!

bersecs .

L'hanno rilasciato in prova,dovrebbe uscire una recensione a breve su varie testate di settore ;) R6 è un altro segmento,ovviamente

Ratchet

300 euro.....

delpinsky

Io mi chiedo perché non ci mettano anche un'uscita USB per attaccarci un hdd portatile. Io ho il backup dei miei CD su un portatile da 1TB....

Marco

Mah... io alla fine ho preso un LG v20, con 300 euro ho un ottimo telefono e un ottimo DAP insieme... spero

Alucard

mai sentito, conosco solo R6 che è migliore, ma tutto sommato questo può bastare e avanzare

Alucard

Il prezzo è eccezionale, ma temo un aumento semmai arrivasse nel nostro mercato di almeno un 30-35%, anche così cmq sarebbe ottimo!

matteventu

Si sono dimenticadi "...unit" ;)

Luca Bonora

Ho un "banale" Fiio X1 ma ci ascolto: flac 96/24 acquistati da hd tracks, i meravigliosi sample scaricati dalla 2L ed i miei cd da cui ho estratto i wav... ho anche degli Mp3 ma sono per avere "scorta"

Luca Bonora

acquistare questo oggetto, o simili, per usare cuffie bluetooth è come buttare denaro nel gabinetto. I prodotti come questo hanno chip per la cinversione d/a e per l'amplificazione specializzati e di qualità crescente con il prezzo (si spera).

gianpaolillo

mi sembra ottimo a questo prezzo ad oggi a parte fiio i produttori hanno sparato prezzi folli per prodotti di certo di alta gamma ma sicuramente sovraprezzati.. se si abbassasse un poco il prezzo ci farei un pensierino...

massimo mondelli

evidentemente no

Si ma se poi ci ascolti gli MP3 a 128k cosa cambia?

massimo mondelli

ottimo invece!
con un simile prezzo l'audio decente diventa a disposizione di tutti.

WOW non lo sapevo... Sai quanti T100/T101 potrei rivitalizzare? Grazie e ancora grazie... Davvero!!!

Banjo

Eccome esiste anche Amazzonia

Esistono le 400GB?

Banjo

Spettacolo a 299 dollari tutto questo sarà un best buy altro che, per ora mi risulta unico con queste caratteristiche così di livello a sto prezzo. Unica brutta abitudine che gli mettono 16giga solo di partenza una miseria e al solito mi blocca anche se ha la doppia SD. Devono devi desiderare a partire da 64 gb o meglio 128, più ovviamente la doppia SD così gli metto due da 400gb SanDisk!

gxaybzo

se si usano cuffie bluetooth la qualità dipende soltanto dalle cuffie bluetooth (oltre che dal codec), quindi praticamente è come collegarle a un qualsiasi smartphone

Marco Seregni

scusate, una domanda da completo inesperto... ma se si usano cuffie bluetooth la qualità non è come quella di un normalissimo smartphone?

irondevil

"É inoltre presente un DSP (Digital Signal Processing) " processor non processing....

bersecs .

Curioso di sapere come si colloca rispetto all'Hiby R3

Modho

"XDP-02U supporta alcuni servizi musicali in streaming come Deezer HiFi, Spotify e Tidal (previa sottoscrizione di un abbonamento)"

Bene o male tutti stanno abbracciando queste soluzioni. Mi fa piacere, speciamente ora che tutti stanno provando a lanciare l'opzione lossless.

Ma questi stanno fuori di melone...

Bonus TV 2019: guida agli incentivi per passare al DVB-T2

Recensione Huawei Freebuds 3: ho sostituito le Airpods dopo 2 anni

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi