Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon brevetta un drone che può autodistruggersi in caso di emergenza

01 Dicembre 2017 68

Amazon sta investendo ingenti risorse nello sviluppo di una flotta di droni che possa rivoluzionare il modo in cui effettuare consegne a domicilio. Il recente Amazon Air Prime, che potete vedere nell'immagine di apertura, è solo il primo passo in questa direzione, dal momento che ci sono tatti fattori da considerare. Ad esempio, cosa fare nel caso in cui il drone dovesse danneggiarsi in volo ed effettuare un atterraggio d'emergenza?

La società ha provato a trovare una soluzione a questo problema e l'ha descritta in un brevetto, che è stato approvato proprio nel corso di questa settimana. Il sistema ideato da Amazon prevede che il drone integri un particolare controller dedicato al disassemblaggio dello stesso, in modo da eseguire una procedura che porterà al distacco graduale di tutti i componenti.


Sebbene l'idea che un drone perda pezzi durante il suo percorso possa sembrare tutt'altro che sicura, lo scopo di questa soluzione è quello di evitare che un mezzo di grosse dimensioni si schianti interamente al suolo, riducendo quindi il potenziale pericolo per persone e cose presenti nelle immediate vicinanze.

Grazie alla perdita graduale dei componenti il drone potrebbe cadere in maniera più sicura e controllata nel caso in cui si presentino gravi problemi di funzionamento, come ad esempio l'esplosione di una batteria o la rottura dei motori. Il sistema che si prenderà cura di avviare il distacco dei componenti terrà conto della posizione, delle condizioni climatiche e del percorso del drone, in modo da cercare un'area sicur - magari sopra un lago o una pianura libera - su cui avviare la sequenza.

L'ordine di espulsione dei componenti verrà stabilito in base al valore e alla loro importanza per il mantenimento in volo del drone e questo avverrà tramite l'utilizzo di molle, ganci o piccole cariche esplosive. Ovviamente, trattandosi di un brevetto, non è ancora possibile sapere se e quando questa soluzione verrà implementata da Amazon sui suoi droni.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Si si ma tenendo conto del assistenza assoluta senza pensare alla grandezza ecc... Zalando se lo mangia ad Amazon

danitkd93

Zalando è specializzato in vestiario. In cui per esigenze intrinseche c'è necessità di facili resi. Amazon vende di tutto! E con tutto l'assistenza è sempre una bella esperienza!

Liuk

Davvero un bel lavoro.

Alessandro

Vabbè dai, penso che hai capito, ho fatto un bel lavoro

Liuk

Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità.

Alessandro

Oh mio zio ma che risposta è, ma spiegati, dove vai a scuola al nido?

Liuk

Avresti ragione se il mondo fosse realmente come te lo mettono sotto al naso.

Alessandro

Amazon offre il servizio clienti migliore al mondo finché non provi zalando

Alessandro

Indossi vestiti probabilmente made in china (sfruttando lavoratori), se usi moto, auto, bus stai contribuendo indirettamente alla crisi mediorientale compreso il bombardamento della Siria, se compri la pasta "secca" (quella classica) contribuisci a distruggere la biodiversità del grano, già esistendo senza fare o voler fare nulla a causa tua verranno prodotti quintali di documenti e fogli di carta, un occidentale medio consuma molto più di quello che produce, un occidentale attento agli sprechi continua lo stesso a consumare più di quello che produce, i gioielli che possediamo o regaliamo o regaleremo provengono dallo sfruttamento in Africa, come anche le batterie a Litio, l'energia elettrica che usiamo (prodotta da centrali a petrolio) causa indirettamente il cancro a milioni di persone nel mondo ogni anno, però non compro da Amazon perché ad alcuni viene l'ernia.

Liuk

Si, ma dove?

Alessandro

Ipocrisia portami via

Alessandro

No

Federico Bassan

la consegna tramite droni mi sembra una cazzata, in periferia le distanze da coprire sono troppe, in città troppi ostacoli per la consegna, però amazon può permettersi di investire capitali sulla cosa......

TheAlabek

Meglio uccidere una persona o ferirne 5?

TheAlabek

Il paracadute stesso può avere un avaria...o essere l'avaria

L0RE15

ma solo a me questa cosa della xomsehna dei droni pare un cagata pazzesca (paragrasando Fantozzi)?! al limite la vedo buona in spazi ampi, aperti e con case basse, di certo mon in cittá o dove vi siano palazzi... Senza poi ovviamente tralasciare tutta la mormativa sugli spazi di vllo, rotte, ecc, ecc che andrebbe rivista...così come la sicurezza... Mi vengono poi in mente mille altri problemi, uno su tutti la pioggia: dovrebbero prevedere imballaggi (che andrebbero poi perduti) anti-acqua per proteggere il pacco durante il volo ma, ipoteticamente, anche per ore prima che, magari, il padrone di casa torni a casa e lo recuperi in giardino...passando poi alle assicurazioni per i possinili danni del drone (e le assicurazioni sj qualcosa che vola sono molto care!), e così via...

Liuk

Piano piano.

Davide

vai a vedere il brevetto, c'è poco da capir male. Non parla assolutamente di autodistruzione, di cadute o di disassemblaggio

danitkd93

Amazon offre il servizio clienti migliore al mondo. Prodotti a prezzi sempre concorrenziali. Spedizioni rapide e spesso gratuite. Un servizio prime a basso costo ed eccellente.
Per ferirla bisogna intaccare uno di questi fattori. Uno scandalo per dipendenti sfruttati non fa tanto scalpore da far smettere di comprare su Amazon.

danitkd93

Eh si solo in Italia. Nel resto del mondo tutte persone oneste. I ladri esistono solo da noi.

danitkd93

Ma quanti ne possono cadere secondo te?

danitkd93

Non credo.. La funzionalità è totalmente diversa. In più il semplice lasciar cadere un pacchetto non può diventare oggetto di controversia. Non credo che ad oggi non esista nessun drone capace di sganciare un suo pezzo. (si pensi a quelli da gioco per esempio che utilizzano tale funzione per sparare piccoli missili).

doctor_bike

Sedia a rotelle. Si chiama così.

Davide

Mi sa che non avete capito il brevetto. "the UAV includes various components, such one or more motors, batteries, sensors, a housing, casing or shell, and a payload for delivery" si parla di frammentazione, non di esplosione. Il brevetto è studiato per far staccare alcune parti dell'UAV in maniera controllabile. Quali parti? Ovviamente il "payload for delivery", ossia mirano a far staccare in maniera automatica il pacco dal drone.
Il resto è stato aggiunto per evitare che un competitor possa fotters1 il brevetto staccando una cassetta contenente il pacco anzichè il solo pacco. Più generale è la descrizione più chance hai di farti valere in sede legale.

Rhoken

Così si f0ttono i pezzi dei droni e i pacchi i passanti che passeranno per quelle zone.

Name

Esatto! Solo che qui gli animali, forse, li uccide direttamente il drone coi suoi pezzi! Insomma, nel peggiore dei casi invece di seguire la scia di pezzi, segui la scia di morte :D

andrea55

Come Bear Grill insomma :D

Name

Eh ma tanto vedi il disegno? Il drone sgancia il tuo pacco su un albero quindi sperano che nessuno lo noti!
Se non c'è un albero, possibile che sganci pure il pacco nel fiume/lago, ma sarà più emozionante andarlo a recuperare con tuta e pinne, ci si potrà sentire come un cacciatore di tesori sommersi! :D

(E comunque, mi chiedo onestamente quanto siano drogati chi ha pensato questo brevetto, chi gli ha detto "Bravoh, bella idea! Brevettiamolah" e pure il dipendente dell'ufficio brevetti che gliel'ha accettata senza ridergli davanti!)

Garrett

Poi immagino che ci sarà uno spazzino dipendente di Amazon, che andrà a raccogliere i pezzi oppure, parafrasando il film di "Nati con la camicia", "il mondo è tutto un c3sso"?

andrea55

Tipo caccia al tesoro :D
Comunque in Italia nel giro di un quarto d'ora sparisce tutto

DonatoMonty81

Così invece che uccidere una persona, potenzialmente può fare una strage

Liuk

E cinque ernie.
Poi 'fortunatamente' gli hanno cambiato reparto.

Tutto vero.

Name

Sarà una feature, al proprietario del pacco arriverà un'email con l'ultima posizione del drone, lui si recherà lì e dovrà trovare e seguire i pezzi fino ad arrivare al proprio pacco.

bda94

Questo è uno dei brevetti più stupidi che abbia mai visto :

- aumenta l'inquinamento (più difficile raccogliere tutti i pezzi che un solo grande pezzo)
- maggiore è il numero di frammenti maggiore sarà il numero potenziale di persone ferite (o peggio morti) a causa di impatto
- complesso da realizzare un sistema del genere e quindi più costoso

Come dice l'utente sotto, basterebbe mettere un paracadute che si apre in casi di avaria. Mi sembra la cosa più semplice ed efficace.

Name

"Mamma mamma, ci sono i fuochi d'artificio!"
"No figliolo, è solo un drone amazon esploso."
Bell'idea!

Name

Nah, è troppo logico! Non è molto più bello fare la caccia al tesoro dei pezzi di drone piuttosto?! O magari lasciarli direttamente lì!
Caccia al tesoro che poi faranno fare o ad esseri umani sfruttati (ma ai quali danno uno sconto per comprare su amazon stessa quindi devono essere felici) oppure ad altri robot :D

Garrett

Anche per questa funzione, serve un brevetto? Sai che ci vuole ad implementare un meccanismo di autodistruzione....

iclaudio

i dipendenti pigliano 1200 euro mese ...si lamentano che camminano? è come il muratore che si lamenta perche sta sempre in mezzo ai calcinacci ...è il suo lavoro

Liuk

In Cina dove gli schiavi lo sono per loro stessa ammissione.

Liuk

Se un'azienda avesse del personale incentivato e con prospettive di carriera e futuro, l'azienda andrebbe bene o male?
(Escludendo miopie o errori dei manager o peggio.)

ReArciù

e quel Nokia dov'è fatto?

Liuk

Ho un Nokia 3310 3G, quale smartphone della m1nk1a?
(E scusa il francesismo)

ReArciù

lo sai che molto probabilmente il computer/smartphone che stai utilizzando è stato fatto sfruttando i minatori nella Repubblica democratica del Congo? Tutto il nostro stile di vita è basato sullo sfruttamento

Davide Nobili

Generalmente ovunque c'è risparmio e convenienza c'è sotto qualcosa. O personale sfruttato/sotto pagato, o evasori o truffe.

Liuk

Con me hanno perso un cliente.
E non solo loro pure Ikea.

ReArciù

quando usci lo scandalo delle scarpe Nike fatte dai bambini hai smesso di comprarle o di vederle in giro?

Liuk

Per non far più credere più in una divinità, non serve ucciderla.
Basta ferirla.

ReArciù

pochi

Liuk

Ultimamente è venuta a galla tutta la m3rd4 che c'è sotto.
Mi domando quanti clienti avranno perso nel mondo.

Aikawa

Ti daranno un buono spesa da 10 euro xD

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb