Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Daydream al CES 2018: primo visore standalone e cam VR180

10 Gennaio 2018 18

Daydream è stato un argomento piuttosto importante per Google al CES 2018. La società ha presentato diversi dispositivi sviluppati in collaborazione con alcuni partner hardware. Il più importante è il Lenovo Mirage Solo.

Chi ci segue più assiduamente saprà già a grandi linee di cosa si tratta, grazie alla certificazione della FCC emersa appena qualche giorno fa: un visore Daydream stand-alone. È una novità: finora i dispositivi come Daydream View di Google stessa richiedevano l'inserimento di uno smartphone compatibile. Una scelta decisamente più economica, ma per certi versi limitante lato hardware.

I componenti di Mirage Solo, dice Google, sono di fascia alta e garantiscono un'esperienza di immersione VR senza uguali. In particolare, la tecnologia WorldSense permette una precisione di tracciamento e mappatura dei movimenti dell'utente impossibile da ottenere su smartphone - paragonabile a quella di un PC.

Di conseguenza, è possibile sbloccare meccaniche di gioco finora inedite, e grazie alla potente GPU di Mirage Solo gli oggetti virtuali rimarranno perfettamente fermi nella loro posizione, a prescindere da quanto - o come - si muove l'utente. Google non si addentra troppo nei dettagli tecnici del dispositivo, ma dice che il display è "ottimizzato per la VR" e che l'angolo di visione è ampio.

Lenovo Mirage Solo arriverà nel secondo trimestre del 2018, e sarà fin da subito compatibile con tutto il catalogo di applicazioni e giochi Daydream. Ci sarà anche un nuovo titolo di un certo prestigio, ambientato nell'universo del mitico Blade Runner. Il gioco si chiamerà Blade Runner: Revelations, ma per ora non si sa molto di più. Il prezzo del visore, dice Google, sarà inferiore ai 400 dollari.

Google ha anche aggiunto qualche dettaglio in più sulle prime videocamere stereoscopiche VR180, il formato di registrazione video lanciato la scorsa estate e pensato per rendere i video VR più facili ed economici da creare. I primi due prodotti pensati per la VR180 arriveranno anch'esse nel secondo trimestre del 2018, e saranno marchiati Lenovo (Mirage Camera) e Yi (Horizon VR180). I dettagli tecnici variano da un modello all'altro, naturalmente, e al momento questo è quanto hanno condiviso i produttori

  • Lenovo Mirage Camera

    • Doppio sensore da 13 MP con obiettivo fisheye, FOV 180x180 gradi
    • Registrazione video 4K @ 30 FPS
    • SoC Qualcomm Snapdragon 626
    • 2 GB di RAM
    • 16 GB di archiviazione interna eMMC
    • Slot per microSD (max 128 GB)
    • Disponibile variante LTE
    • Trasferimento foto/video Wi-Fi Direct
    • Autonomia dichiarata: 2 ore di registrazione video continuo
    • Peso: 139 grammi

  • Yi Horizon VR180

    • SoC Ambarella H2V95
    • Registrazione video 5.7K
    • Display touch da 2,2 pollici con risoluzione 640x360 pixel
    • Schermo orientabile
    • 4 microfoni per la riduzione del rumore
    • Ricarica via USB Type-C

Tutte le videocamere VR180 offrono archiviazione illimitata su Google Foto, e potranno essere comandate dal proprio smartphone tramite app Android e iOS.

I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma Lenovo ha indicato che dovrebbero essere inferiori ai 400 dollari. Più avanti nell'anno, dice Google, arriverà anche una cam VR180 marchiata LG.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N#R#S©

vero...

Anal Natrak

sottolineo, più donne in ruoli in cui statisticamente non sono portate e ruoli manageriali a discapito delle competenze e del curriculum.

Anal Natrak

si assume non per meriti e competenza ma secondo valori ideologici di rappresentanza. Più donne, fino a raggiungere il 50% o più, più minoranze, più colori della pelle, più categorie disagiate o presunte tali.

Riccardo

ops xD

Riccardo

ma c'è scritto snap626...

mirko

Cosa intendi per diversità forzata nella workforce? Pura curiosità.

GeneralZod

Sta avvenendo anche nella mia azienda da un po' ed è un male.

GeneralZod

Nelle feste era in offerta Oculus allo stesso prezzo e stavo per prenderlo. Sì, servono cavi e va connesso a PC potente, ma ci puoi giocare. Con questo cosa potrei fare? Esiste app Netflix ad esempio per simulare un grosso schermo? O è limitato ai giochini?

qandrav

si infatti! ottima precisazione

Antsm90

Tra l'altro i video 360 sono talmente pesanti da richiedere una compressione esagerata, cosa che abbatte la qualità, mentre coi 180 bene o male si riesce a mantenere un livello qualitativo decente

Antsm90

Visto il prezzo sono abbastanza convinto che monterà un SOC top gamma

piervittorio

Quella è la cam, non il daydream!

The Witch

Magari per un visore va bene questo tipo di hardware evidentemente, non serve SD 845

Riccardo

nonplusultra, potentissimo, snap626... sicuro

The Witch

Sto 2018 in fatto di gadget tecnologici inizia bene, sicuramente siamo diretti verso un futuro sempre più smart. La realtà virtuale poi mi piace tanto. Col Samsung Gear VR + Note 8 già mi sembra un “sogno”, figuriamoci un prodotto standalone fatto apposta per questo mondo. Se queste sono le caratteristiche del nuovo Daydream 400 dollari non sono esagerati. Io per avere la realtà virtuale ho speso più di 1000 euro tra smartphone e visore, ma mi ritengo soddisfatta per il momento.

M.S.

Want (Mirage Solo)

qandrav

curioso di vedere ste cam 180, alla fine i 360 sono esagerati, si finisce sempre per vedere solo una parte

Anal Natrak

di google francamente non mi fido più. A forza di inserire diversità forzata nella workforce, la qualità del lavoro, dei prodotti e dei risultati è CROLLATA.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città