
05 Marzo 2018
Google ha detto che dall'inizio dell'anno prossimo bloccherà YouTube in tutti i prodotti Amazon Fire TV, e addirittura immediatamente dalla gamma Echo Show. È l'ultimo capitolo di una sorta di faida tra le due aziende che si trascina da un po' e continua a crescere. Più grave è il fatto che ancora non sembra vedersi una conclusione.
Google e Amazon sono entrambe concorrenti agguerrite nel settore dell'intrattenimento da salotto "post-TV"; l'una con i suoi Chromecast e YouTube, l'altra con i box e gli stick Fire TV e Amazon Prime Video. Già da qualche tempo Amazon ha deciso di interrompere la vendita di Chromecast (e Apple TV); Google ha risposto disattivando l'app di YouTube da Echo Show; Amazon ha controbattuto togliendo dal catalogo altri prodotti provenienti da Google, tra cui quelli Nest, e al tempo stesso aggirando il blocco di YouTube reindirizzando gli utenti al sito mobile.
So Google's feud with Amazon just reached my living room. Got this screen when I launched YouTube on my Amazon Fire TV. pic.twitter.com/vtmcuBTtE9
— Cornell Ngare (@cngare_) 5 dicembre 2017
Entrambe le aziende dicono di voler trovare un accordo con l'altra il prima possibile, ma al tempo stesso tendono a scaricare la colpa sull'altra - mettendoci in mezzo alcune motivazioni tecniche/legali che sembrano a questo punto più un paravento che altro, per quanto formalmente plausibili.
YouTube dice che l'app per Fire TV ed Echo Show viola i suoi termini di servizio in q uanto ne altera una parte, quella relativa ai comandi vocali (ma non lo spiega bene all'utente finale, come vedete nell'immagine qui sopra); Amazon vorrebbe vendere i Chromecast se avessero un modo facile per eseguire Prime Video, senza tenere in conto che le basterebbe aggiungere il supporto a Google Cast nelle app Android e iOS.
Nel mezzo rimane il consumatore, che ha acquistato un prodotto con determinate caratteristiche e ora se ne trova sprovvisto (la mancanza di YouTube, la fonte di video più grande al mondo, in uno "smart speaker con display" come l'Echo Show, è un gran brutto colpo). Insomma, non ci resta che sperare che l'una e l'altra decidano di seppellire l'ascia di guerra e trovino una quadra che possa, soprattutto, far contenti i loro utenti. D'altra parte non è proprio questo uno dei motivi principali per cui entrambe le società sono tanto apprezzate a livello mondiale?
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Scusate... quando apro Amazon video e provo ad aprire un film o una serie mi esce un messaggio con scritto che non c è abbastanza memoria. Come risolvo questo problema?
io non ho l'abbonamento a netflix...
e netflix...
Alla fine ho preso Amazon TV Fire Stick
Da una parte mi trovo bene solo che installando Kodi ho visto che monta un processore 32bit ancora
Insomma roba vecchia
Il comando vocale anche se Alexa non disponibile potevano lasciarlo dato che molte applicazioni con android TV hanno la ricerca vocale tipo YouTube
Se si installa YouTube per Android TV se si spinge back durante la ricerca vocale invece che apparire la ricerca scritta esce dall'applicazione
Io con la usb della TV mi trovo benissimo e non va molto lenta... utilizzabile diciamo.
Ma non esce neanche l’avviso della potenza scarsa quindi immagino che la tv mandi fuori gli ampere che gli servono. Non l’ho mai provata con l’alimentatore visto che mi trovo comodo così
Fa piacere a te, io non posso che trovarla una notizia orrenda e preoccupante!
Significa che ora nessuno può scegliere cosa fare, se no google gli mette i bastoni tra le ruote sfruttando la sua posizione dominante in diversi settori!
"Ah, non vuoi vendere il nostro prodotto? Non ci interessa se può essere comunque acquistato altrove, o lo vendi o io ti blocco uno dei miei servizi che sono ormai fondamentali".
Google andrebbe multata e ridimensionata il prima possibile.
Se ti interessa Netflix, con una TV stick (o prodotti simili, anche smartphone) cinese potrebbe non essere disponibile.
Tra l'altro questa scelta di google di togliere youtube dalla firestick ha portato inaspettatamente a delle conseguenze positive: le 2 parti si sono incontrate e hanno trovato un accordo: Google continuerà a supportare youtube su firestick, e amazon ricomincia a vendere le chromecast (già disponibili nello store USA), e questa è una notizia fresca fresca che mi ha fatto molto piacere.
Adesso spero che anche l'app di amazon prime video cominci a supportare chromecast.
In questo caso Google aveva il coltello dalla parte del manico... Google può campare benissimo senza il supporto di amazon, ma le firestick non avrebbero lunga vita senza youtube.
Android è un sistema operativo open source, quindi totalmente gratuito.
Siccome Google non è un associazione di beneficenza, Il pacchetto delle Google App è proprio quello che le aziende pagano (se non sbaglio circa 5 dollari a device).
Adesso io non critico amazon per la sua scelta, non inserendo le google app risparmia un sacco di soldi... ma sta di fatto che usa un sistema operativo creato da google senza che google ne guadagni una lira.
Il bello è che il 90% degli utenti che comprano i tablet fire di amazon, installano comunque il play store e sfruttano comunque le google app, ma vabbè... google non fallirà mica per questo xD
cavoli ho appena acquistato la firestick a 30€... mi consigli di fare il reso?
Il mio uso è youtube, netflix, e kodi con tanti addon
presa oggi e poi leggo sta notizia, non so nemmeno se aprirla quando mi arriva...praticamente c'è solo amazon prime e i giochini???
Utilizzi l'alimentatore? Se usi l'usb della tv va a metà della potenza
Te lo dico io chi fa più schifo: google.
Sicuramente amazon i device android li fa senza google app perchè google pretende che venga usato tutto il pacchetto o niente, perchè deve spingere tutti i suoi servizi, quelli dominanti (youtube, per esempio) ed i flopponi (google+ sempre per fare un esempio). In questo modo se il produttore vuole offrire un hw con il play store, che è lo store android più diffuso, dovrà inserire per forza anche maps e chrome. L'utente comune si trova maps e chrome e non scarica firefox o here maps, a maggior ragione perchè se maps e chrome non le può disinstallare, preferirà risparmiare spazio.
Youtube è un prodotto che ha il monopolio, google ha il monopolio.
Fare leva su un prodotto che ha probabilmente la quasi totalità del mercato è fare concorrenza sleale.
Ancor più se si considera il fatto che, stando all'articolo, amazon per avere le proprie app eseguibili in modo semplice deve implementare un'altra cosa google, mentre quest'ultima nemmeno cita in che modo amazon modificherebbe l'app di youtube.
E' la solita storia, per google: io ho i servizi che dominano il mercato, li vuoi? Allora devi sottostare alle mie decisioni e legarti anche ad altri miei servizi (che in questo modo arrivano ad essere dominanti anch'essi); non vuoi? allora non ti permetto di usare i servizi che sono oggi basilari e tu vieni tagliato fuori.
Quindi: o fallisci, oppure sottostai a me.
Probabile
Grazie mille ora funziona (anche se un po' macchinoso il pairing). Però non è molto user friendly la ricerca, questo è l'unico modo per vedere YouTube su Stick?
probabilmente stai aprendo la app firestick da kodi, non l'addon youtube di kodi.
dalla pagina principale di kodi vai su addon, poi se vai su video addon e clicca l'icona di youtube classica. Se invece è quella con sfondo blu stai usando la app android, con la sola differenza di avviarla da kodi invece che dal launcher di default.
Infatti è come hai detto tu, apro l'addon da Kodi ma mi esce comunque il messaggio di sospensione servizio
Ma l'addon va usato con kodi, se lo hai installato correttamente ci dovrebbe essere l'icona youtube tra gli addon, devi attivarla due volte e poi ci saranno i video del tuo profilo. L'applicazione youtube per firestick non funzionerà e basta, sempre se verrà bloccata.
No, effettivamente non veicolano servizi propri, veicolano esattamente gi stessi servizi che veicola la Chromecast. Non venderla per non spingere quei servizi, e poi vendere i cloni che veicolano gli stessi identici servizi…
Boh, sarò io che non vedo il punto in tutto questo…
I cloni non hanno una offerta di propri servizi di video streaming on-demand
Prendi H96 pro +
Ciao, dopo aver installato Kodi e l'addon, mi esce ancora il messaggio che da gennaio non si potrà più vedere YouTube.. A te funziona?
Di nulla, fammi sapere
Stessa cosa é successa tra Google e Windows 10 Mobile! Per fortuna non abbiamo bisogno delle app Google. W10M é già completo così
Ottimo, proverò
Hai mai provato a riavviarla? Tutti i programmi che uso (prime video, modi, VLC, ecc) va benissimo
Io mi trovo benissimo.. una volta ogni 10 giorni circa la riavvio (di suo va solo in standby) e torna perfetta
Se scarichi smart YouTube tv hai anche quelle
Se scarico smart YouTube tv ti fa fare il login
Grazie mille ti farò sapere
vedi appena Google rende i domini di Amazon a priorità negativa tra i risultati del motore di ricerca come aprono i quli a 90°
Azz, mi interessava anche anche per YouTube, c'è per esempio un browser o un metodo alternativo?
boh speriamo..io l'ho scaricato da APKMirror
non avere le iscrizioni e la cronologia è una rottura, ma meglio che niente..se si usa con la ricerca classica funziona perfettamente
Infatti appena sarà disponibile la Fire TV Stick per i 4K la comprerò al dayone perchè è quella che mi consente di usare tutto praticamente
Fatto bene. Amazon non permette lo streaming di Prime Video su Chromecast e non vende più la chiavetta di Google sul suo store. Un boicottaggio inaccettabile.
Esatto... Ma chissà in futuro... In XDA I trust :D
Aggiungo che Amazon non vende la Chromecast ufficiale, ma centinaia di cloni a basso costo che svolgono esattamente la stessa funzione.
Direi che è chiaro che quella di Amazon è una pura ripicca. Così come tutto il discorso YouTube e dispositivi Amazon è una contro-ripicca, sia chiaro.
Non sono d'accordo. Sarà un problema di linea, che non permette di caricare velocemente i dati (quindi se non ha una schermata da darti ti lascia in attesa) . La uso praticamente tutti i giorni per una tv di vecchia generazione. Non sarà veloce come una smart tv di ultima generazione, ma la trovo veloce, (io cambio da netflix, a vlc a finché posso YouTube in tempo ragionevole)
Minima usabilità dove? Il mio htpc consuma nulla per essere una CPU del 2014/15. Ho un AMD 5350 che in media sta sui 10 TDP, gestisce tutti i formati fino al 1080p, windows 10 con un mini tastiera wireless con trackpad integrato è perfetto in tutto, oramai ha quasi 2 anni e funziona bene come il primo giorno con su SSD da 64 GB e 4gb di ram ddr3.
Installate Kodi e l'addon youtube. Che poi, sul serio, comprate una fire tv per youtube? Credo che sia ingiusto sminuire Fire TV Stick, è il prodotto più economico su cui si possa far girare Kodi, Prime Video e Netflix in HD.
Raspberry PI non lo può fare, Xiaomi Mi Box non supporta Prime Video, i box tv android non hanno Prime Video e alcuni non hanno nemmeno Netflix in HD.
e chi la compra piu senza Youtube
Scarica smart youtube tv da aptoide e hai uno youtube ancora più completo e che non avrà mai problemi visto che si identifica come un tv lg
Io le ho installate, adesso posso lanciare le app che mi chiedevano i play services ma del login niente da fare
Senza gapps non fa il login
Va così male? Stavo di prendere una android TV cinese tipo Beelink
Infatti è come immaginavo
Comunque la Fire stick è veramente un chiodo. Lentissima
Youtube l'ho installato pomeriggio tramite apk, ma crasha appena provo a loggare l'account..se lo uso con la ricerca semplice funziona perfettamente