La stazione spaziale cinese Tiangong-1 raggiungerà l'atmosfera terrestre a marzo

03 Gennaio 2018 55

Tiangong-1, la stazione spaziale cinese, è destinata a raggiungere l'atmosfera terrestre a marzo prossimo. Tiangong-1 è in orbita da settembre 2011 e, dopo aver superato il proprio tempo utile, ha iniziato a dare i primi segnali di cedimento; in un primo momento l'agenzia cinese ha dichiarato di aver perso i contatti, confermando nel 2016 di aver non avere più il controllo della stazione.


Tiangong-1 ha un peso di 8.6 tonnellate ed è abbastanza grande da permettere ad alcuni detriti di sopravvivere al rientro nell'atmosfera della Terra; un fenomeno raro, ma che in passato si è già verificato. Gli esperti affermano che in questo caso i detriti saranno sparsi in un'area di poche centinaia di chilometri.

La mappa rilasciata da Aerospace.org, mostra i punti più probabili dove potranno cadere eventuali detriti; la striscia gialla è quella a più alta probabilità, mentre le zone verdi hanno una probabilità inferiore. Chi si trova nella zona blu ovviamente potrà dormire sonni tranquilli.

Guardando attentamente la mappa, non possiamo fare a meno di notare che l'Italia centro-meridionale potrebbe essere interessata dal fenomeno. La probabilità di essere colpiti da detriti spaziali è veramente irrisoria, tuttavia gli esperti di Aerospace avvertono che nel caso si dovessero avvistare detriti a terra, questi non dovranno essere spostati o toccati in quanto potrebbero contenere idrazina, sostanza altamente corrosiva e tossica.



55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leox91

Non per la stazione che sta cadendo, ma per il fatto che le facciano cadere. Immagino che fra 50nt'anni ci sarà un numero di satelliti 100 volte superiore, il che potrebbe essere un problema se continuano a cascare in maniera incontrollata.

ErmenegildoBranduardi

C'è una possibilità su 100.000 miliardi di essere colpiti da questa stazione spaziale, per la cronaca la possibilità di essere colpiti da un fulmine è migliaia di volte superiore

italba

A me le risposte scortesi non danno nessun fastidio, me ne danno moltissimo le risposte idi0te. Ad esempio, i "simpaticoni" che ripetono "padellone" per ogni telefono che sia più grande di quello che LORO ritengono il formato ideale, quelli che ripetono "merdatek" ogni volta che si parla di un certo produttore di SOC, i fanatici di questa o quella marca, quelli che si vantano del loro costosissimo telefono, magari comprato a rate con la paghetta di mammina, ecc. ecc. Mettiamoci anche i decerebrati che ripetono a pappagallo gli slogan pseudo-politici che gli hanno insegnato i vari capopopolo de noantri, e vedrai che ci rimane ben poco da trattare con gentilezza. Le idee non sono tutte uguali, ci sono quelle che sono frutto di almeno una minima riflessione ed approfondimento e ci sono le altre, che è meglio non definire per quello che sono

Depe

Semplicemente leggendo i commenti degli utenti recentemente mi è capitato di imbattermi varie volte in commenti tuoi che erano molto astiosi nei confronti di altri utenti che non condividevano le tue idee. La mia non vuole essere una critica ma solo un suggerimento perchè credo che alcune risposte molto scortesi che ti sono state date sono dovute al fatto che alcune persone non apprezzano il linguaggio "duro" e diretto che spesso usi. Lo dico a fin di bene e non per romperti le OO.

delpinsky

Quante probabilità ci sono di venire colpiti dai detriti di una stazione spazioale? Suvvia.. camminate tranquilli. Se non vi hanno colpito Nibiru e neppure l'asteroide Oumuamua, sorridete felici e guardate il cielo senza preoccupazioni!

italba

Io non l'ho notato proprio, hai fatto una statistica? Cerco semplicemente di adeguarmi a chi sto rispondendo (o magari a quello a cui ho risposto prima, alle volte succede)

boosook

Ottimo, proprio sull'Italia!

steek

OT: Che voi sappiate la nasa ha comprato i posti per la soyuz anche per il 2019??
Perché si parla di primi voli della dragon con crew nel 2019...di test solo verso metà anno 2018.

Nico Ds

Probabile ma non è ancora certissimo, la ROSCOSMOS ha ipotizzato di prolungare la vita dei propri moduli (che sono quelli veramente fondamentali).

italba

Minkia, Gordon Ramsey di cucine da incubo, che citazione colta! La prossima sarà della Pimpa? Ti ho già spiegato prima perché la tua "speranza", oltre che criminale, è una solenne idiozia, cresci che poi forse lo capisci

P.s. Il Senato della repubblica È in centro città, se non lo sapessi!

italba

Eggià, magari solo in testa a chi vota a favore

Nico Ds

con quale carburante e quali propulsori? una stazione spaziale ha solo piccoli propulsori per mantenere l'assetto e di certo non sufficienti, né quelli né il carburante, a vincere l'atmosfera terrestre, figuriamoci a raggiungere velocità paragonabili a quelle della Voyager, considerando la massa molto maggiore.

Miocardio

Ovviamente la sparo grossa, ma cercare di spararle fuori dall orbita?Che ne so se avessero ipotizzato questo per Hubble prima di schiattare avrebbe potuto fotografare qualcosa andando piu lontano tipo voyager

overview_marcia

Lui spera (come spero io, e tanti altri), che un pezzo della stazione spaziale cada solo su camera e senato in un giorno in cui si vota per l'aumento del loro stipendio... ;)

Assetto Corsa ©

Non ho mai scritto da nessuna parte che voglio che cada nel centro della città, ma spero semplicemente che cada un detrito delle dimensioni sufficienti da distruggere il senato (magari quando bello pieno) senza recare danno ad altre cose o persone.

Sognare è gratuito. Altro commento segnalato nella speranza che i mod, non blocchino solo gente che scrive il nome di GaIeazzi.

Tu sei uno di quelli che potrebbe entrare benissimo in politica e se non sai cosa intendo, vai a cercare cosa ha detto Gordon Ramsey ad uno dei ristoratori di cucine da incubo proprio per quanto riguarda la politica.

LaVeraVerità

Invece ci conviene che cadano sulla terraferma così organizziamo un altro parco a tema come quelli minerari e ci facciamo un sacco di soldi... ah no, è vero...forse è meglio di no...

TeoCrysis

immagino che siano le parti metalliche a riuscire a piovere sulla terra...

Depe

No, dico solo che ho notato che la maggior parte dei tuoi commenti sono piuttosto "duri" verso gli altri utenti.

steek

la iss fino al 2024 avrà vita e forse dopo quando verrà venduta a società private.

italba

Quale astio? Se leggo qualcosa che non mi sta bene io scrivo che non mi sta bene! Te ne dispiace forse?

Depe

Più leggo i tuoi commenti e meno capisco perchè hai tutto questo astio con gli altri utenti.

italba

Poco sognatore, ma razionale per quanto posso esserlo. Se ammazzi il re ne fanno un altro, se la società su cui si fonda non cambia rimane tutto come prima

italba

Se tu speri che un meteorite o un pezzo di stazione spaziale atterri nel centro di una città SEI un idi0ta, hai poco da segnalare

wjolol

Speriamo non facciano come i russi con il loro satellite che hanno perso

The Dark Master

Bravo, mi piacciono i giovani sognatori!

M.5.0

Dai se cade in mare aperto senza colpire nessuno ma vicino abbastanza da vedere qualcosa potrebbe essere una figata xD

PassPar2

Si ma questa ha beccato più città possibili.

Assetto Corsa ©

Ognuno può pensarla come vuole, basta mantenere l'educazione. Intanto sei stato segnalato

The Dark Master

You win

italba

Tutti i satelliti in orbita bassa hanno un minimo di attrito con l'atmosfera residua, e finiscono per cadere giù prima o poi. La ISS viene ogni tanto riposizionata, quando diventerà obsoleta lasceranno cadere anche lei, si spera in modo controllato come è successo con la MIR, visto che è molto più grande di questa

italba

La speranza di un idi0ta. Se cancelli tutto quello che c'è prima automaticamente viene fuori qualcosa di meglio? E perché? Cancellare NON tutto, poi, solo i rappresentanti di un sistema che andrebbe rifondato completamente, semmai...

LaVeraVerità

Ormai per come siamo messi ci manca solo questo.

E K

Per questo é sceso di orbita?
PS, leggevo anni fa che la ISS fará la stessa fine attorno al 2020.

Assetto Corsa ©

Non è una battuta, è una speranza

italba

I sistemi di propulsione ci sono, ma non sono eterni: Finito il carburante non vanno più

E K

Mi sarei aspettato un qualche sistema di propulsione o chissaché per eliminare ogni rischio...Sono abbastanza sorpreso.

italba

E due! Ma a ripetere sempre le stesse battute vi sentite simpatici?

faber80_

a me il lavoro non fa questo effetto, magari valutane un altro..
Saluti :)

M.5.0

Azz la Sardegna in piena zona gialla....#Gombloddo!

nutci

La perdita del controllo della stazione è qualcosa di normale o è stato un errore da parte del team che se ne occupa.

The Dark Master

Sarebbe fantastico!

The Dark Master

Dai che il meteorite su Camera e Senato può diventare realtà!

Leox91

Questa cosa mi fa paura :|

italba

La risata me la sono fatta (neanche tanto, è una battuta da avanspettacolo di quart'ordine) la prima volta che ho letto una cosa del genere, ma dopo che ad ogni articolo su meteore, comete satelliti e stazioni spaziali esce fuori uno o più "simpaticoni" che dicono la stessa cosa mi sarei pure rotto le OO, se permetti.

P.s. Tu ce l'hai un lavoro? E allora vai a lavorare, che è meglio!

salvo valastro

ti arrivano direttamente in testa gratis

talme94

Flash sale a 0,99

faber80_

matri che astio, e fattela 'na risata, che brutta la disoccupazione per certuni...

italba

Che l'idrazina riesca ad arrivare a terra senza bruciare mi sembra molto improbabile, ma io starei comunque alla larga dagli eventuali residui

italba

Indossa un cappello con un bersaglio dipinto sopra, magari ci liberiamo anche di te

italba

Tutte le orbite devono incrociare l'equatore, trovamene tu una che non passi sopra qualche grande città e contemporaneamente sorvoli le zone che interessa sorvolare

Android

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Amazon

Cyber Monday 2022: tutte le offerte, sconti e promozioni in diretta da non perdere

Offerte

Yeppon Cyber Monday: migliori offerte su smart TV, elettrodomestici, PC e altro

HDMotori.it

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!