Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SpaceX eseguirà il test statico di Falcon Heavy questa settimana

09 Gennaio 2018 27

SpaceX si avvicina sempre di più al momento del lancio del suo Falcon Heavy, il più potente missile mai realizzato dalla società di Musk. Come anticipato nello scorso articolo del 3 gennaio, quando abbiamo dato uno sguardo più ravvicinato al razzo grazie al video pubblicato da SpaceX, il prossimo passo nella tabella di marcia è quello di effettuare un test statico di tutti e 27 i motori Merlin presenti su Falcon Heavy, al fine di verificare il loro perfetto funzionamento.

Questo test dovrebbe avvenire già nel corso di questa settimana, a conferma che il ritardo della missione Zuma non ha avuto particolari ripercussioni sul programma Falcon Heavy. A darne notizia è stato niente meno che il presidente di SpaceX, Gwynne Shotwell, quindi quanto riportato ha tutto il carattere dell'ufficialità, anche se manca una data precisa.

Una volta superato il test statico, Falcon Heavy potrà finalmente decollare dalla piattaforma LC-39A di Cape Canaveral per completare la sua prima missione. Il suo carico include anche una particolare Tesla Roadster di color rosso, utilizzata per simulare parte del cargo che potrà essere alloggiato sul mezzo. Sembra quindi che potremmo assistere a questo evento già tra poche settimane, probabilmente entro fine mese o nei primi di febbraio.

Elon Musk è molto cauto nelle sue previsioni e ha più volte evidenziato che il successo del primo lancio di Falcon Heavy non è affatto scontato, dal momento che il razzo potrebbe anche esplodere in fase di decollo o volo, fornendo comunque dati importanti per i successivi tentativi. Massima prudenza quindi, sopratutto ora che gli occhi di tutti sono puntati sul prossimo test del gigantesco missile.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aigor1

forse oggi, stesso orario (finestra dalle 7 di sera italiane)

steek

Si, ora può sembrare così ma in un post che poi ha rimosso non mi aveva risposto proprio benissimo :)
Poi ha corretto il tiro...

Marco Seregni

ma mica ti ha risposto male O.o ha solo corretto una cosa che hai detto xD

steek

Con il modo in cui ti sei posto cosa pretendevi??? C'è modo e modo di dire le cose. Le cose le sai, bravo. Esplicale perché a me piace imparare da chi ne sa più di me sull'argomento perché sono solo un appassionato.

GiuseppeP85

ma hai la coda di paglia? non mi sembra di aver risposto solo a te, ma in un discorso più ampio.

tra l'altro ho scritto "si il tuo inglese sta messo male" e non "stupido" che tu lo hai definito

steek

Scusi professore può dirmi dove avrei scritto che terranno accesi i motori per 6 ore continue??
Cmq il mio stupido inglese mi ha fatto capire che rimandano tutto a domani.

GiuseppeP85

non hai capito proprio nulla... 6 ore sono un tempo in cui si può effettuare il test, orario imposto dal KSC. durante quell'arco di tempo il Falcon Heavy già sulla rampa viene caricato di propellente (RP1 ed Ossigeno liquido), pressurizzato con elio e pronto al fire statics test. una volta concluso il test il Falcon viene svuotato dal propellente e riportato nel suo hangar per ispezioni post test e pre lancio.
inoltre durante l'arco delle 6 ore vengono effettuati decine di altri testi su altri sistemi e sotto servizi essenziali, guida inerziale di volo, computer di bordo, sensori di pressione, giroscopi,

forse posso sembrare un professore, dato che sono appassionato di astronomia ed astronautica e seguo lanci vari da quando avevo solo 6 anni. adesso ne ho 32, quindi fatti due conti

steek

mi scusi professore(che cancella i post).

steek

Mi sa che ti stai confondendo con il new shepard che è il minicicciolo che arriva a 100 km di altezza.
Il new glenn sarà pronto nel 2020, porterà 45t in Leo e 13 in Gto vs falcon heavy 54t in Leo e 22 in gto.
Anche se forse il raffronto lo dovevo fare con il falcon 9...

GiuseppeP85

l'articolo dice che c'è una finestra di tempo in cui può essere effettuato il test di accensione. tale finestra ha durata dalle 01 PM alle 07 PM. tutto il test si svolge nell'arcp di 15 secondi ( accensione di tutti i 27 motori Merlin a piena potenza )

Si...il tuo inglese sta messo male

GiuseppeP85

l'articolo dice che c'è una finestra di tempo in cui può essere effettuato il test di accensione. tale finestra ha durata dalle 01 PM alle 07 PM. tutto il test si svolge nell'arcp di 15 secondi ( accensione di tutti i 27 motori Merlin a piena potenza )

dove avete letto che provano i motori uno ad uno? mah, sempre più scandalizzato dal vostro inglese sottoscolastico

Massi91

la differenza tra le due dovrebbe essere l'altitudine a cui si arriva, per cui sono per usi completamente diversi

AlphAtomix

Se un bombolone del genere dovesse esplodere farebbe un gran bel botto...

steek

Sarà un caso ma blue origin ha da poco fatto uscire il video con i test del BE-4 quando tra 19 ore faranno quello dell'heay. Un po' come per dire ..ehi ragazzi ci siamo anche noi :D
https:// youtu. be /ksGnkKeGy4I

Manu

Dyo Elon io credo in te

M_90®

speriamo non esploda ja.

Orlaf™

Ma che ve ne fate dello speis ics https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

M.5.0

Ripropongo perchè quello potrei essere io

aigor1

Su spaceflight now dicono così

SpaceX's first Falcon Heavy rocket has been raised vertical at pad 39A for the second time in advance of a planned hold-down test-firing of its main engines tomorrow during a window that extends from 1-7 pm EST (1800-0000 GMT). Kennedy Space Center employees were told to expect an estimated 15-second firing.

aigor1

Ottimo, daje

manu1234

ha senso

Maurizio Mugelli

27 motori da testare, sia singolarmente che in gruppo

steek

la finestra..almeno su nsf dicono così. Poi il mio inglese può essere messo male XD

manu1234

6 ore di test continui?

steek

se non sbaglio dalle 19 all'1 .

manu1234

ora?

steek

Domani.

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Windows

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo a marzo 2024

Android

Xiaomi 14 Ultra, l'annuncio in Cina il 22 febbraio: ecco i primi sample fotografici