
29 Maggio 2018
Quando un gioco ottiene un successo travolgente è inevitabile che sul mercato arrivino prodotti simili e in alcuni casi si arriva persino a parlare di veri e propri cloni. PlayerUnknown's Battlegrounds, ad esempio, è uno di quei titoli che ultimamente sta ispirando molti team di sviluppo, basta pensare alla modalità Battle Royale di Fortnite o al mercato cinese, dove i cloni non mancano.
Brendan Greene creatore di PlayerUnknown's Battlegrounds però non apprezza l'arrivo di titoli simili al suo e recentemente ha voluto sollecitare l'industria del gaming ad implementare metodi più efficaci a livello di copyright. Parlando al Gaming Show di Radio 1, Green ha infatti voluto sottolineare che in altri settori dell'intrattenimento i metodi per proteggere le Proprietà Intellettuali sono più severi, efficienti.
Nel settore dei film e della musica, le IP sono davvero protette e si può realmente tutelare il proprio lavoro. Nel mondo videoludico invece non esiste ancora un sistema ben strutturato e bisognerebbe implementare metodi efficaci.
E' capitato a volta che giochi davvero incredibili per motivi prettamente legati al marketing sono passati inosservati poi è arrivato qualcuno che invece aveva fondi da investire nella pubblicità e rubando l'idea ha dato vita ad un titolo di successo. Non credo che questo sia corretto e quindi l'industria videoludica dovrebbe fare qualcosa per evitare che situazione del genere accadano.
Bisogna proteggere il lavoro degli artisti: i giochi sono considerati una forma d'arte da moltissime persone quindi penso che sia fondamentale proteggere questo lavoro. Non è mia intenzione bloccare tutti i titoli simili a PUGB, noi desideriamo che questo genere cresca sempre di più ma è essenziale che le altre software house non si limitino a copiare ma aggiungano ai loro titoli nuove ed interessanti idee.
Molto probabilmente l'esempio della pubblicità menzionato da Green è riferito "all'acerrimo nemico" di PlayerUnknown's Battlegrounds, Fortnite. Epic Games è stata infatti più volte accusata da Bluehole di aver copiato la modalità di Battle Royale implementata nel suo gioco direttamente da PUBG ed è chiaro che i creatori dell'Unreal Engine hanno budget superiori a quelli della software house coreana.
Sicuramente anche i molti cloni di PlayerUnknown's Battlegrounds nati in Cina non sono stati particolarmente apprezzati da Brend Green tuttavia non bisogna dimenticare che il genere "Battle Royale" non nasce da Bluehole ma altri giochi, tra cui H1Z1, hanno portato il genere al successo.
Commenti
decidetevi o siete sport o siete arte. Se no Maradona lo voglio citato assieme a Dante, Picasso etc.
Poi per le dichiarazioni di sto rosicone, lasciamo perdere: immagina di dover pagare i diritti per un gioco con una mappa®, con un personaggio 3d®, armato®, con un inventario®, che salta®, spara® etc®, etc®
Sai non tutti hanno gli stessi gusti.
"sono passati inosservati poi è arrivato qualcuno che invece aveva fondi da investire nella pubblicità e rubando l'idea ha dato vita ad un titolo di successo"
Sembra che stiano parlando di come loro siano arrivati dopo H1Z1 :))
ma fortnite è ancora senza mirino?
ed ha ancora la mira casuale?
Renderebbe meno bella e strategica la corsa alla safe, già hanno aggiunto il trampolino per velocizzare gli spostamenti.
Ah ah vero
Ho acquistato PUB su stream meno di una settimana fa e dopo 24h ho chiesto il rimborso. Gioco graficamente orrendo e giocabilità oscena.
Fortnite, graficamente carino e giocabilità divertente, in più è gratis.
Non riesco a capire cosa ci trovano così tante persone in PUB.
Fortnite è migliore
Con tutti i soldi che hanno fatto, si mettano d'impegno a sistemare il gioco invece che lamentarsi. O paghino qualcuno in grado di sistemarlo -.-
Brendan Greene, stacce, o cambia mestiere! :P
Che è il motivo per cui considero Fortnite superiore a PUBG.
Lo è.
E la meccanica del "crafting" aggiunge uno spessore strategico che PUBG si sogna.
La grave lacuna di Fortnite è l'assenza di veicoli.
E allora dovrebbe rimanere solo Fortnite Battle Royale visto che è l'unico che gira decentemente.
Insomma, se copiano loro da altri survival va bene. Ma al contrario no, eh!
beato me allora che non vivo di youtube e non vengo trascinato come una pecora su cosa devo giocare e come devo giocarlo.
piu' che altro vorrebbero che sia protetto il "genere" piu' che una idea specifica, come se qualcuno pretendesse di essere l'unico a suonare rock
il successo dei giochi lo fa prima di tutto i giocatori, un nocciolo duro di giocatori fedeli capaci di influenzare altra gente puo' scatenare un effetto a catena dove piu' gente viene a giocare perche' trascinata
Io ancora devo capire come tubo ha avuto tutto sto successo sto gioco, non dico che sia un brutto gioco, ma mi sembra che anche in passato alternative ce ne sono state valide o no?
"Come vi permettete a far uscire un gioco che può farci concorrenza?" [F5]
https://uploads.disquscdn.c...
Che poi esiste un modo semplice per non perdere i giocatori: offrire qualcosa di migliore o qualcosa che abbia un rapporto qualità prezzo migliore
da tutti gli altri arrivati prima ... alla fine è solo il gioco che ha interpretato al meglio (o meno peggio) il concetto di Battle Royal.
ma che smettessero di rompere le scatole... tanto il loro prodotto fa a dir poco vomitare. è famoso solamente grazie agli youtubers
Appunto
Onestamente è una mancanza di professionalità, se vogliono copiare ben venga, se il tuo titolo piace venderà comunque e farà fallire gli altri. Qualcosa mi spinge a credere che questa dichiarazione è stata fatta in vista dei cali di vendite a causa della concorrenza
In poche parole sta chiedendo che il suo gioco venga cancellato, visto che lo stesso pubg è una copia di innumerevoli altre copie... Il bue che dice cornuto all asino...
Mi ha ricordato uno sparatutto konami indecoroso dal quale prese molto spunto come dinamiche di gioco gears of war...
C'è da ringraziare in quel caso che non esiste questa tutela della proprietà intellettuale.
Comunque questa dichiarazione è una cazzat4.
Un conto è la musica dove hai milioni di combinazione un conto sono i giochi.
A sto punto non dovrebbe esserci:
PES o FIFA
LOL o Dota
ecc.
Uno dei creatori
fortnite sta avendo un buon seguito, la modalità 50vs50(che sto apprezzando un casino, ci si diverte proprio parecchio) è stato un bel tocco di genio. comunque bisogna dire che fortnite di uguale ha solo la base perchè per il resto è molto diverso. e poi, la cosa più bella, fortnite è gratuito per tutti per il BR.
Soprattutto quando quel qualcun altro ha un gioco in accesso anticipato che a differenza del tuo è gratis e gira meglio :)
Almeno con fortnite si puo giocare anche su console senza cali di frame assurdi...
Ha ragione, meno giochi di merd4 ci sono meglio è.
Già, non sia mai che offrano un frame rate più stabile
Cinesate che non apprezzano imitazioni.
E' proprio un mondo strano...
Ok, ma è sempre lui il creatore.
Quindi fortnite avrebbe copiato la modalità battle royale?
Sarebbe assurdo perfino nel caso l'avessero inventata loro questa modalità...
Semplicemente si sono montati la testa e stanno iniziando ad avere paura che qualcun altro possa fargli agguerrita concorrenza
"tuttavia non bisogna dimenticare che il genere "Battle Royale" non nasce da Bluehole ma altri giochi, tra cui H1Z1, hanno portato il genere al successo."
Lo trovo molto più divertente Fortnite che Battlegrounds
Da?
Ma loro sono i primi ad aver copiato :')
"è essenziale che le altre software house non si limitino a copiare ma aggiungano ai loro titoli nuove ed interessanti idee."
È proprio quello che ha fatto Epic questo, caratterizzando Fortnite per il sistema di raccolta materiali e costruzione, per esempio.
Io sono d'accordo con loro: non voglio che escano altri giochi siano ottimizzati con i piedi come PUBG.