
29 Gennaio 2019
04 Gennaio 2018 5
Samsung parteciperà anche quest'anno alle Olimpiadi Invernali 2018 in Corea del Sud, come partner olimpico e sponsor ufficiale della squadra olandese di pattinaggio di velocità sul ghiaccio. Per l'occasione, Samsung Paesi Bassi ha creato una tuta speciale che indosseranno Sjinkie Knegt e Suzanne Schulting, i due pattinatori olandesi che prenderanno parte alla manifestazione sportiva. Le tute aiuteranno gli sportivi negli allenamenti attraverso una rete di sensori posizionati in punti strategici.
Samsung SmartSuit è innanzitutto una tuta fatta su misura per i due atleti, con cinque sensori in grado di rilevare la postura, durante i movimenti sulla pista. La tuta è stata sviluppata in collaborazione con l'allenatore Jeroen Otter e lo scienziato Bjorn de Laat. I sensori trasmettono i dati tramite una connessione wireless al Galaxy S8 dell'allenatore, che in questo modo può regolare meglio i tempi e di conseguenza i miglioramenti da fare durante l'allenamento.
Il pattinaggio di velocità su pista corta è una disciplina sportiva che si svolge su un percorso ghiacciato completamente ovale, i pattinatori devono quindi calcolare bene l'andatura e la velocità, per affrontare meglio la curvatura della pista e sfruttare i rettilinei per ottenere il massimo delle prestazioni.
Samsung SmartSuit entra in gioco grazie alle misure del corpo ricavate al millimetro, attraverso il sistema di sensori in grado di stabilire la lunghezze esatta delle gambe, l'applicazione permette di calcolare immediatamente quale sia la posizione esatta del corpo da assumere in ciascuna sessione e quale la distanza tra i fianchi del pattinatore e il ghiaccio nelle curve.
L'allenatore può quindi intervenire da bordo pista se gli atleti non piegano nel modo giusto o non eseguono i movimenti consigliati dall'applicazione, avvisandoli con il semplice tocco di un pulsante nell'app che porta alla vibrazione di un braccialetto, indossato al polso del pattinatore. Naturalmente, la tuta non potrà essere utilizzata durante lo svolgimento dei Giochi Olimpici Invernali, tuttavia, le sessioni di allenamento con SmartSuit dovrebbero contribuire a migliorare abilità e precisione nei movimenti.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Recensione Samsung Galaxy Watch 6 Classic: eccezionale ed è sopravvissuto!
Commenti
ahahahahah un vero eroe :D
l'ultima volta che qualcuno ha cercato di fare una tuta sofisticata per il pattinaggio si era creato un effetto vela che aveva rallentato gli atleti. Speriamo che questa sia più funzionale.
Lagga la tuta?
Steven Bradbury non ha bisogno di queste cose...
Speriamo che non esploda!1!1!1!