Marte: individuate lastre di ghiaccio esposte all'ambiente esterno

12 Gennaio 2018 114

La NASA ha pubblicato una nuova serie di immagini di Marte provenienti dalla fotocamera HiRISE del suo satellite MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), attraverso le quali è stata rilevata la presenza di nuove lastre di ghiaccio esposte all'ambiente esterno. La scoperta ha una grossa importanza per le future missioni umane sul Pianeta Rosso, dal momento che i siti dotati di riserve di ghiaccio facilmente estraibile si candidano ad essere quelli più appetibili per garantire il sostentamento della colonia.

L'avvistamento ha rilevato 8 diverse aree in cui sono presenti queste lastre di ghiaccio molto spesso, tutte posizionate lungo la facciata di un pendio. La NASA ha condiviso due immagini dei siti, entrambe particolarmente modificate al fine di far contrastare le aree ghiacciate colorandole di blu, in modo da facilitare l'identificazione delle aree interessate.


Secondo i ricercatori, l'accumulo di ghiaccio in queste zone è cominciato attraverso una serie di nevicate avvenute nel lontano passato di Marte, quando la temperatura media del pianeta doveva essere più elevata in modo da poter permettere il fenomeno. Le distese ghiacciate dovrebbero estendersi in profondità e, sebbene fosse già nota la presenza di acqua allo stato solido al di sotto della superficie, gli scienziati hanno ora a disposizione un nuovo modo per studiare il ghiaccio di Marte.

L'analisi di queste aree, infatti, permetterà di scoprire molte più informazioni sulla storia del pianeta e sui cambiamenti climatici che hanno portato Marte allo stato in cui lo conosciamo oggi, grazie alla possibilità di effettuare dei carotaggi dei ghiacciai recentemente scoperti.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 252 euro oppure da Amazon a 389 euro.

114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
leo1984

vita no, iglù si

Celletti81

Marte è piatto

Tom Smith

E quindi? Non capisco :(

Enrico Podda

Che articoli lunghi

Francesco Lo Cascio

A caso?

franky29

Si ma solo sotto cupole perché fuori la vedo dura e poi troppo scomodo stare sempre con le tute

Alessandro

Tecnicamente molto improbabile, avendo origine biologica, poi ovviamente io parlo delle condizioni attuali, se ci trovano diamanti o altro è un'altra cosa, anche se le probabilità sono scarse.

roby

Ma ci hanno mandato curiosity o come si chiama? Ho perso pure il conto di quanti robottini hanno mandato li giu, se ci va un alieno ci trova un deposito di giocattoli, ma cosa fannno? Cosa? Ci impiegano 1 mese per fare 1km con strumenti "rudimentali" che non riescono a scavare nemmeno 50cm ma a ke servono? Stanno sempre a fare foto foto e foto che sembrano tutti uguali cioe praterie desertiche con qualche montagna e pietre.. insomma tutte cose inutili della nasa per farci pensare come spendono il denaro dei cittadini americani? Bo

roby

Appunto lasciamoli perdere a sti pazz

steek

Esatto...quello :D

Carburano

Mmmm

Fabrizio

Tipo il film "The Core"?

Matt Ds

non l'ho capita ma grazie lo stesso

Fabrizio

Se non avesse investito i suoi soldi fino all'ultimo centesimo adesso non esisterebbe nessuna SpaceX.
Quanta gente con decine di milioni si sarebbe goduta i soldi in nonchalance, mentre lui ci ha creduto fino in fondo

Fabrizio

E' quello che lui stesso dice nella sua biografia.
Il suo sogno è di morire su Marte

Tom Smith

Ma ghiaccio si!

Tom Smith

E i marò?

Markk

Fake news

steek

Non credo che nel 2024 musk manderà qualcuno su marte solo per fargli fare una camminata di 10 minuti e poi tornare indietro.

steek

"con i suoi soldi" ehm....non propriamente ehm visto che è lì che sta pressando il governo usa per avere più fondi per sviluppare il bfr!

steek

Sia mai che poi arrivano quelli che dicono "andiamo su marte ma i bambini poveri muoiono di fame...che spreco di soldi".

Cecco1970Effeffe

Infatti è probabile che ci siano molti più pianeti di quanti pensiamo in orbita solare, addirittura con orbita accomunata dai pianeti noti e dalla stessa terra, ma sono tutti di taglio, perciò non li vedremo mai..
direi che ormai questo E' OVVIO!
XD XD

Cecco1970Effeffe

Scoperta solo questa settimana, ho visto un paio solo di puntate e devo dire che è una serie interessante e trasmessa anche sul digitale terrestre ALPHA (59) lunedi alle 21:50 circa.
Si potrebbero definire le informazioni più dettagliate e recenti relative alla colonizzazione di marte, annessa da spiegazioni di noti scienziati.. mi piace anche come semplice prodotto televisivo!

Svasatore

Ancora.
No non c'è vita su Marte.

Dr. Home

Penso che sarà lui a portare i primi uomini su Marte mentre per la colonizzazione ci vorrà molto più tempo

rasty++

https://3.bp.blogspot.com/-...

L0RE15

#hodl #adoc

L0RE15

ma anche no visto che poi nasceranno gruppi di persone che sosterranno che la visita su Marte fatta vedere al monfo in realtá é ststa filmsta in qualche studios nel deserto...

emmeking

Sta facendo cose che nessun'altro era riuscito prima di lui. Molto probabilmente non arriverà su marte nei tempi da lui preventivati, ma a parte questo sta svolgendo un lavoro egregio secondo me.
Non capisco tutto questo odio gratutio verso musk.

emmeking

Con calma.
Oggi il ghiaccio marziano, domani il mojito di giove, pian piano vedrai che vengono fuori tutti gli altarini

Manuel Bianchi

Non penso sia ragionevole pensare che Musk possa essere ancora vivo quando ci sarà la possibilità di colonizzare Marte...

steek

Yes. O un film di qualche anno fa.

Danilo Testori

E tutto il resto che nascondete?

Davide

tratto da "la scienza di Art Attack"

Stiuu89

L'ho visto anche io dalla mia finestra. Non serviva la NASA.
Inutili, soldi buttati.

deepdark

Mai detto che prima si stesse meglio, ho semplicemente detto che molte informazioni sono andate perse. Anzi a dirla tutta, molte informazioni sono davanti gli occhi di tutti e si insiste a raccontare ancora balle.
Per esempio, non ti sconvolgerà sapere che per anni hanno raccontato che non si sapesse dell'esistenza dell'america, quando ci sono mappe alla portata di tutti già da diversi secoli dove si indicava l'esistenza dell'america

Andhaka

La sindrome per cui ci convinciamo che nelle epoche passate si stava meglio e ci fosse una "conoscenza" migliore/diversa che permettesse una vita migliore.

Questo perchè ci basiamo sul fatto che i problemi che ci stressano oggi allora non c'erano e quindi era tutto più bello, ma dimentichiamo tutti i problemi che c'erano allora, molto peggiori magari di quanto possiamo avere oggi. E' un bias cognitivo in sostanza.

Per quanto possiamo aver perso in conoscenze non trasmesse, dubito possano essere maggiori di quanto abbiamo acquisito anche solo nell'ultimo 50ennio.

Cheers

E K

Marte lo vedono da lontano e quindi per loro é una biglia.
Sicuramente appena si trasferiranno su Marte, diranno che é piatto e che la terra è sferica...
...successivamente fonderanno la teoria secondo cui i pianeti diventano piatti quando un essere umana ci va ad abitare.

Andhaka

Il viaggio, l'assenza di peso per il tragitto, la gravità differente su Marte, l'assenza di poli magnetici, le radiazioni, la produzione di aria e acqua, il cibo...

Io sono favorevolissimo alla corsa per lo spazio e alla colonizzazione futura, ma siamo troppo indietro al momento e abbiamo troppi pochi studi per sperare di costruire in tempi brevi (diciamo meno di 50 anni) una colonia autosufficiente su Marte a meno di investimenti assurdi a partire da ieri.

Cheers

Gabriel #JeSuisPatatoso

eh molto meglio commentare su HDBlog

Andhaka

Abbiamo solo sostituito le nozioni di vita quotidiana di una volta con altre nozioni... e tranquilli che l'idea che un tempo la gente fosse così "autosufficiente" rispetto ad oggi.. sempre un mito.. a meno di parlare di pionieri o persone che vivevano davvero in comunità super isolate. ;)

Cheers

P.S. Io per sicurezza ho comunque imparato ad accendere il fuoco anche senza utensili.. si sa mai con l'aria che tira. ;)

Aster

Non si riesce ad individuare uno che non paga l'assicurazione e il bollo del auto in Italia figurati acqua su Marte

massimo mondelli

in una nazione dove si impone lo studio del creazionismo non vedo contraddizione con la teoria della terra piatta.
il bello e che lo fanno per motivi religiosi quando i loro capi,i papi moderni, non fanno altro che continui giri intorno alla terra.
li rileggersi nei più remoti angoli della terra, che purtroppo non ne ha essendo rotonda ; D

Tito73

Stampanti 3d aiuteranno non poco in diversi campi....poi certo il primo viaggio è grossa scommessa barra incognita

E K

Non credo intendesse quello, ma tante cose sono andate ad automatizzarsi e sono andate perse nel "sapere comune", un tempo il paesano sapeva farsi casa, accendere il fuoco con niente, arare i campi etc etc etc.
Oggi il paesano entra nel pallone e non sa che fare quando si trova una presa di corrente inglese ed ha un caricabatterie italiano da 10a.

Dr. Home

Sta dimostrando il contrario, a quanto pare

Dr. Home

Si ho detto una vaccata colossale.
Ho risposto all’altro utente

roby

Ma veramente credi che quel pagliaccio arriva su marte? Sono tutti progetti per ricavarne investimenti

Tom Smith

Lo scopriremo solo andandoci fisicamente

Max

Petrolio ? Piccola domanda: tu lo sai come si forma il petrolio ?
Probabile la presenza di altri minerali. Ma il pianeta è mortalmente radioattivo...

Android

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung

Samsung Galaxy Note 9: LIVE BATTERIA (4.000 mAh) | Fine 20.20

Samsung

Samsung Galaxy Tab S4: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Samsung

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing