
05 Febbraio 2018
Sembra che negli ultimi Moto presentati ci sia più di quanto ci aspettassimo. Qualcomm stessa ha annunciato che Moto Z2 Force e Moto X4 sono i primi smartphone sul mercato a includere l'SDK AI Snapdragon NPE (Neural Processing Engine). È interessante osservare che i due dispositivi hanno schede tecniche molto differenti - uno si basa su Snapdragon 835, mentre l'altro su Snapdragon 630.
Tra le funzioni che sfruttano il nuovo SDK figura la Landmark Detection, ovvero la capacità di riconoscere luoghi e paesaggi famosi e fornire istantaneamente informazioni su di essi - un'evoluzione della famosa app Google Goggles, se vogliamo. L'SDK, spiega Qualcomm, velocizza il processo di riconoscimento dell'immagine distribuendo il carico di lavoro sulle GPU dei SoC - ovvero la Adreno 510 di S630 e la Adreno 540 di S835.
Ma Snapdragon NPE può essere ancora più versatile per gli sviluppatori e i produttori: non solo GPU e CPU, ma anche i core del DSP possono essere scelti al fine di ottimizzare ulteriormente performance e risorse. La Landmark Detection, insomma, è solo un primo esempio di ciò che il software può fare.
Parallelamente, vale la pena osservare che il comunicato serve anche un po' ad annunciare finalmente l'arrivo sul mercato di Moto X4. Benché sia stato presentato addirittura a settembre, nel corso di IFA 2017, ha subìto alcuni ritardi che si sono sbloccati solo negli ultimi giorni.
Commenti
"The NPE SDK supports Qualcomm® Snapdragon™ 820, 835, 625, 626, 650, 652, 653, 660, 630, 636, and 450"
In teoria tutti i moto della famiglia Z sono supportati da questo SDK
E' il principale motivo che al momento , per me, lo lascia sullo scaffale. Vedremo, magari cambia politica Lenovo e lascia possibilità eventuale di flashare ufficialmente l'Immagine Android One, ma ne dubito fortemente.
Io ho gia il g5 plus che ho preso tempo fa a 229 euro e mi ha convinto come smartphone per questo sono interessato all x4
No vabbè io ho fatto il mio acquisto (anch'esso ottimo) ad aprile con un G5 plus appena uscito a 250€ su Amazon, però il prossimo che prenderò (fra 2 o 3 anni) sarà di nuovo un motorola medio gamma o un Sony top di gamma
Per quel che ho provato, direi proprio di sì. Sempre attivo e reattivo anche nel passaggio da garage isolati ad appartamento. Per me puoi andare tranquillo. Ieri è uscito anche l'update con le patch di sicurezza di novembre.
A 300€ credo proprio di sì, sempre se quei problemi di ricezione siano stati risolti
A me è arrivato settimana scorsa per mia moglie e in quei due giorni mi sono reso conto che vale tutti i soldi (300 euro).
Velocissimo, ottima fotocamera doppia, la frontale con 16mpixel è ottima per divertirsi in vacanza, poi è impermeabile IP68 e è uno dei pochi che nel passaggio a android 8 avrà già il supporto al bluetooth 5.0.
Molto maneggevole e per quanto non un 18/9, i bordi sono ridotti al minimo. Mi piace molto anche il sistema di gesture sul sensore impronte, che elimina completamente l'uso dei tre tasti ANDROID.
Per me è un must buy a 300 euro.
ripeto nel 2017 fa schifo
Ah ecco questo non lo sapevo, peccato
Lo avevo sbloccato con mod e tutto e comunque non è minimamente paragonabile,non sarà il più alto ma di certo non fa schufo
z3c del 2014 castrato via software. ora anche per sbaglio suonano meglio
Speaker che nel mio caso (G5 plus) è di MOLTO superiore allo Z3c e direi perfettamente in linea con gli altri
Purtroppo AndroidOne solo in America. Bisognerà sicuramente ricorrere al modding per farlo andare su quelli EU.
a me dei Motorola l'unica cosa che mi fa schifo al ca22o è lo speaker e la sua stupidità. per il resto sono ottimi
A me l'x4 non dispiace e se non sbaglio avrà Android One giusto? rimane il problema del prezzo, sui 250 euro ci penso :D