Synchronos Alpha, l'orologio realizzato con stampa 3D unico al mondo

12 Gennaio 2018 25

Synchronos ha realizzato Alpha, un orologio premium dalla forma decisamente originale, fabbricato attraverso stampati 3D ad alta precisione.

Alpha non è uno smartwatch e non ha particolari funzionalità ma è un semplice orologio meccanico con movimento svizzero certificato (SELLITA-SW210-1) che punta tutto sulla sua unicità. Infatti, ciascun esemplare viene realizzato seguendo l'anatomia del polso dell'acquirente in modo da garantire una vestibilità ed ergonomia senza precedenti. Il processo produttivo inizia con una scansione del polso attraverso un kit che viene recapitato a casa di ciascun compratore, seguita dalle fasi di progettazione e stampa.

La startup Synhronos è composta da un gruppo di ingegneri, designer e professionisti arrivati da diverse aziende importanti come Audi, Ford e Divergent 3D che si sono uniti per portare avanti questo interessante progetto unico nel suo genere.


L'orologio viene proposto in 4 versioni con prezzi che partono da 349 dollari (289 euro circa) per il modello in acciaio, fino ad arrivare ai 1.999 dollari (1.660 euro al cambio) per la variante in titanio. Se vi piace il suo design futuristico e volete accaparrarvi uno dei modelli, potete partecipare alla fase di pre-ordine visitando il sito ufficiale della startup. Le prime spedizioni inizieranno nel mese di maggio 2018.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 884 euro oppure da ePrice a 970 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gioka

A parte il fatto che dipende dalla tecnologia usata, da come dici sembra che sia stata usata una FDM (la stessa tecnologia Delle stampanti commerciali che trovi in negozio), è la più semplice. Dipende da quello che si deve fare, se il prototipo non doveva essere funzionale va bene, ma tecnologie di "stampa" 3D ce ne sono molte, ognuna con le sue peculiarità e caratteristiche (SGC, SLA, ecc..)

Riguardo questo progetto, quello che dici non c'entra nulla. Queste sono "stampe" di materiali metallici, le macchine sono completamente diverse e non hanno praticamente niente in comune con quelle dei polimeri. Probabilmente sono Delle SLS (selective laser sintering)

Massimo Disarò

Ti dimentichi il telecomando.

Ngamer

idea originale ma non mi da l idea di essere molto comodo

La

antoniolion94

dipende sempre dal polimero usato e quali sono le sollecitazioni che riesce a tenere, oltre al tipo di risoluzione impostata, è un metodo di produzione ancora abbastanza acerbo, quindi ancora in sviluppo e ricerca

ice.man

per un progetto ci siamo fatti fare dei pezzi di materiale termoplastico in stampa 3D dal CNR.....la qualità del materiale è veramente infima, sopratutto le linee di fusione tra uno strato di materiale riportato e l'sltro sono di fatto delle linee di rottura
quindi non lo ritengo affatto un sistema affidabile per i grnadi numeri
va bene a livello prototipale

dario

no, siete eroi! (semicit.)

Leox91

Ottimo, lo avevo anche io, bell'orologio, funzionale e resistente.

Ratchet

Unico al mondo in quanto a bruttezza

Daniele

Tolto che come diceva qualcuno qua sotto, l'orologio si vede al polso (in angolazioni improbabili) gli ultimi 10 secondi, pure a bassa risoluzione.
In ogni caso, l'idea non è malaccio, il risultato è imbarazzante.

Leox91

In tutto il ca220 di video l'orologio al polso di una persona si vede gli ultimi 10 secondi e a bassa risoluzione. Ma ci prendono per c0glioni?

delpinsky

Non mi piace proprio. Almeno avesse la funzione teletrasporto...

punk3r

Di che stai parlando? Non ricordo

Marmot

Verrà dimenticato tra 3, 2, 1...

felicstzechet

flop totale per manifesta inutilità e conclamato record di bruttezza. Accetto scommesse, non ne sentiremo più parlare. less is more, never forget startappari degli stivali

Marqus

https://uploads.disquscdn.c...

Mi ricorda questo bel Nike che ho ancora dal 2000! :D

Biso22

Ed aggiungerei la lavastoviglie e l'aria condizionata!

Biso22

Come tutore per il polso è una bomba!

Mattia Righetti

Sarà ma preferisco orologi fatti a mano ma soprattutto meno zarri, questo neanche in Star Trek se lo mettono

momentarybliss

Uno quindi dovrebbe girare con quella specie di impalcatura al polso, molto pratico nella vita quotidiana

Mario Gallo

Se mi mandano a casa uno scanner 3d mi compro quello da 289 euro.

asd555

Sembra il cranio di un volatile col becco aperto.

LaVeraVerità

L'energia elettrica, la radio, gli antibiotici, la ruota, youp0rn, sono stati tutti già inventati. Ormai rimane spazio solo per le minchiàte.

LAM

sembra il pezzo di un ape (piaggio)

"Ma che è sta sifonata"...
XD

Android

OnePlus 6: recensione e confronto con OnePlus 5T

Hardware

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

Acer

Recensione Acer Switch 5: fanless, penna e Core i7-7500U