
Games 03 Nov
Nioh, l'action RPG di Koei Tecmo uscito inizialmente solo su Playstation 4, è disponibile da alcune settimane anche su PC in versione Complete Edition, comprendente il gioco base e tutti i DLC rilasciati sulla console di Sony. Manca invece il supporto al mouse e il controllo legato tramite tastiera soffre di diverse problematiche che costringono gli utenti ad utilizzare un gamepad.
I giocatori di PC però preferiscono l'accoppiata mouse e tastiera al controller, di conseguenza il team di sviluppo ha deciso di migliorare l'intero sistema di controllo della versione PC di Nioh. Il 30 novembre arriverà quindi l'aggiornamento 1.21.03 che porterà con sé il supporto completo alle due periferiche con la possibilità di modificare l’assegnazione dei tasti predefiniti e di gestire il movimento della telecamera con il mouse.
A new Steam update ADDING KEYBOARD AND MOUSE CONTROLS for #Nioh Complete Edition is arriving on November 30th!!! pic.twitter.com/WsO5YihmIp
— Team NINJA (@TeamNINJAStudio) 27 novembre 2017
La patch risolverà anche alcuni bug, l'errore di connettività che in determinate luoghi si verifica nel matchmaking e correggerà un problema legato alla sensibilità degli stick analogici su controller.
Ricordiamo che la Complete Edition su PC, oltre a garantire l'accesso al gioco base e ai tre DLC (Drago del Nord, Onore Sprezzante e La fine del Massacro), dispone anche di due modalità di visualizzazione: la Action Mode, che garantisce i 60fps granitici, e la Movie Mode, che punta al 4K.
Commenti
E' sempre possibile, poi che sia scomodo è un altro discorso. Io FIFA lo gioco col pad per esempio, ma tutto il resto con mouse e tastiera. In ogni caso, se vai su PC, devi rendere compatibili le periferiche che hanno tutti i PC, ovvero mouse e tastiera
Per alcune tipologie di giochi non è possibile (o è troppo scomodo) utilizzare mouse+tastiera
Io sono pc gamer e uso quasi sempre mouse e tastiera, però questo è tosto da giocare senza pad. Lo sto giocando ora che è uscito su pc, il porting è stato fatto con i piedi dato che risulta veramente pesante e frame rate ballerino.
NiOh è giocabile solo con pad per me. Ha una marea di combinazioni di tasti. Se qualcuno viene da Dark souls/Bloodborne/Lords of the fallen si troverà spiazzato per la varietà di gameplay. Ho impiegato 4/5 ore buone per abituarmi ai vari cambi di impugnature e cambi di armi durante il combattimento, cosa che nei titoli citati prima non si fa. Primo perchè i tasti sono diversi (non si usano i dorsali per attacchi pesanti o rapidi ma "x" e "y", o "quadrato" e "triangolo" in base al pad usato), secondo se si cambiano ci si incasina ancora di più con le dita, meglio lasciare quelli di default.
Quindi NiOh sì, è un gioco da pad e basta. Ciò non toglie che il porting fa pena e potevano essere implementati subito i comandi mouse+tastiera per chi proprio vuole farsi male e non accetta di usare il pad.
Il gioco merita tanto invece. Il combattimento è molto più profondo e divertente di un Dark Souls (che sottolineo essere il mio gioco preferito) dove alla fine se si fare un parry si va avanti easy. Su NiOh invece la varietà è elevata, ci sono 6 tipi di armi ma per ognuna 3 stili di impugnatura (bassa, media, alta) switchabile a caldo in combattimento per fare combo stupende.
È un Souls-like e come tale va bene solo col gamepad. Lasciamo tastiera+mouse ai tryharder
Un mese o meno, se hai un PC hai sicuramente mouse e tastiera, il pad è opzionale
Mouse tastiera sono migliori per fps e essenziali per strategici (sto ancora cercando di capire come si fa a giocare ad Halo Wars sulla xbox ...) ma per giochi d'azione/avventura in terza persona tipo Witcher, TR, o in questo caso Nioh preferisco sicuramente il gamepad
Tolto che il gioco su pc è uscito a malapena da un mese. In qualsiasi caso vista la tipologia di gameplay il paragone più azzeccato sarebbe "è come se dessero la possibilità di far muovere un automobile pedalando"
certi giochi con mouse e tastiera sono semplicemente ingiocabili a causa della natura stessa del gioco, questo nioh secondo me non fa eccezione (non lo conosco però ho visto un paio di video su yt e mi ha dato questa impressione)
Pazzesco o.o
E' come se rilasciassero la possibilità di usare i tergicristalli sulla macchina dopo mesi dalla commercializzazione.
I porting fatti bene insomma