Open Fiber a Udine e Treviso con la fibra ottica FTTH a 1Gbps

07 Dicembre 2017 83

Open Fiber ha annunciato di aver stipulato una convenzione con il Comune di Udine per portare la fibra in oltre 40 mila unità immobiliari della città friulana entro i prossimi 18 mesi a fronte di un investimento di 14 milioni di euro.

Il piano è stato presentato al sindaco Furio Honsell e prevede l’inizio dei lavori nei prossimi giorni per la posa di 35 mila chilometri di fibra ottica che consentirà ai cittadini di sfruttare la connessione a 1Gbps sia in download che in upload in modalità FTTH. Come sempre, Open Fiber cercherà di utilizzare cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee pre-esistenti per ridurre i costi, l’impatto degli scavi e i disagi per la cittadinanza.

“La convenzione che oggi Open Fiber sigla con il Comune di Udine è un'operazione che porterà solo vantaggi per cittadini e imprese ed è fondamentale per sviluppare il concetto di Smart City”, ha spiegato Roberto Gallo, responsabile Network & Operations Area Nord di Open Fiber.. La banda ultra larga abilita un enorme potenziale di sviluppo, tanto che ormai è considerata un servizio primario alla strega di acqua, gas, elettricità. L’investimento di Open Fiber parte da Udine e riguarderà a breve anche Trieste, Gorizia, Pordenone e Monfalcone e in seguito tutto il resto della regione Friuli Venezia Giulia”.

Pochi giorni fa Open Fiber ha ufficializzato l’apertura dei cantieri anche nella città veneta di Treviso, dove verranno cablate con la fibra ottica 32 mila unità immobiliari. In questo caso, l’investimento è di 11 milioni di euro e riguarderà la copertura di case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica Amministrazione. Open Fiber è chiamata non solo a realizzare l’infrastruttura, ma anche a gestirla e ad effettuare la manutenzione. Una volta terminati gli scavi - che verranno effettuati con modalità a basso impatto ambientale - la società compartecipata da ENEL e Cassa Depositi e Prestiti dovrà anche ripristinare il manto stradale con la posa dell’asfalto definitivo.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
michele dal zotto

Qualcuno usa Eolo a Tavagnacco ? Se si..qualche opinione sulle prestazioni...grazie (abito in Via Marconi)...

Giuseppe Di Spirito

bah, si continuano a coprire centri grandi che già sono coperti da fibra tim. Questo progetto non era nato per espandere la fibra nelle zona a basso ritorno economico?

dafederew

Farei la firma subito per una 10 MB

azi_muth

Capiamoci: operatore INFRASTRUTTURALE, non di accesso.
TIM è un operatore verticalmente integrato che offre entrambi i servizi.
Open FIBER è una società PRIVATA controllata dal pubblico, ma che ha azionisti privati a cui rispondere, opera con fondi PROPRI nelle aree nere. La società pubblica che utilizza soldi pubblici per ridurre il digital divide è INFRATEL. Gli aiuti di stato non c'entrano assolutamente NULLA. Open FIBER ha vinto i primi due bandi pubblici istituiti da INFRATEL con denari europei e italiani per la copertura delle uniche aree a fallimento di mercato dove non esiste il ALCUN rischio di erogare aiuti di stato che danneggino la libera concorrenza per il semplice fatto che non esiste interesse alcuno da parte degli altri player del mercato nell'investire in quelle zone per almeno tre anni.

Computerman

No Open Fiber non è un operatore, Open Fiber è una società di rete che nasce per creare una rete in fibra. I soldi di Open Fiber arrivano da tutti noi e dall'europa; questi ultimi soldi condizionati al fatto di togliere il digital divide nelle aree svantaggiate. Anche perchè altrimenti sarebbero aiuti di stato in concorrenza ad una società privata e sono vietati dall'europa! Di conseguenza se da una parte la nascita di Open Fiber ha fatto smuovere Tim a costruire una rete, dall'altra sta facendo concorrenza sleale fino a che non usa quei soldi per le aree a fallimento

238U

A Tavagnacco mi diceva il capo che è un disastro. (Lavoro a reana) però con Eolo si dovrebbe risolvere. Prova vai a chiedere...

charlie

Anche se è stata venduta a Milano viene ancora usata quell’infrastruttura

238U

Fantini... Tarcento?

Marco Fantin

Noi austro..i triestins son slafs...

Marco Fantin

Villotta di Chions.. Per esempio . Non tutte le zone sono coperte e quelle coperte come la mia via, ha solo 10 doppini per adsl a 20 mega...

Sono legato a Linkem.... Bestemmie

Marco Fantin

Io inkem.. IL Male! Ottimo servizio clienti, ma velocità pessima!

Marco Fantin

Fuarce Friul! Simpri

azi_muth

Direi che sono bassi rispetto alle valutazioni che danno sui costi delle FTTH....

azi_muth

Perchè siamo rimasti vent'anni in mano a un monopolio privato.
Per fortuna le cose stanno cambiando.

238U

Ahahahah

Tiziano

Certo... ma vedi, quando gli altri andavano a 640 io andavo a 56... quando gli altri vanno a 20 io vado a 0,64... girano un po' le palle anche perché il canone l'ho sempre pagato come tutti - perché loro si e noi poveri sfigati no?
Dice il saggio: la speranza è la ricchezza dei poveri... e io non molto ricco adesso... povero me...

azi_muth

Per esperienza personale ti dico abbi fede...
Io ero in aree bianca fino a qualche mese fa.
La fibra è arrivata anche se con un anno di ritardo.
Arriverà anche questa.

Tiziano

Ti dirò di più: a fine 2015 Infratel (vecchio bando) ha portato la fibra spenta sulla mia centrale (sono collegato in rigida) e questa estate TIM pianifica la 20 mega per ottobre 2017 - niente. Rimandato a novembre - niente. Ora è pianificata per febbraio 2018 ma ho i miei dubbi succeda qualcosa... sto valutando seriamente Ogilink (sperando funzioni decentemente), e se non fosse per i miei avrei già tolto tutto - Eolo & Co. la evito come la peste.

azi_muth

Tavagnacco è pianificato bandaultralarga .italia .it/mappa-bul/regione/friuli-venezia-giulia/6/comune/tavagnacco/30118/

azi_muth

No Open Fiber nasce per essere un operatore alternativo a TIM e per smuovere un mercato bloccato, cosa che sta funzionando perchè TIM ha coperto e sta coprendo aree che prima aveva dichiarato che non gli interessavano.
Per le aree bianche ( i paesini sperduti) c'è il piano infratel i cui primi due bandi sono stati vinti da Open Fiber che sta iniziando la copertura in fase 0-1.
Ma ci vorrà tempo almeno fino al 2021...

Sterium

Metroweb è stata venduta a cdp

azi_muth

Non c'è molta alternativa oltre avere pazienza.
L'unica consolazione è che rispetto al passato dove c'erano solo vaghe promesse il piano esiste, i bandi sono stati assegnati e sono operativi.

Mala

Speravo che qualcuno nel blog avesse già avuto un'esperienza simile.

Tiziano

Si pazienza... sono 10 anni... Infratel ha pianificato la mia zona per settembre 2020... non so se ridere o piangere... povero me...

Tiziano

Cemut le bighe? Cjalde ma flape!

Nick

https://uploads.disquscdn.c...
E mentre parlano di 1Gbps... (risultati miei)

Computerman

Ma Open Fiber non era nata per portare la fibra e la connettività in quei paesini sperduti a fallimento di mercato etc etc etc? No perchè per ora vedo solo cablate le grandi città, così siam capaci tutti.

Alberto Mion

il passaggio della fibra in casa è a cura di open fiber, a te non costa nulla. per quanto riguarda il resto dipende dalle condizione di contratto con wind, da vedere nel momento in cui chiedi il passaggio

michele dal zotto

Abito a Tavagnacco...4 km da Udine...siamo all'età della pietra...altro che fibra!!! Ma qui qualcuno si interessa o pensa solo alla città????

charlie

Se la metti così nel 2002 avevo già una ftth a torino..

Sheldon Cooper

Più o meno sto vivendo di sim dati, infatti.

238U

E intanto farti una sim dati? Potrebbe risolvere?

Sheldon Cooper

Sinceramente ignoro la tecnologia che utilizzano.
So solo che é un calvario (conosco molte persone che ce l’hanno). É un paesino di 5500 anime, basato sul turismo di mare.
Utilizziamo anche un concorrente di eolo, locale, che però va anche peggio.

La adsl é passata da accettabile ad inutilizzabile. Però stanno lavorando per la fttc.
Ormai attendo speranzoso... (più che altro per il lavoro...)

alextwind

E invece io vivendo in Germania ho da 3 anni una comune rete da 500 mb/s, velocità comune a tutti i possessori di un impianto tv, visto che internet viaggia tramite i cavi della tv via cavo! Poi scendo in ferie giù e a casa dei miei trovo una 10 MB che dire che fa pena è poco... Nn bisognerebbe dare a tutti la possibilità di avere una connessione decente anche abbassando gli standard, ma almeno 100 MB dovrebbero essere alla portata di tutti

238U

Ah si? A che BTS ti collegherebbero?

238U

Praticamente austroslavi. XD

azi_muth

Se per questo ti capisco ho avuto per 15 anni un' adsl a 3Mbps...la fibra mi è arrivata solo quest'anno anche se solo a 25 Mbps.
Cmq a differenza del passato c'è un progetto solido anche per le aree a fallimento di mercato. Si tratta solo di resistere ancora...

Sheldon Cooper

Saturo. Purtroppo un disastro.. specialmente nei mesi estivi (inutilizzabile).

238U

"Vula vula vula l'ape Muia"...XD

238U

Dipende in che zona abiti... La provincia di Udine è grande... XD

238U

Eolo? Io in zona Tarcento vado divinamente

238U

Eolo?

238U

#Vondemonadis
Fuarce Fibra!

Cumó podin dilu: vive la frice, il frico e la fibra!

(La frice simpri par prime) XD

94andrea

A Cagliari dovrebbero attivarmela a giorni.

Sheldon Cooper

Io pazienza ne ho, i miei clienti un po’ meno.
E intanto pago.. caro.

Sheldon Cooper

Beato tu!

Gabriele Marcon

Si si ce ne vuole di pazienza qua, dal 2008 ho il contratto 7 mega, l'unico flat, xk cmq andare a consumo è impensabile, quasi 10 anni di bollette con costo pari a quelli che la 7 mega la hanno davvero, si sa che non ci sono gli interessi, ma la situazione fa davvero schifo.

Tugur Reddu

uhm...grazie,ma vodafone dopo tutti i disservizi ed i danni che mi hanno causato nemmeno se mi danno tutto gratis per 1000anni! Di wind non mi fido molto...

azi_muth

Per quelle c'è il piano pubblico di infratel...porta pazienza.

Wylly 86

Sulla pagina di Open Fiber sotto "partner" c'è anche Fastweb. Se poi la usa solo a Milano come dice Charlie, quello non lo so.

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente