PlayerUnknown’s Battlegrounds: Microsoft accusata di aver copiato la pubblicità

28 Dicembre 2017 28

PlayerUnknown’s Battlegrounds ha ricevuto una buona accoglienza su Xbox One, nonostante le critiche relative alle performance altalenanti, persino su Xbox One X. Oggi però il titolo torna al centro dell’attenzione meditica per una vicenda legata alla campagna pubblicitaria portata avanti da Microsoft, accusata di aver copiato un concept realizzato da un utente Reddit.

Qui sotto potete vedere le due immagini incriminate: a sinistra quella ufficiale realizzata dalla casa di Redmond, mentre a destra il concept creato dall’utente Macsterr. Come è possibile notare, il concetto alla base dei due spot è praticamente lo stesso e la differenza principale riguarda esclusivamente la console raffigurata, una One X in quella ufficiale e una One S nel concept di Macsterr.


L’autore del concept ha realizzato l’immagine con un mese di anticipo rispetto alla prima apparizione della pubblicità Microsoft, ottenendo ben 63.000 visualizzazioni su Reddit. La vicenda ha subito richiamato l’attenzione della casa di Redmond, che è intervenuta attraverso un suo portavoce che ha dichiarato l’intenzione di investigare e approfondire la questione.

Probabilmente Macsterr riceverà un qualche tipo di compenso da parte di Microsoft, una volta che verrà chiarito il motivo che ha portato alla creazione di una pubblicità così simile al suo concept. Per il momento lo spot è stato rimosso dalle pagine social della società.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mako

che è stato copiato

Mako

è necessario esternare l'opera, in questo caso era stata postata su reddit con quell'username

Pan

quindi cosa lamenta il ragazzo? non ho capito..

Pan

davvero? in questo caso come può affermare (pretendendo di averne ragione e diritto) senza? potrei dire che l'ho fatta io no?
Non sto dicendo di avere ragione, anzi non ne ho proprio idea e pensavo servisse registrarlo, è proprio una semplice curiosità.

Mako

non ha fatto causa

Mako

non c'è bisogno di registrare qualcosa per far valere il diritto d'autore

Pan

se non l'ha fatto a scopo di lucro, a quale pro ha fatto causa a MS? guarda un po mi sa che cerchi adesso di spillarci moneta.. magari all'inizio l'ha fatto cosi.. per divertimento.. poi adesso ha visto che è piaciuto e vuole la pecunia.. un nobile.. sisi.

Pan

tu dici abbia registrato il concept? non so.. ma non credo :)

Pan

no aspetta, ok che nessuno farà mai causa a un privato che usa immagini registrate (MS, Console, Gioco, ecc..) usate così per dilettarsi in "pitturinaggio", ma resta il fatto che queste sono protette da copyright e pertanto se ti metti a rompere perchè il proprietario dei marchi che hai impropriamente usato copia l'idea che hai avuto abusando dei suoi marchi sei un po salame tu..
Nessuno si sogna di venirti a denunciare tanto 1. non ci guadagni niente da un disperato squattrinato (non è una multinazionale) 2. ti fa quasi danno di immagine perchè poi c'è gente che a spada tratta da contro alla multinazionale (anche se è nelle ragioni) quindi comunque non ci fai bella figura e per niente.

detto questo, di certo nonostante tutto anche se MS ha ricevuto la denuncia non controbatterà sicuramente per il punto 2.
imho gli regalerà una console, una copia del gioco e un abbonamento al live e "stattenebbono" :)

clodi9x

ma i concept dei fan non si realizzano PROPRIO nella speranza di vederli realizzati per vie ufficiali? ok, il riconoscimento ci sta, ma non credo proprio l'autore meriti alcun tipo di remunerazione. L'avesse voluta, avrebbe dovuto proporre direttamente l'immagine a MS, mica pubblicarla su un forum online.

Mako

non mi pare avesse scopo di lucro e che avesse leso all'immagine di microsoft o playerunknown

momentarybliss

Non si dice sempre che Microsoft tiene in grande considerazione l'utenza? Ha solo voluto premiare un suo fan

Pip

Non hai bisogno di alcuna licenza per pubblicare un immagine...

Pip

Allora arrestiamo tutti quelli che mettono su internet una foto della propria macchina/ vestiti/xbox/playstation ecc, arrestiamo anche quelli che fanno le videorecensioni e quelli che fanno gli unboxing. Tutti condannati per plagio e per aver usato impropriamente duemila marchi diversi... A che ci siamo denunciamo anche te per aver usato senza permesso i colori di google per la tua immagine disqusTutti condannati per plagio e per aver usato impropriamente duemila marchi diversi...
L'utente reddit ha creato quell'immagine senza scopo di lucro, ha tutte le ragioni di questo mondo, il tuo commento, invece, é totalmente assurdo...

Desmond Hume

Mi sembra poco furbo il tizio e pezzente microsoft.

Simone

Quella che verrà denunciato sarà l'utente reddit che ha utilizzato impropriamente il marchio Microsoft, Xbox, il logo Xbox, PUB ed aver pubblicato senza consenso immagini relative ad una console prodotta da Microsoft...

Mi chiedo quali proprietà dell'attualità avesse l'utente reddit su quel concept

Simone

Che lo assumono sono assolutamente d'accordo...

Ma tutta la parte iniziale è una bella furbata...

Immagino che non abbia nessuna proprietà intellettuale né licenza per utilizzare quei marchi-prodotti...

Matteo

Non credo nemmeno abbia la licenza di poter usare il marchio Xbox allora se è per quello.

Ardral

plagio senza detenere i diritti di paternità e di marchio.
Furbone :D

Max Severest

Metto un Controller e una cassa chi vuoi che se ne accorga....

Thomas Schietti

Almeno hanno avuto il coraggio di indagare e rimuovere il post. Se fosse stata Apple figurarsi, facevano causa loro all'utente per essere riuscito ad andare indietro nel tempo e copiare lo spot dell'azienda. (sarcasmo off)

Luca Lindholm

freeboting?

Vash 3rr0r

Chi si occupa di marketing avrà visto l'immagine è la trovata convincente e l'ha sfruttata.
Per microsoft sarebbe facile vincere, ma sarebbe una pessima pubblicità :meglio accordarsi e pagare l'ideatore originale.

Maximus

Ma poi si può creare una pubblicità di un marchio così a caso o bisogna avere delle autorizzazioni da parte del proprietario del marchio, poi non sò come funzioni.

Valoroso Guerriero

In ogni caso il freeboting non è una pratica bellissima

Mako

cos'è la legge sul diritto d'autore?

Matteo

si ma ciccio, se crei un contenuto e lo pubblichi online e poi ti lamenti se ti rubano le idee sei anche un po' sc3mo, scusate eh.

Mako

spero paghino il creatore dell'immagine, perchè è una bella idea e ben realizzata

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta