Nintendo Switch: Homebrew Launcher disponibile a breve

02 Gennaio 2018 67

Molto presto su Switch si potranno eseguire titoli homebrew, una notizia che non desta particolare scalpore in quanto già nel mese di novembre era chiaro che prima o poi sarebbe stato possibile.

Gli hacker Plutoo, Derrek e Naehrwert, alla conferenza di hacking 34C3 svolta in Germania, hanno infatti confermato che a breve sarà disponibile l'Homebrew Launcher per Switch e quindi sulla ibrida di Nintendo si potranno utilizzare app non ufficiali.

Secondo quanto dichiarato nel corso della convention tedesca, Nintendo ha eseguito un buon lavoro in ambito sicurezza, ma il punto debole di Switch è il chip NVIDIA Tegra X1 che, essendo molto noto e documentato, ha permesso agli hacker di sfruttare una backdoor.

Al momento Plutoo, Derrek e Naehrwert non sono comunque scesi nei dettagli su quando, in che modo e con quali contenuti, l'Homebrew Launcher sarà reso disponibile, tuttavia hanno sottolineato che l'obiettivo non è quello di favorire la "pirateria", ma di poter sfruttare su Switch alcuni emulatori e applicazioni non ufficiali.

Tenete ben presente, però, che per utilizzare il software, la console deve essere dotata del firmware 3.0.0 e attualmente la versione del sistema operativo di Nintendo Switch è la 4.1 sulla quale, al momento, l'Homebrew Launcher non funziona.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mako

la legge è interpretabile, finchè non c'è una sentenza che condanna le parole di nintendo valgono una cicca

marco cecchinello

si che lo è. è nei termini legali della nintendo che accetti quando compri un loro videogioco o console... fai un po tu.. ma che spreco tempo a fare con te va... resta ignorant se vuoi. è un tuo diritto

Mako

fonte nintendo, sicuramente ti dicono la verità guarda

netname

molto difficile che ( ora ) tu riesca a trovare un seriale 3.0.0 .
ma se sei intenzionato ... vai in un carrefour notturno e chiedi al ragazzo ( un seriale specifico ) come cortesia .

marco cecchinello

no. hai il diritto di fare la tua copia ma per nintendo, qualsiasi programma permetta l'estrazione della rom dalla cartuccia o dalla memoria (se in DD), è illegale.
https://www . youtube . com/watch?v=ByqjI3W9uB0

cerca su youtube il video :

È ILLEGALE giocare ad Hack Rom Pokémon? Il Caso Pokémon PRISM!

vai al minuto 7.00 al minuto 9.00. almeno prossima volta informati

Frankbel

Se riescono a farle fare streaming da PC con schede nvidia, la cosa si farebbe estremamente interessante.

Ciuz

praticamente mi stanno spingendo a comprarla

Giacomo

Il team Xecuter ha annunciato questa notte l'arrivo di una nuova modifica eseguibile su TUTTE le console

ugopiazza

eh fig@, frank, che rottura di cigli0ni che sei, diocant@.

Mako

fare una copia di backup è legale per lo stato italiano

ste

Non so gia le luci di mw a me sembravano decisamente visibili

ste

Bo gia quelle di mw a me sembra che le rifletta un po' troppo

Giacomo

Tutto parte comunque dal browser anche sto giro

alex

E quindi? perché differenziare le due cose? Anche la modifica per l'avvio di "backup" potrebbe essere utilizzata da chi possiede le copie originali.

Emulatore o no stiamo parlando della stessa cosa.

marco cecchinello

puoi avere copie originali ma è illegale estrarre le rom

marco cecchinello

anno nuovo soliti commenti inutili e nemmeno costruttivi. fai davvero ridere frank west, roberto verde.

Pro(t)Gamer

https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

"Siamo lontanissimi" é ben diverso da dire "e rimarrà così anche in futuro".

PS: seguo GBAtemp fin dall'alba dei tempi :)

Pantheon

sì, ma lo prevede solo per aggiornare la switch al 3.0.0 se non ce l'hai a quel firmware, per il resto è indipendente dal gioco

Pantheon

Hanno paura di possibili exploit...nel 3ds spesso e volentieri il browser veniva usato come entrypoint per l'homebrew launcher

Pantheon

Vai su gbatemp nella sezione hacking di switch e ti farai una idea più accurata. Capirai che come ti dicevo riguardo la pirateria siamo lontanissimi e chi è sopra il firmware 3.0.0 c'èp poco da dire, sono fuori dai giochi per anni probabilmente.

I giochi sopra il firmware 3.0.0 come mario odissey e tutti quelli usciti dopo sono crittografati ed è impossibile per la switch leggerli a meno di aggiornare( se metti mario odissey in una switch < 3.0.1 la switch anche se non hackata non legge nulla se non aggiorni) aggiungi gli efuses che rendono impossibile in downgrade e hai un quadro abbastanza completo che a parte i giochi della line up di lancio non ci sarà attualmente molta pirateria a meno che non scoprano altre falle in firmware più nuovi.
Però ripeto su gbatemp trovi informazioni molto più esaustive

cristian

io lo uso con il vetro temperato e non riflette per niente.. poi non credo che la usi sotto il sole e con le luci di casa non riflette per niente.

Pantheon

per la pirateria è veramente il primo degli ostacoli...dal 3.0.0 in su i giochi sono criptati con una chiave diversa che non è possibile ottenere a meno di non avere appunto un altro exploit in firmware successivi.
Il downgrade purtroppo è impossibile a causa degli efuses.
Io ad ogni modo ho una switch 'hackabile' spero in uno sviluppo tipo 3ds ma dico solo che è moolto improbabile viste le premesse, chissà tra qualche anno potrei rimangiarmi tutto

Jil.10

Diciamo che non capita spesso di giocare sotto il riflesso diretto del sole e le luci artificiali non danno fastidio.

Jil.10

Però prendono sempre perfect score in tutte le recensioni e premi come giochi dell'anno, uffi...

IGN_mentale

Tipo PS1 o PS2,

IGN_mentale

Anche così sempre illegale resta!

IGN_mentale

Hey merdaman che aria tira nel 2018, brutta eh?

https://uploads.disquscdn.c...

ste

Mi piacerebbe acquistarla, ma quel display proprio non lo digerisco, l'ho vista per l'ennesima volta in negozio ma è davvero troppo riflettente.

ste

Il soc era il massimo solo alla frequenza standard di 1 fhz come la shield, su switch gira a 760 mhz in dock e 380 in mobilità, praticamente quanto uno snapdragon 800 di 5 anni fa

mauro morichetta

Su Nintendo switch manca solo un browser internet ed un player musicale, magari un accordo con netflix youtube ed ecco che l'intrattenimento diventa completo.

Cappello magico

In ogni caso speriamo in tante belle cose da parte di Nintendo :)

Leon

ma è lo stesso hack che prevede l'utilizzo di pokken o no?

Mew

Io vorrei che presentassero un nuovo Animal Crossing, per Smash è troppo presto a meno di una versione DX di Smash per Wii U, una nuova IP Nintendo e GTA V. Pokèmon verrà annunciato in un direct a parte a Febbraio imho.

Ryu

Chi potrebbe avere interesse a vendere giochi da tablet che valgono pochi centesimi a 5-10 euro su Switch? La pirateria su Switch non ha senso, i giochi di Nintendo Switch non valgono niente, giocarli gratis è già troppo.

Mako

fare il downgrade sarà molto difficile, ci vorranno diversi anni

Mako

le pistole vengono acquistate solo per uccidere? c'è pure chi ha copie originali

Mako

sono programmatori che vogliono utilizzare a pieno l'hardware che hanno acquistato. Per avviare i giochi piratati erano necessarie modifiche ulteriori, che loro non hanno sviluppato. So che in italia questa mentalità non è concepita e che deve sempre esserci la furbata dietro, però è così

Mako

l'homebrew channel è un tool creato per avviare homebrew. Per avviare backup di giochi erano necessarie ulteriori modifiche, che i creatori non supportavano

eL_JaiK

Si si certo, ma ti ricordi quando ancora dovevano svelare le specifiche? Quando anche su questo blog erano infuocati e molti VOLEVANO il tegraX2 ecc ecc un sacco di storie son state dette..Beh loro hanno puntato sicuri sull X1. E lo stanno spremendo come un limone tra l'altro.

alex

"l'obiettivo non è quello di favorire la "pirateria", ma di poter sfruttare su Switch alcuni emulatori e applicazioni non ufficiali"

Come se gli emulatori non venissero usati per caricare rom coperte da copyright. Sempre pirateria è.

Cappello magico

Speriamo in titoli interessanti (tra cui super smash bros brawl) e l'implementazione di app di terze parti...
Di certo aiuterebbero a completare ulteriormente la console.

Mew

Speriamo in un servizio online all'altezza, che si prendano tutto il tempo che vogliono piuttosto di vedere un pessimo servizio.

Mew

Concordo in tutto tranne con il "Non troppo potente", il soc era il massimo della potenza quando Switch è stata sviluppata. Vedremo la prossima console come sarà! Nintendo con Switch ha fatto centro :D.

Mew

Aspettiamo il direct di Gennaio, dovrebbe essere l'11, e vediamo come si evolve la cosa. Dovrebbero annunciare 18 nuovi titoli e secondo me aggiungono pure le Apps.

L_balu85

devono sbrigarsi a incentivare gli abbonamenti online per combattere la pirateria

carlo994

In pieno stile Nintendo facilissime da hackerare anche da un pupo

matteventu

Non sono informato in particolare su Switch, ma ero informato su GBA, NDS, PS2 e Wii.

E comunque non c'e' bisogno di essere informati per poter controbattere chi dice "Se ti informassi scopriresti che è vero perchè è impossibile piratare giochi usciti con il firmware superiore al 3.0.0" e "anche in futuro,perchè dovrebbero partire da xzero pe piratare quelli e scoprire altri primary exploit" LOL

FuckingIdUser

Guarda che l'aggiornamento firmware presente nei giochi è davvero l'ultimo degli ostacoli.
Ad ogni modo è solo questione di tempo... è troppa la gente appassionata di hacking, a prescindere dalla pirateria.

Pantheon

ti sei informato quantomeno o stai parlando senza cognizione di causa?

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO