Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic Ultra HD Blu-ray UB820, UB420 e UB330/320, i prezzi di listino

15 Marzo 2018 30

Aggiornamento 15 marzo 2018:

I prezzi indicativi dei nuovi lettori Ultra HD Blu-ray Panasonic sono trapelati in rete da varie fonti. Il listino indicativo è il seguente:

  • UB820: 419 Euro
  • UB420: 279 Euro
  • UB330: 269 Euro
  • UB320: 249 Euro
Panasonic DP-UB420

Post originale - 7 gennaio 2018

Panasonic ha annunciato la nuova gamma di lettori Ultra HD Blu-ray. La punta di diamante è costituita dal modello DP-UB820, il primo lettore a supportare HDR10+ e Dolby Vision (curiosamente assente sui nuovi TV OLED). Il cuore del nuovo modello è costituito da un processore HCX (Hollywood Cinema Experience), capace di gestire non solo i medatati dinamici ma anche varie elaborazioni. Parliamo nello specifico di 4K High-Precision Chroma Processing e 4K Direct Chroma Upscaling (ottimizzano la riproduzione di colori e sfumature).

Inedita è HDR Optimizer, una funzionalità che applica il "tone mapping" (l'elaborazione che sui televisori adatta la luminosità dei contenuti al picco del pannello) sul lettore, in modo da ottimizzare i livelli di luminanza prima di inviare il segnale al TV. La gestione effettuata dal lettore sarà particolarmente utile sui televisori non dotati di un'elaborazione video evoluta. UB820 disporrà di uscite analogiche 7.1 e di una doppia uscita HDMI definita "Pure AV" (entrambe saranno isolate) e porrà attenzione anche sulla riproduzione di brani musicali. É presente il supporto ai file in alta risoluzione, compresi i DSD fino a 11,2 MHz, ALAC, FLAC, WAV e AIFF. Panasonic parla inoltre di HDMI Low Clock Jitter Process, di Digital Tube Sound with Upsampling e di 192khz/96kHz Surround Re-Master.

Panasonic DP-UB820

Le funzionalità "smart" includono la disponibilità di un web browser e di varie applicazioni (YouTube, Netflix, Amazon Prime Video eccetera). UB20 permetterà di collegare hard disk USB, effettuare il mirroring da smartphone e tablet e utilizzare lo streaming da rete locale tramite DLNA. Ovviamente la connettività comprenderà anche il Wi-Fi. L'ultima novità riguarda gli assistenti vocali: Panasonic supporterà Google Assistant e Alexa.

Sulla fascia inferiore si posizioneranno DP-UB420 e DP-UB320/330. UB420 si differenzia per la mancanza di Dolby Vision: per i metadati dinamici ci si affida unicamente a HDR10+. Sono inoltre assenti anche le uscite audio analogiche. UB320/UB330 è ulteriormente semplificato: sparisce infatti la compatibilità con HDR10+ (resta ovviamente quella con HDR10). La sezione audio è di qualità inferiore (si possono riprodurre file DSD fino a 5,6 MHz) e anche la connettività è ridotta (non è presente la doppia uscita HDMI). Prezzi e disponibilità saranno comunicati alla Panasonic Convention che si svolgerà in febbraio.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aladar

Sapete se le due uscite HDMI portano entrambe l'audio ed il video ?

delpinsky

Secondo me però, con l'8K il discorso cambia radicalemente. Già ora, se prendiamo l'esempio dei Blu-ray UHD, i film con DI (digital intermediate) 4K non sono poi così tanti. I VFX poi sono spesso in 2K. Quindi ha più senso aspettare e prendere un 4K degno di tale nome. Se poi arriveranno gli 8K, il problema sarà che non ci sono film in 8K, se non upscalati per l'ennesima volta. Quindi secondo me il 4K è l'ideale. Ecco perché bisogna puntare al meglio tra i TV 4K, a costo di aspettare più tempo.

delpinsky

E' chiaro che prima di acquistare una TV 4K devi vedere prendere un po' di misure in casa. Io sotto i 65" non scenderei mai, ma poi bisogna fare i conti con le distanze. 65" = 2,5m

https://uploads.disquscdn.c...

Sindy

Visualizza "Suburbicon" solo su questo sito con la migliore qualità di tutta la lingua completa >>> BOXOFFICESTUBE.BLOGSPOT.COM

Alla ricerca del tempo perduto

il fullHD è più che necessario
a meno che tu non abbia un 75 e voglia vederlo a meno di 3mt

Gabriele

onestamente sono stato tra i primi ad avere un 4k nel 2014, un Lg UB820 42".
Ho anche un Hisense H7000M 55" 4k hdr e da 2.5m la differenza tra fhd e 4k il mio occhio non la distingue.
Dipende sempre da distanza di visione e dimensioni pannello (e occhio di chi guarda)

IceMatrix

Tra la scritta dts e film per tutti

Vincenzo

Ciao, mi è venuto un dubbio, Nicola di HDBlog dice che la presenza del Dolby Vision dovrebbe essere scritto in piccolo dietro,ho visto il blu Ray di F8 su Amazon ma non trovo la scritta Dolby, dov'è? C'è scritto giustamente?

Samu

Con il freesync che permette la 2.1 anche a 60 fps si hanno giovamenti, ma soprattutto per chi ha dei pc esoterici (e quindi budget) giocare su queste tv è un esperienza eccezzionale se come promesso da panasonic si riduce ulteriormente l'imput lag. Con il free sync in molti contesti si sarebbe potuto abbandonare il monitor classic

IceMatrix

Devi avere anche un TV in 8k altrimenti che ti prendi a fare un lettore, quindi hai voglia di spendere soldi :P :D

Vincenzo

A me il dubbio è venuto vedendo l'assenza su Netflix però ho pensato che magari con i blu ray fosse diverso, speriamo esca presto l'aggiornamento, sperando che esca in dv Blade Runner

adriano salvato

Si, però se aspetti ancora per un 4K, ti ritroverai a ridosso della commerciaizzazione degli 8k. A quel punto vorrai aspettare ancora, per una loro diminuzione dei prezzi. Anche io sono un po combattuto. Credo che prendederò un modello 2018 da 700/800€ con il quale aspettare l'arrivo in massa degli 8k (e relativi contenuti). Almeno me lo godo almeno per 4 o 5 anni.

Aleg8

Finché non cambio TV me lo sogno il 4k. Prima deve schiattare il Philips oppure mia figlia si appoggia per sbaglio è cade

IceMatrix

Io mi sono accorto con F&F 8 mi son detto mi prendo un Blu ray (che poi alla fine non è un 4k vero) per vedere le potenzialità e non vedevo il fumetto e non questa qualità... il motivo era quello scritto sopra :(

Vincenzo

Speriamo...l'importante è che lo avrà, peccato che dovevo provare il film

IceMatrix

Sentito anche LG che mi hanno confermato che all'inizio lo avevano fatto uscire per poi ritirarlo visto che creava dei problemi e che a "breve" dovevano farne uscire un'altro...

Vincenzo

Io ho visto solo un video su YouTube di un film in Dolby V, c'è anche un articolo qui su HDblog che parla dell'aggiornamento uscito diversi mesi fa,ce l'ho anche io ma non ho nessun film per provare, aspetto che mi arrivi blade blade runner 2049 sperando che sia in Dolby V

IceMatrix

Che sulla carta lo ha (lo possiedo) ma al momento non funziona si aspetta un firmware da mesi...

Vincenzo

Eventi sportivi ok, ma in caso di lettore e quindi film bisogna vedere se usciranno film a 120 fps... dubito...secondo me la 2.1 serve per lo più alla Xbox, infatti solo ms ha annunciato l'aggiornamento già al lancio

Samu

Con una 2.0 full si riesce a veicolare in hdr10+ o dolby vision un 4k fino a 60 fps. La 2.1 servirà per spingere il limite fino ai 120fps. Dal mio punto di vista il maggior disagio (che comunque copre una fetta di pubblico abbastanza irrisoria) dell'assenza della 2.1 e l'adaptable frame rate che per i giocatori pro poteva avere un senso.
Per il resto dubito esisteranno contenuti a 120fps 4k hdr a breve... Forse tra qualche anno per gli eventi sportivi, ma anche 60 fps è un bel andare.

Diego Lauretti

Ma se il lettore supporta hdr10+ questo significa che ha una porta hdmi 2.1? Perché non si capisce più niente.......oppure è comunque supportato dall'hdmi 2.0?

Vincenzo

C'è sempre l'economico lg up970, ormai si trova a 180 euro

limada

Finalmente arriva un top di gamma completo, aspettiamo il prezzo.

Filippo Rossano

I lettori vengono acquistati anche da chi non compra un tv Panasonic quindi sul top di gamma giustamente offrono ogni standard disponibile. Sui tv non c'è perché lo considerano equivalente al HDR10+ e si evitano di pagare le royalties.

Gianluca

Leggendo sul web ho visto che sono pochi i lettori uhd che supportano anche dolby vision.
E se uno prende un oled lg che lo supporta e vuole goderne appieno, ha bisogno proprio di questo dispositivo. E costano un botto a quanto pare!
Questo top di gamma quanto dovrebbe costare più o meno? 400-500 euro?

Matteo Dabergami

Dovreste chiedere perche il dolby vision sul lettore e non sui tv...

Gianluca

la tv deve essere compatibile con questi standard. Poi il lettore riconosce ad esempio che la tv è dolby vision e quindi riesce a riprodurre il contenuto con quei settaggi. Correggetemi se sbaglio..

Nicola Buriani

Esatto, diversamente viene veicolato HDR10.

Matteo Dabergami

Ovvio che tutta la catena debba essere compatibile

mazinga71

illuminatemi, ma hdr10+ e dolby vision possono essere visti anche su pannelli che non li supportano? basta comprare un lettore? non sono legati al pannello tv?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO