
30 Ottobre 2018
Facebook sta testando un nuovo sistema di verifica anti-bot ("captcha") che obbliga l'utente a inviare una sua foto, in cui si veda chiaramente il viso. Per il momento le segnalazioni di conferma sono pochissime, il che lascia pensare che il test sia condotto su un numero ristretto di persone.
Una volta caricata la foto, Facebook si preoccuperà di verificare che appartenga davvero al proprietario dell'account. La foto, assicura il social network, sarà permanentemente cancellata dai server non appena la verifica sarà effettuata. Non è chiaro quanto tempo ci voglia: immaginiamo sia istantaneo o quasi, anche perché l'intero processo viene svolto automaticamente (incluso il rilevamento dei casi in cui è necessario attivarlo): l'unico controllo che viene effettuato è se la foto è unica o se è già comparsa in Rete.
Un portavoce di Facebook ha dichiarato che la funzione servirà a "scovare attività sospette in varie fasi dell'interazione con il sito, inclusa la creazione di un account, l'invio di richieste di amicizia, la creazione di campagne pubblicitarie a pagamento, e la creazione e modifica di annunci".
In altre parole: una nuova contromisura contro la diffusione di contenuti falsi e fuorvianti, e una risposta diretta al diffuso fenomeno di ingerenza russa sul social network in occasione delle elezioni presidenziali USA del 2016. Insomma, anche se questo "super captcha" dovesse essere approvato definitivamente, è probabile che lo vedremo molto di rado, se non proprio mai.
Commenti
Capito su sta pagina a caso ... si va beh... sono il secondo giorno che sto aspettando, ho solo cambiato il mio cognome con uno simile per evitare che vengano fatte ricerche sul mio conto, stavo bloccando persone che conoscendole non si farebbero i fatti loro ed eccomi qua, nel limbo di facebook... oh, se poi mi elimineranno l'account pazienza, non me ne faccio un dramma, lo avevo appena creato, giusto per collegare le app (giochi) !
Ciao a tutti e successa questa cosa di faceFace
Grazie
sono 4 giorni che aspetto che mi diano risposta , ho caricato la foto ma ancora niente
Domanda: mi è successo oggi, alla creazione del nuovo profilo. Foto fatta, e da 3 ore ancora non mi fa accedere dicendo che stanno verificando. Considerando che gestisco anche la pagina della mia azienda tramite fb, mi sta creando molti problemi questa cisa, che posso fare?
Facebook vuoi che facciamo la fine di Minority Report? Perché così facciamo la fine di Minority Report.
Speriamo che per una maggiore affidabilità utilizzino un tits ID
La convertono in bit codificati e poi la cancellano
Io non carico foto su Facebook, su Facebook ho una solo foto del profilo e basta (ed uno potrebbe mettere come immagine se non vuole una foto non personale, che so un logo o cose simili che non lo ritraggono). Richiedermi di caricare una foto ogni volta per risolvere un captcha è una violazione della privacy secondo me non accettabile, nel caso sia obbligatoria ovviamente.
GOMBLODDO!
Cioè tu ti stai preoccupando di cosa possano fare con una foto quando ne hai caricate altre in passato e finora non te ne sei preoccupato?
Che non ti stia bene cambia poco, loro non violano nessuna legge e possono fare quello che vogliono. Non ti sta bene? Non usare più Facebook.
Chi lo dice che la foto viene eliminata ? Lo dicono loro, poi effettivamente nessuno controlla o nessuno ha modo di controllare. E chi non dice che usino qualche algoritmo sull'immagine per raccogliere dei dati aggiuntivi prima di eliminare l'immagine stessa ? Anche perché per forza devono salvare dei dati, se no che captcha è, ti ricarico 1 milione di volte la stessa immagine, tanto te non ti sei salvato nulla e per te è sempre una foto nuova no ?
Se non sei obbligato mi va bene, nel senso che la metti come opzione al posto del classico captcha, se invece diventa obbligatorio non va bene.
Certo, capisco, è non ti do torto. La mia era solo una battuta verso quelli che usano fb per dire a tutti anche quando vanno al cesso e poi fanno i paranoici della privacy
Facebook ti chiede una foto per accedere al posto del captcha, dopodichè la foto viene eliminata. Non c'è violazione di privacy, l'atto è consensuale. Non c'è estorsione, non sei obbligato a fare nulla.
Mica per forza uno su Facebook deve pubblicare foto e simili. Io ho un account Facebook su cui non ho nessuna foto (a parte quella del profilo) e che utilizzo solamente per alcuni gruppi e seguire alcune pagine che mi interessano.
Certo che non mi starebbe bene dargli una mia foto ogni qualvolta lo decidono loro!
Ah, quindi mi stai dicendo che Facebook non è obbligata ad obbedire alla legge ?
Io l'ho dovuta mandare un paio di giorni... mi hanno accettato una foto leggermente modificata di Lorenzo Flaherty
Ma no, la cancelleranno indubbiamente, ma prima l'analizzeranno per bene e salveranno i dati ricavati da quella foto...quindi tecnicamente manterranno la parola! :D
Tranquillo... eravamo giunti tutti alla stessa conclusione, leggendo sotto :D
"e di ogni cosa che si vede nella foto"
ah giusto, che furbone che sono ho dimenticato la cosa forse peggiore...
secondo te la gente "normale" sa che riescono anche a riconoscere una lattina di cocacola?
E allora non usi Facebook! Non sono mica obbligati a sottostare alle regole della privacy per fornire un servizio accessorio.
ahahaha non avevo letto il tuo commento, ma ho commentato ugualmente sorpa xd
"and then permanently delete it from our servers" ahahaha come no :D
exif + analisi AI di ogni cosa che si vede nella foto e salvano tutto.
Ma la foto la cancellano eh :D
Molti potranno riciclare la stessa foto...
Preoccuparci di privacy per una foto quando lo scopo finale è accedere a facebook è come preoccuparsi di non essersi messo il deodorante prima di andare a lavorare in discarica...
E poi faranno il chiapcha...
Ma infatti nessuno ti obbliga LOL sei duro di comprendonio eh...
https://uploads.disquscdn.c...
I termini d'uso devono essere conformi alle normative sulla privacy. Che non possono obbligare nessuno a caricare delle fotografie personali se non lo vogliono.
Non è un obbligo, nessuno ti ha obbligato ad iscriverti a Facebook. Quando l'hai fatto hai accettato tutti i termini d'uso, termini che saranno cambiati quando questa nuova forma di accesso diventerà la norma. A quel punto o accetti o non entri.
penso useranno la gomma dalla parte blu
Si ma la postano volontariamente. Non puoi obbligarmi a caricarti una foto, è contro la normativa della privacy. Se voglio ti metto la foto, altrimenti non sono tenuto a farlo.
Zuccamerd vuoi proprio che io elimini il mio account, eh?
una cosa è inserire foto consenzienti, un'altra è l'obbligo di inserirla
Piattaforma governativa ormai...
Ma se la gente posta pure le foto di quando va al cesso, pensi si farà problemi a mandare la foto del viso? (E pensa che per alcuni la foto del cesso coincide con quella del volto..)
"La foto, assicura il social network, sarà permanentemente cancellata dai server non appena la verifica sarà effettuata"
Cancellata come, tasto destro, elimina?
E comunque terranno sicuramente i dati exif di ognuna (per avere ulteriore conferma della vostra posizione)
Sull'internet nulla è cancellato permanentemente
Certo che ti do una mia foto! Ma la cosa non sarebbe un tantino illegale fra l'altro ?
No grazie