iPhone X, stress-test di 510 ore mostra un'ottima resistenza al "burn-in"

03 Gennaio 2018 359

iPhone X è il primo smartphone di Apple dotato di un display OLED, un pannello realizzato da Samsung che utilizza questo tipo di tecnologia già da diversi anni.

Secondo DisplayMate, il display di iPhone X è "il migliore mai visto su uno smartphone". Il merito di questo traguardo va sicuramente a Samsung, che ha materialmente realizzato il pannello OLED flessibile di iPhone X, ma va anche in gran parte ad Apple che lo ha ottimizzato con il suo Precision Display Calibration che offre una maggiore precisione per quanto riguarda il colore, sia per lo standard sRGB che per il DCI-P3.

Il display di iPhone X, inoltre, sembrerebbe soffrire anche meno del cosiddetto "burn-in", la persistenza di "aloni" di immagini a contrasto elevato che può manifestarsi dopo lunghi periodi di visualizzazione statica. Apple non esclude la possibilità di burn-in sul display di iPhone X, tuttavia, nella pagina di supporto di Apple si legge che "il display Super Retina è stato progettato per essere il migliore del settore nel ridurre gli effetti di persistenza delle immagini dovuti alla tecnologia OLED."

Per verificare la tendenza alle "bruciature" dei display OLED, il sito coreano Citizen ha realizzato un test su iPhone X, a cui ha anche affiancato un Galaxy Note 8 ed un Galaxy S7 edge. Una "maratona" di 510 ore, oltre 21 giorni, che va decisamente oltre il quantitativo di tempo di un possibile utilizzo quotidiano.

I tre display al termine della prova. Dall'alto: Galaxy S7 edge, iPhone X e Galaxy Note 8

Dopo 17 ore, su iPhone X si sono iniziati a vedere dei leggeri segni di burn-in, quasi invisibili, segni che non sono più aumentati nel corso del test. Le "bruciature", riporta il sito, "erano talmente leggere che non sarebbero state percettibili durante un uso quotidiano".

Dopo 62 ore, sul Galaxy Note 8 sono improvvisamente comparsi degli evidenti segni. Il tester ha quindi richiesto ad alcune persone di identificare le parti bruciate dello schermo durante la visualizzazione di un'immagine bianca. Sul Galaxy Note 8 sono state facilmente individuate mentre su iPhone X non risultavano visibili.


Dopo tre settimane di visualizzazione della stessa immagine alla massima luminosità, su tutti e tre gli smartphone c'erano comunque dei segni di burn-in potenzialmente permanenti. Il Galaxy Note 8 ha mostrato qualche segno più marcato mentre il Galaxy S7 Edge, nonostante sia un telefono del 2016, si è comportato egregiamente. Il display di iPhone X, secondo Citizen, è quello che ha mostrato segni meno evidenti.

Il burn-in sui pannelli OLED è un problema noto e su quelli ben progettati non è permanente. Solitamente le immagini sovraimpresse su un display tendono a sparire dopo un periodo di utilizzo con immagini dinamiche e spegnendolo periodicamente quando non viene utilizzato. Per evitarlo, il consiglio è semplice ed anche abbastanza ovvio: cercare di non visualizzare immagini statiche alla massima luminosità per lunghi periodi di tempo.

(aggiornamento del 15 agosto 2018, ore 21:20)

359

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Dipende dalla kluminosità impostata, se è perennemente al massimo potrebbe durare meno, se è intorno alla metà o inferiore non dovrebbe dare problemi neanche dopo parecchi anni

Gabriele Nicosia

Ma le schermate nere, tipo le bande nere durante la visione di film, non causano burn-in perché teoricamente i pixel che riproducono il nero sono spenti

Gabriele Nicosia

Io non tengo il risparmio energetico attivo, credi che possa recare danni?

Davide

Si ma io a differenza di te non nego la differenza, ovvero che iPhone x monta il miglior pannello oled

Bad Mad Lad™

E tu un fanboy apple. Quindi?

Davide

Sei un fanb0y samsung

Error3_404

Su questo e vero, la differenza con gli Amoled e poca, non capisco perché si son dati all'amoled con L'X :|

Bad Mad Lad™

Sì, va beh...

Davide

Sì, infatti quello di iPhone x è il migliore in assoluto. Non lo dico io, ma tutto il mondo

Bad Mad Lad™

Probabilmente perché non hai mai provato un Galaxy di ultima generazione...
Pensaci un attimo: secondo te Samsung andrebbe a fornire alla concorrenza dei display migliori di quelli che monta sui propri prodotti?

Davide

Si ma in questo caso quello di iPhone x è migliore di quelli dei galaxy

Kratox

non essere perfetto, ma essere talmente tanto in ottime condizioni sa sempbrare perfetto... beh, con quanto durano ora gli amoled, io che uso tantissimo il telefono, lo cambio prima che sia lo schermo a cedere. non vedo il problema, con 5-6 ore di schermo al giorno senza spengere il telefono la notte penso di essere abbastanza sopra la media. e ripeto, ho un s4 con 3 anni di cui 2 intensi di uso e il mio s6 con quasi 3 anni intensissimi di uso. il burn in non è un problema tangibile sui top gamma da diversi anni (almeno in casa samsung, in casa mia son passati tutti dal 2 in poi)

Bad Mad Lad™

Scusa eh, se vai a comprare del pane al supermercato e scopri che è incredibilmente buono, a chi dai il merito: al panettiere che lo ha cucinato o al commesso che lo ha messo sullo scaffale?

ilmondobrucia

Nel mio c'era una fotocamera matrimoniale con doghe il legno e materasso in gel extraforte

CAIO MARIOZ

Non a caso iPhone costa di più
La qualità si paga, nel caso di iPhone X sia ad Apple che a Samsung

Nembolo

Ho scritto "la piu importante", perche questo parametro determina anche la risoluzione massima dello schermo:
J5 HD
A5 FHD
S8 QHD
Ovviamente l'hardware che gestisce risoluzioni cosi diverse deve essere proporzionato, e da qui la differenza di prestazioni tra i terminali e la differenza di prezzi.

Davide

Ahahahahahahah ma che dati sono? Voglio dati ufficiali, non queste cagat3

persson

:D
io chiederei un rimborso al produttore! nella mia dentro c'è una reflex fullframe! ;)

berto

Sito affidabile da cui scaricarlo? Grazie.

Max

Diversi fattori...
La fotocamera, migliore con doppia stabilizzazione, la camera anteriore con il Face ID che mi intriga molto e la costruzione / estetica che trovo stupenda. Abbastanza da giustificare i 999€ ma per principio trovo che i 1189€ siano un esagerazione.
In USA iPhone X costa 999$ paragonato ai 949$ del Note 8 ad esempio.
In Europa Apple come sempre spara prezzi altissimi (e con i giochetti che fa in Irlanda non ci vengano a raccontare favolette sul diverso regime fiscale ...).

Max

Quindi la differenza per te è solo nel PPI... Vabbe ma pure io che mi metto a discutere di certe cose con gente che fa il panettiere ...

lore_rock

Secondo te é buona scelta cambiare telefono ogni anno?

Enrico

OnePlus One ha venduto oltre 1 milione e mezzo di dispositivi

Oneplus 2 più di 3 milioni
Ed erano ancora con sistema ad inviti

Oneplus 3 so che si aggirava intorno ai 5 milioni di dispositivi

Fonte: responsabili oneplus su forum oneplus, non ho il tempo di andare a cercare ora visto che sono avanti e indietro dall'ospedale.
Per non parlare di Huawei, OPPO e Xiaomi.
Non è che perché non lo sai ti puoi permettere di dire assurdità solo perché sei un utente Apple, è un'abitudine un po' troppo diffusa tra di voi.
State chiusi nel vostro mondo e vi permettete di sparare cavolate ogni volta che aprite bocca su cose di cui non avete nemmeno la minima idea.
Se solo sapeste quanto è deleteria Apple dal punto di vista informatico..

CAIO MARIOZ

Roba Wacom, passiva, con zero regolazione del refresh rate del display, con zero inclinazione, se fosse come Apple Pencil potrei darti ragione

Tizio

Non ho sparato su nessun software, ho semplicemente detto che mi sembra esagerato il fatto che Samsung abbia speso meno su tutti gli ambiti.
Se poi per te un digitalizzatore, un pennino e la relativa suite sono gratis non so cosa dirti.

CAIO MARIOZ

E tu che spari su un software che cambia da S8 per un’app scaricabile anche su S8 e due menù

Tizio

stavamo anche parlando di costi hardware, sei tu che hai sviato tutto sul software.

CAIO MARIOZ

Ti pare che un’app di Note e un menu a comparsa siano equivalenti ad una nuova versione dell’OS?
LOL

Tizio

e la s-pen? non mi sembri che costi poco ne da sviluppare ne da produrre, costo che sicuramente apple non ha su iphone x.

EVA01

Nembolo

Sei davvero un incompetente. Adesso vuoi smentire imore che parla della miglior tecnologia sul mercato relativamente agli amoled prodotti da samsung? (e lo dice chiaramente riferendosi alla ciofeca che si sono presi i google pixel da LG)
E poi che c'entrano gli schermi di j5 A5 con S8?
Certo sono amoled e sono pure ottimi schermi.
Ma con altre specifiche.
Ma vuoi sapere la differenza piu importante?
J5 = 282 ppi
A5 = 424 ppi
S8 = 570 ppi
Non aggiungo altro.
Sul fatto che il pentile sia una zozzeria vallo a spiegare a Tim Cook e ai suoi ingenieri che con tutti i dispay che ci sono sul mercato hanno scelto i peggiori.
Come minimo ti ridono in faccia. (Come faccio io adesso).
Ah ah ah ah
(Studia invece che uscirtene con ste fesseri3)

ilmondobrucia

Come vi prendete su serio.. Era una battuta... Cmq la fotocanera sul mio 735 non c'era

persson

Dipende, io dall'amoled non tornerei mai più ad un lcd

persson

Ogni santo giorno, 24ore su 24, senza mai essere spento e il mio fa da modem, pc, telefono, fotocanera, ecc. ecc.

persson

Ciao, io con w10 mobile mi trovo divinamente e ce l'ho da metà 2015 (programma insider), stabile, ben fatto e le app che mi servono per lavorare o per le mie esigenze ci sono tutte...

persson

Ciao, no mai spento se non le rare volte che rimango senza batteria e ne metto una carica, luminosità impostata su automatica da sempre....

Leonardo

Io non capisco perché ogni volta che si parla del display di iPhone X si parla sempre anche di Samsung, che capisco l’abbia prodotto, ma non capisco perchè si intestardiscano tutti a cercare di darle in ogni modo merito per aver prodotto quel display.

Razor

se toglie questi difetti, dava ancora testa tutt'oggi,

il Gorilla con gli Occhiali

EVA01

Ancora funzionante

Dwarven Defender

Non sapevo di questi problema... si impara sempre qualcosa di nuovo ;-)

centrale

Non tanto sulla data di presentazione che ha fissato le specifiche del prodotto, ma sul largo margine che ha avuto per testarlo a pieno e scegliere i componenti migliori.

Davide

Fonte? Linkami

Razor

e quello che dico io, ne ho cambiati due, eppure io non sono un tipo che sta sempre davanti al telefono, l'orario era stampato, insieme alla percentuale della batteria...

non credo che due su due, era difettoso.. presi imballati...

peccato pure per la fotocamera, la notte per fare un video era impossibile, la messa fuoco era zero.. invece di giorno era ottima

Enrico

È un marchio meno conosciuto ma comunque vende milioni di dispositivi.
Ma tanto si sa come ragionano gli utenti Apple, quando si parla di Apple spengono il cervello

Davide

Vende briciole

il Gorilla con gli Occhiali

Il Nokia 5800 Express Music che ricordi!!

Enrico

Cioè, secondo te seriamente è una buona scelta? Solo un utente Apple butterebbe i soldi nello stesso telefono per 4 anni, per questo lo fanno solo loro, perché un utente Apple comprerebbe qualsiasi cagata metterebbero in commercio.

EVA01

Allora ti dico la mia

The Dark Master

E allora perché a 999 avresti preso X?

Android

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung

Samsung Galaxy Note 9: LIVE BATTERIA (4.000 mAh) | Fine 20.20

Samsung

Samsung Galaxy Tab S4: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Samsung

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing