Pixel 2 e 2 XL: alcuni utenti riscontrano problemi con l'adattatore jack incluso

19 Dicembre 2017 173

Pixel 2 e 2 XL saranno probabilmente ricordati come due degli smartphone più problematici di Google. Evitiamo il riassunto delle puntate precedenti, dal momento che i principali difetti sono stati ampiamente discussi in passato, per concentrarci direttamente su un nuovo problema che pare aver trovato diversi riscontri nel forum di assistenza ufficiale.

Diversi utenti, infatti, segnalano che l'adattatore per il jack audio da 3.5mm incluso in confezione non funziona come dovrebbe, o addirittura che non funziona del tutto. I report riferiscono di smartphone che, pur con l'accessorio connesso, continuano a riprodurre l'audio dalle casse principali. Ricordiamo che Google ha scelto di rimuovere il jack da 3.5mm, sostituito dalla classica porta Type-C, e ha offerto un adattatore dotato di un DAC audio di alta qualità,

Pare che il riavvio dello smartphone risolva temporaneamente il problema, il quale però si ripresenta in seguito con circostanze abbastanza casuali. Google ha consigliato di riavviare lo smartphone in safe mode per provare ad arginare il problema, tuttavia anche questa soluzione non sembra funzionare al 100% per tutti i casi.

Sembra quindi che questo malfunzionamento potrebbe essere causato da molteplici fattori, tuttavia dovrebbe trattarsi di un caso esclusivamente legato al software dei dispositivi, visto che il riavvio dello smartphone pare permettere il momentaneo funzionamento dell'accessorio. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli e una soluzione con un prossimo update di Pixel 2 2 XL.

Google Pixel 2 XL è disponibile su a 730 euro.
(aggiornamento del 29 novembre 2021, ore 21:27)

173

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MariuxReloaded

Non uno solo dispositivo, ma il loro dispositivo di punta, il top di gamma.
Anche l'anno scorso il più attaccato tra i due Pixel era l'XL.
Ma comunque anch'io sono un "anti-complottaro", tuttavia mi è bastato vedere il controverso film TV "I pirati di Silicon Valley", tratto dal libro di Paul Freiberger e Michael Swaine riguardante la faida tra Microsoft ed Apple, per conoscere per bene il lato oscuro di Steve Jobs e tutti i suoi modi di fare, ereditati poi dai suoi successori, al limite del legale per sbaragliare la concorrenza e, persino, per tarpare le ali al suo amico Steve Wozniak quando "osò" abbandonarlo alla fine degli anni '90

LordRed

mi sa tanto di complotto. può anche essere, è vero, ma fare guerra ad un solo dispositivo?

MariuxReloaded

"Se ne leggono solo di questo telefono però tutti questi problemi"

Eccolo là, appunto!
Fatti delle domande e datti delle risposte:

-Perché se ne leggono solo di questo telefono e non anche di altri?

-Possibile mai che gli altri telefoni siano tutti puri e immacolati, senza un problema, mentre i Pixel, per come vengono ritratti dai recensori e dai blogger, sono degli autentici cessi ultra-buggati?

-Come mai, se si visita il forum di XDA Developers, il numero di thread riguardanti i bug dei Pixel non si discosta più di tanto da quello dei topic degli altri terminali e, anzi, bene o male è proprio lo stesso?

-Perché questa continua campagna denigratoria è cominciata proprio l'anno scorso, neanche fatto apposta quando Google ha presentato la prima generazione dei prodotti "Made by Google"?
Anche i Nexus avevano tanti bug nei primi mesi successivi alla loro uscita, eppure non ricordo sfilze di articoli giornalieri a tal proposito come coi Pixel

Queste poche semplici domande devono far riflettere, perché fanno capire che gli attacchi in corso contro i Pixel non sono dettati dall'obiettività, vista l'esasperante esagerazione dei recensori e dei blogger nel parlare di problemi che, sempre leggendo su XDA e anche su Reddit, in fin dei conti affliggono uno sparuto numero di utenti (infatti io e moltissimi altri acquirenti italiani ne siamo totalmente immuni, è solo fortuna?), bensì dal palese influsso di Apple e Samsung, come spiegato da vari utenti online.
Il perché di questo influsso è semplice da spiegare: rivalità spietata.
Google, coi Pixel, ha deciso prima di tutto di uscire dal mercato di nicchia, come avveniva coi Nexus, cominciando a realizzare dei prodotti dedicati sia agli sviluppatori e sia ai consumatori ordinari e pubblicizzandoli in maniera più virale in tutto il mondo (anche qua in Italia con l'inviato demente di Striscia La Notizia, quello che va girando in bicicletta), e poi di creare una vera e propria famiglia, la Google Family, come battezzata dalla ditta stessa, spostandosi anche in altri settori dove gli altri OEM, come Apple e Samsung per l'appunto, già sono presenti da tempo.
Ergo, questa campagna denigratoria contro i Pixel è semplicemente la risposta da parte dei diretti rivali che cercano di screditare una potenziale concorrente che potrebbe detronizzarli del tutto da un giorno all'altro

LordRed

Se ne leggono solo di questo telefono però tutti questi problemi, che siano puntuali o in ritardo

MariuxReloaded

Non è falsa, bensì è a scoppio ritardato e utile giusto per la "notiziabilità"

LordRed

io commento la notizia, se è falsa prenditela con hdblog

MariuxReloaded

E non devono interessare neanche ai tanti tuttologi che commentano senza prima informarsi per bene e comprendere i giochetti che fanno i recensori sfruttando notizie vecchie di 2 mesi, come ho detto prima, e, soprattutto, senza aver prima toccato con mano lo smartphone in questione

LordRed

Scusa ma questi sono problemi che non interessano all'utente che spende 1000 euro

MariuxReloaded

Certo, così dovrebbe essere e così sicuramente è, ma non dobbiamo mai dimenticare che anche i tecnici revisori sono umani e possono sbagliare e che, spesso, grande beffa, i difetti riscontrati dagli acquirenti non si presentano in fase di testing.
Inoltre, sappiamo che Google, già con i dispositivi Nexus e Google Play Edition, ci metteva e ci mette solo il software, mentre per l'hardware si affidava e si affida tuttora agli OEM, non avendo delle fabbriche di sua proprietà (situazione che probabilmente cambierà ora che terminerà l'acquisto del settore mobile di HTC), dunque c'è un'incognita: la revisione dei dispositivi la fa Google, poco esperta a livello hardware, o la fanno gli OEM a cui si è affidata per i nuovi dispositivi dell'anno in corso?

LordRed

Scusa ma i problemi non andrebbero scoperti prima della commercializzazione, specie quelli hardware? Non è la prima volta che un telefono fatto da google sia difettoso (ricordo l'altoparlante del nexus 5)

MariuxReloaded

Pas correct: Tutti questi problemi conclamati giornalmente sono stati segnalati ad ottobre dagli utenti statunitensi, basta essere assidui frequentatori di XDA Developers per saperlo, solo che, pur di avere almeno una notizia assicurata al giorno, i recensori e i blogger li stanno pubblicando tutte man mano, quando sarebbe stato più giusto fare un articolo con una bella lista dei bug in un colpo solo, ma figuriamoci, per i click questo ed altro.
Ad esempio questo dell'adattatore fu uno dei primissimi problemi segnalati da alcuni utenti ed è stato risolto velocemente tramite la sostituzione del telefono dopo la segnalazione fatta all'assistenza Google.
Sono tutti tipici problemi di gioventù di un dispositivo appena uscito dalla fabbrica, cosa che capita a TUTTI i terminali, nessuno escluso e, se proprio dobbiamo dirla tutta, meglio scoprire tutti i problemi immediatamente, in modo da risolverli sin dall'inizio, come avviene coi Pixel, e non dopo mesi come capita coi Samzozz' (memorabili la "spada laser" di pixel verdi che non si spengono più sugli schermi dei Galaxy S7 e gli schermi rosa degli S8) che, tra l'altro, non ti cambia neanche il telefono, a differenza di Google che ti ripara il terminale o addirittura te lo sostituisce gratuitamente senza alcun costo extra

u

Io il 6P lo uso tutt'ora come secondo telefono, mai avuto problemi di batteria, solo con le prime beta di Oreo e all'epoca con quelle di Nougat ebbi problemi, sopratutto di draining... ma erano beta, se le si installa si sa che ci possono essere problemi!

lkjh

Ma infatti lo stesso ragionamento voi intelligentoni lo fate per qualsiasi cosa... e i risultati sul nostro pianeta si vedono.
Spero per te che tu non abbia figli.

Stranger Thing

Beh, lo hai relazionato tu agli altri riguardo il numero di problemi, comunque è ovvio che il fatto che anche altri abbiano bug non ne giustifichi la presenza sul pixel. Su questo siamo d'accordo.

Stranger Thing

:/ allora sono PIENAMENTE d'accordo con te!

Davide Nobili

Io però mi riferivo all'eliminazione del jack :D

O_Marzo

No, non lo è perché non ho detto che è l'unico dispositivo con tali bug. Se è per questo ci sono centinaia di dispositivo dal costo ben inferiore che non penso una tale quantità di problemi. Sì discute di questo telefono, che anche altri abbiano problemi, per quanto potrebbe essere corretto, non è coerente e non giustifica i problemi del primo

LordRed

va bene buonanotte. ho capito la tua musica.

Cristiano72

"Samsung e compagnia", come dici tu, non ci mettono tempo per mettere una pezza ai bug di Google, i motivi sono ben altri.
Siamo ad un livello tale che serve che ti spieghi quali?

LordRed

Io mi trovo nelle tue stesse condizioni. Capita quando uno non argomenta. Ma va bene, ne stanno tanti come te, non sei mica l'unico. Uno che viene a commentare sa già a cosa va incontro. :)

LordRed

pixel ha un problema nuovo ogni settimana

CAIO MARIOZ

Lo sviluppo futuro di iOS, sia grafico che di funzioni, con iPhone X non avendo tasti e cornici Apple potrà sbizzarrirsi ancora di più con gesture e nuovi menù, pulsanti, schermate etc.

Inoltre potranno sfruttare per molte altre funzioni il sensore di profondità frontale (oltre al riconoscimento del volto, al tracking del viso e delle espressioni, al Portrait lightning)

Cristiano72

Esiste un bug su iPhone X che Apple non potrà mai risolvere.
La totale ASSENZA di funzioni aggiuntive rispetto ad un iPhone 8, che non siano quelle perle di animoji che né giustifichino la scelta.
Perché ancora oggi mi domando, quale sia il motivo per cui dover scegliere X anziché un 8 plus, che non sia solo l'esigenza di APPARIRE.
E non dirmi il face id, perché sarebbe come scegliere un auto rispetto ad un altra, per il tipo di chiave che ha per aprirla.

Cristiano72

Io sto bene di brutto. L'ho preso non credendo a nulla, e ringrazio ancora oggi di aver fatto questa scelta.

Cristiano72

Come faccio ad essere serio, se devo rispondere ad un commento del genere

Cristiano72

Soprattutto quando tu lo fai, e il 99% delle altre persone no.
Contributo immenso.

Cristiano72

No

CAIO MARIOZ

Lascia perdere quell’app, non ha nessun dato sulla batteria, se non la ricarica e la carica attuale, dato che da iOS 10 Apple ha tolto le API relative alla batteria

Io ho pure acquistato la versione senza pubblicità

Io in un giorno con quell’app sono passato da 74% a 86% di capacità totale

Thomas Schietti

Tagga il paladino @Caio Marioz che poverino non riesce a crederci. Lui stila false liste solo di altri dispositivi.

MariuxReloaded

Così come la situazione coi due nuovi Pixel non è drammatica come la vogliono far passare con questi costanti articoli giornalieri

LordRed

si vabbe secoli, ti ho già detto che samsung rilascia stabile, ci vuole tempo. Poi per le patch pazienza, arriveranno con 1 mese di ritardo, sicuramente la situazione è meno drammatica di come la vuoi far sembrare.

MariuxReloaded

Mamma mia, che aborto che era 'sto Snapdragon 810

Andreu

Quella che dici è più o meno la stessa autonomia che avevo col Nexus 4 dopo 2 anni e mezzo (device tanto bistrattato proprio per l'autonomia)...mentre il 6P, usato molto spesso senza carica rapida, ha la batteria bruciata dopo 1 anno e 5 mesi, io non ho parole

Stranger Thing

Hai scritto: " è innegabile però che su questo dispositivo si sono presentati molti più problemi rispetto ad altri, relazionando tutto al prezzo di vendita è facile comprendere il peso di questi problemi".
Ti ho solo fatto notare che un altro smartphone, che costa poco di più, è incappato in molti bug, quindi forse, anche il pixel, rispetto ad altri, non ha molte differenze (in quanto a bug). Mi sembra tutt'ora coerente al tuo, il mio discorso..

Oliver Cervera

Oltre al danno, anche la beffa

lkjh

Sai, il mio contributo allo sfruttamento delle miniere è leggermente diverso.
C'è una bella differenza tra cambiare telefono/PC ogni anno e ogni 5....

MariuxReloaded

Oddio, addirittura???

Luca Vallino

https://uploads.disquscdn.c...
Preso a giugno..lo caricavo una volta ogni 1,5 giorni..ora ogni sera

Stranger Thing

In effetti... Anche se sono sicuro non fosse nei loro piani fare un dispetto (spero!), visto che meno ne fanno, più aumenta la probabilità di vendere.. (in teoria) :)

O_Marzo

L'uno non esclude l'altro e non è coerente con il mio discorso.

asd555

Ah non ne ho idea, magari progettassi smartphone.
Basta andare su Google e cercare "Pixel 2 XL audio rattle" e trovi un'infinità di lamentele.

E K

0_o
ahahahaha non sei l'unico

CAIO MARIOZ

Usura 1% non esiste, significa che lo hai comprato ieri

CAIO MARIOZ

Nulla di paragonabile e molti risolti il giorno stesso o la settimana stessa del problema come

Giorno stesso
1) Face ID
2-3) Riavvio dell’interfaccia = bug 2 dicembre

Settimana stessa
4) bug della i
5) hack iPhone 7
6) lock screen

Drain batteria era solo sui dispositivi di più di 12 mesi
Risolto dopo 2 mesi di test

Non arriverai mai a 20 e di quella gravità, tutti su iPhone X

Davide Nobili

No ma hanno fatto un dispetto a molti utenti xD

Andreu

ho un 6P ti devo contraddire in toto. Prima di questo ho tenuto il Nexus 4 per due anni e mezzo, telefono che adoravo; ancora maledico il giorno che sono passato al 6P, dopo manco un anno e mezzo sono costretto a guardarmi intorno, non arriva all'ora e mezzo di schermo acceso (per non parlare di altri n problemi)

Rock21

Cosi imparate a rimuovere il jack, moda idiota di togliere funzioni

MariuxReloaded

1) Non ho mai detto che Samsung non aggiorna i top di gamma: li aggiorna, ma ci vogliono secoli e, per avere velocemente l'ultima versione di Android, fai prima a compare il nuovo flagship

2) La questione dell'aggiornamento che deve passare per l'operatore può valere per gli smartphone brandizzati, ma per le versioni ITV non brandizzate?

ZeroSen

di questo non avevo letto niente, è possibile che sia un difetto di progettazione? cioè che lo speaker sia troppo potente a pieno volume e che serva una struttura più solida?

LordRed

Ci ha già provato con bada. In pratica sei costretto a usare Android se vuoi vendere, e Samsung vive di vendite. Il discorso non regge.

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta