Guida Acquisto: i migliori smartphone economici | #NATALE 2017

13 Dicembre 2017 397

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Archiviati i vari Black Friday e Cyber Monday, eccoci arrivati al tanto atteso periodo natalizio. Anche quest'anno, in collaborazione con i miei colleghi, ho voluto realizzare diverse guide all'acquisto a tema che vi daranno un grosso aiuto nella scelta dei regali tecnologici da comprare per la vostra famiglia, per gli amici e, perché no, anche per voi stessi. In questa vi mostrerò quali sono i migliori smartphone appartenenti alla fascia bassa del mercato, quindi i dispositivi perfetti per chi cerca un prodotto economico capace comunque di garantire una buona usabilità quotidiana sotto tutti i punti di vista. All'interno della nostra sezione dedicata ai consigli per gli acquisti troverete, ovviamente, anche altre guide dedicate al Natale (e non) su svariate tipologie di prodotti come indossabili smart, PC, accessori e smartphone. Cliccate sul link presente qui sotto per trovare quella che più vi interessa.

Buoni acquisti e Buon Natale a tutti!

La guida fa riferimento a device usciti nel mercato Italiano e non tiene conto di eventuali proposte disponibili fuori UE o di smartphone asiatici importati in italia. Dunque solo dispositivi realmente acquistabili sul nostro territorio e garantiti nel paese dai principali produttori. In questa selezione potranno essere considerati anche smartphone con garanzia Europa ma comunque con garanzia ufficiale.

Natale 2017: I migliori smartphone economici

Motorola Moto C / C Plus

Se cercate un prodotto davvero economico vi consigliamo questi due Motorola, non per le loro specifiche tecniche ma bensì per il sistema operativo che, essendo praticamente stock Android, garantisce una fluidità e una usabilità migliore rispetto a quelle offerte dal resto dei device di pari categoria. I Moto C e Moto C Plus sono due smartphone equipaggiati con un SoC MediaTek MT6737 accompagnato da 1GB di RAM e 16GB di memoria interna. Entrambi hanno un display da 5 pollici ma soltanto quello della versione Plus ha una risoluzione HD. Differiscono anche per la fotocamera principale da 5MP nel Moto C e da 8MP nel Moto C Plus e per la batteria interna, anch'essa superiore in quest'ultimo modello e pari a ben 4.000 mAh. Una valida alternativa, addirittura migliore se proposta attorno ai 100 euro, è rappresentata dal Moto E4, un device provvisto di 2GB di RAM e di un tasto centrale Home con sensore per le impronte digitali incorporato e comode gesture per muoversi all'interno dei menù.

IN SINTESI:

  • Batteria removibile da 4.000 mAh (Moto C Plus)
  • Hardware essenziale e autonomia elevata
  • Display da 5 pollici anche HD
  • Sistema operativo Android 7.0 Nougat stock
5.3 Hardware
6.4 Qualità Prezzo

Motorola Moto C

Compara Avviso di prezzo
Alcatel IDOL 4

L'Alcatel IDOL 4 è un device molto piacevole da utilizzare sopratutto per l'eccellente comparto multimediale e per l'elevata qualità generale riscontrabile in ogni reparto. E' equipaggiato con un processore Snapdragon 617, 3GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile, una batteria da 2.610 mAh e con un bel display Full HD da 5.2 pollici. Possiede un design curato e completamente simmetrico, caratterizzato da due microfoni posizionati rispettivamente nella parte superiore ed inferiore dello smartphone e da un doppio speaker audio con amplificatori da 3.6W ciascuno, in grado di garantire un'ottima qualità sonora, ricca di bassi. Implementa, inoltre, un comparto fotografico di tutto rispetto con un sensore frontale da 8MP ed uno principale da 13MP, lo slot per due SIM ed un comodissimo tasto multifunzione posizionato lateralmente. Per concludere, il sistema operativo Android risulta essere sempre abbastanza fluido grazie anche alle poche ma utili personalizzazioni presenti.

IN SINTESI:

  • Design simmetrico, curato ed accattivante
  • Ottimi reparti audio(doppio speaker stereo) e fotografico
  • Tasto multifunzione Boom
Alcatel presenta in Italia la nuova line-up prodotti | Video

1 anno faCome di consueto, dopo IFA le aziende ripropongono i prodotti presentati a Berlino, con degli Open Day che ci consentono di fare un ''refresh'' di tutta la gamma. Ne abbiamo quindi approfittato per fare due chiacchiere con gli addetti ai lavori di Alcatel: il country manager Flavio Ferraro e con Giulia Agosti.

Alcatel IDOL 4: qualità, simmetria e tasto Boom | HDBlog.it

2 anni faDopo averlo visto in anteprima al Mobile World Congress di Barcellona, abbiamo avuto modo di utilizzare per qualche giorno il nuovo IDOL 4 di Alcatel. Premettiamo che si tratta ancora di un modello di pre produzione, dotato di un firmware non definitivo,

Più notizie
Lenovo K6 / K6 Power / K6 Note

Il Levono K6 ha sostituito il già buono Vibe K5 presentato lo scorso anno, dal quale riprende e migliora praticamente tutte le caratteristiche tecniche. E' dotato di un display da 5 pollici full HD, di un processore Snapdragon 430, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibili e di una batteria da 3.000 mAh che garantisce un'ottima autonomia. Come il precedente modello, integra anche due speaker stereo con sistema Dolby ATMOS decisamente buoni per la categoria di appartenenza. Non mancano la radio FM, lo scanner per le impronte digitali posizionato nella back cover ed un comparto fotografico composto da un sensore principale da 13MP ed uno anteriore da 8MP, entrambi in grado di scattare foto e girare video di buona qualità per la categoria. Il sistema operativo è basato su Android 7.0 Nougat e personalizzato con l'interfaccia grafica VibeUI, ricca di funzioni e scorciatoie aggiuntive. La variante Power differisce soltanto per un maggiore quantitativo di RAM (3GB) e una batteria più capiente (4.000 mAh). Il K6 Note, invece, ha anche uno schermo più grande da 5.5 pollici, 4GB di RAM e una fotocamera posteriore da 16MP. Consigliamo uno di questi device poiché risultano essere qualitativamente buoni e proposti a prezzi molto interessanti.

IN SINTESI:

  • Display full HD di buona qualità
  • Doppio speaker audio e radio FM
  • Autonomi elevata
  • Tasti funzione non retroilluminati
  • Varianti con display più grande e batteria più capiente
Huawei P8 Lite 2017 / P9 Lite

Operazione nostalgia per Huawei con il P8 Lite in versione 2017, un device che riprende alcune caratteristiche hardware del P9 Lite, come il display da 5.2 pollici Full HD, la batteria da 3.000 mAh e la fotocamera frontale da 8MP. Si differenzia per un processore leggermente più potente, un Kirin 655 sempre con 3GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD, una fotocamera principale da 12MP (anziché da 13MP) e per un design che assomiglia maggiormente al "parente" Honor 8 del quale, in alcuni mercati, rappresenta la versione Lite. Nello specifico troviamo una scocca in vetro sia nella parte anteriore che in quella posteriore, un profilo il plastica ed una linea generale particolarmente pulita ed elegante. Il sensore per le impronte digitali, posizionato nel retro, è veloce, preciso ed implementa diverse gesture utili per facilitare la navigazione tra i menù del sistema operativo che, tra le altre cose, è decisamente fluido e basato su Android Nougat. Nel complesso, entrambi gli smartphone Huawei risultano essere due dispositivi davvero ben fatti e di ottima qualità, sopratutto se rapportati all'attuale prezzo di vendita. La scelta tra l'uno o l'altro, vista la loro stretta somiglianza, può essere influenzata semplicemente da un gusto estetico oppure da qualche offerta che rende più appetibile un modello rispetto all'altro. Per maggiori dettagli, potete guardare le nostre recensioni complete.

IN SINTESI:

  • Ottima autonomia
  • Buone prestazioni generali
  • Reparto fotografico curato e bilanciato
  • Sistema operativo fluido e completo
7.8 Hardware
7.6 Qualità Prezzo

Huawei P8 Lite 2017

Compara Avviso di prezzo
7.4 Hardware
7.3 Qualità Prezzo

Huawei P9 Lite

Compara Avviso di prezzo
Wiko View / View XL

Wiko ha presentato la gamma View composta da tre smartphone equipaggiati con display a 18:9 e cornici frontali abbastanza ottimizzate per la categoria di appartenenza. In questa guida proponiamo soltanto i modelli chiamati Wiko View e View XL, entrambi dotati di un sistema operativo Android aggiornato nativamente alla versione 7.0.1 Nougat e personalizzato con la buona interfaccia utente Wiko, utilizzata anche per gli altri device della casa. All'interno della loro scocca con back cover removibile rivestita in alluminio, troviamo un SoC Snapdragon 425 accompagnato da 3GB di RAM, 32GB di memoria espandibile ed una batteria da 2.900/3.000 mAh capace di garantire un ottima autonomia. Wiko punta molto sul comparto fotografico inserendo un sensore d'immagine posteriore da 13MP ed uno anteriore da 16MP con flash, perfetto per scattare selfie di qualità. L'interfaccia dedicata è ricca di funzionalità come le modalità HDR e Super Pixel Mode utile per catturare immagini a ben 52MP sfruttando l'interpolazione. La qualità delle foto è molto buona per la fascia di prezzo ed anche i video godono di un buon livello di dettaglio e audio stereo. Lo schermo, oltre ad avere il nuovo form factor, ha una diagonale da 5.7 pollici nel modello base, da 5.99 pollici nella variante XL ed una risoluzione HD+ (1.440 x 720 pixel). Non mancano il lettore per le impronte digitali, la connettività dual SIM e la radio FM. Rimanendo in casa Wiko consigliamo anche l'ottima gamma U Feel principalmente indicata per chi cerca un device ancora più economico e compatto.

IN SINTESI:

  • Display con aspect ratio 18:9 e dimensioni ottimizzate
  • Sensori d'immagine da 13MP e 16MP con flash
  • Super Pixel Mode
  • Ottima autonomia
  • Sporadici rallentamenti trascurabili
6.9 Hardware
6.8 Qualità Prezzo

Wiko View

Compara Avviso di prezzo
7 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

Wiko View XL

Compara Avviso di prezzo
Honor 6X

Se cercate un medio di gamma economico ma prestazionale, vi consigliamo questo Honor 6X caratterizzato da un eccellente hardware ed un ottimo rapporto qualità/prezzo. Partiamo subito dal processore, un Kirin 655 affiancato 3/4GB di RAM, 32/64 GB di memoria interna e da una batteria da 3.340 mAh in grado di garantire una eccellente autonomia. Il display è una buona unità da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD ed il sistema operativo è basato su Android in versione 7.0 Nougat con la classica interfaccia utente EMUI. Il comparto fotografico è molto interessante. Troviamo, infatti, una dual-cam posteriore con un sensore di immagine principale da 12MP ed uno secondario da 2MP sfruttabile per regolare la profondità di campo e realizzare ottimi bokeh anche in modalità automatica. Nel complesso gli scatti ed i filmati realizzati con questo comparto fotografico sono decisamente superiori alla media e in linea con alcuni top di gamma 2016 (Honor 8 tra tutti). Quella anteriore da 8MP, al contrario, è buona ma perfetta. Concludiamo segnalandovi la presenza di un sensore biometrico molto veloce e preciso, e di una scocca realizzata in alluminio e plastica ben lavorata ma un po' troppo scivolosa.

IN SINTESI:

  • Autonomia eccellente
  • Buone prestazioni generali
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • doppia fotocamera posteriore
  • Scocca scivolosa
ZTE Axon 7 Mini

Axon 7 Mini è uno degli smartphone prodotti da ZTE nel 2016 caratterizzati da eccellenti qualità audio e fotografiche. Si presenta con una scocca completamente in metallo in cui troviamo, nella parte posteriore, una fotocamera leggermente sporgente da 16MP ed il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, nella parte anteriore, una fotocamera da 8MP ed un doppio speaker audio dotato di tecnologia Dolby Atmos. Il display AMOLED è una unità da 5.2 pollici con risoluzione Full HD, mentre il processore è uno Snapdragon 617 accompagnato da 3GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile e da una batteria da 2.705 mAh. Infine, il sistema operativo, basato su Android 7.1.1 Nougat, è personalizzato con una interfaccia utente proprietaria particolarmente completa ma che, a volte, risulta essere troppo pesante.

IN SINTESI:

  • Qualità audio tra le migliori in commercio
  • Ottimi display e reparto fotografico
  • Interfaccia utente completa ma troppo pesante
8 Hardware
6.8 Qualità Prezzo

ZTE Axon 7 Mini

Compara Avviso di prezzo
Motorola Moto G5S

La gamma Moto G è, da diversi anni, una delle più rappresentative della fascia economica Android e, il Moto G5S è tra i migliori device consigliabili a chi ha un budget di spesa compreso tra i 150 e i 200 euro. Al suo interno trovano posto un SoC Snapdragon 430 accompagnato da 3GB di RAM, 32GB di memoria espandibile e da una batteria con capienza di 3.000 mAh. Il display ha una diagonale di 5.2 pollici e una risoluzione Full HD. Il comparto fotografico si difende bene con un sensore d'immagine posteriore da 16MP ed uno frontale da 5MP, entrambi affiancati da un flash LED. Per quanto riguarda il sistema operativo, come da tradizione Motorola, anche questo G5S implementa una versione simil stock di Android personalizzata esclusivamente con la Moto Esperience, una serie di funzionalità atte a semplificare l'uso quotidiano dello smartphone. Presenti, infine, uno lettore d'impronte digitali, il supporto Dual SIM e una scocca dal design curato protetta un nanorivestimento idrorepellente (protezione contro infiltrazioni d'acqua).

IN SINTESI:

  • Android simil stock
  • Funzionalità Moto Experience
  • Buon comparto hardware
  • Nanorivestimento idrorepellente
7.8 Hardware
6.4 Qualità Prezzo

Motorola Moto G5S

Compara Avviso di prezzo
Samsung Galaxy A3 2017

La gamma A 2017 di Samsung è composta da ottimi smartphone accomunati tra loro da una back cover in vetro e da una scocca certificata IP68, quindi resistente ad acqua e polvere. Il Galaxy A3 2017 implementa un SoC Exynos 7870 accompagnato da 16GB di memoria interna espandibile e da soli 2GB di RAM che comunque vengono sempre sfruttati alla perfezione. Il Display è una unità da 4.7 pollici con risoluzione HD, realizzato con tecnologia Super AMOLED e dotato della funzionalità Always On non sempre ben visibile sotto la luce diretta del sole. Il resto delle sue specifiche tecniche vedono una batteria integrata da 2.350 mAh, un lettore per le impronte digitali posizionato frontalmente nel tasto Home ed un comparto fotografico dotato di un sensore principale da 13MP e di uno frontale da 8MP. La qualità degli scatti e delle riprese e complessivamente buona con qualche incertezza in condizioni di scarsa luminosità ambientale. Per finire, troviamo un sistema operativo Android recentemente aggiornato a Nougat. Se cercate un device compatto, equilibrato ed impermeabile, questo Galaxy A3 potrebbe fare al caso vostro. Se, invece, vorreste un prodotto simile ma con un display più grande, potreste optare per il Galaxy J5 2017 che, a fronte di un prezzo più contenuto, offre uno schermo con diagonale da 5.2 pollici, una batteria più capiente ma perde l'impermeabilità.

IN SINTESI:

  • Dimensioni compatte e buona ergonomia
  • Design particolarmente curato
  • Certificazione IP68
  • Interfaccia grafica Grace UX
7.4 Hardware
6.3 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy A3 2017

Compara Avviso di prezzo

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 584 euro oppure da Amazon a 650 euro.

397

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mbarsan

Gearbest è tra i più utilizzati da acquirenti italiani. Nessun problema neanche per la versione italiana del firmware. Niente da smanettare. Ciao

Fabrizio

Il processore è lo stesso, stessa ram, cambia lo storage che è il doppio su 6x. Viaggiano benissimo uguale come sistemi e fluidità. Come autonomia un po meglio 6x per quantitativo maggiore. Si, spaventa anche a me la questione aggiornamenti perché anche a me sembra che Honor aggiornerà meno. Già per p9 lite, che ho come telefono personale, è stata una mezzo delusione sapere che non ci sarà Oreo. Però una cosa buona è il fatto che stanno proseguendo gli aggiornamenti di sicurezza anche su questo modello, continua ad essere ben seguito, anche se prevalentemente per la versione no brand, mentre i brand ricevono meno

Darkat

Si quello sicuro, per il p8 lite 2017 regalato a mia madre ho comprato anche io una cover perché sennò ciao, sicuramente il 6X è un telefono per chi vuole più concretezza, hardware più potente, scocca più resistente e credo anche migliore autonomia (da quel poco che ho visto, era un regalo anche quello), però credo che il p8 abbia un migliore supporto software, anzi credi che huawei abbia creato il marchio honor proprio per avere meno oneri sugli aggiornamenti, spero di sbagliarmi con i fatti poi

Fabrizio

Beh più elegante ma allo stesso livello. Poi il 6x è rivestito in metallo ed è più resistente, così stai più sicuro. Ho preso p8 lite 2017 che è bellissimo ma per precauzione, dato che è in vetro, l'ho corazzato con cover grossa

Darkat

Ottimo, ero forse era più bello il Huawei p8 lite ahahah

Fabrizio

Figurati! :) che impressione ti ha dato, come ti trovi?

Darkat

Preso 6x :) grazie!

MattiaG

Ti ringrazio. Quello l'ho preso per mia madre che usa lo smartphone già di più. Ieri sera stavo guardando anche il Nokia 3, ancora più "base". Che ne pensi?

Mister chuck revenge

Huawei p8 lite 2017

MattiaG

Provo a chiedere che dai vari commenti mi sembra tu abbia la possibilità di provarne parecchi. Cosa mi consiglieresti per mio padre, che non ha mai usato uno smartphone, quindi utilizzo moolto blando, da rimanere sui 150€?. Come requisito direi solo non troppo grande, con una buona autonomia e magari che tra un anno non sia già da buttare. Ti ringrazio per un eventuale aiuto, che sto trovando non poche difficoltà

Žan Andris

Non mi sembrava di averlo letto , mea culpa :)

Žan Andris

Certo che sono su Amazon ma con il 22% di IVA non hanno più un prezzo concorrenziale e quindi non rientrano nella lista :)

Tommaso

Allora guarda samsung j5

Lu

Guarda Honor 8 a 250€ sul sito ufficiale honor!!! Se lo mangia al p10lite. L'ho consigliato proprio ad un mio amico che aveva budget come il tuo e che voleva prendere p10lite. È andata a finire che ne ha comorati due di honor (alla ragazza e alla mamma)

Tk Desimon

Non ho mai detto che siano amici...

Gef

Sembrava tu lo facessi anche ai parenti. Però boh, io se fossi in te per una cosa semplice non me la sentirei di far pagare gli amici.

uncletoma

non sbagli

Tk Desimon

Non ho parlato di parenti! Non mettermi in bocca cose non vere!

Gef

ma sei serio? ai parenti?

olè

però manca la bussola se non sbaglio...

olè

un top di gamma degli anni passati

Fabrizio

Tra questi ritengo migliore Honor 6x, sia per scheda tecnica (superiore al j5) che per esperienza d'uso rispetto al redmi 4x che presenta la miui che potrebbe essere poco abbordabile per una persona adulta. Bel modello il redmi 4x ma come si dice, gli xiaomi sono per utenti consapevoli

Tiwi

sinceramente, avrei preferito più un confronto tra tutti..elencati cosi, mi tocca prendere appunti per capire quale sia il migliore in generale rapportandolo al prezzo
che tra l'altro non ho ben capito se nel video sono presentati secondo un ordine specifico oppure messi cosi a caso
per i telefoni, nessuno mi convince troppo, tranne forse honor 6x

Tiwi

honor 6x secondo me

Darkat

Cosa consigliate tra Honor 6X e Xiaomi redmi 4X per una persona adulta che non se ne intende troppo? Ho visto che a livello di hardware sono quelli che hanno il miglior rapporto, ma quale preferire?
Oppure un Galaxy J5 2017 in offerta allo steso prezzo?

WOODSTOCK'S FRIENDS

Grazie della dritta.

Tk Desimon

Io sto regalando a mio fratello il K6000 Plus... Davvero un terminale eccellente!

Tk Desimon

No, io fatturo...

Oliver Cervera

Non capisco perché avete escluso lo Xiaomi Redmi 4X, dato che si trova UFFICIALMENTE su Amazon Italia (e Spagna). Bah.

WOODSTOCK'S FRIENDS

Che ne pensate dell'htc u ultra a 289 euro?

EVA01

Pure per me.

EVA01

Questo é vero,ma se fai il volontario e hai un stipendio da fame e devi vivere pure,non tanto.

Srnicek

In verità è il primo che ho visto ma ho letto che è lentissimo a scattare foto.

Gef

Vabbè allora non è un lavoro, è la "piaga" di tutti quelli noti come l'amico/parente tecnologico.

Tk Desimon

Per me e per te no, ma per tanti, si.

Tommaso

se ordini da mediaworld online a5 2017 a 279 euro... top

Tommaso

Guarda honor 6a... in offerta a 99 euro

Mister chuck revenge

Beh se si é disposti a spendere quei 40 euro in piu circa (che é circa il 40%) ne vale sicuramente la pena.
Ciò non toglie assolutamente che moto e4 per circa 100 euro resti un ottimo terminale, va davvero bene per questa cifra.

Kaovilla

Un altro utente consiglia il moto g5...30-40 in più e ne vale la pena, a detta di lui.

Max

Ci sono passato anche io con il galaxy S5 Mini di mio figlio.
Poi gli presi un iPhone 5S e da allora solo iPhone (oggi ha un SE)

Eugenio Casale

Moto G5, li vale tutti quei 30-40€ in più

Matteo Ronchi

Grazie

Mister chuck revenge

Va benissimo, te lo consiglio ad occhi chiusi.

optimusconsul

Sotto i 250 può anche avere senso, io ce l'ho da inizio febbraio e mi sono trovato bene. Batteria usurata poco e che fa due giorni senza problemi di uso medio (ma uso raramente la ricarica rapida), ancora fluido (salvo su disqus e non capisco perché), aggiornamenti ok - ho ricevuto quasi tutte le patch mensili anche se non puntualissime. Rispetto al g5s plus a quel prezzo è migliore imho. Se non fosse per le dimensioni non avrei motivo di cambiarlo...

il Gorilla con gli Occhiali

900 euro all'anno o ogni due anni non influiscono su nulla.

LordRed

ok capisco, è difficile per me credere che 16 GB non bastano, ma sicuramente ho molte meno di app di te :) grazie per il riscontro

LordRed

http://www.androidgalaxys. net/galaxy-s8-news/codici-sconto-samsung-note-8-galaxy-s8/

drake

Ho praticamente 3 ore trascorse in treno ogni giorno per recarmi a lavoro

Kaovilla

questo o moto e4 sui 100?

Kaovilla

Pensavo al moto E4 da regalare a un ragazzino per natale...Che dici? O valuto qualche xiaomi?

Android

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung

Samsung Galaxy Note 9: LIVE BATTERIA (4.000 mAh) | Fine 20.20

Samsung

Samsung Galaxy Tab S4: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Samsung

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing