Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Robot umanoide trasporta la fiaccola olimpica | Video

13 Dicembre 2017 16

La fiamma olimpica ha raggiunto la Corea del Sud, che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2018 (prenderanno il via il 9 febbraio prossimo). Sin qui nulla di particolarmente diverso da quanto accade in ogni edizione dei Giochi - la fiaccola parte da Atene e raggiunge la nazione che ospita l'evento - se non fosse per il fatto che uno dei tedofori è stato un robot umanoide.

E' avvenuto nella tappa della città di Daejeon presso il KAIST (Korean Advanced Institute of Science and Technology): il robot Hubo ha passato la fiaccola al professor Ho Jun-Ho - responsabile dello sviluppo del primo robot umanoide coreano - e lo ha fatto mettendo in evidenza le sue peculiarità. Hubo ha simulato un intervento di emergenza, praticando un'apertura in una barriera, mentre teneva con l'altro braccio meccanico la torcia.


L'impresa del tedoforo robotico è durato solo 150 metri, ma ha assunto un grande valore simbolico, come ha sottolineato LEE Hee-beom, Presidente della Comitato organizzatore di PyeongChang 2018, definendola una dimostrazione di innovazione e creatività. Una delle tante a sfondo tecnologico preparate per l'evento, come ricorda il Presidente che punta a rendere le Olimpiadi Invernali 2018 l'edizione dei Giochi più connessa e tecnologicamente avanzata mai realizzata.

Hubo è dotato di mani prensili, può compiere 65 passi al minuto ed è stato progettato come robot di primo soccorso - abilità che ha giustificato la particolare modalità di consegna della fiaccola olimpica. La ''città natale" di Hubo è nota per essere un importante polo scientifico che ospita ricercatori, centri e istituti di ricerca e sviluppo, compreso il sopra citato KAIST.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leox91

Mah, è uno schifo rispetto a quello di Boston Dynamics

xpy

Me lo sarei aspettato più per le olimpiadi di Tokio 2020

delpinsky

Terminare... occhio che il robot potrebbe prendere alla lettera il tuo verbo, "terminando" tutti quelli che affollano il percorso, dando loro fuoco con la fiaccola olimpica :D

Liuk

Esattamente!
https://uploads.disquscdn.c...
Ro...botte!

Liuk

Solo 150 metri?
Una tappa completa no?

Ma che vergogna.

il Gorilla con gli Occhiali

Questo è un simbolo, un segno che mostra al mondo odierno il passo in avanti fatto dall'uomo portando a breve nelle nostre vite i robot.

GTX88

"they took our jobs!" cit. south park

A questo punto voglio vedere P3 terminare il percorso! I giapponesi non possono stare a guardare senza mostrare niente... spero :D

Pip

Potevano farlo fare a quel robot quadrupede della boston Dynamic, se impazziva e iniziava a correre non lo prendevano più

Boronius

A momenti lo manderanno a Redmond a fare il CEO...

Jon Snow

Io salgo sulla Nabuccodonosor

AndreDNA

Bella la consapevolezza del probabile

AndreDNA

Un valore simbolico non deve esaltare.

faber80_

tutto bello, ma sembra piuttosto rigido e "antiquato" rispetto altri modelli visti di recente, con movenze molto più naturali (es. SpotMini)

Giulk since 71'

La consapevolezza che probabilmente un domani, faremo la fine di matrix perchè la tecnologia sfuggirà di mano e reclamerà il posto che gli spetta

fabio

Valore simbolico? Ma di che cosa ci sarebbe di esaltante nel vedere un robot che fa un operazione riservata agli umani? Faremo gareggiare robot ne futuro?

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento