Dal 2018 raccolta differenziata anche di chiavette USB, cavi, spine e molto altro

29 Novembre 2017 10

Tra poco faremo la raccolta differenziata anche di chiavette USB, cavi, spine, fusibili e altre apparecchiature elettriche/elettroniche. È questo l'effetto dell'approvazione dell'estensione della normativa RAEE, nota come "Open Scope" tra gli addetti ai lavori. O meglio: lo sarà, a partire dal 15 agosto 2018.

In concreto, significa che dovremo riservare lo stesso trattamento che oggi riserviamo a computer, smartphone, TV, Hi-Fi, gadget, elettrodomestici, attrezzi elettrici e così via anche ad accessori meno importanti - ma che comunque fanno un volume non indifferente: secondo le stime del consorzio Ecolight, i rifiuti RAEE dovrebbero addirittura raddoppiare.

Il consorzio Ecolight, che si occupa proprio di organizzare lo smaltimento dei rifiuti per le aziende che producono i dispositivi che rientrano nella normativa RAEE, osserva che ci sono ancora alcuni punti da chiarire, e che sarebbe importante una miglior precisazione delle nuove categorie di prodotto, al fine di formare nel migliore dei modi le potenziali 6.000 nuove aziende che si dovranno adeguare.

All’interno della norma ci sono ancora alcuni punti che necessitano dei chiarimenti. Come serve una più dettagliata definizione delle apparecchiature che rientrano nel campo di applicazione. Sono passaggi indispensabili per dare delle risposte alle moltissime aziende che, in vista del prossimo 15 agosto, necessitano di adeguarsi alla normativa.

Crediti foto: Federico Uribe


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo

Era ora...

Alex4nder

Mi chiedo ogni giorno di più perché bisogna pagare la nettezza urbana se il loro lavoro lo facciamo noi utenti, all'estero ti pagano per ritirare l'immondizia.

Squak9000

Inutile pensare che tali cassonetti possano essere accessibili da tutti...

nutci

Un cassonetto per quelle che contengono solo materiale hard e uno per quelle che contengono documenti di lavoro. Giusto.

Ci sarà poi un cassonetto indifferenziato per chi si sega al lavoro.

Frankbel

Si ha chiamare PanoRom

Frankbel

Era ora.

delpinsky

https://uploads.disquscdn.c...

Liuk

MOLTO BENE e decisione ben presa.
Per una volta sono veramente contento della cosa.

Qubit

Sara un problema difficile da gestire con gli zingari.

Zapic99

Vorrà dire che rovisterò nella spazzatura xD

Android

Riprova Xiaomi Mi 10 dopo 6 mesi: mi piace anche più di prima

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Alta definizione

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!