Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook testa una nuova verifica Captcha con upload di un selfie

29 Novembre 2017 39

Facebook sta testando un nuovo sistema di verifica anti-bot ("captcha") che obbliga l'utente a inviare una sua foto, in cui si veda chiaramente il viso. Per il momento le segnalazioni di conferma sono pochissime, il che lascia pensare che il test sia condotto su un numero ristretto di persone.

Una volta caricata la foto, Facebook si preoccuperà di verificare che appartenga davvero al proprietario dell'account. La foto, assicura il social network, sarà permanentemente cancellata dai server non appena la verifica sarà effettuata. Non è chiaro quanto tempo ci voglia: immaginiamo sia istantaneo o quasi, anche perché l'intero processo viene svolto automaticamente (incluso il rilevamento dei casi in cui è necessario attivarlo): l'unico controllo che viene effettuato è se la foto è unica o se è già comparsa in Rete.


Un portavoce di Facebook ha dichiarato che la funzione servirà a "scovare attività sospette in varie fasi dell'interazione con il sito, inclusa la creazione di un account, l'invio di richieste di amicizia, la creazione di campagne pubblicitarie a pagamento, e la creazione e modifica di annunci".

In altre parole: una nuova contromisura contro la diffusione di contenuti falsi e fuorvianti, e una risposta diretta al diffuso fenomeno di ingerenza russa sul social network in occasione delle elezioni presidenziali USA del 2016. Insomma, anche se questo "super captcha" dovesse essere approvato definitivamente, è probabile che lo vedremo molto di rado, se non proprio mai.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shining Star

Capito su sta pagina a caso ... si va beh... sono il secondo giorno che sto aspettando, ho solo cambiato il mio cognome con uno simile per evitare che vengano fatte ricerche sul mio conto, stavo bloccando persone che conoscendole non si farebbero i fatti loro ed eccomi qua, nel limbo di facebook... oh, se poi mi elimineranno l'account pazienza, non me ne faccio un dramma, lo avevo appena creato, giusto per collegare le app (giochi) !

Anna Altomare Buttacchio

Ciao a tutti e successa questa cosa di faceFace
Grazie

Giusy Zambuco

sono 4 giorni che aspetto che mi diano risposta , ho caricato la foto ma ancora niente

Gianluca Lilli

Domanda: mi è successo oggi, alla creazione del nuovo profilo. Foto fatta, e da 3 ore ancora non mi fa accedere dicendo che stanno verificando. Considerando che gestisco anche la pagina della mia azienda tramite fb, mi sta creando molti problemi questa cisa, che posso fare?

jcrtron

Facebook vuoi che facciamo la fine di Minority Report? Perché così facciamo la fine di Minority Report.

mruser2

Speriamo che per una maggiore affidabilità utilizzino un tits ID

mruser2

La convertono in bit codificati e poi la cancellano

ale

Io non carico foto su Facebook, su Facebook ho una solo foto del profilo e basta (ed uno potrebbe mettere come immagine se non vuole una foto non personale, che so un logo o cose simili che non lo ritraggono). Richiedermi di caricare una foto ogni volta per risolvere un captcha è una violazione della privacy secondo me non accettabile, nel caso sia obbligatoria ovviamente.

jacksp

GOMBLODDO!
Cioè tu ti stai preoccupando di cosa possano fare con una foto quando ne hai caricate altre in passato e finora non te ne sei preoccupato?
Che non ti stia bene cambia poco, loro non violano nessuna legge e possono fare quello che vogliono. Non ti sta bene? Non usare più Facebook.

ale

Chi lo dice che la foto viene eliminata ? Lo dicono loro, poi effettivamente nessuno controlla o nessuno ha modo di controllare. E chi non dice che usino qualche algoritmo sull'immagine per raccogliere dei dati aggiuntivi prima di eliminare l'immagine stessa ? Anche perché per forza devono salvare dei dati, se no che captcha è, ti ricarico 1 milione di volte la stessa immagine, tanto te non ti sei salvato nulla e per te è sempre una foto nuova no ?

Se non sei obbligato mi va bene, nel senso che la metti come opzione al posto del classico captcha, se invece diventa obbligatorio non va bene.

ErCipolla

Certo, capisco, è non ti do torto. La mia era solo una battuta verso quelli che usano fb per dire a tutti anche quando vanno al cesso e poi fanno i paranoici della privacy

jacksp

Facebook ti chiede una foto per accedere al posto del captcha, dopodichè la foto viene eliminata. Non c'è violazione di privacy, l'atto è consensuale. Non c'è estorsione, non sei obbligato a fare nulla.

ale

Mica per forza uno su Facebook deve pubblicare foto e simili. Io ho un account Facebook su cui non ho nessuna foto (a parte quella del profilo) e che utilizzo solamente per alcuni gruppi e seguire alcune pagine che mi interessano.

Certo che non mi starebbe bene dargli una mia foto ogni qualvolta lo decidono loro!

ale

Ah, quindi mi stai dicendo che Facebook non è obbligata ad obbedire alla legge ?

andre99

Io l'ho dovuta mandare un paio di giorni... mi hanno accettato una foto leggermente modificata di Lorenzo Flaherty

StriderWhite

Ma no, la cancelleranno indubbiamente, ma prima l'analizzeranno per bene e salveranno i dati ricavati da quella foto...quindi tecnicamente manterranno la parola! :D

M3r71n0

Tranquillo... eravamo giunti tutti alla stessa conclusione, leggendo sotto :D

qandrav

"e di ogni cosa che si vede nella foto"

ah giusto, che furbone che sono ho dimenticato la cosa forse peggiore...
secondo te la gente "normale" sa che riescono anche a riconoscere una lattina di cocacola?

jacksp

E allora non usi Facebook! Non sono mica obbligati a sottostare alle regole della privacy per fornire un servizio accessorio.

-|benzo|-

ahahaha non avevo letto il tuo commento, ma ho commentato ugualmente sorpa xd

-|benzo|-

"and then permanently delete it from our servers" ahahaha come no :D

takaya todoroki

exif + analisi AI di ogni cosa che si vede nella foto e salvano tutto.
Ma la foto la cancellano eh :D

ErCipolla

Molti potranno riciclare la stessa foto...

ErCipolla

Preoccuparci di privacy per una foto quando lo scopo finale è accedere a facebook è come preoccuparsi di non essersi messo il deodorante prima di andare a lavorare in discarica...

D_P

E poi faranno il chiapcha...

matteventu

Ma infatti nessuno ti obbliga LOL sei duro di comprendonio eh...

M3r71n0
La foto, assicura il social network, sarà permanentemente cancellata dai server non appena la verifica sarà effettuata.

https://uploads.disquscdn.c...

ale

I termini d'uso devono essere conformi alle normative sulla privacy. Che non possono obbligare nessuno a caricare delle fotografie personali se non lo vogliono.

jacksp

Non è un obbligo, nessuno ti ha obbligato ad iscriverti a Facebook. Quando l'hai fatto hai accettato tutti i termini d'uso, termini che saranno cambiati quando questa nuova forma di accesso diventerà la norma. A quel punto o accetti o non entri.

CapitanoFindus

penso useranno la gomma dalla parte blu

ale

Si ma la postano volontariamente. Non puoi obbligarmi a caricarti una foto, è contro la normativa della privacy. Se voglio ti metto la foto, altrimenti non sono tenuto a farlo.

Jon Snow

Zuccamerd vuoi proprio che io elimini il mio account, eh?

Jon Snow

una cosa è inserire foto consenzienti, un'altra è l'obbligo di inserirla

Mattia Righetti

Piattaforma governativa ormai...

jacksp

Ma se la gente posta pure le foto di quando va al cesso, pensi si farà problemi a mandare la foto del viso? (E pensa che per alcuni la foto del cesso coincide con quella del volto..)

qandrav

"La foto, assicura il social network, sarà permanentemente cancellata dai server non appena la verifica sarà effettuata"

Cancellata come, tasto destro, elimina?
E comunque terranno sicuramente i dati exif di ognuna (per avere ulteriore conferma della vostra posizione)

disqus_uInfZoK1a0

Sull'internet nulla è cancellato permanentemente

ale

Certo che ti do una mia foto! Ma la cosa non sarebbe un tantino illegale fra l'altro ?

look47

No grazie

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città