Browser desktop, le statistiche di fine anno

03 Gennaio 2018 242

Le società di analitica NetMarketShare e StatCounter hanno rilasciato le loro statistiche sul mercato dei browser desktop aggiornate alla fine del 2017. Da un punto di vista dei numeri "puri", le cifre variano in modo tangibile a seconda della metodologia impiegata per la raccolta dei dati, ma i trend sono sostanzialmente analoghi.

Riassumendo molto sinteticamente: Chrome continua a rafforzare la propria leadership nel mercato, mentre Microsoft diventa un concorrente sempre più marginale. La fuga degli utenti da Internet Explorer continua, e quasi nessuno si affida all'erede Edge, le cui quote, per quanto in lieve crescita nel corso dell'anno, rimangono ben al di sotto del 5 per cento. Firefox, dal canto suo, è ormai al livello di Internet Explorer - secondo StatCounter arriva addirittura a superare gli share combinati di Edge e IE.



Ricordiamo che entrambe le società fanno affidamento sulla stringa user-agent dei browser, che viene registrata da determinate pagine web. Ricordiamo che questa stringa può essere modificata dagli sviluppatori dei browser, e in alcuni casi anche dagli utenti finali, per cui non è una metodologia di raccolta dati affidabile al 100 per cento. Le cifre, inoltre, variano da una società all'altra perché variano i siti monitorati. Possono verificarsi anche discrepanze a livello di trend, ma è un fenomeno più circoscritto. Per chi fosse interessato ad approfondire un po' di più e giocare con svariati parametri aggiuntivi, è possibile dirigersi QUI e QUI.


242

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Samuele Capacci

Ahhh finalmente, era un commento del genere che mi aspettavo fin dall'inizio, bhe tornando a noi mi sto trovando bene con Firefox, vedrò come si evolve la situazione coi plugin, spero bene perché mi sembra proprio ben sviluppato, fluido ecc..

Solaris

Dal tuo punto di vista soggettivo, la questione neanche si pone:
Edge fa parte di un ecosistema che è quello Microsoft.
Se a te serve principalmente per usare Office Online, magari alternando l'uso del desktop col surface, è stra-naturale che quello sia il top.
Il punto di forza di Edge è appunto quello di essere integrato strettamente con windows, ma i pro finiscono li.

Dall'altro lato Chrome porta le estensioni del sietame suo: ChromeOS, che hanno tutta un altra filosofia.
La guerra, al momento è fra questi due big.
Una volta, Windows, fino al 7 aveva tutta un altra architettura ed esistevano tutta una serie di plugin, estensioni e quant'altro, in realtà programmi veri e propri che estendevano le funzionalità dei browser. Questo sistema in via di obsolescenza viene chiamato legacy (eredità).

Mozilla, il terzo incomodo è stato sempre tra l'incudine ed il martello di tutti gli altri, ma nel tempo aveva racimolato una collezione di plugin legacy di un certo livello. Questo fino alla versione 57 (quantum). Ma le cose cambiano, e anche loro si sono dovuti evolvere, scegliendo di aderire allo standard di Google. I plugin legacy da Quantum in poi non sono più compatibili e questo porta vantaggi e svantaggi.
Uno di questi è che Firefox non può più contare sulla vasta collezione legacy, di cui fa parte anche il tuo plugin office.

Questo però non significa che tutto è perduto. Nuovi plugin verranno sviluppati, alternative, oppure ufficiali. Nel link che ti ho scritto su, il produttore del connettore office ha dichiarato che lavoreranno ad una nuova versione da Febbraio 2018. Intanto è ancora disponibile il vecchio connector per i firefox precedenti, che sono ancora scaricabili ed installabili senza problemi. Tanto per dire che anche a me interessa il supporto legacy, quindi Io a casa uso firefox 56, ad es.

Io ti ho criticato il fatto che una mancanza di integrazione del genere
in un altro sistema non è una falla di quel sistema, ma una chiusura di
Microsoft su se stessa. Da sistema completamente aperto (ed un po' caotico) Microsoft ha tentato di chiudersi per mantenere un mercato in caduta libera, ma è inutile. E' come voler trattenere l'acqua a pugni stretti. La soluzione è l'apertura, lo è sempre stata, in informatica. Le conseguenze Microsoft le sta già pagando, ma il peggio verrà...

Samuele Capacci

La risposta invece mi interessava, infatti ho cominciato ad affiancare Firefox assieme ad edge per provare. Ho chiesto all'inizio dei buoni motivi per cambiare browser, tu me ne hai proposti alcuni che PER ME non sono validi (per i motivi che ho spiegato), quindi, facciamo un attimo finta di essere tornati all'inizio, facciamo finta che io ho solo edge installato sul pc, quali motivi avrei per dover cambiare, posto che così com'è funziona tutto, e visto e considerato che ad altri browser mancano delle feature che A ME "servono"?

Solaris

...
(a me) = lo hai detto a me. Forse sarò io che non so scrivere...
Ok, chiarito almeno il punto?

Io ho capito che sei un microsoft f@n, quindi qualsiasi alternativa, anche se nettamente migliore non ti andrà mai a genio, ma se va bene a te, bella per te. Quello che non ho capito è PERCHE' hai chiesto, visto che la risposta non ti interessava minimamente?

Samuele Capacci

Credo che tu mi abbia frainteso, io qui ho condiviso soltanto le mie preferenze, è sottinteso che non siano uguali per tutti, quando ti rispondevo parlavo sempre per me, per evitare fraintendimenti avevo pure scritto "a me" nel primo mio commento
Risposta al P. S.
Anche qui forse mi sono spiegato male, Firefox funziona meglio su YouTube di edge, ma edge, di Microsoft, spesso ha avuto dei problemi sui siti Google, perché Microsoft è Google continuano a farsi la "guerra" a discapito dei consumatori, in questo caso lamento solo un più lento caricamento del testo, ma in passato ci sono stati disguidi anche più gravi.

Solaris

Hai detto testuali parole: "Se non c'è office il punto di forza che dicevi (a me) non è un punto di forza". A parte che c'è il workaround, capisci che è una str0nzata o no? I pregi o i difetti di qualsiasi cosa non si misurano mica in base a te? Ma chi sei? Ma te lo immagini un dev a caso che si fa i film sulla necessità che potrebbe avere un certo "Samuele" dall'altro lato del globo ? Vorrei mettere questa feature, ma Samuele non ci piace, la tolgo va, tanto è inutile. Oppure, m3rda! Samuele ha bisogno del plugin del *bip* di office, devo sbrigarmi, oddio che sennò usa chrom!11
Il mondo mica gira intorno a te

PS: Firefoz non è di Google, che c'entra la tiritera di firefox vs Youtube?

Samuele Capacci

Non vedo il motivo dell'insulto, suppongo sia ironico, detto ciò non sto dicendo che sia colpa di mozzilla, sto dicendo che ora come ora a ME conviene usare Edge, che però ad esempio su certi siti non funziona (tipo sky go, è l'unico fin'ora in cui non c'è stato verso...) infine dico che anche se ci fossero i plugin come ho già detto mancano alcune funzioni prima tra tutte quella per inviare il sito mobile dal telefono al pc. Ho un altra app che potrebbe risolvere il problema, ma se ci fosse la funzione sarebbe meglio... Comunque sto un po' usando tutti e due, Firefox è più veloce a renderizzare il testo su YouTube (solo quello) , ma conoscendo gli scherzoni che si fanno ms e google magari è una mossa di uno dei due per rompere le scatole all'altro (che poi le conseguenze ricadono sul consumatore... Bha)

Solaris

Ma sei
sc3mo o cosa? Ti pare che una mancanza altrui debba diventare colpa di Mozilla? Da Firefox 57 in poi hanno semplicemente cambiato tecnologia: Molti si sono adeguati, Microsoft, solito cvlo pesante, ancora no. Se non riesci ad aspettare che Microsoft faccia il lavoro suo e ti c4ghi il plugin aggiornato, installa una versione precedente e sguazzate office. Ma che discorsi ...

Edit: Ce la fai ad aspettare un mesetto ancora?
https:// jira.atlassian. com/browse/CONFSERVER-52299

Samuele Capacci

Dico che: se tu affermavi che il punto di forza degli altri browser erano gli addon, ma(su Firefox) non sono presenti né office online de un traduttore ufficiale, di Google o Microsoft è indifferente, il punto di forza stesso che hai dichiarato all'inizio non è poi tanto un punto di forza.
Quindi, seguendo un ragionamento prettamente logico:
Edge ha gli addon ufficiali
Edge va veloce quanto Firefox
___
Firefox ha più addon, ma non ci sono quelli ufficiali
Firefox va veloce quanto edge

Ora potremmo tener conto del fatto che Firefox è più bello esteticamente, ma se poi mancano funzioni anche importanti (tipo la funzione "continua sul pc" tanto per dirne una) la logica mi porta a supporre che utilizzare edge sia la soluzione più sensata.
La discussione era nata poiché tu hai iniziato il discorso sugli addon, magari il discorso vale per Chrome, ma quello è proprio un browser che non sopporto...

Michele Bergadano

Posso chiederti come? Io riesco solo a importare segnalibri e cronologia da Chrome a Firefox

Everything in its right place.

Sì, altrimenti non sarei mai passato

Solaris

Che raccolgono i dati nel rispetto della privacy per il miglioramento
del servizio e bla bla bla, cioè quel che dicono TUTTI prima di prendersi i tuoi dati e
farci il pazzo che gli pare.

Dario · 753 a.C. .

Cosa dice?

Solaris

Firefox -> Porno.
Oggi l'Internet l'hai vinta tu

Solaris

>bhe ma se devo usare roba di terzi parti allora si va a far benedire questa feature.
Ma che caolo stai a di?
>sbaglio o manca un opzione...
Non ne ho idea, ho provato ad usare Firefox mobile ed era un crash continuo. App veramente scarsa.

Solaris

L'hai letta l'eula del nuovo firefox, vero? Ormai sono tutti a caccia dei nostri dati, pure Mozilla non è da meno. E come biasimarli, il data mining è veramente la nuova caccia all'oro.

Michele Bergadano

È possibile importare le password da Chrome a Firefox?

Michele Bergadano

C'è differenza fra Firefox e Chrome invece di 50 se ne aprono solo 5?

Cambia il funzionamento dei browser se invece di Windows si usa Linux?

emmeking

Sono almeno 4 anni che da questi problemi... (Prima non usavo firefox quindi non posso giudicare)
Se fosse vero, sarebbe anche ora.

Vincenzo Tassone

Anche Chrome, l'unica cosa é che Firefox supporta il flash player e Chrome no ...però ormai il flash player é poco usato

maffo

Adesso li stanno risolvendo

maffo

In velocità di caricamento e usabilità sicuramente il nuovo dalla beta 57 è fantastico

takaya todoroki

a meno che non abbiano cambiato immagine linkata dall'ultima volta che l'ho vista, no, si vedono appena: se uno fosse anche solo poco ipovedente non avrebbe modo di leggere.

mic-chrome

Hai tutti gli elementi x approfondire se vuoi altrimenti rimani nella tua ignoranza.
Ti ribadisco che quando uscì windows 10 rese difficile ai più l'installazione di altri browser rendendo necessario a molti realizzatori di browser l'invio di diffide a microsoft.
Molti tra cui firefox e chrome dovettero fare video su youtube x aiutare molti utenti che si trovarono in difficoltà.
Se vuoi i dettagli te li leggi e le fonti te le ho fornite.

GTX88

basta cliccare sull'immagine e si vedono benissimo

il Gorilla con gli Occhiali

il Gorilla con gli Occhiali

Oggi non andrebbe più bene rispetto alla concorrenza e fidati che provai a cercarlo ma non sono riuscito a trovare il setup di Safari da nessuna parte.

il Gorilla con gli Occhiali

Mi sa che ancora dovevate nascere. =')

Marco SoC

Allora taci se manco sai dialogare e non fornisci dettagli al tuo interlocutore. Evidentemente non sai nemmeno di cosa parli o forse hai giusto un ricordo vago di una notizia letta anni fa ma non sai di preciso cosa diceva. Questa è l’impressione che dai a me e a chi ti legge e ancora adesso non hai minimamente accennato al fantomatico ostruzionismo di cui parli e siamo al quarto o quinto post. Ti saluto, ho meglio da fare che perdere tempo con gente inutile.

AleW1S3

in quel caso avresti scritto "laggenteh", quindi sei una perzona (falza) vera.

mic-chrome

Io ti ho dato una delle tante fonti dove puoi approfondire l'argomento se ti va di approfondirlo. Uno che ride ad una tua affermazione peraltro sbagliando non si merita neanche che uno si perda a dargli tante spiegazioni perché non servirebbe a nulla.

Marco SoC

Continui a non dire in che modo questo ostruzionismo venga applicato. Il tuo modo di argomentare è assolutamente inefficace oltre che maleducato. Parti con un accusa ma in 3 post ancora non dici di che si tratta nello specifico. Che diceva questa lettera? In cosa consiste questa accusa? Forse manco tu lo sai o non l’hai capito. Sei un bravo comunicatore, ovviamente sono ironico.

mic-chrome

Il quotidiano riporta la lettera di Chris Beard, Ceo di Mozilla che inviò a microsoft per sottolineare l'ostruzionismo che stava facendo agli altri browser. Ma se tu sei nato imparato ridendo delle affermazioni altrui rimani nella tua ignoranza.
Bye

Hereticus

Rimpiango ancora Netscape Navigator...

Marco SoC

guarda non cercherò nulla. Ti ho fatto una domanda a cui non hai dato rispostami basta per ignorare ciò che dici. Avessi almeno accennato alla questione ma manco quello, goiusto un' accusa vaga e un rimando ad un quotidiano il cui livello qualitativo negli ultimi anni è sceso sotto terra e che non fa altro che alimentare malcontento con notizie sempre più pressapochiste e poco attendibili soprattuto quando si parla di tecnologia e scienza.NO GRAZIE, Saluti

Martin84

Si si ma le estensioni sono di terzi e non si sa mai

mic-chrome

Ridi ma almeno informati.
Leggi l'articolo del fatto quotidiano cercandolo su google con
proteste firefox windows 10.
È il primo risultato
Almeno te ne renderai conto
Almeno spero

mic-chrome

Leggi l'articolo del fatto quotidiano cercandolo su google con proteste firefox windows 10.
È il primo risultato
Almeno te ne renderai conto
Almeno spero

takaya todoroki

se c'è una decisione buona che ha preso è stata proprio quella di capire che IE andava eliminato.
Sarà stata anche una mossa estrema dal punto di vista del marketing ma andava fatta.

franky29

Ma per favore

franky29

Bah ormai con l'ssd non mi va lento nessun browser per questo preferisco usare Chrome dato che integra bene con il mio account Google

Francesco Renato

MS sta attuando una politica suicida in materia di browser, ha incredibilmente abbandonato il browser più diffuso, Internet Explorer, che in pratica non viene più aggiornato adeguatamente da quando è uscito windows 10, costringendo così i vecchi utenti a passare alla concorrenza.

Danny #

Hai ragione: da quando Microsoft ha puntato su Edge Chrome è diventato imprendibile. Così va meglio? :)

Fabio Biffo

Non lo so, mi ha sempre dato un idea di un browser incognito e sicuro, poi é pieno di plugin adblocker

Marco SoC

Ostruzione? E in che modo? Io non devo essermene accorto

Marco SoC

O non aveva gli occhiali

Fabio Chiapolino

Non discuto che sia buono, ma con le estensioni di Chrome si può fare tutto quello che dici. Essendo anche di gran lunga il browser più usato le estensioni spuntano come funghi

Fabio Chiapolino

Perché Firefox per i porno?

Martin84

Vpn, adblock, integrazione di whatsapp e messenger, screeenshot, conversione di valori diretti e probabilmente altro che non ricordo non usando da tempo altri browser

Fabio Biffo

Edge -> Scaricare altri browser
Chrome -> Browser principale con sincornizzazione google
Safari -> Se si ha un mac e si vuole risparmiare batteria e ram
Firefox -> porno

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia