Amazon brevetta lo specchio smart: ci vestirà virtualmente

03 Gennaio 2018 29

Incappiamo spesso in brevetti che negli anni non si concretizzano in prodotti definitivi. Molto spesso vengono utilizzati per introdurre nuove tecnologie in aggiornamenti di prodotti esistenti, altre volte vengono completamente abbandonati, tuttavia il progetto di specchio in realtà aumentata di Amazon vale la pena quantomeno di essere menzionato.

Il brevetto descrive uno specchio in grado di fare molto più che riflettere la nostra immagine: l'idea prevede l'utilizzo di una superficie parzialmente riflettente, accoppiata ad un complesso sistema di telecamere e proiettori in grado di trasmettere un'immagine modificata. L'obiettivo è riuscire ad effettuare una scansione dell'ambiente riflesso ed arricchirla con un modello virtuale basato sulle caratteristiche dell'utente (viso, occhi, posizione, corporatura ed altri parametri), con lo scopo di integrare gli elementi virtuali a quelli riflessi normalmente.

Per dirla in modo semplice, se lo specchio di Amazon dovesse prendere vita in futuro, ci consentirà di testare abiti ed accessori senza indossarli realmente. Amazon in effetti si è mossa verso soluzioni di realtà aumentata, basti pensare all'acquisizione della società Body Labs, specializzata in tecnologie AI e creatrice di una tecnologia in grado di creare modelli 3D di corpi umani in movimento. Potrebbe a prima vista sembrare un brevetto bizzarro, ma non è da escludere che possa effettivamente diventare realtà nell'arco di qualche anno.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Demetrio Burtini

No, intendo i vestiti che vendono su amazon, non prodotti da amazon

roby

Xke ha anche i vestiti? Sapevo solo quel floppissimo tablet

Demetrio Burtini

No, secondo me é uno specchio da avere a casa per provarsi i vestiti di amazon

Mattia Bellardi

E se lo dici tu..

roby

Credo parli proprio di un camerino che ti fa misurare gli abiti virtualmente in negozio quindi totalmente inutile peggio ancors online

Demetrio Burtini

Sono d'accordo, ma questo penso serva per lo shopping online. Al momento puoi solo vedere le foto, così sarebbe un camerino virtuale, certo che é comunque meglio comprare i vestiti in negozio...

il Gorilla con gli Occhiali

Non ha senso, ve lo dico io.

"papà, dov'è l'Africa?"
"Chiedi alla mamma, è lei che mette a posto"
Cit.

XD

"specchio, specchio delle mie brame, sto bene con questo vestito?"
"mah, dopo aver riflettuto a lungo, ti dico che sei troppo grassa per quel vestito"

https://uploads.disquscdn.c...

XD

Breus

Il primo prodotto da brevettare l'ho inventato e sviluppato come banco di prova prima di fare sul serio. Per esso non intendo mettere su una società, ma cercare di venderlo alle aziende di settore. Non dovrebbe essere difficile convincere gli amministratori delegati se arrivo a farglielo vedere; è evidente da subito e senza competenze specifiche l'utilità del prodotto e la sua (alta) desiderabilità sul mercato. Per tale prodotto cederei volentieri il 50% a livello internazionale pur di avere la strada spianata. Tant'è che lo puoi leggere nel mio profilo nel tentativo di trovare collaboratori (mandatari) all'estero.

Zer07

Se non fai vedere l'idea, dettagliatamente, è impossibile ottenere fondi.
Presso K&H e Deutsche Bank è probabile che non ti freghino l'idea.
Altrimenti non ti resta che bussare ad ogni porta di chiunque abbia due soldi. Ma se fai così probabilmente ti obbligheranno a cedere (molto) più del 50% della società.

I'm Simone

Sante parole.

Breus

Mi risulta difficile capire come avanzare richiesta di fondi a chicchessia per brevettare qualcosa di cui non posso parlare proprio perché non ho in mano i brevetti che mi tutelano. Le mie chiacchiere non convinceranno nessuno, dovrei far vedere; ma poi sono in balia dell'onestà e del buon cuore altrui. Non è che ci conti poi tanto.

Zer07

L'Italia saltala a pie pari, tanto anche se hai ragione possono asfaltarti lo stesso con un buon team di avvocati.
Fondi europei: buone possibilità in Germania e nell'ex blocco sovietico, Ungheria (soprattutto), Repubblica Ceca, Polonia. Quando hai i soldi in mano brevetti all'ufficio europeo e, se ne prendi tanti, negli States.

Breus

Secondo te come dovrebbe muoversi qualcuno che ha dei progetti in grafica 3D da brevettare ma senza i fondi necessari. Nell'italietta ci vuole poco, ma a livello internazionale?

roby

E io poi spendo tipo 100 euro per un pantalone e non me lo indosso nemmeno? Si deve vedere come calza, come scende sulle scarpe cioe ci sono tante varanti.. Mha che stupidita di brevetto forse al massimo le scarpe

Garrett

Nella nomenclatura moderna, SMART è tutto quello che può acquisire, memorizzare e trasferire informazioni. Dati, dati, dati.

Simplyme

ti sei dimenticato bigG e fb

Kircher Papa

Io manco so se a casa mia esiste uno specchio. Chiedo a mia moglie e vi faccio sapere.

utente

Immagino già le foto che gli hacker riusciranno a scattare :D.
(e che Bezos raccoglierà a prescindere).

d_

Immaginate quante migliaia, anzi milioni, di compagni, fidanzati e mariti puó salvare un'innovazione così nel periodo dei saldi.

lkjh

Idea già avuta da almeno altre 1000 persone, solo che non essendo amazon non hanno mai avuto soldi per brevettarla e realizzarla.
Strano che lo facciano solo ora...

xpy

Possono brevettare lo stile, in poche parole è come se stessero brevettando il launcher dello specchio

Liuk

Ci vestirà virtualmente e svuoterà il portafoglio realmente.

Zer07

Arrivano tardi, ne ho tre anch'io di quei brevetti. Da 7 anni...

Zeronegativo

brevetta?
io l'ho già provato, e non di certo da amazon.

TheBestGuest

Si ma allora mi chiedo a cosa serva brevettare se chiunque possa brevettare una idea pressoché identica..

Anto.b93

io ricordo un brevetto simile di samsung, la differenza sarebbe, credo, che amazon possa sfruttare il suo catalogo del market come base (non so se mi son spiegato)

TheBestGuest

Penso che ormai lo abbia brevettato chiunque uno specchio del genere.. Quasi quasi vado a depositarlo anch'io un brevetto sullo specchio che ti veste..

Android

OnePlus 6: recensione e confronto con OnePlus 5T

Hardware

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

Acer

Recensione Acer Switch 5: fanless, penna e Core i7-7500U