Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft rilascia molti nuovi bug fix per Windows 10 1607 e 1709

01 Dicembre 2017 110

Aggiornamento 01/12

Si è finalmente sbloccata la situazione relativa alla patch KB0451963 di Windows 10 1709 "Fall Creators Update" di cui accennavamo in fondo all'articolo. Al posto della build 16299.96 è stata rilasciata la 16299.98, e anch'essa ha un changelog piuttosto corposo (comunque include la correzione del problema delle stampanti ad aghi e POS di Epson).

Quindi, ricapitolando: il codice KB della patch è rimasto lo stesso, il numero build è leggermente aumentato, e tutte le modifiche dettagliate si possono leggere QUI sul sito Microsoft. L'update è in distribuzione da qualche ora, per cui dovrebbe arrivare automaticamente su Windows Update.

Post originale - 28/11

È da poco disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10 1607 "Anniversary Update". La nuova build è la 14393.1914, contraddistinta dalla patch numero KB4051033. La lista di correzioni è molto corposa - paradossalmente, ben più di quella del Patch Tuesday di inizio mese.

Tra questi merita menzionare la risoluzione del problema di instabilità dell'immagine connettendo più di tre display via USB 3.0, e del problema di affidabilità del flyout di rete quando si cliccava all'esterno di esso, mentre si stava immettendo la password di rete. Per tutti gli altri dettagli, comunque, vi rimandiamo al changelog ufficiale pubblicato da poco, in inglese, a QUESTO indirizzo.

Anche per Windows 10 1709 "Fall Creators Update" risulta a catalogo una nuova build: la 16299.96, contraddistinta dalla patch KB0451963. Cliccandoci sopra, però, la pagina risulta inesistente. È così da ieri sera, in ogni caso il link è QUESTO. Potrebbe comunque trattarsi di una patch analoga a quella distribuita qualche giorno fa per Windows 10 1703 "Creators Update", la KB4055254 (build 15063.729), che risolve un problema di compatibilità con certe stampanti ad aghi e termiche per POS.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matt Magic

Ma solo io ho avuto problemi dopo l'aggiornamento??(non mi si aprono i file che c'erano prima) non so cosa fare......

snke

Ma la barra bianca di Cortana quando hanno intenzione di fixarla?

Castiel Bishop

Scusate ma sono l'unico che dopo aver aggiornato non riesce più ad accedere al PC? La schermata che mi chiede il pin va in loop. É come se non caricasse oltre....

Dea1993

guarda ti avevo risposto ma il commento è andato in moderazione, se ti va ti posto cosa avevo scritto, è un po lunghetto ma è la mia esperienza con gli update di windows 10. (premi per allargare)
https://uploads.disquscdn.c...

Marcomanni

Sono venuto a leggere i commenti proprio perché mi stavo preoccupando....
56 core, ssd m2, e ci ha messo una vita. Nel mentre dovrei lavorare

Dea1993

purtroppo mi è capitato più volte, ho una partizione di soli 100GB circa per windows (HDD da 500GB con dualboot, e quasi l'intero HDD l'ho dedicato alla home dati di debian quindi mi è capitato gia diverse volte di rimanere a corto di spazio con windows per poi ritrovarmi al riavvio post aggiornamento il messaggio di errore per lo spazio insufficiente).
altra cosa che mi manda in bestia, è che release semestrali sono invasive nei sistemi dual boot, ogni 6 mesi si aggiorna windows, e ogni 6 mesi mi sputt*na il grub e devo perdere tempo per risistemare tutto quanto, e se non ce l'ho pronta devo prima scaricarmi una live e metterla su chiavetta, insomma tanto tempo perso.
microsoft dovrebbe diventare un po più aperta da questo punto di vista e accettare la convivenza con altri sistemi operativi.

Johnny Cuoghi

risolto!si era riattivata l'ibernazione che mi solava quasi 12gb,tutto perfetto ora :D

Johnny Cuoghi

ho aggiornato oggi...un aggiornamento mastodontico ma che e'??prima il SO pesava sui 25 GB adesso 35!ho cancellato tutto,windows update windows.old etcc ma niente, ora pesa 10 giga in piu di prima,mi sembra alquanto assurda come cosa ...

ROOT

E allora che cosa dovrebbero fare? Smettere di aggiornare un sistema operativo? Ma ci pensate prima di scrivere?

Gieffe22

è una serie di concause:
-pacchetto da 4gb
-hdd meccanico (con gli ssd in genere basta una mezz'oretta circa, max 40 minuti)
-migrazione dati.

Fin quando microsoft non riuscirà a separare la migrazione dati dall'installazione del singolo "windows" gli update major saranno sempre infiniti, soprattutto per chi ha un meccanico

TeoCrysis

Si in effetti è esagerato, ho misurato, 10 secondi di boot da quando premo il tasto, 10 secondi di avvio di windows, 1 secondo da quando metto il pin all'uso effettivo. Di solito accendo e nel tempo che mi siedo devo già mettere il pin.

fabrynet

Addirittura non sapevo sta cosa.

Dea1993

oltretutto, grave pecca è che dopo averti fatto sprecare un sacco di tempo, per aggiornarsi, ti fa riavviare, perde ancora tempo per un'ulteriore installazione in fase di spegnimento e avvio, poi finalmente quando si riavvia vedi che sei ancora alla versione 1703, vai a vedere cosa è successo, e windows update ti segnala che non c'hai abbastanza spazio... quindi mi chiedo, cosa hai fatto in tutto questo tempo?? non potevi fare una stima dello spazio richiesto e avvertirmi PRIMA??? è assurdo, quasliasi sistema se non hai abbastanza spazio prima ti avvisa è grave che windows 10 tenti comunque di installarlo, e solo dopo ti dice che non è riuscito a causa del poco spazio a disposizione

Dea1993

no.
a parità di hardware, pacman è infinitamente più veloce, anche apt (che non è una scheggia) fa meglio.
il problema è proprio il software e non l'hardware, windows update è sempre stato molto lento nell'installazione degli aggiornamenti

Eugenio1900

Peccato, l'hanno rovinato con quell'ssd minuscola. Se avesse montato una 256gb, sarebbe stato un prezzo abbastanza onesto, sorpattutto per un negozio fisico

faber80_

conviene scaricare l'iso manualmente e fare l'aggiornamento da setup.
Ancora meglio una formattazione exnovo per non avere possibili bug di migrazione.

fabrynet

Eh ma li dipende molto dalla velocità del sistema, memoria di massa in primis.

Dea1993

comunque microsoft deve rivedere seriamente windows update.
è di una lentezza esasperante, possibile che per aggiornare a FCU mi sta partendo tutta la mattinata, mi è arrivato solo oggi l'update, e ci sta impiegando una marea di tempo ad installarlo.
ok prima c'ha messo tempo a scaricarlo, posso accettarlo, ma ora lo sta installando e dopo una 20ina di minuti è ancora all'8% dell'installazione.
è esasperante, impiega troppo tempo.

Franco Caterino

ho fatto l'aggiornamento ma una volta riavviato il pc dice che non è andato a buon fine mha

Patafrosti

3 secondi si certo

Georgi Mihaylov

da un' ora
stato: download in corso 100%

comincio ad odiare profondamente microsoft

faber80_

un altro che non va oltre la sua esperienza... tutto il resto è noia, logico.

faber80_

si sta delineando una frammentazione eccessiva tra le versioni w10... non bastava avere 4 windows diversi in giro, ora devono fronteggiare pure N versioni di w10, con bug e anomalie diverse fra loro..
MS, ufficio complicazioni affari semplici.

Carlo

concordo assolutamente! :)

TeoCrysis

Perché hanno problemi con altro...

Marco

no della gpu dedicata non me ne frega nulla, certo 600€ son tantini ma è da un pò che mi frulla per la testa di prendermi un portatile... quelli apple non ne parliamo che per il mio utilizzo piu di 1500€ sono strasprecati.
al massimo per la memoria metto una scheda sd da 256gb senza dover stare a smontarmi nulla.
comunque dal vivo fa la sua sporca figura, lo schermo mi sembrava il più bello tra tutti quelli esposti in negozio (è un ips)

yepp

Quello che frega dei portatili è la batteria, non dura mai abbastanza per poterlo usare veramente in mobilità

Luca_Romano

A me continua ad aprirsi la tastiera virtuale mentre scrivo a penna... A volte è davvero inutilizzabile

Dea1993

a me sinceramente con un'APU A10 8700p 8GB di ram (DDR3 dual channel) e hdd da 5400rpm va abbastanza bene, ha alti e bassi, sopratutto se è da un po che avvio più windows, inizia ad essere lentino finchè non finisce di fare tutte le sue cose, ma dopo qualche ora e qualche riavvio riprende.
generalmente debian 9 mi va più fluido sullo stesso notebook (e con temperature più basse).
però sul vecchio notebook (nato con windows 7) mi andava decisamente meglio 10, nel complesso le performance di windows 10 sono aumentata decisamente rispetto a windows 7 (questo era molto più pesante ed i freeze erano molto più frequenti)

Carlo

certo che l'SSD è fondamentale, ma allora perché qui sotto c'è gente che con SSD ed hw ben più potente del mio c'ha una marea di problemi ed ad ogni post su Win 10 non vede l'ora di raccontare tutte le peripezie negative con quest'OS?

Dea1993

guarda mi sembra di capire che tanto della gpu dedicata non te ne fai nulla.
se per te 600 euro non sono un problema (e quindi li puoi spendere tranquillamente) secondo me potrebbe valerne la pena l'acquisto.
però è da un po che non do un'occhiata al mercato notebook, quidni non so se negli ultimi mesi si è smosso qualcosa, ma tempo fa ricordo che era quasi impossibile trovare a 600 euro notebook con tastiera retroilluminata, gia era difficile anche trovarli con schermi fullhd e gli intel non sempre avevano oltre 4gb di ram.
quindi tirando un po le somme, rispetto ai notebook che vedevo mesi fa, questo non è male, certo 128gb di ssd sono un po strettini, ed è un peccato, però se ti bastano complessivamente è un buon notebook

Carlo

Vero, ma se leggi qua sotto c'è gente con macchine che montano SSD e hardware ben più potente del mio e pare che manco gli si accenda il pc. Dove sta la verità? :)

Marco

Si infatti la tastiera è un punto a sua favore, anche molto confortevole la corsa dei tasti.
Be conta che il mio pc attuale è in i3 di quarta gen con 4gb di ram e ssd da 250 e faccio tutto quello che devo senza problemi,
Questo sicuramente non andrà peggio

TeoCrysis

Penso sia un compatto abbastanza difficile da aprire per modificarlo e non penso monti un disco SATA standard. https://uploads.disquscdn.c...

Georgi Mihaylov

a me non trova niente windows update..

TeoCrysis

Pure a me sembrano un po' tanti 600 euro, paghi la compattezza penso, non hai grafica dedicata e "solo" un i5. Buono l'SSD, ma come ti hanno già detto fai prima a trovare un portatile normale e poi comprare a 50 euro un SSD.

Dea1993

XD
facile avere buone prestazioni buona fluidità e nessun impuntamento con un ssd.

Netflix is Love

Io con un e6700 e 2 Gb di ram non ho alcun tipo di problema, anzi, va meglio di 7.

TeoCrysis

Guarda che è quasi tutto merito dell'SSD (e della gestione degli SSD di 10). Ho un vecchio i5 di 4a generazione e si avvia in 3 secondi.

TeoCrysis

Quali?

Dea1993

a me 600 euro sembrano un po tantini per un i5 di settima generazione e 4gb di ram.
va bene che ha l'ssd, ma almeno 8gb di ram li pretenderei da un notebook da 800 euro (prezzo pieno).
comunque non conosco nel dettaglio quel notebook, ma generalmente è sempr epossibile sostituire hdd ed ssd, sarà un normale sata, al limite può essere un po complesso smontarlo ma si fa

Gieffe22

Hai quakche casino... Non è un problema di OS

Marco

Sono intenzionato ad acquistare sto acer, esteticamente lo trovo bellissimo, e come caratteristiche non è male per il mio utilizzo(utilizzo base, film, musica, navigazione ecc.)
Chiedo a qualcuno piu esperto se si puo sostituire l’ssd interno perche 128 gb sono pochissimi.
Grazie
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

quando ho provato edge (di recente) ho notato diversi problemi con dei siti.
lo stesso sito su firefox andava senza problemi, su edge no, aprivi IE anche li andava.
insomma secondo me anche edge è immaturo

fabrynet

Ho qualche bug fastidioso su questa FCU. Spero vengano risolte con le prossime patch.

Matteo

io ho notato che da quando ho disattivato il plug-in di blocco pubblicità edge funziona meglio... non so se è anche il tuo caso :)

Carlo

FCU con una macchina discreta (un bel I5 di 7ima generazione, SSD e 8 GB di Ram) è davvero un OS notevole, diventa un piacere lavorarci, velocissimo e mai neanche mezzo impuntamento. Questa è la mia esperienza su una decina di macchine.

Toir

Ma schiatta

Carlo

il 930 si ferma ufficialmente ad AU, per avere gli aggiornamenti devi iscriverti al programma insider.

Carlo

persino 3 versioni, persino... Ritenta, sarai più fortunato! :)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO