Samsung Galaxy S9+ avvistato in Geekbench con Snapdragon 845

20 Dicembre 2017 157

Samsung Galaxy S9+, uno dei due prossimi top gamma del produttore coreano, è stato avvistato nelle scorse ore nel noto benchmark Geekbench, grazie al quale è stato possibile ottenere un'ulteriore (parziale) conferma delle specifiche tecniche e del punteggio raggiunto dal SoC Snapdragon 845 che equipaggerà la versione statunitense del terminale.

Il modello testato nel benchmark è identificato dal model number SM-G965U1, è quindi della variante plus del device, considerato che anche nel caso di Samsung S8+ ed S7 Edge il codice del modello finiva con il numero 5 (tale cifra è pari a 0 nel caso delle varianti con display più ridotto). La lettera U, inoltre, conferma che si tratta di un modello Unlocked destinato al mercato americano.

Spicca la presenza dello Snapdragon 845, il più recente SoC di Qualcomm presentato all'inizio di dicembre. Pur con la variabile legata al fatto che l'unità testata è un modello ancora in fase di sviluppo, è possibile apprezzare il passo avanti in termini di prestazioni rispetto allo Snapdragon 835: 2422 in single core e 8351 in multi-core.


Per avere un parametro di riferimento, l'attuale S8+ con Snapdragon 835 ottiene nello stesso test 1790 in single core e 6033 in multi-core, mentre la distanza dal chip A11 Bionic degli iPhone di ultima generazione è ancora marcata (iPhone X totalizza 4204 in single core e 10110 in multi core).

Le restanti caratteristiche tecniche emerse nel benchmark fanno riferimento ad un quantitativo di memoria RAM pari a poco meno di 5GB. Geekbench non è sempre accurato nell'indicare il valore nominale della memoria RAM e di storage, ma è verosimile supporre che tale parametro corrisponda a 6GB nel caso di S8+, come indicato da precedenti rumor.

Chiude il quadro il riferimento alla versione del sistema operativo che è Android 8.0 Oreo. Il fatto che la casa coreana stia testando S9+ con l'ultima release del sistema operativo lascia supporre che sarà preinstallata quando il top gamma arriverà sul mercato, e ciò consentirà, tra l'altro, di ottenere sin da subito il supporto a Project Treble (obbligatorio per i terminali nativi con Oreo).

Stando alle precedenti indiscrezioni, Galaxy S9+ e S9 verranno presentati in occasione della prossima edizione del Mobile World Congress. Prima di febbraio 2018, tuttavia, sono da mettere in conto ulteriori indiscrezioni come quelle che negli ultimi giorni stanno tenendo banco in Rete.

Samsung Galaxy S9 è disponibile online da Amazon a 360 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 06 luglio 2020, ore 07:32)

157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

L 820 faceva 5.5 in multi

Kyro

era meglio che non commentavi... big farmacia ti prego

Kyro

che cogli0ne che sei ignorant3

franky29

Condivido è impossibile ottimizzarlo secondo semplicemente a11 è potente in quella maniera perché serviva per le fotocamere frontali molto probabilmente 845 non lo raggiungerà semplicemente perché non hanno voluto e non serviva chissà forse avranno ottimizzato di più i consumi ecc

albert

Dico la mia....ho sempre posseduto top di gamma appena usciti con ultimo e piu potente processore m8 m9 s5 s7 etc. Ho sempre dovuto cambiare cellulare ogni sei mesi per la batteria che ad ogni aggiornamento era sempre peggiore. Adesso ho galaxy a5 2017 con processore medio e il telefono mi dura due giorni facendo quello che voglio dalla mattina alla sera. Morale prendendo sempre gli ultimi e piu potenti telefoni la batteria scendera piu velocemente rispetto ad un medio di gamma e si avra l.esigemza di cambiare prima il telefono.

Luca

No, la differenza è di circa 2000 punti. 4500 contro 6500.

Insider

Ma basta con queste troIIate.
Ma non ti sei stancato?

ste

Si ma tra s821 e 835 c'è una differenza di appunto 700 punti in multi

ste

In realtà no, snap 800, 801, 805 e exynos 5433 erano più potenti del processore a dell'anno

Leslieeeeee

Come dicevo, a11 sarà il chip più potente del 2017 e del 2018. Esclusi ovviamente a11x e a12

Eugenio V.

Anche, è vero.. aspetteremo le prime recensioni per capire questi nuovi " 9" come sono.. perché adesso come adesso sembrano doppioni dell'8

Pippo Quarto

Ahahha quanto rosichi... Detto da un essere che vale 1/5 di me fa pena

Amir Karim Shams

L'unica serie che ne varrà la pena è la 10

Amir Karim Shams

La versione plus da quasi 1000 euro a quel punto conviene note 8

Marco -

Da possessore (e power user) di OP3 da ormai oltre 1.5 anni, non sento minimamente l'esigenza di un upgrade. Il fatto è che dal 820 in poi tutto gira fluidissimo, specialmente se lo storage è ufs 2. Trovo sia una specie di spartiacque...prima di 820 era tutto molto più laggoso, da 820 in poi, una meraviglia.

dicolamiasisi

S9 avrà anche la doppia fotocamera e la A.I.

Marco SoC

chi rosica sei tu, sm3rdto da tutti con i tuoi profili falsi e le foto false e BANNATO un giorno si e l'aLtro pure. Nessuno ti vuole, sei solo e con problemi mentali gravi e fai sh1fo ai cani e con buone ragioni! Ma ti prego posta di nuovo le foto delle tue scarpe mesozoiche di cui ti vanti tanto che vogliamo tutti ridere un pò

Eugenio V.

Anche io vorrei puntare sul note.. ma a sto punto aspetto la prox estate per il note 9 proprio per il lato batteria (ora con Honor faccio due gg di uso, sarebbe un trauma arrivare scarso a cena).. certo saranno soldoni

thinking_about

Quando la gente non capisce che la potenza di un processore si vede nei calcoli complessi :(
Uso quotidiano

dicolamiasisi

anche secondo me bisognerà aspettare dopo natale...e probabilmente con l'uscita del nuovo modello quello precedente perderà ancora quota

Ezio

Ahahahahahahahahahahahahah ciao santoss

Pippo Quarto

Rosica povero

Alessio Spada

Già il fatto che giri con android è un punto a favore
Unito ai codici sorgenti liberi direi che è ben superiore
(Per l'uso e per i gusti MIEI)

Joel

In realtà non è così, può dirtelo anche Big Pharma che è passato da OP a 8 Plus da una settimana

Kyro

Samsung azzoppa i soc? cioè vuoi vincere il premio della cazzat4 dell'anno? Gli exynos sono leggermente superiori agli Snap, vedesi qualunque modello S7, S8. che a parità di dispositivo ma con i due soc diversi, le performance sia di potenza e prestazioni sia di batteria sono a favore degli exynos... come fai a scrivere questa caxxata almeno documentatevi prima informatevi

Kyro

ma come spieghi allora che lo smartphone più potente reattivo e veloce sia Android ovvero OP5 e OP5T, che non so se hai visto massacra anche iphone 7,8 ed X... qualcosa non torna o no??

Pippo Quarto

Beh con le app pesanti, ma io parlo di uso di tutti i giorni

Kyro

Sacrosanto commento. e basta solo dire che per quanto apple sforni puteggi così alti (molti dubbi a riguardo) lo smartphone più potente e veloce è made android con Snap 835 ovvero OP5 e 5T.. come pensano che sia possibile che questo smartphone sia più veloce e potente di tutti gli iphone usciti finora? iphone x compreso che le ha prese anche da Note 8 negli speed test.

Simone Dalmonte

in realtà ci sono un sacco di fattori esterni che possono alterare il risultato e che di sicuro un benchmark non è in grado di valutare, ottimizzazione dell'app che si utilizza, processi e servizi attivi in background, risoluzione schermo

Kyro

S8 lo trovi a 500 euro .. S9 partirà da 900, e a quanto pare l'unica differenza sarà il sensore impronte spostato al centro... nessun altra novità in vista, nemmeno i 6 gb di ram per il modello piccolo, è doppia fotocamera.. dunque si conviene assolutamente s8 è identico in pratica.

Simone Dalmonte

no, se si confrontano dispositivi strettamente imparentati (stesso OS), ha anche senso

Simone Dalmonte

nn è che siano trucchi, semplicemente sono due OS differenti e probabilmente geekbench da più importanza a qualità che ha IOS e non android: Bionic è un soc pazzesco, senza se e senza ma, tuttavia geekbench è l'unico soc in cui la differenza è così marcata. Altra cosa, ricordo benissimo la presentazione del suddetto soc, Apple ad un certo punto (come sempre) tirò in ballo gli incrementi percentuali rispetto all'anno passato...bene: andando a sommare quella percentuale (multicore) al valore multicore geekbench del soc dell'anno passato, veniva fuoti un valore di circa 8500pti....Bionic su geekbench in multicore segna 10000 e passa.....qualcosa non quadra....oggettivamente

Simone Dalmonte

Vorrei vedere...ha 1 anno... Ti garantisco che il mio S7 edge a livello prestazionale nn si discosta assolutamente dal più nuovo S8!

Azzorriano

Come un qualsiasi altro top di gamma 2017 per inciso.

Simone Dalmonte

La differenza di GPU tra i due soc, nn è assolutamente grande come la dipingi...porta prove a riguardo... Tuttavia buona parte del resto di ciò che dici è vero

Azzorriano

Bravo, ottimo esempio che non gli entrerà mai nella testa! Perché su iPhone il software è cucito perfettamente sull'hardware. Sarei curioso di vedere un A11 quanti punti farebbe se potesse girargli sopra Android.

Simone Dalmonte

Ciò dipende, ed anche molto, dall'app che utilizzi e da quanto è ottimizzata

Simone Dalmonte

Io sono sempre stato dell'idea che un determinato benchmark abbia senso solo per confrontare dispositivi con lo stesso OS. IOS freeza tutto quello che non è utilizzato in quell'istante incanalando risorse solo in ciò che è a video. Android non fa ciò ed in background lavora molto (ciò è croce e delizia, croce per la batteria, delizia, per eventuali backups e sincronizzazioni che vengono fatte all'istante e mentre fai dell'altro). Questo non può non incidere sull'esecuzione di un banchmark. Altro esempio a riguardo sono le prestazioni, quasi dimezzate su geekbench, di snap835 su Windows10, un OS vero che in background ha decine e decine di servizi e processi.

William

Beh dai, lo sanno tutti che non conta quanto é potente la cpu ma come la usi...

Barabba

Io attenderei dopo metà gennaio, credo che esca una ulteriore promozione perché dopo Natale sicuramente le vendite subiscono una contrazione.
Poi se stai a vedere in senso stretto il concetto di convenienza, forse non lo compreresti mai.

Io sono dietro da un po' al note, ma a parte l'attesa di una promo davvero appetibile, continuo ad avere tante perplessità sulla batteria.
Buh, vedremo.

valerio

Mamma che ansia sto s9...

Gieffe22

l'esportazione dei video più rapida dipende semplicemente dal fatto che su android quelle apps non sono ottimizzate per la singola gpu-cpu e girano con profili generici. Nel video editing la gpu di norma ha un ruolo ABNORME, e exynos 8895 e snap 845 hanno gpu potenti quasi il doppio di quella montata sul bionic...eppure... per magia sono più lenti.

E' palese che quelel apps di video.editing non sfruttano la gpu su android e probabilmente si su ios.

Gieffe22

guarda non ne ho idea, un altra cosa strana è che geekbench su ios dura 1/4 di quanto dura su android quasi a parità di potenza dei soc...

Gieffe22

no oddio, girano molto bene ma la differenza di velocità c'è eh... lo perchè diversi amici hanno p9 lite e mia zia un tab s2 di samsung con lo snap 625 (o 650, non ricordo), che è la cpu montata praticamente ovunque. Con le apps pesanti la differenza si nota eccome eh, certo, non è marcata come i lentoni medi gamma del 2011-12 che erano davvero uno strazio da usare, ma continua ad esserci. Cosa che in realtà sembra totalmente non esserci nel caso delle cpu 2017 rivali vs il bionic di apple, che sui benchmark è cosi avanti che sarebbe come confrontare il galaxy s10 all's7 (e sono sicuro che la differenza velocistica si noterà tutta), cosa in realtà assolutamente non accade nella realtà dell'uso vero e proprio.

E' una palese discrepanza tra quanto dicono i benchmark e quanto è davvero veloce. Non saprei davvero.

misterblonde

si ma fino ad un anno dalla vendita

Solid92

Dovrebbero provare A11 con Android e snap con ios... Ma non si può fare.

sgru

Non ho mai detto che è lento. Te lo scrivo in maniera semplificata: Non è più il punto di riferimento dato che è "meno veloce" e non più "il più veloce" o "il solo così veloce" come tanto tempo fa. Anche l'esclusività di app che aveva diversi anni fa è scomparsa totalmente.

Pippo Quarto

Beh ma io sono d'accordo con te, le differenze macroscopiche le vedi solo in quel benchmark . Comunque si vedono differenze anche anche a livello render , come mostrano i vari video di speed test. Certo è che la differenza in uso quotidiano non la senti, anzi più che la CPU conta molto più avere memorie che siano veloci ed un sistema ottimizzato . Tieni conto che iPad 2017 con iOS 10.3.3 ( l'ho lasciato ancora a questa versione) tiene testa ad iPhone 8 e X come velocità . Se perde, lo fa di 1-2 secondi sui giochi . Lo stesso vale con tutti i top Android . Banalmente un g5splus nelle operazioni quotidiane è veloce tanto quanto un top di gamma( Facebook , Instagram, WhatsApp, telegram, fb messenger le apre tutte prima di iPhone X )

F3NN3clol

ad es...
su 3d mark gli iphone fanno punteggi inferiori o in linea con alcuni top...
geekbench forse si comporta in modo differente facendo forse distinzione tra ios e android a differenza dei vari altri bench?

dicolamiasisi

meglio nokia 9 a questo punto

Recensione Samsung Galaxy M31: più RAM e Android 10 allo stesso prezzo

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità

CONFRONTONE: i TOP di GAMMA di inizio 2020 | Quale scegliere?