Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

QLED TV Samsung 2018: i primi dettagli sulla nuova gamma con Bixby

08 Gennaio 2018 40

Al CES Samsung ha fornito i primi dettagli sulla gamma QLED TV 2018. É bene precisare che in fiera non sono presenti tutti i vari modelli che arriveranno sul mercato nel 2018. Il produttore coreano annuncerà tutti i dettagli in un evento che organizzerà nei prossimi mesi. Samsung continuerà a basarsi su tre pilastri principali: Q-Picture, Q-Style e Q-Smart. I TV utilizzeranno un nuovo algoritmo che permetterà di ridurre il "blooming", quell'effetto che crea aloni di luce intorno ad oggetti luminosi collocati in aree buie dello schermo. L'algoritmo cerca di prevedere dove si potrebbe generare questo effetto in modo da minimizzarne l'impatto e preservare un miglior livello del nero e una migliore intelligibilità delle basse luci (le porzioni più scure dell'immagine).


Le immagini verranno elaborate dal Q-Master Engine, capace di gestire i colori a 16-bit e di concentrarsi anche sulla luminosità di ciascuna componente cromatica, in modo da ottenere una riproduzione più accurata del volume colore (la rappresentazione dei colori in HDR completa dei picchi di luminosità). Il processore può applicare un tone mapping dinamico, adattando i contenuti alle capacità dei TV sulla base delle immagini a video, praticamente quello che proporranno anche LG e Panasonic. Ovviamente confermato il supporto a HDR10+, di cui Samsung è il principale promotore. Non mancheranno HDR10 e HLG. Il processore integrato potrà anche ottimizzare dinamicamente il contrasto a video, tenendo eventualmente in considerazione la quantità di luce presente in ambiente.

La gamma 2018 proporrà anche il nuovo filtro Ultra Black, progettato per ridurre le riflessioni interne (provenienti dal pannello) ed esterne. Il livello del nero percepito dovrebbe quindi risultare migliore in tutte le condizioni. Sul pannello è poi presente un ulteriore strato contenente prismi, utili per incrementare l'angolo di visione. Una conferma che farà la felicità di molti è la presenza di alcuni modelli (non sappiamo ancora quali e quanti) con retroilluminazione Full LED e local dimming. Samsung sembra essere riuscita ad integrare questa tipologia di sorgente luminosa senza incidere troppo sullo spessore dei televisori.


Le funzionalità "smart" si arricchiranno con possibilità inedite. La più consistente è l'assistente virtuale Bixby, da quest'anno disponibile anche sui TV. Si potrà interagire con la propria voce per ottenere informazioni, ricercare contenuti o gestire varie funzionalità. Sarà poi potenziata l'integrazione con i dispositivi mobile, che verranno sfruttati come schermi secondari per fornire dettagli aggiuntivi (ad esempio durante gli eventi sportivi) o per inviare notifiche (ad esempio per segnalare l'inizio di un programma che l'utente vuole seguire). I dispositivi Android e iOS potranno anche semplificare le impostazioni iniziali del TV.

Non poteva ovviamente mancare l'interazione con l'internet delle cose (IoT, Intetnet of Things). La SmartThings app presente sui QLED 2018 permetterà di monitorare e controllare tutti i prodotti SmartThings eventuali presenti nella propria abitazione. La Dashboard visualizzata sui TV fungerà da centro di controllo per l'intero ecosistema: l'utente non dovrà quindi accedere ad interfacce separate o a singole applicazioni. La gamma 2018 proporrà anche nuova guida unificata per i contenuti, sviluppata per raggruppare i programmi TV (satellite e digitale terrestre) e i servizi in streaming. La dotazione dovrebbe essere arricchita dal supporto ad HFR (High Frame Rate, quindi immagini fino a 120 fps) e al Variable Refresh Rate (permette alle GPU di sincronizzare l'aggiornamento delle immagini con il momento in cui viene renderizzato il quadro).


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N#R#S©

Finora proprio non è stato così in questo particolare caso

garenki

Una guerra tra due imprese non danneggerà mai il consumatore. Anzi, se due società sono in guerra commerciale tra loro, chi ne trarrà il massimo vantaggio sarà proprio il consumatore.

Eleonora Simone

Guarda che Samsung le fa da sempre queste promozioni! Te lo dico perchè è anei che vendo prodotti Samsung! Inoltre anche LG sta iniziando a fare promozioni simili a quelle che fa Samsung!

Kris Sezzi

Concordo pienamente, basta vedere gli sconti ke stanno facendo x cercare di vendere e convincere la gente ad acquistare un loro prodotto.

IlGiustiziereDelCodice

Cosa ne pensi dell'S9000 sempre di Samsung? E' 2016 lo so però si trova poco sopra i 1100 e sembra (penso sembra) interessante a quel prezzo :). Grazie per i consigli comunque.

Nicola Buriani

Se vuoi stare entro i 1.000 Euro consiglierei un MU7000 Samsung, se puoi aspettare un attimo vedi se trovi XE90 Sony a quel prezzo.
Alla fine dell'anno scorso si comprava con circa 1.100 Euro, ma vedo che è un po' risalito.

N#R#S©

lg non adotterà mai HDR10+ di samsung e samsung non adotterà mai il cavallo di battaglia OLED di lg, i 2 coreani si fanno una stupid4 guerra che oltre danneggiare in parte loro andrà a danneggiare anche i consumatori...coreani gente cosi del resto eheh lo dimostra anche la cronaca attuale....saluti

The_Th

Mai visto un LCD rotto?

Marco Speranzini

Che uno sano di mente pensa che è sempre stato un prodotto da un migliaio d'euro che qualche cretino ha pagato quasi il triplo!

Marco Speranzini

512 zone.

Marco Speranzini

6 mesi fa ho buttato nel secchio un LCD top di gamma samsung serie 8000 con un numero veramente limitato di ore di utilizzo. Guasto di non conveniente riparazione. Ma nn perché era Samsung perché semplicemente nell'elettronica di consumo 8/10 anni sono un'era geologica. Ma secondo te chi spende oggi 3000/4000/5000 euro per un tv (come un'utilitaria...) fra 8 anni ha lo stesso TV? Ti dico che fa uno sano di mente che spende quella cifra? Garanzia pixel zero di 5 anni. Altri 200/300 euro e passa la paura. Fra 5 anni ci sarà sicuramente qualcosa di meglio.

IlGiustiziereDelCodice

Sui 55 pollici ( 60 pollici se si riesce, anche se ho notato che è un taglio sempre meno diffuso )

Marco Speranzini

Pensa, io ho fatto il contrario... Ho avuto un 65ks8000 per 15gg e l'ho ridato indietro schifato: nero che sembra grigio

marco

Quante stupidate in un solo commento ! I tv Samsung sono i number one ! Il resto è solo invidia x un brand che fatico a capire da dove nasce ! LG old dopo 5 anni rendono il 30 % in meno con i led organici non fate disinformazione! Se Samsung è leader mondiale un motivo ci sarà . O siamo tutti fessi o è perché visti dal vivo sono il top!

Ricky

Appunto

Nicola Buriani

Che taglio vorresti comprare?

pv000

Come dicono gli anti Samsung te la vai a prendere nel QLED.

Luigi

come si rompe un tv lcd perdonami? sono pannelli LCD, con due strip led ai lati, cosa si vuole rompere? solo danno accidentale o sbalzo di corrente o se ti cade,per il resto i tv sono fatti per durare,

Luigi

Samsung sa creare delle promozioni che un prodotto venduto a 2900 euro lo porti a casa anche a mille,

il Q7 ad esempio 2799 euro veniva venduto a mediaworld a 1499, poi c era il rimborso iva (250 euro circa ) e il 10% di sconto mediaworld se pagavi con carte postali, e il dream pack con un mucchio di regali e promozioni

Luigi

la serie samsung JS9500 e ks9500 sono full led local dimming a 120 zone

la sony zd9 è FALD a molte piu zone (non ricordo però il numero)

Luigi

tra 4/ 5 anni immagino i milioni di possessori di tv oled a creare class action contro LG , gli italiani il televisore da 55 o 65 pollici (quindi gamma oled) lo tengono per almeno 5 anni ma nei casi che ho avuto modo di vedere anche 10. Considerato poi che il 4k ormai raggiunge i limiti di distinsione dei pixel e l' hdr è già un ottima tecnologia, secondo me chi ha preso un oled della gamma b6, b7, b8 non lo cambierà con nulla, perchè tanto saranno piccole evoluzioni e vendere un tv oled usato di 2 anni è impossibile, chi di voi acquisterebbe un oled ricondizionato o usato senza sapere neanche le ore di funzionamento? nessuno, quindi un tv oled è destinato a finire dal momento che i pixel organici perdono luminosità, intentista di colore o burn , che cosa ne sarà delle centinaia di migliaia di oled nelle case degli italiani?

Spazzatura, ricordatevi che un LCD lo puoi tenere fino a quando non ti stufi

Luigi

Un qled FALD se lo mangia un oled, ricordatevi che un tv NON E' il nero assoluto

Se volete il nero assoluto, spegnete il televisore e godetevi il nero assoluto

Ho avuto un oled per 14 giorni, subito recesso. 1790 euro per un 55 pollici entry level ( a quei tempi il b6 ) , ricordatevi che il nero assoluto nei film e nei programmi esiste nello 0,1% delle scene e nelle bande nere dei film, nel corso del film , anche in scene notturne, un oled non spegne i pixel, ma produce le scale di grigio, quindi come un nero lcd retroilluminato.

ORA, arriviamo al problema, di per se l' LCD è ottimo, ma non bisogna considerare la spazzatura EDGE LED, ma consideriamo gli LCD sulla loro forza, ovvero i FALD, quindi ZD9, ks9500, js9500, dimentichiamoci di questo 2017 in casa samsung dove il top di gamma da 5000 euro è un LCD edge led, su questo ti do ragione, però possiedo un js9500 del 2015 ed è a oggi una bomba, non lo cambierei con nessun televisore, provatele le cose prima di giudicare

The_Th

la stessa cosa che succede ad un tv qled se si rompe qualcosa...
probabile non valga la pena sistemarlo...

IlGiustiziereDelCodice

Ciao Antonio. Ho notato che sei discretamente informato in merito alle TV. Io purtroppo da poco mi sono rimesso a "studiare" per cercare di capire un po le nuove tecnologie. Ho visto che gli oled ormai stanno prendendo piede ( con LG a comandare? ) ma hanno anche dei prezzi che per me attualmente risultano fuori budget. Mi sapresti dare qualche consiglio in merito per un buon TV sui 1000-1100 euro? Grazie della disponibilità.

Riccardo Lo Piccolo

Che succede se un tv oled viene colpito da burn in? Magari fuori garanzia?

Riccardo Lo Piccolo

Una domanda ma che succede se un televisore oled viene colpito da burn in? Magari fuori garanzia?

Pito

Errore nellarticolo, probabilmente si riferisce al 2017 e non al 2018

Pito

D’accordo su tutto

Antonio63333

Ma anche se arrivassero che speranza avrebbero in confronto agli Oled? Visto che il prezzo di un buon tv lcd full è addirittura più alto del corrispondente Oled. Solo con gli lcd edge Samsung può far cassa, costano 2 soldi e li vende al prezzo degli Oled...

Antonio63333

Nuovi paroloni tipo "filtro Black Ultra, Q-Picture, Q-Style e Q-Smart" per sbolognare ancora ai poveri utenti poco informati dei comunissimi tv lcd edge led venduti a prezzi spropositati, oramai Samsung nel settore tv è morta, ha distrutto il mercato delle tv di qualità (plasma) imponendo con un'azione di marketing devastante, dei tv producono quanto di più lontano esistente da un'immagine corretta: colori sparati, bianchi bruciati e sfumature inesistenti. Ora con l'avvento degli Oled è in grande difficoltà visto che non ha null'altro da proporre che vecchi lcd pieni di limiti a cui ogni anno cambia il nome tentando, con l'inganno sui meno informati, di continuare a vendere e guadagnare tanto vendendo l'ottone per oro.

Ricky

Tanto i full led local dimming non arriveranno mai, li presentano giusto per fire che anche loro li hanno in gamma.Anche in questo 2018 i tv samsung sono buoni per prendere polvere sugli scaffali

Nicola Buriani

Esatto, sarebbero pesantemente limitati, di fatto praticamente inutili (escludo connessioni con cavi multipli, su un TV sarebbero improponibili).
Per questo credo che tutti gli altri modelli abbiano la versione "draft".
Purtroppo reperire informazioni sul punto è difficile: anche le domande dirette che ho avuto modo di fare di recente non hanno ricevuto risposte esattamente esaustive (anche se, a ben vedere, si potrebbe considerarla un'indicazione precisa ;) ).

limada

Se li mettono vicini e chi li compra i QLED, provare per credere, ho LG 55E6V, i Samsung, tutti i Samsung Led sono e Led resteranno.

Filippo Rossano

Io credo che il lancio del modello 8K a fine anno sia dovuto proprio a quello, presentare un televisore del genere senza HDMI 2.1 piena sarebbe un suicidio, le porte non potrebbero gestire nessun tipo di contenuto nativo, almeno le 1.4 la scusa del 4K a 30p la avevano, qui zero totale :)

The_Th

2018 e Samsung presenta degli innovativi LCD edge dando il nome il più possibile simile ad OLED per confondere il consumatore...
Quando dico "ho preso una OLED LG" mi sento dire "ma non era meglio una QLED Samsung? Samsung è meglio"...cosa non fa il marketing...fa pensare alla gente che QLED e OLED siano la stessa cosa...quando basterebbe metterle vicine per vedere l'imbarazzante differenza...ma ho notato che i grandi negozi di elettronica evitano accuratamente di mettere OLED e QLED vicini pur essendo nella stessa fascia di prezzo...non so se volutamente o in base a qualche imposizione

Nicola Buriani

VRR va supportato da HDMI ma non richiede necessariamente la versione 2.1 a piena banda per funzionare, quindi purtroppo non ci toglie il dubbio.
Anche io penso che saranno probabilmente HDMI 2.1 "draft", un po' come per tutti i TV in uscita entro i primi 6-8 mesi del 2018 (qualche possibilità la darei agli 8K che escono nell'ultimo trimestre).

Filippo Rossano

Il VRR se non è supportato dall'HDMI è praticamente inutile, discorso diverso per l'HFR che anche via streaming o tuner ha un senso. Se supporta il VRR qualcosa di diverso ce l'ha altrimenti avrebbero aggiornato la gamma precedente, facile sia una 2.1 draft, anche in questo caso sarebbe la prima con LG e Panasonic che sembra non abbiano queste possibilità, LG ha solo l'HFR.

GianlucaA

Sono sicuro metteranno 3 pulsanti più uno esclusivo bixby non programmabile

Nicola Buriani

Da vedere: sul punto bisogna essere chiari, dato che non serve la piena banda dei 48 Gbps per supportare il VRR e HFR si può supportare anche sui sintonizzatori TV, streaming e USB.

floop

Quindi hanno supporto hdmi 2.1?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO