Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ZTE Axon 7: Android 8.0 Oreo disponibile in Italia con patch di ottobre

06 Novembre 2018 172

Aggiornamento 06/11

Buone notizie per tutti i possessori di ZTE Axon 7, il produttore ha infatti iniziato il rilascio di Android 8.0 Oreo per il modello A2017G, commercializzato nei mercati occidentali. Sebbene con tempistiche più lunghe del previsto, l'atteso aggiornamento è finalmente disponibile anche in Italia, compreso di patch di sicurezza del mese di ottobre 2018, tutte le novità di Android Oreo ed in generale, una reattività migliore per il sistema operativo.


Aggiornamento 15/10/2018

Risolti tutti i complicati problemi legali col governo statunitense, ZTE ha ricominciato a lavorare per portare Oreo su Axon 7. L'aggiornamento è stato rilasciato da poco negli USA, ma alcuni utenti non sono soddisfatti. Sembra che si tratti dell'ultima Closed Beta a cui sono state aggiunte le patch di sicurezza di luglio 2018 - ma non sono stati risolti diversi bug di un certo rilievo, come surriscaldamento e connessione dati instabile. Inoltre, le note indicano l'assenza di compatibilità con Daydream (presente con Nougat).

In aggiunta, l'aggiornamento non è OTA, ma è necessario scaricare la patch sulla microSD e installarla manualmente. Ciò implica il ripristino alle impostazioni di fabbrica e conseguente perdita di tutti i dati personali.

Aggiornamento 1/02/2018

ZTE ha cominciato a rilasciare l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per Axon 7 in Cina, confermando quindi che la società ha intenzione di dimostrare una particolare cura anche per i suoi dispositivi meno recenti. Come anticipato in precedenza, l'update dovrebbe giungere nei mercati occidentali durante il mese di aprile, una tempistica che ad oggi appare perfettamente alla portata di ZTE, considerando l'arrivo dell'update in Cina. Non abbiamo screen da proporvi, ma solo le note di rilascio (in cinese) pubblicate sul forum della compagnia e il link al download.

Aggiornamento 27/12

ZTE ha fornito ulteriori dettagli sul rilascio dell'aggiornamento:

Il nostro piano è che prevediamo di distribuire il nuovo aggiornamento software nell'aprile 2018. Con l'aggiornamento arriverà anche la nuova Stock + UI per Axon 7.

ZTE Axon 7 è arrivato nel mercato nel primo trimestre 2016 e, grazie ad una disponibilità ampliata a livello internazionale, è riuscito a farsi apprezzare molto anche in Europa. A distanza di quasi due anni dalla sua uscita, i suoi possessori non potranno che essere soddisfatti del supporto fornito dalla casa madre, visto che a breve vedranno l'arrivo anche dell'ultima distribuzione Android 8.0 Oreo.

La buona notizia è arrivata dalle pagine del forum europeo Z-Union, tramite una dichiarazione di un portavoce della società, che ha confermato l'aggiornamento entro breve tempo.

Possiamo annunciare che stiamo già sviluppando Android 8 per Axon 7, i vostri feedback positivi ci hanno reso molto felici e partecipi, per questo cercheremo di rilasciarlo il più presto possibile in tutto il mondo, chiedendovi ancora un po' di pazienza per riuscire a perfezionarlo entro breve tempo.

Insieme alla nuova versione di Android arriverà anche un aggiornamento dell'interfaccia proprietaria di ZTE, MiFavor 5.2, molto di più a quella stock rispetto alle versioni precedenti.

Thanks to Bucatino & 78barium

172

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
d4N

No no, da quando l'ho preso non ho mai fatto un reset ... sarebbe anche ora effettivamente, però sta andando sempre bene

Ale

dopo un paio di gioni di utilizzo mi devo ricredere sulla batteria... a volte va giu che è un piacere... tu hai fatto un reset?

d4N

Io uso principalmente Google Foto, la galleria di base l'ho abbandonata da subito :D
non ho ancora testato la navigazione in GPS e la fotocamera, dovrei vedere se ci sono stati miglioramenti con quest'ultima

Ale

Ok d4N... Grazie cmq... Ho installato ieri sera non ho resistito! Cmq molto meglio della mifavour... Che avevo sostituito con altro Launcher... Anche secondo me il consumo batteria più o meno e rimasto lo stesso... In generale non ho trovato bug ma non ho spulciato affondo... Dolby atmos mi pare addirittura migliorato, unica cosa ho riscontrato un fastidioso lag nella galleria,quando scorri le foto, lo hai notato anche tu?

d4N

Allora con una mia giornata tipo il consumo di batteria è rimasto pressoché identico, dovrei testarlo in condizioni diverse, magari una giornata con tante foto e non sotto WiFi, al momento comunque mi sto trovando molto bene con questa ROM, almeno per l'utilizzo che faccio io dello smartphone.

d4N

vedo verso cena come arriva ;)
Solitamente arrivavo con circa il 50/60%, considerando che sono praticamente sempre sotto WiFi, a parte il viaggio lavoro/casa.
Per altri aggiornamenti non so, c'è da considerare che i ritardi sono avvenuti principalmente per i ban degli USA, in minima parte per causa loro ... sicuramente Pie non arriverà mai, ma un'ottimizzazione magari è fattible, non saprei ...
Dipende anche da quando uscirà l'Axon 9 ...

Ale

Grazie d4n, sei stato veramente esaustivo... Anche io sono fan di Android stock... Sono curioso di avere un tuo feed sulla batteria... Poi appena ho tempo installo... Secondo te seguirà qualche aggiornamento per ulteriori miglioramenti? Su xda dicono che sia probabile.

d4N

Installato :)
cerco di riassumere, sono partito con su l'ultimo aggiornamento Nougat, di questa estate, per sicurezza ho backuppato la galleria e le impostazioni Nova. Lo zip che scarichi da quel link devi rinominarlo in update. zip, lo metti nella SD, poi se cerchi gli aggiornamenti te lo trova e puoi farlo direttamente dal sistema.
Ci ha messo relativamente poco a far tutto, il primo avvio è ovviamente molto lungo, ma questa è la normalità.
Sono rimasto stupito del fatto che si è ricordato tutto, non ho dovuto impostare niente, se non due/tre cose (i tasti navigazione sotto, li uso invertiti, i colori delle notifiche di Whatsapp e nulla di più).
Io uso Nova, quindi il launcher di base non so come sia migliorato, ho disattivato anche lo ZTE Locker.
Ecco le mie impressioni:
- una volta passati i primi attimi di assestamento, il sistema sembra molto fluido, sicuramente non peggiorato (ho comunque fatto un Wipe Cache)
- la UI di sistema ora è stock, personalmente apprezzo tantissimo, amo la grafica di base di Android, soprattutto com'è adesso in Oreo
- molte app ora sono diventate Google, come i contatti e la gestione del telefono, oltre a questo ho potuto cancellare molteplici app che prima erano imposte, soprattutto quello schifo di TouchPal
- tutte le app sono partite senza problemi, solo Netflix ha fatto un errore ma poi è ripartita tranquillamente
- cambia l'app del Dolby Atmos, fatta sicuramente meglio, il nuovo demo è molto figo, come qualità audio mi sembra sempre ottima, devo testarlo meglio (non l'ho fatto con le cuffie)
- c'è una feature nuova, almeno io non l'ho mai vista prima, se arriva una notifica si accende lo schermo con assieme l'orario, tutto con sfondo nero e caratteri bianchi
- sono cambiati i LED in ricarica, quando si attacca è rosso se la batteria è bassa, poi arancione e verde, quindi bisogna fare attenzione che in realtà non è completamente carico quando fa questo ultimo LED (sono cambiati anche i suoni nell'attaccare e staccare la carica)
- ora l'operatore viene sempre mostrato in alto a sinitra
- non c'è più la possibilità di cambiare tonalità al display
- non ci sono più i tools (tipo misuratori vari)
- il fingerprint mi sembra effettivamente più veloce e reattivo (ora ci sono delle gesture per utilizzarlo per fare determinate cose, come scattare foto)
- le patch di sicurezza sono del 1° ottobre
- l'app della fotocamera è abbastanza cambiata, molto più sobria, anche se sostanzialmente con le stesse cose (purtroppo non c'è ancora la piena compatibilità API Camera2)
- il filtro luce blu ora si attiva in modo molto fluido
- non ho provato il bluetooth
- non ho ancora provato col Chromecast, ma non penso ci siano problemi
Per il resto è Oreo, tempo qualche minuto e lo smartphone era già utilizzabile come prima, niente di drammatico, per quanto mi riguarda. Vedrò come si comporta la batteria prossimamente ;)
Nel caso trovo lati negativi o bug aggiungerò commenti (anche se io già non riscontravo i bug che riportavano con altre versioni, tipo surriscaldamento o mancata ricezione)

Ricky

Infatti per me ne è atato l’erede spirituale

ZioRob

Su G5 è arrivato da un paio di settimane, su G6 ormai da un po'.

Ale

visto che mi sembri piu esperto di me... rimango sintonizzato e aspetto una tua impressione!

KoAle

Anche quando è stato scritto il messaggio? Dubito.

d4N

Non ancora, proverò questa sera, ho solo letto il thread su XDA ;)
Alcuni dicono sia fatta bene, consumi minori della batteria, una UI molto semplificata e più stock, anche se però hanno tolto l'impostazione di tonalità del display. Sembra che ad alcuni continui a dire che la SD è stata montata ad ogni avvio.
In generale comunque non ho letto di bug tremendi, l'unico un po' così era di uno che diceva che il Dolby Atmos non va con le cuffie ... secondo me in questi casi c'è da resettare e ripartire da zero, cosa spesso consigliabile con update di OS di questo tipo.

Aster

Vediamo se arriva anche sul mini

Ale

molto gentile... se posso chiederti , lo stai testando? come ti sembra?deve essere installato per forza da sd? grazie.

d4N

Preso da XDA: htt ps:// dleu. ztems. com/zxmdmp/ download. do?doWhat=getUp&filename=firmwarepackages/ DE/ZTE/ZTE%20A2017G/191686/ P996A04V1.3.0B13_MR2_SD. zip (togli gli spazi)

Ale

Per chi come me non ha mai ricevuto aggiornamenti OTA , ho sempre fatto tutto manualmente... E possibile scaricare la versione stabile per a2017g in qualche modo?

pf92

Si quella non c'è più, così come il set strumenti e altre cosette...ma sono state aggiunte tante altre features...è cambiato molto molto... strano veramente il fatto della galleria...purtroppo ho perso tutto...

d4N

Ah addirittura °.°
Ho guardato il changelog, in effetti dice di togliere la microSD prima di aggiornare ... però che abbia pure cancellato la galleria ... faccio un backup allora.
A me via OTA non è mai arrivato niente, ma vedo che su XDA ci sono i link, magari provo stasera.
Hai visto qualcosa di peggiorato?
Dicono non ci sia più la scelta della tonalità dello schermo

pf92

A me è arrivato Domenica sera e ho aggiornato subito...ora va benone...unica cosa attento perchè mi ha cancellato tutto dalla SD e dalla galleria...praticamente ha piallato da 0...togli la sd prima dell'update

d4N

Insensata prima di tutto perché viene criticato un aggiornamento rilasciato dopo enormi problemi burocratici con gli Stati Uniti, il ritardo è da imputare strettamente a questo, non a ZTE che già in primavera era pronta a rilasciarlo

mattia

non scriviamo cose sbagliatissime se non sappiamo. sono entrambi già aggiornati a oreo

d4N

Parli sul serio o sei appena sceso da Marte?
Nel secondo caso, benvenuto e buona permanenza

d4N

Hai già aggiornato?
Adesso faccio un giro su XDA per vedere com'è la situazione

d4N

Ottimo! :D
Per lo meno hanno continuato a sviluppare, considerando gli abnormi problemi che gli USA hanno generato in seguito all'applicazione delle loro leggi. Avrebbero potuto concentrarsi esclusivamente sul 9, nel male diciamo che per lo meno due versioni di sistema in aggiornamento sono arrivate anche sul 7 (partito con Marshmellow).
Tra l'altro come immaginavo, hanno fatto fare da "beta tester" agli americani, portando da noi una versione che a quanto vedo pare più aggiornata/sistemata, appena riesco testo :)

alex

sia G5 che G6 hanno Oreo

pf92

Con i problemi che ha avuto ZTE a mio avviso è la dimostrazione che comunque è un'azienda seria...il terminale è una bomba (Dolby Atmos è qualcosa di pazzesco) e con questo aggiornamento a livello globale è tornato ad essere una bomba...(ho solo il problema che ho la batteria fritta)

Andhaka

Ma perchè non mi fanno un'altro cellulare con quel design stile HTC One M7... so che ora va il tutto schermo, ma a me le cassone frontale piacciono un botto.

Cheers

Tiwi

eddai, con solo 1 anno di ritardo, grande zte

untore

È questo il problema di Android, aziende che festeggiano per aver rilasciato l'up del SO dopo un anno. E poi si parla di frammentazione e si resta ideologicamente di serie B.

KoAle

Scusa però prendi ad esempio LG g5, uscito nello stesso periodo. Ha oreo? No. LG g6, uscito dopo, non lo ha ancora. E sono prodotti usciti anche a prezzi più alti.

boosook

Ho capito però dai, se una major la hai dopo 14 mesi...

Mattia Cognolato

Ma guarda che axon 7 ha avuto 2 major, in più negli ultimi mesi hanno avuto qualche problema, sono dei grandi perché hanno preso in mano ciò che era in sospeso...

boosook

Aggiungi xiaomi (per gli android one) e i pixel. Se uno vuole, le alternative ci sono. Se prendo uno ZTE, spendo meno, ma non mi aspetto un gran supporto. Quelli che tu hai citato sono quelli che casualmente vengono criticati per i prezzi piu' alti per la media... finche' poi ci si rende conto che il prezzo basso si paga da altre parti.

Mattia Cognolato

Critica insensata, aggiornano solo Sony, nokia e Samsung (con ritardi), tutto il resto zero

Bestmark 3.0

Honor 8 bene o male (penso più male) l'ha ricevuto Oreo. Lo scempio é stato fatto con i p9 e sicuramente la storia si ripeterà quest'anno con i p10. Alla faccia di chi sostiene che Huawei aggiorni nel lungo periodo

Aster

Per ora fermo a quello.Purtroppo

Anselmo

Notizie di aggiornamenti? Io sono a nougat 7.1.1

Alfredo Di Paolantonio

Sì scusa me ne sono accorto poi.

Il lun 15 ott 2018, 13:59 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Felk

E' un commento di 8 mesi fa... Ha sbagliato :D

Aster

axon 7 mini e perfetto come muletto:)

boosook

"i suoi possessori non potranno che essere soddisfatti del supporto fornito dalla casa madre, visto che a breve vedranno l'arrivo anche dell'ultima distribuzione Android 8.0 Oreo."
Ah beh, sono passati solo 14 mesi e Pie è fuori da due mesi, ma i possessori saranno certo soddisfattissimi del supporto! :D

Alfredo Di Paolantonio

Ma Oreo non era stato annunciato ufficialmente per g5?o mi sbaglio.

boosook

Ma se compri ZTE Axon, dai, che ti aspetti...

d4N

Spero che l'aggiornamento della versione europea sia migliore ... almeno, in realtà comunque non è così drammatico, però sembra un po' buttato fuori così a caso senza molte sistemazioni, anche se però è stabile e utilizzabile.
Personalmente non ho mai riscontrato problemi di surriscaldamento o con i dati, forse sarà la versione americana che ne soffre (comunque spesso è uscito prima da loro buggato e poi sistemato da noi)

Angelo Innocenti

Foto fatta adesso... Quindi

Angelo Innocenti

https://uploads.disquscdn.c...

d4N

La versione dovrebbe essere V3.0.0B07, quella cinese uscendo prima fa anche da beta testing massivo, dovrebbero mantenere le date anticipate, cioè aprile sulla nostra versione (la G).
Sembra però non ci sia ancora il Camera 2 API completo :(
Però sono un po' diverse le versioni cinesi e quelle nostre, rimane la speranza ...

Domenico Belfiore

Tranquillo !! E facile sgamarlo perché te da quanto ho capito se ilG A L E di disqus xD mentre lui un fanboy SM

Mario I/O

Che grandi! Meno telefoni, più aggiornamenti.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria