Perfezionata alga-bot, si muove nell'uomo in base ai segnali magnetici

25 Novembre 2017 10

La possibilità di intervenire all'interno del corpo umano con robot medici in grado di raggiungere con facilità determinate aree, o riuscire a fornire farmaci localizzati con alta precisione, è tra le sfide della medicina evoluta.

Un grande passo in avanti è stato fatto recentemente, grazie alla manipolazione di un'alga chiamata spirulina, resa in grado di muoversi nel corpo umano in risposta a segnali magnetici precisi. La spirulina è un'alga che si presenta come una minuscola molla a spirale, visibile a livello microscopico.

La difficoltà principale ad oggi è stata trovare un veicolo senza tossicità per l'essere umano, e naturalmente un modo per controllarne i movimenti in modo preciso. Il rivestimento dell'alga con nanoparticelle di ossido di ferro, ha permesso ai ricercatori di tracciarne la posizione utilizzando una tecnologia chiamata risonanza magnetica nucleare (NMR) e di spingerla verso determinate aree con il metodo dei due poli. Successivamente, i ricercatori dovranno dimostrare che i bio-robot a base di spirulina, sono in grado di nuotare non solo nel corpo, ma anche di consegnare farmaci specifici e con maggiore efficienza rispetto ad un'iniezione o l'assunzione di una pillola.

Anche la non tossicità della soluzione si è rivelata un'interessante scoperta, considerando che dura molto più di un paio di ore o giorni prima di disintegrarsi. Curiosamente, i ricercatori hanno scoperto che le cellule tumorali sono un obbiettivo specifico dei bot - circa il 90% delle cellule tumorali cresciute su una capsula di Petri, sono state distrutte dopo l'esposizione alla spirulina per 48 ore-. L'utilizzo della Spirulina -bot in ambito medico è ancora un traguardo lontano secondo i ricercatori dell'Università di Hong Kong, che sperano di perfezionarla per un utilizzo sull'uomo entro 10 anni.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 620 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Finalmente qualche passo in avanti nella cura mirata.

Alex4nder

Interessante, speriamo diventi la soluzione al male del secolo (i tumori)

rsMkII

Beh, l'ideale è quello di cui si parla nel video! :)

BlackLagoon

più inquietante di IT

antonio

Ottima notizia... Speriamo che questo capitolo dei tumori sia veramente affrontata con una valida soluzione...

LAM

Alga bot si the new black goo

italba

https://uploads.disquscdn.c...

trucido

L ideale sarebbe soluzioni del genere nel campo degli infortuni o dolori cronici muscolo scheletrici in modo da evitare lunghe e costose sedute fisioterapiche

Andre

OT: disponibile open beta 8.0 per OP5.

forums. oneplus. net/threads/oxygenos-open-beta-1-android-o-for-the-oneplus-5.691585/

LoneWolf®

Hai capito la spirulina! Sempre interessante il campo delle biotecnologie.

Android

Riprova Xiaomi Mi 10 dopo 6 mesi: mi piace anche più di prima

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Alta definizione

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!