WannaCry, gli USA accusano ufficialmente la Corea del Nord

19 Dicembre 2017 32

Gli USA hanno accusato ufficialmente la Corea del Nord di aver orchestrato l'attacco informatico ransomware noto come WannaCry. Il software maligno sfruttava una vulnerabilità nell'obsoleto protocollo SMBv1 di vecchie versioni di Windows (7 in particolare): era stata scoperta dall'NSA, l'agenzia per la sicurezza nazionale statunitense, ed era diventata di dominio pubblico in seguito a un furto di dati.

WannaCry criptava l'intero contenuto degli hard disk dei sistemi infettati e chiedeva una somma in bitcoin per decriptarlo. Si stima che siano stati colpiti circa 200.000 sistemi in svariati paesi; tra le vittime più illustri il servizio sanitario nazionale britannico, in grave difficoltà per diversi giorni.

I sospetti sulla Corea del Nord erano stati evidenziati quasi subito da più o meno tutti gli esperti e le agenzie di intelligence che avevano investigato sulla questione. Poche ore fa, Thomas P. Bossert, consulente del servizio di sicurezza nazionale (National Homeland Security), ha condannato il governo di Kim Jong-un pubblicamente.

[l'attacco] ha criptato e reso inutili centinaia di migliaia di computer in ospedali, scuole, aziende e case. Anche se le vittime hanno ricevuto richieste di riscatto, il pagamento non ha sbloccato i loro computer. È stata un'azione codarda, costosa e scellerata. L'attacco è stato molto diffuso ed è costato miliardi, e la Corea del Nord ne è direttamente responsabile.

Bossert ha detto che gli USA lavoreranno per potenziare le proprie difese informatiche, ma al tempo stesso si adopererà affinché la Corea del Nord risponda delle proprie azioni - non ci sono ulteriori dettagli sul come. Al momento non c'è una risposta da parte di Pyongyang.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 400 euro oppure da Media World a 479 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Si lui vuole solo essere trattato alla pari e pararsi il sederino xD

takaya todoroki

sì ma mica è così stupido da suicidarsi per legittima difesa ;)

c'è una famosa gif che mostra come andrebbero le cose:

laughingsquid com/wp-content/uploads/2017/03/gif-3.gif

franky29

Lui lo fa per legittima difesa se non è una dichiarazione di guerra portare 3 porterei ai confini xD

takaya todoroki

rocketman abbiaia ma non morde...
sa che appena morde è fottuto fino all'ultimo capello.

Rick Deckard®

Si ok.. ma se è una nazione intera ad avere una gamba sola non è che per questo siano i più quotati a vincere le Olimpiadi

franky29

Stanno cercando di trovare qualsiasi pretesto pur di attaccarli , quello che non capisco è il motivo di voler sacrificare una propria città (nel caso il missile del ciccione colpisca ) per guadagnare cosa ?

takaya todoroki

Col tuo 'ragionamento' (virgolette obbligatorie) puoi giustificare qualunque tipo di crimine.
complimenti.

Nico Lime

bastava aggiornare i sistemi e buonanotte, qui la colpa non è di chi ha lanciato l'attacco, ma di chi doveva difendere e non si è diveso.... mah

takaya todoroki

ma loro sono buoni la usavano per il bene delle persone!!!!

takaya todoroki

non li hanno (o meglio li hanno in misura limitata) i cittadini normali, ma ovviamente le forze militari li hanno eccome ed è ovvio che siano questi ultimi ad essere indicati come colpevoli.

Rick Deckard®

O forse che ogni volta che aggiorni è un terno al lotto e quindi gli amministratori sono costretti a rimandare gli aggiornamenti?

Rick Deckard®

Il bello è che in Corea del nord il 99% non ha né un computer né Internet, ma in beffa a blasonati antivirus e 30 anni di esperienza Microsoft, riescono comunque a criptare PC di mezzo mondo...

Dario · 753 a.C. .

Ma non sono stati proprio gli usa ad aver trovato la falla e non averla segnalata?

Fin quando la usavano per i loro scopi andava bene?

The_Th

no, tranquillo...
chi ha preso il virus forse si, tutti gli altri pensano: "guarda che idioti quelli li, a noi non tocca, non siamo mica scemi"
e poi hanno le password degli amministratori degli apparati di default o troppo banali, pc non aggiornati e reti non adatte a quello che fanno, gestite malamente con apparati da casa e non adatti al business...

Francesco

Ahahaha...da quel che ho letto sarebbero stati utilizzati per le gravi sanzioni a cui è soggetta

Georgi Mihaylov

è chi denuncia la cia, nsa è gli usa? sbaglio o tutto viene dalla nsa?

takaya todoroki

ora non gli resta che fare un bonifico in dollari da un exchange verso una banca Nord Coreana

mhhhh... aspetta :DDDDDD

takaya todoroki

la colpa è comunque di chi scrive malware, indipendentemente dalle negligenze altrui.

Danny #

Davvero? Come le armi di Saddam?

Nickever Professional™

La corea del nord è in possesso di una grossa quantità di bitcoin, è grazie a quelli che per adesso tirano ancora a campare visto che le sanzioni hanno ridotto di molto le esportazioni e quindi la loro stessa economia.
Che personaggio, obeso nano del caxxo

yepp

Per non essere attaccati, bastava aver installato la patch di sicurezza che Microsoft ha rilasciato qualche mese prima, tramite i consueti aggiornamenti automatici di Windows

Andrej Peribar

https://uploads.disquscdn.c...

M3r71n0

Il bue che da del cornuto all'asino!

Liuk

Ci pensa Mr.Robot.

Liuk

Di brutto.

Thomas Schietti

Ahahahahah Grandissimo ;)
Quello è il più pericoloso ;)

Simplyme

Spero che dopo WannaCry le varie istituzioni ed aziende abbiano capito la necessità di avere delle buone protezioni a livello informatico, troppo spesso sia i manager che i dipendenti non capiscono in pieno la pericolosità dei malware

Liuk

Peccato che, con tutta probabilità, non gli servano a niente.

Liuk

Razzi Atomico!
https://uploads.disquscdn.c...

Francesco

pare anche che il pacifico Kim abbia anche "rubato" qualche milioncino in bitcoin, che ora gli valgono un bel po...

Gius

Giù le mani dalla corea socialista https://uploads.disquscdn.c...

Thomas Schietti

Kim lancia Virus e Razzi Nucleari. Ahahahahah

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente