Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel 2 XL, Android 8.1 rallenta lo sblocco con impronta. Google indaga

17 Dicembre 2017 74

Google Pixel 2 XL ha iniziato a ricevere l'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo all'inizio di dicembre e con esso anche un piccolo bug segnalato da alcuni utenti nel forum di supporto ufficiale. La più recente release del sistema operativo mobile di Google rende meno rapida l'operazione di sblocco del terminale tramite impronta digitale sul top gamma: in alcuni casi richiede circa un secondo in più rispetto a quanto accadeva con la precedente release.

Google, preso atto delle segnalazioni ricevute, ha dichiarato di essere al lavoro per individuare la causa e risolvere il problema.


Sblocco con sensore di impronta su Pixel 2 XL con Android 8.1: a sinistra con Ambient display disattivato, a destra con Ambient display attivato

Non è ancora possibile quantificare l'esatta estensione del problema: non è detto che ogni Pixel 2 XL aggiornato ad Android 8.1 Oreo ne sia affetto, anche se le testimonianze sono abbastanza diffuse sia nel forum ufficiale, sia su Reddit. Uno dei top contributor del forum di supporto ha dichiarato in relazione alle segnalazioni del bug:

il team ne è al corrente e lo stiamo esaminando

Il Community Manager Orrin (molto conosciuto nel forum ufficiale di Google) ha iniziato a contattare privatamente alcuni utenti chiedendo ulteriori informazioni sul bug. Lecito ipotizzare l'arrivo di un fix in tempi brevi, visto che Google si sta muovendo attivamente in tale direzione. Nel frattempo, potete segnalare nei commenti se anche voi avete riscontrato un aumento del tempo necessario ad effettuare lo sblocco tramite impronta dopo aver aggiornato il Pixel 2 XL ad Android 8.1

Google Pixel 2 XL è disponibile online da eBay a 256 euro.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 08:30)

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilmondobrucia

Infatti è quello che dico io. Pensa a quelli che non lo sono....

dimebag darrell

Chiedilo a gli utenti Apple se funziona tutto perfettamente nonostante il sistema è "cucito" sull'hardware!!

Gark121

Questo post sarebbe sacrosant@ verità se non fosse che hai scritto che i consumatori devono fare da beta tester per le aziende. Questo non ha alcun senso. Io pago per avere qualcosa di funzionante. Non stiamo parlando di un canale beta, stiamo parlando di software ufficiale.

Gark121

Quando ti affidi a lg questo succede...

dimebag darrell

Hai fatto bene a dirmelo,lo uso molto,ci sto ascoltando proprio ora gli iron maiden

sardanus

hai per caso escluso i resi? perché quelli vanno conteggiati

Bruco Felice

Fatto fatto, ma non ci arrivo a quella cifra, compro davvero poco su amazon, solo ultimamente ho fatto qualche acquisto in più

Gieffe22

recap "OEM-di turno merd4, ci mette 6 mesi ad aggiornare"
"il difetto è la versione di Android" (celermente aggiornata, da aggiungere)

Solo a me sembra una dicotomia che a molti non è ben chiara?

Gieffe22

saranno anche celeri negli update ma è impressionante la mole di problemi e bug che stanno avendo questi pixel 2...

AmphybiouS

Bug with msg audio di WhatsApp.. ho aperto apposita segnalazione sul forum Google.. chi ha il problema (tutti) farebbero bene a segnalarlo. Siamo già in tanti..

LordRed

No, al massimo dovrebbero essere aggiornati con le patch di sicurezza

Marco SoC

in realtà esiste da quando è arrivato Monti che proprio comunista non è. Ciò non toglie che rimane una cosa assurda

giorgio085

sono d'accordo, mi aspetto che una casa aggiorni il suo top gamma... e poi a ruota il mid range ed il base. Tutti i telefoni con meno di 24 mesi di vita dal momento del lancio dovrebbero essere aggiornati alla versione software corrente.

Alberto

Bisogna prendere il Pixel 2 giusto... cioè il non XL che va benissimo.

ilmondobrucia

Infatti. È quello che dico io. Un software cucito su hardware doverbbe e viceversa.. Dovrebbe...

daddario

Non cade in piedi nemmeno la Nasa con gli shuttle che costano milioni, é informatica, è elettronica, prima di arrivare ad un risultato stabile servono relase, serve testing da parte dei consumatori. Questo problema è risolvibile con una stringa di codice, questi si chiamano BUG i "difetti" sono hardware.

ilmondobrucia

??? È il telefono android stock della stessa casa produttrice del sistema operativo... Se uno spende tanti euri e ci sono diffetti è giusto che si lamenta visto che in teoria con un pixel si dovrebbe cadere di in piedi...

John

L'ho sentita stasera e mi ha detto che è tutto chiaro, per quanto riguarda te... beh... mi sa che vieni rimandato ma tranquillo, stavolta avrai un sostegno, non sarai solo.

Topax

Molto bene! È davvero un gran bel telefono! Una cosa ti dico: occhio che il cavetto USB C -> jack è un po' delicato: dopo un mese mi si è rotto, sto aspettando il cavo nuovo da Google. Ho letto che a molti si è rotto e non ce ne sono di compatibili in giro, per cui tienilo da conto!

daddario

Niente, domani vai a scuola e fatti visionare dalla professoressa non quello che hai scritto ma COME lo hai scritto, successivamente chiedile cosa ha capito.

John

Perdonami ma mi rendo conto che sei molto limitato ma non preoccuparti, non ci faccio caso. Cerco di aiutarti come posso perchè non sono un professionista in campo sociale: il nexus 4 NON solo per me ma per il 99,9% degli utenti che lo conosce, è il nexus più bello mai realizzato (attenzione: ho detto NEXUS non smart.... anzi più facile, telefono con tante funzioni). Il 5 è stato l'ultimo vero nexus, esteticamente bruttino ma comunque gradevole, più dei successori, almeno c'era una versione mono colore (a molti è piaciuta molto anche la versione rossa). I materiali indubbiamente erano pessimi e la fotocamera sufficiente (per uso generico). Mi raccomando leggi con calma e respira fra una frase e l'altra. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure ;)

daddario

Perdonami, lo so che l'italiano è una lingua complessa ma cerco comunque di farti capire come usarla. Quando tu scrivi: "Mi spiace ma dopo il nexus 4 (e ancora ancora il 5) l'estetica dei Nexus/Pixel è andata farsi f0ttere" stai esprimendo che per te il Nexus 4 sia il più gradevole, il 5 ti è piaciuto meno del 4 ma sempre più dei successori. Imbarazzante vero?

John

Commentare senza leggere bene quello che c'è fra parentesi invece è davvero imbarazzante.

daddario

Troppo simpatica la gente che dice "telefono pieno di problemi, scaffale" quando ad avere il difetto è la versione di Android e non il terminale. Ma c4zzo accendetelo il cervello e ragionate prima di dire c4g4te.

daddario

Giudicare il Nexus 5 "bello" è davvero coraggioso.

LordRed

Chi?
Ma poi mi stai dicendo le versioni .1 di google servono solo a correggere bug?

fedefigo92

Il problema è che i produttori ti tengono le release instabili apposta,molti ad esempio hanno avuto l'aggiornamento a nougat 7.0 con tanti problemi perchè la versione stabile finale di google era la 7.1.2

LordRed

I canali stabili sono più lenti, non c'è niente da fare. Se vuoi stabilità e funzionalità devi aspettare, mi sembra un concetto abbastanza elementare

LordRed

Gli altri prodotti non sono top di gamma, non puoi pretendere lo stesso trattamento se paghi di meno.

John

Non ci avevo fatto caso subito perchè non ero interessato al telefono ma... certo che è proprio brutto esteticamente, al buio poi pare abbia cornici da mezzo cm su ogni lato. Sembra un g6 con lo schermo ristretto. Mi spiace ma dopo il nexus 4 (e ancora ancora il 5) l'estetica dei Nexus/Pixel è andata farsi f0ttere

dimebag darrell

OT. preso il pixel XL 2.....una bomba e lo schermo non è per niente sottotono ho settato su colori migliorati di default,ho la revisione 10 !!

dimebag darrell

Peccato che non hanno nemmeno la versione .0 ancora nonostante e uscita ufficialmente a agosto

giorgio085

con la sola eccezione del nexus 4 (che cmq aveva le sue magagne) lg e google producono sempre ciofeghe: nexus 5 (il peggior nexus di sempre costruttivamente parlando), nexus 5x (il + lento nexus di sempre), ora questo, pieno di problemi.

giorgio085

i produttori aggiornano in ritardo perchè non hanno voglia di aggiornare, non si spiega come (ad esempio) Samsung abbia fatto uscire s8 già con nougat, mentre per gli altri suoi prodotti faccia fare i filini, stesso discorso per altre case.

asd555

A me dà un po' fastidio... Leggendo su Reddit e XDA è un problema noto.
Mi capita specialmente con le note vocali e con i video su YouTube dove parlano.
Puoi fare dei test?

Mr.Matto

È successo pure sul Nexus 5X da Oreo, ma ormai a Google non gliene importa più. Magari così adesso lo risolvono

LordRed

I produttori devono anche integrare le loro funzionalità nei nuovi aggiornamenti, e verificare non ci siano bug, perché a differenza di Google cercano di rilasciare versioni stabili del sistema

c1p8HD

Forse se lo metto al massimo in effetti qualche vibrazione di troppo c'è, ma nulla di particolarmente anomalo :)

MariuxReloaded

No, grazie a voi che ascoltate i vostri lettori e fan

enzopazzo90

I produttori aggiornano in ritardo perchè non hanno voglia di aggiornare. Si tengono il numerino .1 per i flagship 2018. Dopo che Google rilascia la nuova versione loro sono liberi di adattarla alle proprie UI ecc... ma non lo fanno perchè sennò noi utenti non cambieremmo cellulare così spesso. Anche se molti cellulari ricevono più major update, devi sempre aspettare per ricevere alcune funzioni peculiari. Esempio: Google con la 8.1 inserisce la possibilità di fare il caffè con lo smartphone, i produttori magari aggiorneranno tra un paio di mesi, ma potresti dover aspettare che già si sia arrivati alla 8.12 o direttamente al prossimo mahor update, invece con google hai la novità da subito

LordRed

Hai completamente travisato quello che ho scritto. Dico che è inutile lamentarsi dei produttori che aggiornano con ritardo, visto che devono mettere una pezza a tutti i bug che Google introduce.

asd555

Ma... Hai qualche problemino con l'audio? Tipo una leggera vibrazione in chiamata o su video ad un certo volume?

asd555

Ma che discorso è? Secondo 'sto ragionamento Google dovrebbe smettere di aggiornare una volta arrivati ad una versione senza bug?

Al massimo dovevi dire che Google dovrebbe revisionare MEGLIO le release, questo sì.
Ma il discorso che hai fatto, perdonami, a mio parere ha poco senso (almeno così come è scritto).

Adriano

O con pochi furbi...

LordRed

E poi c'è gente che si lamenta che samsung e compagnia hanno "ancora la versione .0" quando c'è già la ".1". Per forza, devono correggere tutti i bug che google introduce nelle nuove release. Se volete qualcosa di stabile che funziona bene allora dovete rinunciare al numerino più aggiornato.

c1p8HD

Ecco perch[ non ho notato nessun cambiamento, ho sempre l-AOD attivo anche perché sul pixel 2 xl praticamente non consuma nulla

modhdblog

Corretto, grazie della segnalazione.

Dexter

E io che pensavo fosse utile per scovare tutti quelli che guadagnano in modo illecito grandi cifre, ma poi dichiarano al fisco di essere poveri per poi chiedere sussidi dallo Stato, sgravi fiscali ecc.. meno male che ci sei tu ad averci aperto gli occhi.

sardanus

è sbagliato cilò che fa amazon, ovvero pensare che gli ordini fatti da un account siano fatti da un'unica persona, però a mio avviso dovrebbero differenziare in base al metodo di pagamento utilizzato (e conseguentemente all'indirizzo di fatturazione associato).
Se tu compri con la tua carta, tua madre e tuo padre con la loro e tua sorella con la sua postepay è giusto differenziare i conteggi, altrimenti se tutti spendete con la stessa carta diventa molto difficile discernere per chi sono destinati gli ordini.
Amazon invece non fa nemmeno questo e mette tutto nel calderone.
A sto punto ognuno deve farsi il proprio account e ciao per evitare eventuali controlli se si superano i 3600

sardanus

nessun accordo, è solo in conseguenza alla legge dello spesometro. Se superi i 3600€ di ordini amazon ti chiede il CF in modo da comunicarlo all'agenzia delle entrate che si riserva il diritto (e non obbligatoriamente quindi) di controllare se ciò che spendi è congruo con ciò che dichiari.
Normalmente la cosa è silente, nel senso che se il controllo avviene e non vengono riscontrate irregolarità tu non sai nulla e puoi continuare a vivere felice la tua vita

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria