Bitcoin, 9 anni fa si concludeva l'estrazione del primo blocco

03 Gennaio 2018 140

Protagoniste degli ultimi mesi nel bene e nel male, le criptovalute hanno una storia che tutto sommato è relativamente breve ed ha preso vita con la più celebre tra di esse, il Bitcoin. Era il 3 gennaio 2009, quando il primo blocco fu minato, il blocco 0 che diede il via a questa sorta di rivoluzione.

La grande novità (parere personale dell'autore), non fu propriamente legata al concetto di criptomoneta, quando al meccanismo alle spalle che ne permetteva la creazione, il mantenimento e rendeva possibile il sistema di transazioni decentralizzato che oggi anche diversi grandi gruppi bancari puntano a prendere come esempio per un nuovo sistema di gestione monetaria, parliamo della Blockchain.

In ogni caso, oggi va ricordato nello specifico l'inizio del processo di creazione dei Bitcoin, il primo timestamp è stato registrato alle 18.15 (ora del server) ed ha permesso di ricevere nel 2009 una ricompensa quantificata in 50 BTC. Per darvi un'idea della crescita spropositata avuta in questi anni, attualmente il controvalore di quei Bitcoin è di 740.000 $ circa.


Allo stato attuale, sono stati estratti 502.349 blocchi, la cui ricompensa è scesa nel tempo e continuerà a farlo nell'avvicinarsi ai 21 milioni di Bitcoin, numero che segnerà il raggiungimento del limite massimo di criptovaluta circolante.

Il Bitcoin tuttavia, fu descritto ed introdotto dal suo creatore avvolto nel mistero, Satoshi Nakamoto, in una documentazione PDF intitolata "Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System" consultabile a questo link, era il 31 ottobre 2009.

Nonostante le montagne russe che ultimamente hanno caratterizzato un percorso in crescita nel lungo termine, ad oggi i Bitcoin hanno una capitalizzazione di mercato di oltre 695 milioni di $, di gran lunga superiore a quella delle criptovalute arrivate successivamente.

Nota dell'autore - E' bene ricordare che le criptovalute rappresentano investimenti ad altissimo rischio, il seguente articolo non vuole in nessun modo incentivare all' acquisto di Bitcoin o di qualsiasi altra moneta virtuale.


140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gupi

Per prendere 2 piccioni con una fava usa Binance. Tranl’altro Ha un listino molto vasto, ti da una buona opportunità di differenziare senza usare molti siti. Mi raccomando usa l’autenticazione a 2 fattori

Daniel Chiarlitti

inoltre volevo chiedere un'altra cosa...ho intenzione di acquistare contratti TRX e XRP che non abbiano una scadenza, quindi un portafoglio come ad esempio Coinbase.
Conosci qualche piattaforma dove è possibile acquistarli??

Gupi

Gli asset più di valore in un wallet fisico (ledger), per il resto uso principalmente poloniex, Binance e Bittrex.

Daniel Chiarlitti

che sito di treading utilizzi??

Gupi

TRX presi a 6 cent 24 ore fa, adesso 0.20$. 300% in un giorno non è male

Davide

si può anche fare, così inizio a prendere la mano in attesa che Kraken risolva i problemi. Ho scritto al loro supporto e mi han detto che dipende dal fatto che devono aggiornare la piattaforma e non hanno un tempo preciso entro cui risolveranno.
Cosa dovrei fare di preciso?

Michele M.

kraken è il peggiore in assoluto. Serve giusto per convertire fiat->eth e poi sposti eth su un exchange serio, come binance

Michele M.

l'unico exchange serio e funzionante alla perfezione è binance. Ha anche le app desktop e mobile funzionanti con tanto di supporto al buy/sell..

e per withdrawal fino a 2 BTC non c'è bisogno di alcun documento

Michele M.

> ripple
normie detected

Michele M.

stavo per far notare la castroneria anch'io... ci sono giusto 3 ordini di grandezza di differenza.. che vuoi che siano!

Bertone

niente per ora, solamente non l'avevo considerato prima xD

nutci

Mi sa...

Davide

lo hai detto nel secondo commento, e ribadito nel terzo..o forse ho capito male io..

Fox95

Ciao, mi sai dire quale Exchange utilizzi?
Ho problemi con la verifica su GDax, mentre su Bitstamp è da giorni che attendo la verifica.. l'unica che sto riuscendo ad utilizzare è Coinbase che mantiene commissioni da usuraio .
Che ne pensi di Kraken?

Gabriel #JeSuisPatatoso

che ha iqoption che non va? scusa sono abbastanza nabbo

nutci

Ma hai letto il mio primo commento? Non ho mai detto questo.

stefano

che non è garantita da nessuno e non è accessibile alle persone sono fatti non opinioni. Tutti la garantiscono non vuol dire niente
tutto può essere utilizzato per commerciare, ma quello si chiama baratto, la moneta è un'altra cosa

Davide

se parli di bitcoin allora non puoi dire che è nata per speculare..o meglio, puoi ma è una bugia..basta leggere il manifesto di creazione..

Davide

non è vero che non c'è nessuno a garantire il valore, anzi, tutti lo garantiscono, semplicemente su basi diverse dalla moneta centralizzata. Questo fatto la rende instabile solo perchè ancora poco diffusa. Mai nella storia è stata introdotta una rivoluzione perfetta, ha bisogno di assestamenti e collaudi.
La caratteristica di una moneta non è di essere in mano al 90% della popolazione ma di poter essere utilizzata, ed essendo accessibile a chiunque, chiunque la può utilizzare. I suoi limiti attuali sono gli stessi limiti che incontri andando con gli euro in giappone. devi cambiarli perchè non li accettano. Nulla mi vieterebbe di andare con un bit coin in giappone e cambiarlo in yen..

stefano

perchè non c'è nessuno a garantirne il valore. Le polemiche politiche mi interessano poco.
domani senza alcun motivo il bitcoin potrebbe valere zero.

mi piacerebbe proprio capire chi è che ci compra le case, dato che ad oggi è ancora uno strumento di certo non alla portata del 90% delle persone
effettivamente tutte le monete hanno questa caratteristica, non essere accessibile....

nutci

Infatti io parlavo di bitcoin mica di monete reali....
Ci sono migliaia di cryptovalute che nascono solo a fine speculativo per la borsa.

Ciorius

Avevo preso bitcoin su coinbase e poi convertiti in ripple su bittrex

Marco Fantin

Era per dire che fa strano essere ricchi ma non avere nulla in mano!

Mario Bianchi

Salta la corrente in tutto il mondo...?!?

Davide

no..tu usi gli euro per comprare il pane, latte e qualsiasi altro bene..
eppure c'è gente che in borsa specula sul suo valore fregandosene del progetto per cui era nato..ma l'euro rimane euro e la speculazione non lo ha trasformato in mero titolo su cui investire

Davide

ma come no? è spendibilissimo..
quello che hai descritto vale per ogni moneta..vedi il marco nel dopoguerra o vedi la sterlina dopo la brexit o vedi il rublo l'anno scorso..

Davide

il problema non sono le garanzie ma chi le emette..

Davide

il denaro è una convenzione sociale, e qualsiasi moneta si basa su quella. tutti per secoli hanno adottato la convenzione che pezzi di metallo di un determinato peso avessero un determinato valore.
Le criptovalute hanno sostituito il metallo con un algoritmo criptato. Così come più è difficile trovare oro più sale il valore della moneta, allo stesso modo più è difficile criptare più avrà valore il bitcoin.
Non capisco il perchè non la consideri moneta. c'è gente che si compra le case con i bitcoin.

stefano

e per quale motivo dovrebbero essere il futuro?
ne esistono già decine, è solo una moda priva di ogni significato economico e che rappresenta il centro di una fortissima speculazione, e fino a qua tutto bene perchè i vari squali si fanno la guerra da soli (più qualche fesso che ci investe).
il problema è che non è gestita da nessuno ed è diventato uno strumento criminale

stefano

non è cosi, e se sei cosi esperto lo sai benissimo

Marco Fantin

Poi un giorno salta la corrente e diventiamo tutti poveri! E il nonno con i soldi sotto il materasso, diventa il più ricco del paese....

mUSOITA

695 milioni di dollari? LOL
$258.617.821.410 solo per il bitcoin 258 miliardi!!!!!!!
695 erano ieri la capitalizzazione di tutte le cripto salite gia oggi a 750 miliardi di dollari.Ma chi scrivi gli articoli.

Raphael DeLaghetto

puoi indicare gli exchange asiatici piu convenienti? grazie

Raphael DeLaghetto

E poi...e poi...sara come morire...cadere giu..Non arrivare mai
E poi sarà
E poi sarà come bruciare
Nell'inferno che imprigiona
E se ti chiamo "amore", tu non ridere
Se ti chiamo amore....

Amoreeee hai fatti una cazzattaaa....dovevi vender prima...( e poi....)

Faber

Sì ottimo e funzionale, peccato tratti solo 3 monete (+1).

Faber

E' da una settimana che mi dà quell'errore.

Sterium

dai che lunedì riapre la scuola e la smetti di star qua a dir puttanatè

Code_is_Law

se ti va bene ti regalo io 0.01 ETH ,il valore di circa 10 dollari in ethereum . In cambio ti chiederei di registrarti sul exchange binance usando il mio referral. è uno dei migliori exchange . Puoi registrarti su questo exchange senza documenti però non puoi ritirare in euro o dollari e senza verifica hai un limite di withdraw giornaliero di 2 BTC. Se non ti fidi puoi informarti in rete su questo exchange .

Code_is_Law

perso riferito alla sua usablilità ..prima era una piattaforma molto più funzionale . ora fare scambi è molto difficile : spesso da errori , impossibile fare login e altre cose. Una volta ho perso metà giornata a comprare bitcoin ed ethereum perche mi dava errori su errori

Zer07

Lavoro per me. Se avessi dei clienti sarebbero ricchi.

franky29

che al mercato mio padre comprò lol dai veramente poi?

Sterium

Poverini i tuoi clienti...

Johnny g16

Se vogliamo vedere stanno nascendo un sacco di soluzioni alternative alla blockchain molto più performanti.

Ad esempio il DAG che può essere visto come una blockchain multidimensionale, che ha le stesse identiche caratteristiche ma non ha fee e i tempi di approvazione migliorano con l'aumentare delle tx.
In questo IOTA sta facendo un lavoro fanrastico di ricerca per migliorarne le performance e per provarne la validità con delle simulazioni con carichi di utilizzo elevati.
Ma stanno nascendo molte altre monete che si basano su questa tecnologia.

Hashgraph che per ora è solo un'idea e non ha sviluppi pratici ma pare che il team di sviluppo stia collaborando con varie aziende per permettere lo scambio di token proprietari (tipo ripple ma senza quella scammata di XRP).

E la gente pensa che il futuro sia ripple, un protocollo che sostituisce un protocollo degli anni 90 con una tecnologia che ha gia dimostrato di avere grossi limiti.
Le prestazioni elevate di ripple sono garantite solo dal fatto che è trusted.

jacksp

E poi la bolla scoppiò..

Zer07

Prima che valesse più dell'oro la usavo correntemente. Mai avuto problemi. Le transazioni son costose solo presso alcuni Exchange, spesso americani. In Asia son spesso sotto l'1%.

Gupi

Difficile che i ripple crescano di valore in modo sconsiderato, troppi token in giro.

Gupi

Compra BCN, TRX, DGB.

Gupi

Come n 5 o 6 euro non ti fanno manco accedere al sito

Gupi

Ripple e stellar mi fanno svegliare ogni mattina con un sorriso seeeeeempre più grande

clod

Perso in che senso? Che non ti erogano in crypto il corrispettivo che hai versato in euro?

Android

Android 12 cambia volto: ecco Material You

Mobile

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Tecnologia

Starship, Launch tower e preparazione al test orbitale | Aggiornamenti da Starbase

Articolo

Bitpanda: cos'è e come funziona il servizio per investire in Bitcoin, azioni e metalli