
06 Gennaio 2018
Siamo decisamente in un periodo un po' scarso per quanto riguarda le novità in ambito smartphone tant'è che sotto i "ferri di tortura" di JerryRigEverything, questa volta, non è finito un "top di gamma" ma il Nokia 5 di HMD che (spoiler) si è difeso decisamente bene.
Il vetro Gorilla Glass che protegge la parte anteriore è riuscito a resistere abbastanza bene nel test, praticamente alla pari di modelli più costosi. Stesso discorso per quanto riguarda il tasto home e la protezione della fotocamera posteriore, anch'essi in vetro.
La scocca posteriore ed i tasti laterali sono in metallo ed offrono una sufficiente resistenza ai graffi. Nessun problema anche per il display che, dopo essere stato sottoposto per una decina di secondi alla fiamma di un accendino, è tornato ad essere perfettamente funzionante.
Prova finale: il bend test. Anche qui il Nokia 5 si è dimostrato decisamente robusto, riuscendo a sopportare la notevole forza esercitata nel tentativo di piegarlo in due.
In definitiva, quindi, il Nokia 5 oltre ad offrire delle prestazioni sufficienti in rapporto al suo prezzo di vendita (si trova ormai sui 150 euro), è comunque uno smartphone resistente e realizzato con materiali di buona qualità.
Commenti
Ero molto tentato a prenderlo, ma per lo stesso prezzo ho trovato lo Xiaomi Redmi 4X (con Emui 9 ha Android 7.1.2 e patch di ottobre).
E' vero che qui paghi una assistenza alle patch mensili migliore con Nokia 5, tuttavia 3gb ram / 32gb rom di Xiaomi , contro i 2gb ram / 16gb rom di Nokia mi hanno fatto preferire sulla prima.
Ribadisco che Nokia 8 e' tra i veri top di quest'anno.
Ottimo telefono, comprato per un parente e pensavo peggio
Sul nokia 6 hanno puntato tantissimo su questo aspetto penalizzandone altri (snap 4xx invece di un 6xx)
Nokia 8 punta più sulle prestazioni
Su quella fascia di prezzo non trovi cameraphone
Ho un Nokia 5. All'inizio ero un po' turbato dalle critiche sulla lentezza. Dopo i primi aggiornamenti posso dire che è un ottimo low range. L'unico punto critico è la camera. Le foto sono davvero di pessimo livello se fatte con poca luce. Per il resto, davvero un buon telefono per chi vuole spendere poco.
Ma non trovate un po' ridic0lo che per Nokia 8 abbiano usato la stessa identica scocca di Nokia 5, a livello estetico? Per carità, è resistente e tutto, ma ad esempio Nokia 6 da più l'impressione di telefono premium e di qualità.
Fantastico, lo schermo è più resistente di quello di iPhone X.
Yessa!!!
Nokia 5 is the new 3310?