Google Chrome arriva sul Microsoft Store... ma è solo un installer | Rimosso

20 Dicembre 2017 302

Aggiornamento 20 dicembre:

La permanenza dell'installar nel Microsoft Store è durata poco. La casa di Redmond lo ha rimosso nelle scorse ore rilasciando la seguente dichiarazione ai colleghi di The Verge:

Abbiamo rimosso l'app Googgle Chrome Installer, perché viola le nostre norme sul Microsoft Store

Il portavoce ha aggiunto che con allo scopo di fornire un valore unico e chiaro:

Diamo il benvenuto a Google affinché realizzi un'app browser nel Microsoft Store conforme alle regole

L'invito potrebbe cadere nel vuoto, visto i trascorsi tra Google e Microsoft.

Articolo originale - 19 dicembre

Google Chrome sul Microsoft Store. Chi si sarebbe mai aspettato una mossa del genere, dato lo scarso supporto che Mountain View ha sempre dimostrato nel trasformare in app i suoi servizi per le piattaforme Microsoft - mobile e non?

In realtà ancora non ci siamo. È un semplice installer, un web wrapper che mostra alcune pagine prettamente pubblicitarie - con le funzioni più utili e così via - e un pulsante che lancia il browser predefinito del sistema e permette di scaricare il solito pacchetto EXE. Niente UWP, ma nemmeno ripacchettizzazione via Desktop App Converter (Project Centennial). Di conseguenza, e lo segnala anche Google stessa nella pagina dello Store, nessuna compatibilità con Windows 10 S.



Probabilmente, Google ha deciso di essere presente sul Microsoft Store in caso qualcuno cerchi da lì il suo browser, visto che è molto popolare. Meglio una presenza ufficiale, anche se minima, di una serie di app ufficiose e probabilmente poco legittime, come è stato finora.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da Evoluxion.it a 299 euro oppure da Amazon a 365 euro.

302

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Conan6

come utente (avrai un pc no?) te lo mettono in quel posto!

cioè?

Carlo

ho letto l'articolo di WBI, ma è una loro supposizione (probabilmente anche giusta) ma basandosi su un OS che ancora non esiste (Core OS), io preferisco aspettare dati ufficiali. Comunque non avrei mai acquistato un prodotto con Win 10 S, quindi il problema in sé non mi riguarda... :)

Conan4

beh ma è scritto su WBI, non penso inventino cose

Carlo

bah, io direi che è meglio aspettare annunci ufficiali prima di trarre le proprie conclusioni, e questo vale per qualsiasi cosa.
Buona giornata anche a te.

Conan4

beh i fatti sono come ho scritto io, tanti saluti e buona giornata

Carlo

Non c'è nulla di ufficiale in quel che scrivi, poi può anche essere una valida teoria, ma ad oggi priva di conferme. Penso anch'io che win 10 S sia un prodotto di transizione che probabilmente verrà soppiantato da Core OS, ma ad oggi ancora si sa gran poco di quest'ultimo (e chissà quanto ci vorrà ancora perché il progetto venga ufficialmente presentato)

Conan4

Microsoft aggiornerà i dispositivi Windows 10 S a Windows 10 Pro in S mode. L’edizione Windows 10 S sarebbe stata silenziosamente abbandonata da Microsoft in favore della modalità S, attivabile sulle altre edizioni tramite le impostazioni.

Conan4

come chi ha wp è solo gente triste XD

Conan4

https://uploads.disquscdn.c...

Carlo

l'hai deciso tu che non esiste più?

Conan4

ovvio che punta negli altri store, manco ne ha uno suo, ahahahaha

Conan4

guarda che windows 10 S non esiste piu eh

Conan4

metterlo in quel posto, cioè? il motivo dico

Conan4

danneggia te, io uso chrome e android e no problemi

Alessandro Giaquinto

Amare, proprio no, la prediligo. Il suo comportamento,poi, non è diverso da quello di Microsoft con i portatili ed i desktop (senza citare la storia e gli os scomodi a Bill) o di Apple. Però, riconosco che fanno un gioco sporco. Grazie del commento costruttivo :)

pietro

sostanzialmente a causa delle leggi antitrust dei vari paesi, una posizione di monopolio per microsoft sarebbe stato uno svantaggio, mentre salvando apple, ha lasciato sul mercato il miglior concorrente possibile, un concorrente che non ti fa concorrenza.

pietro

a parte me, giusto per citare un esempio, a casa mia, nessuno sa dell'esistenza di uno store microsoft su pc.

Lo store è una realtà, ma che conoscono in pochi e che a pochi interessa

Stefano Ferri

Ad ora quella in foto con impostazioni a destra e plugin è la soluzione migliore di setup browser che utilizzo . https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

il problema è una scommessa che si trascina da anni...

000

C'è molto movimento sui progetti, ma anche Google prima di diventare il clone peggiorato(otto alcuni punti di vista) di Microsoft era continuamente a fare e disfare progetti...ma Google faceva innovazione, no?...in tal proposito come novità di questi gg google ha chiuso Project Tango dopo appena un anno dai primi dispositivi usciti...la telefonia ha già una strada tracciata da tempo e le versioni alternative fanno il loro piccolo(considera che sono acquistabili a bordo di computer da meno di 3mesi) performano alla pari di chromeOS agli esordi; sulla versione PRO mi pare non si possa dire nulla. Aggiornamenti problematici solo per chi non sa impostarli(u android invece non sei manco certo se ti arrivano...) e il nuovo material design mi sembra fantastico. Insomma dai, se vogliamo essere critici guardiamo bene anche i concorrenti, vedrai che molti problemi(spesso simili) li hanno anche loro!

franky29

Ma se li stai denigrando in ogni tuo commento

Rick Deckard®

Edge ha un sacco di incompatibilità.. i benchmark vanno sempre presi con le pinze...

Io sinceramente, salvo alcuni blog con fan del settore, ne ho sentito parlare solo male... È da tutti per intenderci.. una persona che dal vivo mi abbia parlato bene di win10 non l'ho ancora trovata.

Rick Deckard®

Dipende sempre da che esperienza hai avuto.. io sinceramente è dalla 2.3 che lo ritengo il migliore sul mercato nonché l'unico acquistabile

Francesco

Non prendiamoci in giro: Android ha iniziato ad andare bene dalla versione 6.0. E lo dico da possessore.

Rick Deckard®

Io sinceramente di qualità non ne vedo molta più che in passato...
I servizi aprono/chiudono e cambiano nome di continuo, non c'è un piano sicuro di sviluppo, la telefonia ha fallito, le versioni alternative di Windows non le vuole nessuno, surface è più in assistenza che nelle case, aggiornamenti problematici, UI di dubbio gusto...
Insomma la qualità è forse peggiorata

Alex Neko

Scusa senza offesa, capisco che ami alla follia Google.
Ma Google e' una azienda che ha saputo mostrarsi buona mentre e' la piu' perfida e profittevole del mondo.
Non rispetta nulla, si e' accaparata il 100% del mercato video, l'80% del mercato pubblicitario (ogni ricerca che fai qualcuno paga e quindi lo fai tu e tutti di conseguenza)
Ha imposto usando telefoni cinesi e coreani usa e getta un sistema operativo pessimo (migliorato negli anni) ma imposto con la forza

Non fornisce le sue app a nessun sistema concorrente e se qualcuno le vuole usare le blocca o fa cause miliardarie, che le testate quasi oscurano perché pagate o complici di Google.

Se questo sito parla male di Google non avra' piu' visibilita' o aumentano le tariffe di inserzione ecc ecc ecc

Io amo Microsoft e so le cose da multinazionale che fa per guadagnare piu' miliardi possibile
un altro ama apple e sa le cose da multinazionale che fa per avere quanti piu' miliardi possibile

Tu ami Google ma devi sapere che ogni azione serve solo per intascare miliardi dai cittadini nulla di Google e per una buona causa se non miliardi ora e decine di miliardi futuri

Andrej Peribar

Può essere esattamente come dici :)

Ormai tutti i browser sono usabilissimi, io dicevo che poiché il tuo messaggio era incentrato sulla non monopolizzazione degli standard da usare, se è questo che ti preme dovresti volgere lo sguardo solo a Firefox.

Sotto questo aspetto Microsoft o Google è indifferente.
Perché combatteresti il fuoco col fuoco

000

è stata solo molto furba, e continua ad esserlo...Microsoft ora si sta impegnando per la qualità ma la gente crede ancora che si l'azienda di 5 anni fa.

000

io uso abitualmente edge che in abbinata con il telefono windows trova senso e comunque non lo trovo male come lo si vuol far passare(capisco che i siti sono ottimizzati per chrome e magari verificati su firefox, quindi edge che usa un engine diverso non se la passa bene), in alternativa su PC uso firefox(che me lo sono convertito in UWP con Centennial :-D ) perché trovo che ha degli strumenti migliori per guardare il codice delle pagine.
Tuttavia, non ho l'esperienza diretta, ma non credo di sbagliarmi nel dire che Edge per android e ios non dovrebbe avere problemi di rendering visto che usa i motori di render creati dai due concorrenti....

FuckingIdUser

Ciao!
<3

Carlo

Sei davvero così brutto? Non ti viene in mente che se li avessi magari potrei usarli, no vero? Meglio sempre far polemica a c@zzo...

franky29

Non usi i servizi Google e ti lamenti di non averli sullo store Microsoft?

Stefano Ferri

Sei leso ?

ROOT

Ah sì certamente, ho scritto Chromium in generale. Poi usa un fork di WebKit, Blink.

alex

Intendevo il motore di Chrome è WebKit/Blink.
Chromium è il nome dell'intero browser, non del motore di rendering

franky29

Comunque la lentezza è sempre quella

Rick Deckard®

Android si è fatto spazio perché ha raggiunto un livello altissimo sia in qualità che innovazione/versatilità..

Rick Deckard®

La verità fa male

faber80_

che ciazzecc io con le figure altrui XD boh
le curve le lascio a voi.

ROOT

Assolutamente no, sul Microsoft Store non consente l’installazione di browser basati su tecnologie di elaborazione HTML e JavaScript di terze parti, solamente EdgeHTML.

Carlo

Eeeeh si, fare una triste (perché effettivamente lo era) messa in scena di un funerale é assolutamente la stessa cosa rispetto a prendere per il cul0 migliaia e migliaia di utenti pubblicando un'app fake, uguale proprio nel campo dell'informatica. Faber 80, un'esistenza dedicata ad odiare MS, che vita sprecata, davvero!

Rapidashmarino

c'è da aspettarselo da Google...

Danny #

Ma sarebbe poco etica per quale motivo?
Oltretutto mica ho dato contro a Microsoft, anche se ho scritto che lo Store non va.

Carlo

Vogliamo parlare dei mille e uno modi per aggirare le regole governative in caso di monopolio? Quello che veramente è indecente è che tu dia a me del f4n quando siamo davanti all'evidenza lapalissiana del fatto che Google, in questo caso (e in molti altri) ha sbagliato, in maniera pure vergognosa. E invece no, pur di dar contro ad MS ci si deve arrampicare sugli specchi ad ogni costo con le solite frasette "fanno tutti così" "Ms non è da meno" e "bla bla bla". A me non frega nulla di difendere MS e anzi quando fa cappelle la critico eccome, in questo caso come non puoi ritenere la mossa di Google davvero triste e poco etica? Basterebbe ammetterlo, ma del resto evidentemente il tuo ruolo di h4ter non te lo permette! Che vita demmerda...

Bruno T

Però almeno Google non le chiama Universal...

Dai, comunque ci siamo capiti.

FuckingIdUser

<3

Danny #

Non può esserci monopolio, interviene il governo.

Carlo

"Per quanto riguarda Apple, oltretutto, Microsoft si salvò dal rischio monopolio" Cioè, MS potenziale monopolista, con tutti i vantaggi che le avrebbe portato, si è auto tirata la zappa suoi piedi? I più grandi economisti del mondo si stanno rivoltando nella tomba, ma non per scherzo! Per il resto, buon per te che ti comprerai un MacBook, lo puoi fare proprio per quanto ti ho detto sopra! un saluto dal "evidente e acclarato fanboy di Microsoft", già, perchè dire che Google si è comportata di m3rda, fa automaticamente diventare f4nboy (se hai 11 anni, altrimenti non si spiega). Tante care cose.

Luca

Ho capito, le app su android TV si contano sulle dita delle mani... Che fai, te la prendi con google perchè non costringe gli sviluppatori a fare le app anche per quella piattaforma quando ne sviluppano una per tablet? L'utente la prende in quel posto per una mancanza che è voluta da chi fa l'app...

Bruno T

Mal che vada poi si fa un dual boot con Ubuntu 17 :D

Android

OnePlus 6: recensione e confronto con OnePlus 5T

Hardware

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

Acer

Recensione Acer Switch 5: fanless, penna e Core i7-7500U