
23 Febbraio 2018
Alcatel ha presentato al CES di Las Vegas una nuova gamma di smartphone costituita dai modelli Alcatel 5, Alcatel 3v e Alcatel 1x. I dispositivi, realizzati dalla cinese TCL, sono tutti caratterizzati dall’ormai consueto display con formato 18:9, ideale per offrire agli utenti esperienze immersive nella fruizione dei contenuti multimediali.
Il trittico svelato in anteprima alla kermesse americana rivela l’introduzione di tre nuove lineup del brand: Alcatel 5, Alcatel 3 e Alcatel 1 (in parte anticipate nei primi rumor nei mesi scorsi), che si andranno ovviamente a posizionare su altrettante distinte fasce di mercato - e di prezzo.
"Mentre il mercato globale degli smartphone continua a evolversi, entriamo in un nuovo anno riconoscendo la necessità di stabilizzare e trasformare la nostra gamma di smartphone Alcatel per servire meglio i nostri clienti e cogliere le opportunità future" spiega Christian Gatti, Global President Alcatel Business Division ed Executive Vicepresident di TCL Communication. "Modernizzando il design dei nostri smartphone ed essendo uno dei primi produttori globali a offrire display full view 18:9 per quasi tutta la nostra gamma, possiamo concentrare i nostri sforzi sul rinnovamento delle funzioni più importanti, rendendo le esperienze accessibili a pressoché tutti i consumatori in tutto il mondo”.
Il comunicato stampa di Alcatel-TCL è purtroppo scarno di dettagli sui nuovi modelli, focalizzandosi essenzialmente sulla descrizione delle tre inedite lineup: si parte dalla serie Alcatel 5, il top di gamma del brand che farà comunque del prezzo uno dei suoi punti di forza. Non mancheranno lo sblocco facciale, i display 18:9 full view e tante altre caratteristiche tipiche degli smartphone di fascia alta.
La serie Alcatel 3 - qui presente con il modello 3v - offrirà una doppia fotocamera, un design curato e, anche in questo caso, display full view con rapporto 18:9 di diverse dimensioni, inclusi phablet con schermi ad alta risoluzione.
La serie più economica sarà Alcatel 1, comunque dotata di un design elegante e di materiali premium. Anche in questo caso i display saranno 18:9 e non mancherà nemmeno il face unlock.
Per conoscere tutte le caratteristiche tecniche dei tre smartphone svelati al CES dovremo attendere il Mobile World Congress di Barcellona.
Commenti
18:9 con cornici?
Mi sono perso qualcosa?
Si era fusa con lucent, si occupava di ponti radio e fibra ottica, poi si è fusa con Lucent dopo aver venduto la divisione telefonini a TCL. Alcatel-Lucent è stata acquisita da Nokia.
Dai leak si parlava che comunque dovrebbero avere Mediatek.
Di cui almeno uno con mt6750 è schermo HD+
Lato design (l'unica cosa commentabile viste le poche informazioni) è un mix di altri telefoni, e anche tra un serie 3 e un serie 1, se non ci fosse il marchio bello in vista, li scambierei per telefoni di brand diversi.
Meritano la mia stima solo per il fatto che esteticamente cercano di discostarsi dalla massa
beh dai, succede :-)
Devo dire che gli Alcatel hanno un buon rapporto qualità prezzo. Il 5 è molto bello se il prezzo è buono potrebbe andare bene.
Di0 ce ne scampi (e gamberetti)
Quello è un settore diverso :D
Non ho mai visto un Alcatel in vita mia
Concordo, come design son sempre stati originali gli Alcatel.
Peccato, speravo rivelassero anche i processori, così mi facevo quattro risate.
Il design del 5 è un bel tentativo di uscire dal coro dei clonifonini. Speriamo in un bel pannello e una fotocamera di tutto rispetto per dare una buona alternativa al mercato, se avesse anche la certificazione ip sarebbe top.
Quello è il reparto reti , quello dei cellulari è altra roba ed è di TLC
Hai capito Alcatel, un bel prodotto almeno esteticamente il 5, spero entri anche a performance nella fascia di prezzo alta e non solo sul listino prezzi!
Cheffigura dimmerda....
Senza svendersi ai cinesi? WTF?!?!? Alcatel è di TCL dal 2004!
Peró vedi Alcatel come piano piano va avanti... è riuscita a state al passo con i tempi senza perdersi e fallìre in minkìate in stile Nokìa e senza svendersi ai cinesi...
Certo non stiamo parlando di grandi prodotti... anche se il mio EasyOneTouch negli anni ‘90 è stato eccezionale (a parer mio più resistente dei Nokia) peró è rimasta a galla...
Non so perché ma ho l'impressione che il 5v potrà essere tranquillamente la linea dei nuovi Sony.
Vedremo se ho ragione
Il 5 sembrs davvero sottile
Contando che i tasti saranno a schermo la simmetria si manterrà.
non sempre le asimmetrie stonano... a me piace.
come mi piaceva tantissimo il deisgn dello mi mix1
"sono tutti caratterizzati dall’ormai consueto display con formato 18:9, ideale per offrire agli utenti esperienze immersive nella fruizione dei contenuti multimediali"
eh??
comunque, apprezzo Alcatel che in qualche modo cerca di differenziare esteticamente i proprii prodotto...ma il risultato non è sempre convincente.
Intelligente, aggiungo. Al contrario degli smartphone by Sharp/Xiaomi, qui si è deciso, giustamente, di lasciare il bordo più spesso nella parte superiore del prodotto. Così si evitano fotocamere nella parte bassa (e di dubbia qualità) e strane soluzioni inefficaci, al momento, per quanto riguarda la sensoristica.
Dipende dai gusti , a me non è che mi piaccia molto il design asimmetrico.... Ma almeno un plauso per aver proposto un design "non visto"
Il 5 ha non è male!
il 3v è carino, l'1x tradizionale.
Al 5 sarebbe meglio rimettere il velo, oppure anche il burka, volendo...
bello l'a5
D'accordissimo anche se fra due minuti avrai contro 90% di hdblog a causa delle "abnormi e orripilanti cornici", non è bordless!!!
Non hanno detto le spec perché se ne vergognano?
Stupendo magari forse troppo ma sicuramente ha la sua originalità confronto a tutte le scopiazzate che impazzano di questi tempi.
Il 5 è stupendo.