Pokémon GO: arriva AR+ su iOS 11 e iPhone da 6s in poi

21 Dicembre 2017 22

Pokémon GO continua a ricevere importanti aggiornamenti che aumentano e migliorano le funzioni del titolo Niantic. Pochi giorni fa abbiamo visto l'introduzione delle condizioni meteo, le quali stanno avendo un grosso impatto su tutte le dinamiche relative ai raid e alla cattura dei mostricciattoli più rari e potenti, mentre oggi segnaliamo l'arrivo della nuova modalità AR+, al momento esclusiva del client iOS.

AR+ è giunto su Pokémon GO attraverso un update rilasciato nei giorni scorsi, tuttavia non risulta ancora attivo. La funzionalità è stata dimostrata in versione preview nel corso dell'ultima WWDC 2017, in occasione della presentazione ufficiale del framework ARKit. È infatti proprio questa la base che permetterà a Pokémon GO su iOS 11 di offrire un'esperienza di Realtà Aumentata più completa e rinnovata.

La prima novità riguarda il fatto che i Pokémon ora verranno visualizzati in scala, basandosi sulle reali dimensioni della creatura. Questi saranno posizionati in un punto fisso dello spazio e i giocatori potranno avvicinarsi, allontanarsi e girargli attorno, in modo da ottenere scatti del tutto diversi e molto più realistici. Sino ad ora, infatti, i Pokémon venivano visualizzati al centro dello schermo senza alcun tipo di collegamento con l'ambiente circostante.


La possibilità di stabilire la distanza da un Pokémon permette di introdurre una nuova meccanica di gioco, ovvero l'Attenzione. I giocatori che si avvicineranno in maniera troppo rapida e spregiudicata potranno spaventare il Pokémon di turno, facendo attivare un nuovo indicatore di pericolo. Qualora questo dovesse riempirsi, la creatura fuggirà a gambe levate, tuttavia sarà possibile avere una seconda chance di trovarla tappando sull'erba alta presente nelle vicinanze.

Avvicinarsi ad un Pokémon non avrà effetti positivi solo sulle foto che potrete scattare con la fotocamera integrata, ma offrirà la possibilità di sbloccare il Bonus Catturatore Esperto. Questo si attiva ogni volta che viene effettuata una cattura a distanza ravvicinata e permette di migliorare le chance di successo in seguito a lanci ottimi o eccellenti e conferisce un bonus di Polvere di Stella e punti esperienza.

La nuova modalità AR+ è al momento esclusiva di iOS 11 ed è disponibile su tutti i dispositivi che supportano ARKit, ovvero quelli dotati di SoC Apple A9 o superiore, quindi a partire da iPhone 6s in poi. Per il momento non è ancora attiva ma i suoi dati sono stati inclusi nell'ultimo update ed è stata ufficializzata sul blog Niantic dedicato a Pokémon GO, quindi potrebbe essere solo questione di ore prima che venga resa disponibile per tutti i device compatibili. Non ci sono indicazioni relative al suo sbarco su Android, tuttavia è probabile che verrà implementata nel corso dei prossimi aggiornamenti, in modo da sfruttare ARCore.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus è in offerta oggi su a 450 euro oppure da ePrice a 709 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Underteo

al massimo quando si cattura... mentre si lotta parliamo tranquillamente... tanto nessuno schiva mai :)

Kaovilla

Concordo sulle ultime due righe, ma poi la tristezza si conferma nel momento dei raid quando tutti tappano e guardano lo schermo senza volgere lo sguardo tra loro. E te lo dice un liv.37 :)

Underteo

weee piccoletto, prima di tutto vola basso, seconda cosa la frase da bimbetto l'hai messa tu. non so se te la ricordi ma per comodità te la riporto: "Specifico: nessuno che abbia cervello."

ora se hai la memoria di un pescerosso cerca di starmi alla larga e la prossima volta evita di rispondermi

zSyntex

Ma hai 2 anni o sai anche argomentare invece di scassare? Se è così, faresti prima a cancellare l'account Disqus, fidati.

Comunque preferisco di gran lunga Ingress per un gioco casual AR.

Underteo

wooo GdR... ora ai miei occhi sei su un piedistallo...

per pokemon go è un passatempo... e comunque da la possibilità di conoscere di PERSONA un sacco di gente e non dietro un monitor

zSyntex

Genio? Permetti che abbia una cultura da GdR perfezionata, le bambinate AR le lascio a persone come te (:
P.S: Però sono curioso di vedere come descriverai l'incredibilità delle soluzioni adottate da questo gioco, e lo dico da fan Pokémon.

mdma

Certo

Eros Nardi

Si parlava di 65 milioni di giocatori attivi mensilmente a giugno.
Per fare un confonto la King con tutta la saga di candi crush, bubble witch, pet rescue e immondizia varia viagga sui 300 milioni, supercell con le varie salse clash viaggia sui 450 milioni.

Se vuoi paragoni per giochi classici singoli Destiny ha avuto picchi da 30, COD 40 e tutti i giochi blizzard 42.

Quindi c'è ancora parecchia gente.. meno dei giochini che non richiedono di muovere il fondoschiena ma una quantità più che dignitosa direi

www .forbes .com/sites/insertcoin/2017/04/05/believe-it-or-not-pokemon-go-has-65-million-monthly-active-players/

antonio

gia me li vedo con i zaini pieni di batterie xché AR é un buco nero d'energia....

Underteo

ecco il genio, meno male che ci sei tu che usi giochi solo da intellettuali

Lorenzo

Penso di si, l'hardware è quello del 6s.

zSyntex

Specifico: nessuno che abbia cervello.

zSyntex

Semplicemente è squilibrato, non rispecchia un naturale gioco GdR. In teoria dovrebbero portarti contro persone della tua stessa fascia di gioco, ma ti mettono contro nerd che grindano 8 ore al giorno che s'impossessano di varie città, e avranno sempre un vantaggio tempistico.

Ma questo a Niantic/Nintendo frega poco, basta che sborsi denaro per gli item per buffati come lo schifo

Underteo

ahahahah, finiscila che mi fai scoppiare dalle risate

Darkat

:/ non ci gioca più nessuno? Dovreste imparare e distinguere i vostri desideri dalla realtà, il gioco ha ancora una base di utenti tra le più importanti in ambito mobile nonostante il calo fisiologico, EA farebbe carte false per avere quella base di utenza.
Detto questo non ci gioco più da tempo nemmeno io, è diventato troppo poco rilassante come gioco e a mio modo di vedere non si addice ad un gioco per smartphone, costringe letteralmente ad avere batterie esterne sempre dietro, 10 minuti di gioco corrispondono spesso al 5% di batteria, lo trovo assurdo, non il consumo in se ma che il gioco è fatto in modo da doverlo tenere acceso per diverso tempo per fare qualcosa di significativo, non ha senso. Con queste nuove funzionalità poi la situazione puo solo peggiorare

manu1234

non è che se siete in 20 non ci giochi lo stesso più nessuno

Riccardo

ci giocano ancora, io compreso

Sepp0

Se funzionassero ancora i bot ogni tanto lo userei, ma l'ho disinstallato più di un anno fa dopo il ban dell'account.

KaIser

diciamo che è un gioco abbastanza estivo...
col freddo e con la pioggia i miei amici che ci giocano preferiscono fare altro...
d'estate però fanno pure 20km al giorno

Underteo

ahahahahaah, non ci gioca piu nessuno... ma ci credete davvero alle cag@te che scrivete?

B!G Ph4Rm4

un po' di gente ci gioca ancora, ma era davvero troppo brutto e poco funzionale da quel che vidi da altri (mai installato né giocato)

manu1234

Pokemon go come sarebbe dovuto essere fin dall'inizio (almeno dal punto di vista tecnico il resto continua a far cagar3)
peccato che non ci giochi più nessuno

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta