
Hardware 03 Gen
11 Gennaio 2018 18
Dell ha lanciato un programma pilota, chiamato Gold Recycling Programme, attraverso il quale l'Azienda ricicla l'oro dei vecchi componenti elettronici e lo utilizza nella realizzazione di nuove schede madri e inediti gioielli da donna e uomo.
L'iniziativa non ha precedenti nel settore e punta a ridurre gli sprechi in campo tecnologico e, ovviamente, l'inquinamento ambientale. Attualmente, meno del 12,5% dei rifiuti elettronici (vecchi smartphone, PC o TV) viene correttamente riciclato e circa 60 milioni di dollari in oro e argento vengono gettati ogni anno senza essere recuperati, uno spreco davvero notevole.
Uno dei prodotti realizzati con parti riciclate è il 2-in-1 Latitude 5285, mostrato in occasione del CES 2018 di Las Vegas attualmente in corso. Durante il medesimo evento, Dell ha anche presentato la linea di gioielli, "The Circular Collection by Bayou with Love", realizzata in collaborazione con l'attrice, imprenditrice e attivista statunitense Nikki Reed. Tutta la collezione è stata realizzata con materiali riciclati e punta principalmente a sensibilizzare gli utenti sull'impatto che i rifiuti elettronici hanno sull'ambiente in cui viviamo.
Bisogna precisare che Dell è sempre stata sensibile a questi argomenti e da oltre dieci anni utilizza materiali sostenibili per gli imballaggi e parte dei prodotti realizzati.
I gioielli, che comprendono orecchini, anelli e un paio di gemelli, possono essere acquistati sul sito www.bayowithlove.com, hanno prezzi compresi tra i 78 e i 348 dollari (65-291 euro circa al cambio) e sono stati realizzati in tiratura limitata. Se siete interessati ad acquistare uno di questi pezzi, vi consigliamo di approfittarne subito.
Commenti
mi sembra buona l'idea di riciclare
che barbonata! :D
Una fetta di cul0 pure no?!?
bella st'iniziativa....sarebbe stata perfetta se almeno parte dei ricavi fossero stati dati per beneficenza o per sviluppare nuove tecnologie/progetti che aiutino al recycling di tutti i tipi. Il messaggio sarebbe stato molto piu forte!
se lo facesse Apple guadagnerebbe miliardi
ma Dell non ha speranza
p.s. cmq l'oro dei componeti elettronici viene già riciclato e rientra nel ciclo dell'oro (industriale, finanziario o gioielli)
Ma questi gioielli avranno la ram saldata o no?
Ci sono 10commenti in tutto.
L'hai fatta troppo melodrammatica
Dell produce gioielli??
Tutti a dire che è una bella iniziativa ma in realtà è qualcosa che esiste praticamente da quando i pc sono diventati di massa...
A livello industriale si recuperano ottime quantità di oro, argento e altri metalli.
Ti serve un converter.
Quando ti informerai scoprirai che non ne vale la pena
Il recupero di metalli preziosi dalle mobo e altri componenti è una pratica che ha almeno un decennio.
La notizia è che la stessa azienda fa gioielli, al solo fine pubblicitario o di sensibilizzazione (dipende dall'indole personale)
li voglio solo per la loro origine. xD
Bella idea!
..certo è una periferica, ci sono dei tutorial. Alla fine avrai bisogno di realizzare l'alimentazione e l'ingresso video
Cerca DIY Perks su youtube, ha realizzato più di qualche progetto riutilizzando monitor.
Si svegliassero in tutto il mondo a lasciare a chi verrà un ambiente (fauna e flora) in ordine! Ma da quel che vedo nei documentari e siti specializzati e tutto il contrarii
a proposito di riciclare, ho una domanda:
sapete se ci sono modi per riutilizzare riciclare un monitor di un notebook? lo si potrebbe togliere dal notebook e renderlo in qualche modo un monitor a tutti gli effetti?
Che bella iniziativa :)