Cellulari al volante, bocciata la proposta di inasprimento delle sanzioni

12 Dicembre 2017 398

E' stata ritenuta "inammissibile" ed "estranea" ai contenuti della manovra ed è stata cancellata. Fallisce in questo modo, a pochi giorni dall'approvazione in commissione Trasporti della Camera, la misura che prevedeva un inasprimento delle multe e la sospensione della patente, già a partire dalla prima multa, per chi utilizza lo smartphone mentre guida.

La proposta della Camera, oltre ad un consistente aumento della sanzione (da un minimo di 161 euro a un massimo di 647, il doppio in caso di recidiva), prevedeva anche la perdita di 10 punti dalla patente (il doppio rispetto agli attuali 5).

Ma uno dei punti fondamentali della proposta riguardava anche il ritiro immediato della patente, già alla prima infrazione, da un minimo di un mese ad un massimo di sei. Secondo Paolo Gandolfi, deputato della commissione Trasporti e secondo firmatario della proposta legislativa, si tratta di "un fatto molto grave".

"Oggi il Codice stabilisce la sospensione del documento di guida solo alla seconda infrazione nell'arco di due anni", afferma Gandolfi. "Una norma inapplicabile, perché al momento della contestazione, per l'agente è difficile verificare se nel biennio precedente l'automobilista non sia stato già pizzicato al cellulare. Questo tipo di sanzione quindi, finora, non è un deterrente efficace perché agli italiani più delle multe fa paura perdere subito la patente".

Secondo quanto rilevato dall'ACI, 3 incidenti su 4 sono provocati alla distrazione che a sua volta è riconducibile, nella maggior parte dei casi, ad un utilizzo dello smartphone mentre si guida.

"Ci avevamo creduto, ci eravamo illusi", afferma Giordano Biserni, presidente dell'ASAPS. "Ora sarà un 'liberi tutti', perché lo sappiamo bene, da addetti ai lavori, che è impossibile trovare un solo utente che abbia subito la sospensione della patente per aver commesso la medesima violazione nel biennio, quella di essere stato sorpreso alla guida con il cellulare in mano. Intanto molti italiani continueranno ad essere campioni olimpici di lancio del cellulare alla vista della pattuglia (di notte non ce n’è neppure bisogno) e campioni del mondo nei ricorsi sistematici (anche quando hanno palesemente torto) ai sempre comprensivi Giudici di pace, con ottime probabilità di farla franca in barba alla polizia. In questo modo il passo avanti fatto con la legge sull’Omicidio stradale sarà in larga parte vanificato."

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 199 euro oppure da Amazon a 320 euro.

398

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
scrofalo

"anche nel rettilineo sono quelli meno sicuri della loro capacità di reagire"
Sarebbe interessante tradurre in italiano questa frase. Così per capire.

Joan

Per farti capire ( scendere al tuo livello) ... quelli con 2 mani sul volante ... anche nel rettilineo sono quelli meno sicuri della loro capacità di reagire e spesso entrano in panico per niente ...

Joan

6 cr3tino

Liuk

Pedoni decerebrati....

The_Th

in un buon 80/90% delle auto non è così semplice cambiare radio...

franky29

Il pedone poi si fermasse un attimo rispondesse al messaggio e poi si incamminasse di nuovo

Gabriele Troscia

Camminano e attraversano senza cambiare passo, cioè correndo.
Non puoi prevedere che attraversi se neanche lo vedi arrivare....

Querela!

Qualche volta mi verrebbe anche voglia, solo che prima ancora di formulare il pensiero mi accorgo di quanto sarebbe infattibile.

Querela!

In caso di vera frenata d'emergenza, se pensi a scalare marcia, sei uno che deve rivedere le proprie priorità.

Snoopy70

Le sigarette era una metafora per dire che le cose vanno fatte sempre con coerenza, farle a metà é meglio non farle solo per batter cassa come al solito.

Stefano

Aumentare la sanzione non serve a un razzo... è solo la certezza della pena a diminuire il numero dei reati.
Lo sapeva già il Beccaria un po' di tempo fa, ma i nostri legislatori conoscono più crozza.

Body123

Allora il 99% della popolazione, vigili (che dovrebbero multare) compresi. Si multeranno da soli? Certo certo..

Body123

Quindi che vorresti? Che proibissero le sigarette così le compreremmo da chi le contrabbanderà? Così la polizia invece di cose più serie si dovrebbe mettere all'inseguimento di pericolosissimi venditori di tabacco?

massimo mondelli

io a volte con lo scooter trovo macchine all'incrocio ferme con il semaforo verde mi accosto e trovo il guidatore immerso nellanavigazione sul cellulare allora busso sul finestrino provocando un salto del malcapitato.
forse l'effetto traumatico se lo ricordano per un po'perché pensano possa essere la municipale in moto.
ma quello non succede mai

lupo

Sembra assurdo, ma é così, devi prevedere anche il pedone suicida!!

lupo

Srsly...

Zer07

Non è solo più comodo.

lupo

Strano...

Aster

Non avevamo dubbi.

stuck_788

e per fortuna direi! era una proposta senza senso.
ma peggio era la questione del carpooling! volevano introdurre l'obbligatorieta di dichiarare al datore di lavoro quando, con chi, in che misura, che auto, percorso ecc... altrimenti giu di multe... spero che anche questa proposta idiota sia stata eliminata!

piero

La cosa bella della guida di un'auto è proprio il poter cambiare marcia. Il resto è noia

piero

Ridge Racer 2

piero

La maggior parte dei pedoni si butta sulle strisce. Stessa cosa i caxxo di ciclisti

piero

Seguirlo. Aspettare che si allontani dall'auto. Divertirsi con i fanali, i tergicristalli. Allontanarsi. Vedere la sua faccia al ritorno. Non sarebbe fantastico?!

piero

Rumeno? Spacco bottilia ammazzo familia?!

Paolo Simonetti

Il problema è che un automatico quando si accelera tende a scalare con più disinvoltura rispetto a un guidatore col manuale, poi questa è sempre stata una mia percezione, tuttavia il fatto di prediligere giri alti, specialmente nei motori benzina, fa apprezzare al guidatore la reattività in marcia ma di certo non gli fa piacere al portafogli

Tony Musone

ah ok... rimane pur sempre un'eccezione, purtroppo la regola è un'altra

scrofalo

Ok domani per evitare incidenti penso che guiderò mentre lavoro a maglia.

Liuk

Chilometri ci separano, ma siamo quantisticamente sintonizzati.

KiTo

Anche la fine dei vitalizi è stata respinta

Paolo Campi

altrimenti sai quanti voti persi!

TLC 2.0

si, contesto urbano, e hanno pagato perchè hanno attraversato in una curva, senza striscie pedonali e dopo che era scattato il semaforo per le auto e le moto..e hanno centrato le ruote posteriori delle moto perchè correvano per arrivare all'altro lato della strada

Xanaphia

Nell' elettroattuato c'è una centralina che nell'ordine stacca la frizione,inserisce la marcia e riattacca la frizione. Nell'automatico non esiste frizione ma un sistema di coppie coniche od a olio che modifica il rapporto fi riduzione tra albero motore e ruote. Che poi all' utente un elettroattuato risulti uguale ad un automatico è possibile ma la meccanica è diversa.

TLC 2.0

hai proprio azzeccato il paragone :D

Liuk

Ma, tipo la lancia (non la marca) dei cavalieri durante un carosello?

Cioè, praticamente li infilava tutti a mo' https://uploads.disquscdn.c... di spiedino.

Tony Musone

ovvio che siam tutti potenzialmente pericolosi ma possiamo dire che sono più pericolosi gli automobilisti/motociclisti distratti di quanto non lo sia un pedone?

i dati lo confermerebbero:
nella causa di un incidente, il comportamento scorretto del pedone rappresenta il 4,2% in un contesto urbano e lo 0,9 in strade extraurbane

http://www .fondazioneania .it/export/sites/fondazione/it/pubblicazioni/Statistiche/Rapporto-Incidenti-Stradali-ACI-ISTAT-2016.pdf

p.s.
i 4 incidenti erano in un contesto urbano e come mai han pagato?

Liuk

...kazzo se me la faccio!

Liuk

Per le saracche delle molucche!

Tizio Caio

Se hai sfiga basta anche un secondo per essere beccato, cmq era solo per puntualizzare non per far polemica :D

Ratchet

Differenze?

Liuk

Secondo te?

Liuk

Appunto e io che dicevo?

Roberto

e -5 punti dalla patente.......

Snoopy70

Infatti altrove non si fanno tutte le menate sui telefonini e neanche sui limiti di velocità.

TLC 2.0

tutti sono pericolosi in strada, se distratti, anche dei bambini..e comunque si, hanno pagato i pedoni, e hanno mandato all'ospedale anche 2 motociclisti..feci io i rilievi (sono VVF) insieme ai carabinieri..questo per dire che se dormono mentre attraversano, anche i pedoni fanno male

Tony Musone

mmm... e con questo aneddoto cosa avresti dimostrato, che i pedoni son più carnefici di quanto non siano vittime o che sono più o ugualmente pericolosi delle auto/moto? se fosse, sei male informato sui dati istat.

Che poi abbiano pagato i pedoni, permettimi di dubitarne

TLC 2.0

anche parecchi poliziotti e carramba lo fanno

TLC 2.0

e dove te lo sei procurato un Appenninico? :D

TLC 2.0

meglio, così magari imparano per il futuro

TLC 2.0

avvocata, ingegnera..ho persino sentito più volte DOTTORA!!!! assurdo

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale