
18 Gennaio 2018
Apple ha preso una posizione ufficiale in merito alla vicenda degli iPhone rallentati a causa del decadimento delle prestazioni della batteria. I dettagli arrivano attraverso un comunicato stampa pubblicato dall'azienda di Cupertino sul suo sito ufficiale, nel quale vengono illustrate tutte le ragioni che hanno spinto la società ad introdurre un sistema di sicurezza che limitasse le performance dei dispositivi con batteria usurata, in modo da garantire il continuo utilizzo del device.
Il comunicato, che può essere letto in inglese tramite questo link, spiega alcuni degli aspetti tecnici che portano all'invecchiamento delle batterie negli smartphone e introduce il problema fondamentale: una batteria vecchia può non essere in grado di fornire l'energia richiesta durante alcuni picchi di performance, portando allo spegnimento del telefono. Questo è uno scenario che si è verificato lo scorso anno, a cui Apple ha posto rimedio con il rilascio di iOS 10.2.1, sistema ulteriormente esteso - e forse reso più aggressivo - anche su iOS 11.2.
La società di Cupertino respinge fermamente ogni accusa di aver volontariamente limitato le prestazioni dei suoi dispositivi al fine di spingere l'utente verso l'acquisto di un nuovo prodotto, dichiarando che il supporto duraturo e continuato di iPhone rappresenta uno degli aspetti a cui tiene maggiormente. In ogni caso la soluzione intrapresa non ha reso felici tutti gli utenti, motivo per cui Apple ha deciso di seguire le seguenti vie:
Al momento i dispositivi su cui è possibile riscontrare questo comportamento sono iPhone 6 e 6 Plus, iPhone 6s, 6s Plus e SE, iPhone 7 e 7 Plus. Attendiamo comunicazioni più dettagliate in relazione ai prezzi e alle tempistiche che verranno applicati in Europa e in Italia.
Commento dell'autore
Commenti
Ciao carissimo, mi fai pena
Ciao caro, salutamela
ma io gle lo metto in quel posto, cosa hai capito
no 6 un povero str0nz0 ne è pieno il mondo e purtroppo bisogna sempre metterli al loro posto
anche tu mà me lo dice sempre che anche i côglioni non ce li vuole, sono esuberante in certe situazioni
avevo il correttore automatico e non ho riletto, Pablo7 che ha scritto prima di te c'è arrivato te 6 un cogli0n3
prova al centro assistenza treccani
Ma quale regalo e quale fiducia, di certo se fanno cose simili non mi toccano di un millimetro
Perché il tuo commento, invece, è intelligente. Per riconquistare la "fiducia" devi soltanto pagare 30$, e ci sono persone come te che lo considerano anche un regalo! Sul fatto che la paghi dopo 2 anni, non è sempre vero, ma credo che tu lo sappia meglio di me, quindi non mi ripeto
Dici?
No beh ovvio anche quelle ahahaah
eliminando solo quello rotte??, e quelle non aperte? le lasci?
Aggiungiamo che Apple smentisce di aver fatto il pasticcio di proposito e poi propone tariffe agevolate per la sostituzione batteria...un po' contradditorio,in questo modo pensa di andare incontro alla clientela ma non è esattamente così
Se è ironia è troppo fine per le menti che pascolano questi prati.
è difficile non pensare male sulla questione per vari motivi.
O le batterie usate sono di scarsa qualità (perchè non si è mai sentito telefoni che si spengono improvvisamente quando la richiesta energetica è alta,perchè la batteria è ormai vecchia).
O se fosse stato come detto da Apple,visto che nell'articolo allegato su ios 10.2.1 è stata introdotto un messaggio di avviso nell'eventualità in cui il sistema rilevi una batteria difettosa,bastava far comparire un popup che avvisava che il telefono poteva spegnersi improvvisamente e che la batteria andava sostituita.
Qui non si tratta di una "dimenticanza". Qui non si parla di bug o di imprevisto,questa funzione introdotta da Apple è stata pensata ed applicata in Ios volontariamente e mai enunciata.
si ma parli di apple, non parli di un produttore qualunque. Non li giustifico affatto, ma hanno sempre fatto così, la realtà è questa
Spazzolate le cozze con una paglietta, eliminate il bisso e sciaquate nuovamente. Trasferitele in una seconda pentola. Coprite e fatele aprire a fiamma alta seguendo lo stesso procedimento. Per preparare gli spaghetti allo scoglio, occorre controllare le vongole una a una eliminando quelle rotte.
Scrivi una raccomandata una volta che la campagna sostituzioni parte ufficialmente e chiedi il rimborso per la differenza.
E colpa di Trump.
Problemi di battitura vedo, dai la colpa AD Apple e chiedi il rimborso.
è colpa di Trump!
Li hanno rallentati per andare alla velocità del cervello dei possessori.
No, non è così perchè sono circondato da qualsiasi telefono Android in commercio e so come vanno, gli Android (anche OP5, Xiaomi mi6, quello che ti pare) stanno sotto e basta come prestazioni, non capisco questa nuova moda di togliergli i meriti che ha, sinceramente non ha senso e la trovo più frutto di mode e considerazioni soggettive che altro.
Che poi tra l'altro se compravi iPhone a prezzo massimo di listino da 256 GB con Apple care e cazzì e mazzi vari è un problema tuo, un iPhone 7 Plus da 128GB (il doppio di memoria dell'XZ Premium) lo porti a casa a 700 euro streetprice, 200 euro in più di XZ Premium ma con garanzia Apple, 5 anni di update, sensore anteriore, prestazioni superiori e tutto il resto dell'armamentario (al netto dei vantaggi che possiede intrinsecamente Android).
Concordo con te zio, apple mèerdè
Ommidiio cossa hai sparato. Gieffe22 li possiede tutti, svegliati
Apple fa proprio schifo telefoni che non valgono una cippa
Tesoro non devi proprio insegnarmi nulla su iOS. Ho scanner pro e pago da almeno un anno iCloud per 200 GB, ho 50 GB solo di fofo, milioni di documenti, ho un iPad Pro 128 wifi più cellular e un MacBook Pro 13 con touchbar.
Se ti dico che questo Sony svolge tutte le operazioni in maniera più veloce è così.
Per editing e altre cose c'è il mac o iPad. Con iPhone non ho mai fatto nulla di tutto ciò pur facendo ciò che stai facendo tu nei commenti da molti più anni di te, ovvero giustificare una spesa folle che non ha senso.
Cicolano voci di un Nokia 3310 LTE.
E sai che vuol dire (probabilmente)?
Che a bordo c'è un Android!
Io ho un 3310 3G che già mi soddisfa, pensa il prossimo.
E lo fanno per risparmiare...come no.
si ma se uno ha compreto iphon all'IPER per esempio e non ha un cento Apple vicino a casa a chi porta l'iphone per far fare le verifiche sulla batteria?
ma io non sono dalla parte di nessuno anzi apple ha peggiorato al situazione volendo nascondere la cosa , io dico che non si saprà mai se è stato sbagliato qualcosa nella progettazione e cosa è stato sbagliato
ferma tutto. Samsung appena si è presentato il problema ha : Ritirato i device, Rimborsato i clienti, Effettuato sconti enormi per l'acquisto di chi voleva altri prodotti e altre tantissime offerte con tanto di Scuse pubbliche sull'accaduto rimettendoci una barca di soldi immensa. Al di la che un errore di progettazione può succedere rimane il fatto che Samsung si è comportata in maniera esemplare non ha ridotto le prestazioni per rimediare truffando così i clienti, è stata onesta .. Apple non mi sembra si sita comportando allo stesso modo.
Il fatto di depotenziare le prestazioni viene fatto solo per far comprare il device di ultima generazione punto.
che senso avrebbe per apple dover "salvaguardare" la batteria quando il cliente la paga quando si deteriora... anzi ne trarrebbe profitti
ma vioi davvero credete che i brand tirano per il cliente???
i macbook durano tanto perchè hanno batterie dalla capacità elevata. Metti una 72Wh su Windows e vedrai che dura altrettanto. Lì tra l'altro sono da 19V se non erro quindi tutt'altra portata e sicuramente tutt'altro fornitore.
Il fatto che a te sia andata bene vuol dire poco o nulla. Se sono corsi ai ripari con questo trucchetto il problema sussiste eccome.
Come del caso note7 non si è mai venuto a conoscenza della verità
LoL in caso di fallimento i dipendenti troveranno subito altro posto in Microsoft i Google ahahah
Pensa un po! Quindi quando Quel sito noto da voti alti ai vari android va bene, se li da ad apple sono venduti
No 10 soltanto
se installi la gcam può anche accadere (col mi5s molto facilmente peraltro)
ANzi strano che nn ho ancora letto che lo xiaomi di turno a 200€ fa foto migliori dell’iphone 8:
e sarei io a spararle... ahahah
Palese che nn hai mai avuto un iphone per sparare tutte queste str0nzat3!
Quando android di tutti i tipi si ritrovano con autonomie e batterie da buttare dopo nemmeno 1 anno di utilizzo!
Torna a recensire la cam del nokia 950 che e’ meglio.
Notizia riportata tra gli altri anche da ha upgrade, il mattino , la Repubblica. Cerca su Google " class action Apple"
Si intendevo dire autonomía. Ridicola anche sugli ultimi modelli apple comparata con la concorrenza
100 euro per una batteria veramente da pazzi
Questa epifania mi ha fatto un po' ridere, in maniera bonaria, ma sono contento per l'xz premium che è un prodotto eccezionale e uno dei più sottovalutati degli ultimi anni.
anche con l'phone cè da anni ormai
sono possessore di iPhone dal lontano ip 3, passato poi durante gli anni ad altri iPhone, mi sono servito dell'assistenza apple per svariati anni e devo dire che si sono sempre comportati bene, addirittura anche dopo che erano passati due anni di garanzia,(stessa cosa con il macbook) sempre sostituito o cambiato l'elemento rotto, detto ciò non credo che qualcuno passa ad un nuovo iPhone solo perchè il precedente è meno veloce, ma lo fa solo perchè quello nuovo è diverso, più attuale e con miglioramenti sia di sw che di device.
Li ho visti tutti ma sono tutti test con le prime buggatissime e lente release di iOS 11 e che comunque non dicono nulla perchè se provi 8 applicazioni lanciate a caso, magari una va meglio su Android, un'altra su iOS, e sembrano uguali.
Poi vedi test con app un pochino più rognose, un piccolo editing video e iPhone fa 3 minuti contro 5:30 di OP5 da 8GB e altri telefoni.
Poi magari con iPHone 8 Plus ho riaperto Scanner Pro di Readdle usata 3 giorni fa e con 50 (non scherzo, dico davvero 50) applicazioni aperte nel mentre, ricarica 2 secondi e riparte dallo stesso punto nel quale l'avevo lasciata.
E queste sono cose che non esistono su Android, giustamente.
Sinceramente il fatto che Apple venga incontro agli utenti abbassando il prezzo delle sostituzioni e introducendo accorgimenti SW, mi fa capire quanto stanno rischiando con questa vicenda. Di solito se ne sbatte altamente e tira dritto. Secondo me sotto c'è di più e sanno che potrebbe diventare un grosso problema.
Che la ricambi e chiedi se ti possono dare quella sostituita così hai due batterie nuove