Apple Heart Study, Cupertino lancia l’app per rilevare le aritmie

30 Novembre 2017 142

Apple Heart Study è la nuova app pubblicata dall’azienda di Cupertino in collaborazione con la Facoltà di Medicina della Stanford University con lo scopo di rilevare eventuali battiti cardiaci irregolari tramite Apple Watch.

Lo smartwatch utilizza fotodiodi sensibili alla luce e i fasci luminosi LED verdi che, lampeggiando centinaia di volte al secondo, sono in grado di misurare in quattro diverse posizioni del polso il flusso sanguigno. Sfruttando degli algoritmi, Apple Watch potrà isolare il battito cardiaco dai rumori provenienti dall’esterno, fornendo così dati precisi per la rilevazione di eventuali fibrillazioni atriali.


“Ogni settimana riceviamo tante lettere dei nostri clienti su come Apple Watch abbia influito sulle loro vite, incluso il fatto che alcuni di questi abbiano scoperto di soffrire di fibrillazioni”, ha spiegato Jeff Williams, COO di Apple. “Lavorando assieme alla comunità medica, possiamo non solo informare le persone riguardo certe condizioni di salute, ma speriamo anche di far progredire le scoperte nella scienza del cuore”.


Si pensi che nei soli Stati Uniti sono circa 130 mila le persone decedute all’anno per infarto procurato da aritmie. Il rischio è legato al fatto che spesso non vengono avvertiti sintomi, portando a sottovalutare il problema.

Lo studio riceverà i dati provenienti dall’Apple Watch indossato dagli utenti che hanno scaricato l’app, i quali riceveranno una notifica appena viene identificato un battito irregolare del cuore per fissare un appuntamento gratuito con un dottore ed effettuare un ECG.

Apple Heart Study app è disponibile purtroppo solamente negli Stati Uniti, e può essere utilizzata dagli over 22 che possiedono un Apple Watch Series 1 e superiori. Chissà che un giorno non si possa sviluppare un’app similare anche per i pazienti italiani. Nel frattempo, possiamo "accontentarci" con il cinturino KardiaBand, il primo accessorio approvato dalla FDA in grado di eseguire un elettrocardiogramma direttamente dall'Apple Watch.


142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thomas Schietti

Cancella il tuo account !!

Gabriel.Voyager

ba, se per questo trovi video di gente che tagliava il pane con l'air ;)
io in un anno e mezzo di uso quotidiano, anche per 8-10 ore di fila in ufficio mai avuto questo problema, mi spiace che tu ne abbia, prova a contattare apple.
La tastiera ti dirò che mi piace parecchio, non la trovo non ergonomica ne frustrante, anzi, ma anche qui vi sono molti fattori personali che ne determinano o meno la "frustrazione".
Per il resto come HW nulla da dire, mi girà shogun2, lightroom, luminar ecc... come sql developer con eclipse con word excel due e tre browser ecc.... aperti tutto insieme.
La batteria mi dura 6-8 ore con tutto quello che ti ho elencato aperto.
Insomma comprato per uso personale sta sostituendo il PC d'ufficio e il mac mini casalingo come computer principale.
Riguardo la singola porta non ho avuto problemi in un anno e mezzo con il cavo usb-c e non ho mai avuto un uso intensivo di chiavette o dischi esterni, sincronizzo tutto su onedrive o sugli share di rete piuttosto che sulle chiavette.
Personalmente mi trovo molto molto bene, lo terrò per un altro paio d'anni e poi forse un pro o quello che si inventeranno in futuro ;)

onlykekko

ok, stiamo dicendo la stessa cosa :)

Insider

Quello che hai riportato è anche scritto in questo articolo ;)
Nessuno ha mai detto che sostituisce un medico.
Si può notare una fibrillazione atriale anche senza ECG, mentre serve l'ECG per diagnosticarlo ufficialmente.

onlykekko

In realtà . basterebbe andare alla pagine apple per risolvere l'arcano

using Apple Watch’s heart rate sensor to collect data on irregular heart rhythms and notify users who may be experiencing atrial fibrillation (AFib).


To calculate heart rate and rhythm, Apple Watch’s sensor uses green LED lights flashing hundreds of times per second and light-sensitive photodiodes to detect the amount of blood flowing through the wrist. The sensor’s unique optical design gathers signals from four distinct points on the wrist, and when combined with powerful software algorithms, Apple Watch isolates heart rhythms from other noise. The Apple Heart Study app uses this technology to identify an irregular heart rhythm.


Cioè: AW è in grado di rilevare aritmie e notificare agli utenti che POTREBBERO vere una fibrillazione atriale.
Ora, qua il confine è sottile. AW non può sostituire un controllo medico, pertanto con una certa approssimazione potrà notificare una aritmia che PROBEBILMENTE può essere causata da fibrillazione atriale.
E' comunque un ottimo passo in avanti.

Insider

Come ho già detto, la fibrillazione atriale è l'aritmia più diffusa.
Quindi si può essere in aritmia senza essere in fibrillazione (è implicito, è italiano).

E no, non è obbligatoria l'ECG da almeno 2 anni.

KenZen

Un medico specializzato è capace di "sentire" la FA. Sentire non vuol dire diagnosticare.
Conosco (per non dire altro) medici in grado, con la sola auscultazione, di sentire anche la FV. Con un elettrocardiografo applicato hanno dimostrato visivamente quanto detto.
Nessuno confonde nulla e nessuno dice che la funzione di AW sia inutile o che sostituisca l'ecg e/o accertamenti.
Auguri per la tua salute.
Saluti

onlykekko

Si può essere in aritmia senza essere in fibrillazione.
AW credo rilevi le aritmie come fa qualunque macchina di misurazione della pressione.
Per sapere se si tratta di fibrillazione atriale è necessario un ECG.
In ogni caso ambia ben poco: ovvio che se AW segnala qualcosa che non va si va in PS subito.

Insider

Sei tu che confondi aritmia con fibrillazione, per me e per il resto del mondo (comatrix escluso) è chiaro e ti ho già risposto in un altro commento.
Ad ogni modo, che una fibrillazione atriale possa essere riconsocita anche senza ECG è già un dato di fatto, l'AW userà algoritmi che riconoscono un'anomalia riconducibile alla fibrillazione atriale.

Insider

No.
La fibrillazione atriale è un'aritmia ed è anche la più diffusa.
http:// www. farmacoecura. it/malattie/fibrillazione-atriale-sintomi-terapia-e-cause/

onlykekko

Non abbiamo gli elementi per saperlo.
La logica vorrebbe che AW rilevasse una semplice aritmia, ma dall'articolo pare di capire che possa rilevare addirittura una fibrillazione atriale, immagino riconoscendo il ritmo sinusale.
Al momento non lo sappiamo e stiamo ipotizzando e litigando su delle ipotesi.
Non aiuta il fatto che qualcuno stia confondendo aritmia con fibrillazione.
Ci può essere aritmia senza che essa sia causata da fibrillazione atriale, perché si tratta di una conseguenza.

onlykekko

Ma cosa stai dicendo?
Un medico può SOSPETTARE una FA perché sente l'aritmia. Esattamente come puoi sentirla tu stesso se ti appoggi due dita sulla giugulare.
Quello che senti però è un battito irregolare, NON che sei in fibrillazione.
Solo un ECG ti dirà se si tratta di fibrillazione e di quale tipo.
Piantatela di confondere la sintomatologia (l'aritmia) con la patologia (la fibrillazione).
Ciò non toglie che questa funzione di AW sia UTILE, ma non sostituirà i dovuti accertamenti.
Ripeto: io ne ho sofferto recentemente e ogni medico mi ha spiegato MOLTO bene di cosa si tratta.
Cavolo, mi pare lapalissiano ed estremamente semplice.

onlykekko

<quote>Ho dimostrato che la fibrillazione atriale è un'aritmia (anzi, è la più diffusa) mentre tu dicevi che non era così e hai scritto "La fibrillazione atriale no è un'aritmia".</quote>Fibrillazione Atriale NON è aritmia, bensì una delle cause di aritmia.

onlykekko

In ogni caso qua è una cosa diversa.
L'aggeggio deve riconoscere un ritmo sinusale irregolare, NON un cambio di velocità dei battiti, che è una cosa normalissima.
L'aggeggio che ho a casa è costato un centinaio di euro ed è un misuratore di pressione con controllo dell'aritmia, ma ovviamente non posso portarlo sempre con me, devo verificare quando mi fermo e ho la possibilità di spendere un paio di minuti per fermarmi, sedermi, calmarmi ed effettuare la misurazione.
Un 'coso' che h24 ti monitora non sarebbe roba da poco. Se si rivelasse che funziona con una certa precisione.
Al momento non lo sappiamo però, aspettiamo e vediamo quando uscirà e verrà testato.

onlykekko

E' molto semplice: non hai sintomi che ti facciano capire che una fibrillazione atriale è in corso. Niente respiro affannato, né dolori di alcun genere.
Solo una stanchezza che si protrae per mesi, difficilmente assimilabile ad un sintomo, ma facilmente imputabile a stress per lavoro o qualunque altra cosa.
Ho fatto pure una corsa ciclistica sulle dolomiti... roba che ci lascio le penne. Per fortuna non mi sentivo per niente in forma (e ti credo...) e ho mollato dopo la prima salita.
Nel mio caso la fibrillazione è stata scoperta durante un normalissimo check-up dal mio medico (avevo il raffreddore, lui mi ha comunque auscultato il cuore e mi ha mandato dritto in PS).
Tornando a noi: l'aggeggio non misura i sintomi, ma l'aritmia stessa, ovvero battiti non regolari (attenzione, NON si parla di velocità irregolare, ma di RITMO sinusale irregolare) . Quindi, pur non avendo - come in alcuni casi - sintomi ben definiti, l'aggeggio ti dice che sei in fibrillazione.
A me avrebbe fatto risparmiare almeno un intervento e circa 4 anni di cure.

Gpat. (Android/macOS)

Puoi non riscontrare il problema personalmente, ma è noto su internet e riscontrato anche dal sottoscritto.
Al di là di tutto l'ergonomia della tastiera è frustrante anche quando funziona.
https://uploads.disquscdn.c...

Gabriel.Voyager

Ma di che stai parlando :D
Lo uso al lavoro quasi tutti i giorni da un anno e mezzo, tu dove lo usi scusa in una discarica?
Granelli di polvere che bloccano tutto! Ma LOL :D

Gabriel.Voyager

Cosa c’è di falso?
Ne sai più tu di una università? Wow abbiamo un luminare della medicina fra noi.
L’app serve per evidenziare una potenziale problematica, un campanello d’allarme che ti porti ad andare da un medico per sottoporti a test diagnostici specifici e quindi una cura.
Meglio per te che non ci sia un’app del genere? Meglio che non vi sia nulla che avverta le persone di un possibile problema cardiaco?
Perché lo dici tu, dando dei bugiardi e incompetenti ad una Università.
Il tutto solo perché questa app gira su un device apple ovvio.

Callea

E intanto ecco l’immancabile attacco di tachicardia notturna rilevata dal mio Apple Watch che tengo sempre al polso da quando è iniziato questo tormento due settimane fa. https://uploads.disquscdn.c...

KenZen

Tu non dimentichi, sconosci. È diverso.
Sei un analf@beta (e questa tua ennesima frase priva di un minimo di grammatica lo mette ancor più in risalto) ign0rante, anche nel campo dove ti credi il padreterno, e stasera te ne sei finalmente reso conto.
Una sola cosa puoi fare, eliminare i commenti dove ti sei permesso di mettere parole in bocca ai medici che non si sognerebbero mai di dire e chiedere pubblicamente scusa alla redazione, che hai offeso e deriso ed ai soccorritori di tutto il mondo.
Saluti

KenZen

Ma come fai a pretendere l’italiano da uno che non ha finito la terza media?
Ma poi, secondo te, da chi non ha studiato medicina e si permette di disquisire di pratiche mediche perché guida un’ambulanza, cosa vuoi trarne?
L’unico sentimento che riesce a suscitare è la pena anche perché, senza saperlo, sta rischiando.
Dai su...
Saluti

Insider

"o ho detto che non è un'aritmia riferita alla fibrillazione causa rilevamento smartwatch perché NON PUÒ RILEVARLA"
Ho già dimostrato che questa affermazione che hai fatto è sbagliata.

"Sfruttando degli algoritmi, Apple Watch potrà isolare il battito cardiaco dai rumori provenienti dall’esterno, fornendo così dati precisi per la rilevazione di eventuali fibrillazioni atriali."

Inoltre qui viene dimostrato che non serve l'ECG: https://www. insalutenews. it/in-salute/fibrillazione-atriale-oggi-e-possibile-rilevarla-con-la-misurazione-della-pressione-del-sangue/

Ciao.

Insider

"Sfruttando degli algoritmi, Apple Watch potrà isolare il battito cardiaco dai rumori provenienti dall’esterno, fornendo così dati precisi per la rilevazione di eventuali fibrillazioni atriali."

Inoltre qui viene dimostrato che non serve l'ECG: https://www. insalutenews. it/in-salute/fibrillazione-atriale-oggi-e-possibile-rilevarla-con-la-misurazione-della-pressione-del-sangue/

Ciao.

comatrix

E meno male che cambio io le parole eh:

- io ho detto che non è un'aritmia riferita alla fibrillazione causa rilevamento smartwatch perché NON PUÒ RILEVARLA

Invece di continuare, parti dal primo commento che io e quel pirla ci KenZen abbiamo fatto, e poi vai in discesa, non prendere solo quello che lui ti mostra vai in cronologia nell'altro articolo se vuoi veramnte fare le cose corrette

comatrix

TE l'ho ripetuto più volte:

- se non esiste una sola aritmia è UNA LOGICA conseguenza che non puoi stabilire che sia fibrillazione ERGO PINGONE DEI MIEI STIVALI, DEVI FARE ESAMI PER SAPER QUAL È

comatrix

Ah e dimenticavo basta solo auscultare per di più per rilevare una fibrillazione ajahahahaha

comatrix

Si certo come no, hai perfettamente ragione

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Crepa, che manco vengo a soccorrerti colg10ne!!! TUE PAROLE NON MIE!!!
Visto che parli così

Insider

Ma che Italiano è? -.-
Non è un'aritmia perché non è l'unica? -.-
Basta.

comatrix

Io ho scritto che non è una fibrillazione poiché NON È LA SOLA.
Perché invece di emanare sentenze oltretutto stupide non leggi?

Insider

"- non esiste una sola aritmia"
Dove l'ho scritto? Non mi hai ancora risposto e continui a cambiare argomento.... Cresci.

comatrix

Ma quando mai, ho sempre detto la stessa cosa. siete voi che cambiare:

- non esiste una sola aritmia
- non si può DIAGNOSTICARE una fibrillazione atriale senza ECG (non ho info riguardo il solo rilevamento della pressione, mi informerò come detto)

KenZen

Non ora, sempre. Povero ign0rante pericoloso.
Faresti meglio a sparire, oggi ti sei superato diventando un distributore automatico di disinformazione medica.
Saluti

Insider

Stammi male.

comatrix

No no hai dimostrato un cavolo, nulla è dimostrato, qui si para di POTRÀ, ergo no è dimostrato un emerito CAXXO!!!
Vediamolo sul terreno e poi ne riparliamo, anch'io ti posso dire che faccio i 100 metri in 8 secondi: RECORD!!!
Ma tu sai come funziona la medicina? Davvero?
Hai per caso visto ieri la puntata di Geo per esempio di una esperta di cui non ricordo il nome che parlava di Vitamina D? Bene vattelo a riguardare e poi rifletti sulla caxxata che hai appena scritto: DIMOSTRATO!!! Ahahahaahahah

Insider

Basta.
Prima dici A, ora dici B perché non sai come rispondermi -.-
Smetto di darti corda o la gente continuerà ad avere informazioni sbagliate da te.

Insider

Ripeto, smettila di insultare.
Ho dimostrato che la fibrillazione atriale è un'aritmia (anzi, è la più diffusa) mentre tu dicevi che non era così e hai scritto "La fibrillazione atriale no è un'aritmia".
Ho dimostrato che la fibrillazione atriale può esser rilevata anche senza ECG.

Il resto sono solo parole, cioè le tue.
Ciao.

comatrix

Ti ho già risposto a riguardo e sai benissimo qual'è il risultato, non continuare a sprofondare nella tua nefandezza, piuttosto chiedi a chi di dovere: MEDICI

comatrix

No direttamente da color che ne capiscono: MEDICI

Insider

"Sfruttando degli algoritmi, Apple Watch potrà isolare il battito cardiaco dai rumori provenienti dall’esterno, fornendo così dati precisi per la rilevazione di EVENTUALI fibrillazioni atriali."

Davvero, comatrix, basta.
Non voglio cadere nel banaIe insultandoti come stai facendo tu con me.
E' palese che sbagli e l'ho dimostrato.
In tutto questo hai confermato solo una cosa: la mia riluttanza nel farmi salvare da te.
Ciao.

comatrix

Tu non hai dimostrato un emerito caxxo a dire il vero se non la tua nefandezza a parlare di un argomento che manco conosci

comatrix

E allora prima di definire che sia tale DEVI FARE DEGLI ESAMI, ergo non puoi dire che sia fibrillazione atriale ma aritmia fino a che non sia DIAGNOSTICATA (come GIUSTAMENTE DISSE IL PRIMARIO CAXXO), quindi di conseguenza se l'Apple Watch rileva qualcosa è un'aritmia NON DEFINITA, in conseguenza ti rechi nelle apposite strutture per FARE DEGLI ESAMI PER VEDERE COSA CAXXO È QUESTA ARITMIA.
Minkhia e meno male che evito soccorrerti per fortuna magari tutti quelli con al TUA TESTA facessero come te, una pacchia sarebbe

Insider

Non ho mai detto che sia la sola. Se l'ho fatto, citami la frase o taci.
Impara a leggere e smettila di sparlare.

comatrix

Cito quello che hai scritto eh:

- "La fibrillazione atriale è la forma più diffusa di aritmia cardiaca"

Nonostante ciò non è la sola CAXXOOOOOOOOO!!!!
Minkhia che testa dura
Ragazzi da oggi soffrite tutti di fibrillazione atriale se avete un attacco tachicardico ahahahahahaahahahaah

Insider

E 5: "La fibrillazione atriale è la forma più diffusa di aritmia cardiaca"
Non ho detto che sia l'unica.
Smettila di sparlare.

comatrix

Ma assolutamente no

comatrix

Ed è la terza volta che ti rispondo:

- non esiste una sola forma di aritmia

Non fare l'ign0rante di turno

Insider

Direttamente dal 20xx? -.-
Basta.

comatrix

Ahahah ora è sufficiente auscultare il cuore ahahaha per rilevare una fibrillazione ahahahaha

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO