Recensione UMIDIGI S2: display 18:9 e tanta autonomia

23 Novembre 2017 74

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Umidigi è uno dei tanti brand cinesi che sforna dispositivi con caratteristiche tecniche sulla carta di tutto rispetto, a prezzi contenuti, cercando di combinare buone prestazioni, design interessanti, e elementi in linea con i trend di mercato del momento; come, ad esempio, il display 18:9 e la Dual Cam per l'effetto ritratto o bokeh.

Caratteristiche che costituiscono gli elementi distintivi di questo S2 insieme alla batteria da ben 5100 mah. Nonostante tutte queste promettenti voci all'interno della scheda tecnica ed i buoni propositi dell'azienda, tuttavia, questo S2 non è rose e fiori in tutto e per tutto, anzi, sotto alcuni aspetti c'è ancora da lavorare. Vediamo insieme in questa recensione di quali stiamo parlando.

DESIGN E MATERIALI

Corpo completamente in metallo e colorazione sgargiante Red Passion per questo S2, la cui scocca unibody viene interrotta dalle due bande nere che vanno, a dir la verità, ad appesantire in maniera importante l'estetica. Impossibile non notare la somiglianza 'fisica' con il Galaxy S8 Plus, di cui S2 si proclama clone, pur con linee decisamente meno slanciate e armoniche. Seppur dimensionalmente vicino al dispositivo casa Samsung, S2 risulta infatti essere più largo e spesso. Le dimensioni sono di 158.1*74.6*8.8mm per un peso di 186g.

Fatte queste premesse, l'ergonomia ovviamente non è delle migliori, lo spessore e il peso fanno si che il dispositivo si percepisca molto in mano. La lavorazione della back cover poi, lo rende alquanto scivoloso (sarà forse per questo che è stata inserita una cover gommata in confezione?).

Completano il design della back cover due fotocamere disposte verticalmente, rispettivamente da 13 e 5 megapixel, il flash e il lettore di impronte, leggermente incavato. Quest'ultimo non è infallibile ne tanto meno fulmineo, ma tutto sommato fa il suo lavoro e sblocca il dispositivo.

La parte più interessante è senza dubbio quella frontale: il display da ben 6 pollici copre più del 90 percento di tutta la superficie frontale e le cornici sono davvero ridotte, caratteristica sicuramente non di poco conto.

Purtroppo manca il jack audio, scelta sicuramente ispirata dalla concorrenza ma che, francamente, sarebbe si sarebbe potuta evitare. E' comunque presente l'adattatore USB-TYPE C/jack audio in confezione.

BENE IL DISPLAY DA 6'' 18/9

Il pannello di questo Umidigi è uno Sharp da 6 pollici con aspect ratio 18:9 e risoluzione HD+ (1440X720) protetto da vetro Gorilla Glass 4. Davvero buona la resa complessiva di questa unità, sia dal punto di vista dei colori che della luminosità. Buoni anche gli angoli di visuale per i quali i colori non virano all'inclinarsi del dispositivo. Insomma, osservare contenuti multimediali su questo display, anche grazie all'ampia diagonale, è uno degli utilizzi che più mi hanno soddisfatto.

E' inoltre possibile regolare la calibrazione dei colori ed il contrasto dalle impostazioni del display, una caratteristica comune a quasi tutti i prodotti dotati di chipset MediaTek.

I tasti funzione per il controllo del sistema opeartivo sono a schermo e nel menu è possibile regolarne la posizione. Il feedback del touch è buono, ma non si ha la sensazione di "morbidezza" tipica delle soluzioni più blasonate.
Infine il sensore di luminosità è presente ma non è tra i più reattivi, a volte in modalità automatica non percepisce il cambio di condizioni di luce, o reagisce con molto ritardo.

SOFTWARE E PRESTAZIONI

A bordo di questo cinesone troviamo l'interfaccia proprietaria UMI OS basata su una versione non proprio aggiornata di Android, la 6.0.1. Si tratta di un software che si basa su un'esperienza Android Stock, privo di personalizzazione (ad eccezioni di quelle Mediateck che riguardano il display).

L'interfaccia è sempre fluida e veloce, e ci si muove nel menu senza incertezze. Questa versione ha poi 4 GB di RAM, 64 GB di storage e viene alimentata dal processore Helio P20, un SoC con CPU Octacore Cortex-A53, 2.3GHz di frequenza operativa e architettura a 16nm.

Nulla da obiettare lato prestazioni. Il dispositivo è reattivo, fluido e non si surriscalda. Si usa bene nel quotidiano: social, browser web, gaming. La navigazione non è fluidissima con il browser di sistema ed in presenza di pagine particolarmente pesanti; parliamo tuttavia solo di qualche scatto e lag, nulla che vada a compromettere di molto la situazione. Meglio comunque optare per Google Chrome.

Non amo molto giocare sui terminali ma devo dire che su questo S2, Asphalt 8 gira benissimo e il suo utilizzo è uno dei frangenti in cui si gode maggiormente del display ampio e ben calibrato.

SCHEDA TECNICA:

  • SOC: MediaTek Helio P20, Cortex-A53, 2.3GHz,16nm FFC
  • GPU: ARM Mali-T880 MP2 900MHz
  • MEMORIA: Interna: 64GB (espandibile) / RAM: 4GB
  • DISPLAY: 6 pollici AMOLED / Risoluzione: 1440X720 pixels, 18:9 / Gorilla Glass 4
  • FOTOCAMERA: posteriore 13MP + 5MP SONY IMX258 / frontale 5MP
  • VIDEO: full HD a 30 fps
  • RETI:GSM 850(B5)/900(B8)/1800(B3)/1900(B2), WCDMA / LTE FDD 2100(B1)/1800(B3)/2600(B7)/800(B20)
  • WIRELESS: Bluetooth 4.1 / 802.11 a/b/g/n 2.4/5GHZ dual - band
  • CONNESSIONI: USB Type-C (USB OTG)
  • GPS: A-GPS/ Glonass
  • SENSORI: Accelerometro, Giroscopio, Bussola, Sensore di prossimità, luminosità, lettore impronte
  • BATTERIA: 5100 mAh
  • SCOCCA: back cover in metallo
  • DIMENSIONI: 58.1*74.6*8.8mm per un peso di 186g

Il comparto Dual SIM è di tipo Dual Stand By. Tramite le impostazioni risulta essere agevole e veloce il passaggio della rete dati da una SIM all'altra. Non manca anche il supporto alla spesso assente banda 20. Appena sufficiente invece il comparto audio. Sia in chiamata che nell'ascolto della musica l'audio è tutt'altro che pulito seppur con un volume abbastanza alto. In particolare nella riproduzione della musica il suono gracchia sulle frequenze alte ed è carente di bassi.

UNA 'FINTA' DUAL CAM

C'è poco da girarci intorno: il comparto fotografico non è il punto di forza di questo Umidigi S2. Non solo perchè le foto, seppur sufficienti, non spiccano in definizione neppure di giorno ma anche perchè il sistema DUAL CAM è risultato essere l'ennesimo specchietto per le allodole.

Ma andiamo con ordine. Il sensore con molta luce cattura immagini dai colori abbastanza fedeli, che a primo impatto, e complice anche il display, sembrano complessivamente discrete. Ma con un occhio più attento, e soprattutto effettuando un leggero zoom si nota immediatamente un'eccessiva perdita di dettagli.

Di notte la situazione peggiore in maniera tragica, a volte, senza il flash, si fa fatica persino a distinguere i soggetti. L'HDR migliora il controluce e il flash illumina bene la scena, ma ovviamente non migliora la definizione delle foto notturne, la cui resa resta davvero scarsa.

Per quel che riguarda la dual cam e il tanto blasonato effetto bokeh, invece, è evidente come si tratti più che altro di una elaborazione software simile alla 'modalità selettiva' dei Samsung single cam, per intenderci. L'effetto ottenuto, più che un ritratto con elevata profondità di campo, assomiglia molto ad un semplice filtro tilt&shift. La sfocatura non segue infatti i contorni del soggetto ma sempre parte di un filtro circolare di cui si può giusto regolare il raggio. Per questo motivo spesso parti del soggetto principale sono per forza di cose sfuocate. Insomma, una dual cam che mi ha lasciata davvero con l'amaro in bocca.

Stesso discorso vale per i video, girati ad una risoluzione massima Full HD a 30 fps, che risultano essere complessivamente sufficienti, ma che perdono molto in dettagli effettuando uno zoom o la sera. Con l'aggiunta dell'audio catturato che risulta essere leggermente metallico.

UN CAMPIONE DI AUTONOMIA

La combinazione display HD+ e batteria da 5100 mah rende l'autonomia il punto di forza di questo UMIDIGI.

Con un uso 'normale', due SIM, social, qualche chiamata, navigazione, GPS e luminosità automatica adattiva, si arriva ad un giorno e mezzo di utilizzo intenso. Se poi consideriamo la possibilità di passare alla modalità bilanciata (in modo da limitare leggermente le prestazioni), arriviamo a coprire quasi interamente il secondo giorno di utilizzo. Tutto ciò anche grazie ai 4 sistemi di risparmio energetico presenti, di cui uno personalizzabile, con tanto di possibilità di impostare il tema grigio per prolungare ancora di molto l'autonomia.

Punto a favore di questo S2 è anche la Quick Charge 2.0 che ricarica lo smartphone completamente in poco più di due ore.

CONCLUSIONI

Personalmente non spenderei 240 euro per acquistare questo UMIDIGI S2, questo è il prezzo a cui lo propone Amazon, che ha il vantaggio di poter offrire una vera garanzia.

Tuttavia, tra sconti e cali fisiologici di prezzo di ottimi medio gamma, ci si può destreggiare in tantissime alternative decisamente più complete e senza tanti alti e bassi. Il discorso cambia e S2 potrebbe avere un senso, qualora si abbia intenzione di acquistarlo su un sito di importazione e soprattutto nel caso in cui abbiate bisogno di un DUAL SIM dall'ottima autonomia. 160 euro (su Gearbest) è un prezzo decisamente vantaggioso se consideriamo il display, la batteria e le prestazioni generali. Non dobbiamo però dimenticare che in questo caso la garanzia è, purtroppo, un miraggio. In fin dei conti, però sarebbe troppo bello avere sempre la botte piena e la moglie ubriaca.

VOTO 6,9

PRO E CONTRO:

display SHARP 18/9prestazioni e fluiditàbanda 20 e DUAL SIMautonomia e ricarica rapida
comparto fotograficoassenza jack audioprezzo su Amazon

VIDEO:

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 544 euro oppure da Amazon a 585 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo

capito

Michele Avati

Non fallisce, un altro colosso cinese è intervenuto con un grosso investimento almeno per ora si sta tenendo a galla anche se di poco

Oliver Cervera

Anche io mi sarei dovuto fermare, e mi sono sentito male quando ho visto "Android 6.0.1!

Oliver Cervera

Entro 5 mesi dall'acquisto PayPal ti rimborsa i costi di spedizione per il resto dei prodotti. Manda indietro questo catorcio!

Tito73

Type c! Hardware ok e poi ci metti MM?6 pollici basta però!

Alucard

hai ragione, infatti speravo in un P3 ma pare che la serie Vibe (P in europa) sia stata abbandonata a favore dei Moto.

roberto

A me con i cinesi, specialmente se presi in Cina, non mi fregano piu.
Ho un elephone S8, dopo un paio di settimane ha smesso di funzionare il bluetooth che comunque non era compatibile al 100% con tutte le periferiche Inoltre in alcune situazioni con il 4G non riesco a ricevere le telefonate.
È adesso voglio proprio vedere che casino farsi dare la garanzia da gearbest e soprattutto quanto mi costerà restituirlo!

Shmooze

La cosa bella è che non solo non vedrà l'8, ma nemmeno il 7. Peccato, perchè chi ce l'ha ne parla molto bene.

bobbu

Okay recensore i cinesoni, ma per carità prendete quelli validi... non queste ciofeche!

Mick&LOzzo

Ottima recensione, device con troppi alti e bassi, per quel che mi riguarda.
Android Marshmallow a fine 2017 non si può sentire, dai.

Pistacchio

Quasi purtroppo

Matteo

Fallita se non sbaglio

Fabrizio

In effetti la recensione sembrava essere più soddisfatta rispetto alle conclusioni e il voto finale. Parere mio

Achille

Hai ragione perdonami... preferirei amazon, grazie!

Pistacchio

leEco max 2, display 2k, fotocamera 21mpx, 4gb RAM snap 820 adreno 530, 137 euro

https://uploads.disquscdn.c... 30, 137 euro

Pistacchio

WOrld1

Da quando il semplice ratio 18:9 è un pro?
Per me spesso è un contro nei telefoni!

Word_Life

Non è che "da fastidio", è proprio un dato sbagliato

marco

Notare il lettore musicale di gingerbread

FedEx

Visto che da così fastidio ho editato.

FedEx

Perché Umi dice così

FedEx

Un iPhone 8 allora cos'é?

Word_Life

Appunto, perché sul commento precedente scrivi come se avesse davvero il 90% di rapporto?

Desmond Hume

Android 6?
Sul serio? Con android 8 in giro da mesi?

Ramona

Io mi baso sulle foto non sulle percentuali. Continuo a trovare le cornici inf e sup tremenda mente anacronistiche. Poi magari sono le foto che sono venute male

FedEx

Purtroppo non si trovano altri dati.
Ad occhio sarà un 78%

Word_Life

Occhio che 90% è il valore dichiarato da quei furbacchioni di Umidigi, se quello reale ti sembra il 90% di rapporto screen/body forse hai bisogno di un oculista

Matteo Bottoli

Vero anche questo...ma mi sarei accontentato di un onesto mediatek nonostante tutto.

FedEx

90% di rapporto schermo/corpo
Vai a vedere le percentuali dei vecchi telefoni...

FedEx

Anzi visto che le prime recensioni erano positive nei confronti di questo S2, credevo gli avessero regalato finalmente un buon prodotto da recensire.
E invece no lol

Peppesale

Hahahaha no no niente calcoli perchè non ne comprerò mai di sti cosi... era semplice curiosità.

.wizard.

No...pero la sera emanano una luce verde propria...quindi fai i tuoi calcoli ahahahahahah

FedEx

Oh finalmente si rivede l'accoppiata Francesca+cinesone!

Peppesale

Ma l'indice SAR di questi telefoni importati dalla Cina qualcuno lo sa?

.wizard.

Bastava un soc snap625 e tutto avrebbe avuto piu senso

.wizard.

Mi trovi d'accordo.... ci sono cmq degli ottimi telefoni intornona questa cifra che sono nettamente migliori di questo umidigi....tutto sta nello scegliere su cosa concentrarsi

.wizard.

Dipende dove.vuoi acquistare? Su amazon oppure su importaori come gearbest e altri

.wizard.

Mi sono fermato a leggere quando ho letto " Mediatek/ display HD" XD A 240€ su Amazon è un furto legalizzato imho

Ramona

"e le cornici sono davvero ridotte, caratteristica sicuramente non di poco conto.."
ora vorrei che qualcuno mi aiuti a capire dove e in quale pianeta le cornici di questo sono "DAVVERO RIDOTTE", veramente?? Ma dove??

ErCipolla

E' vero che il telefono "perfetto" non esiste (un po' perché ognuno ha esigenze diverse, un po' perché sennò l'anno dopo cosa ti vendono?)

Detto ciò, è possibile evitare le in*ulate informandosi... ma purtroppo non tutti ne hanno la voglia o la possibilità, e ditte come queste ci mangiano: specifiche buone "sulla carta" e poi risultato mediocre, ma il tizio medio che va nella catena di grande distribuzione che ne sa di cosa vuol dire avere un processore MTK o dei vari utilizzi della doppia camera? Deve fidarsi di ciò che gli rifilano.

Achille

Semi OT: Ma a questa fascia di prezzo (dai 150 ai 200) quali sono i best buy?

Sterium

giusto, coretto! Il momento della vendetta.... :-)

Lord Micidial

bella recensione!
forse però sarebbe stato meglio recensire il più performante (almeno sulla carta) S2 pro!!

Paolo Giulio
Con un uso 'normale', due SIM, social, qualche chiamata, navigazione, GPS e luminosità automatica adattiva, si arriva ad un giorno e mezzo di utilizzo intenso.

Rileggere prima di scrivere certe vacc.. contraddizioni di concetto?
Ok che non si può pretendere poi molto, ma salviamo almeno il senso logico delle frasi...
#ideepocheeconfuse

Danny #

*le.

lido

E soprattutto purtroppamente cosa siamo per questo commercio? Sembra scontata la riflessione ma non lo è...forse siamo un pochino predati ? Abbiamo veramente ampia scelta di non usare un telefono?? Fra le sottrazioni di dati,ci sarebbe anche la volontà di sapere cosa ci piace per sapere cosa non darci ? Perché in effetti non c è mai stato un telefono perfetto e si può intravedere la non volontà di non farlo,perché ogni cosa come qui il commercio ,tende a perpetuarsi... E noi si paga...
Si fa per parlare e porci quesiti. Non è un lamento

Danny #

Costa troppo.
P.s. Bentornata :)

lido

Ho sentito ,e mi sembra logico,che i brands come questi rubano i dati fornendoli a terzi ovviamente per soldi ...penso io! Anche se ,per non farci fare questo ,dovremmo abbandonare tutti i devices in circolazione..anche oneplus lo ha fatto fino ad ora...che palle

Sterium

No si chiama marketing pagato da umidigi... telefono una sola pazzesca però almeno mettono la figà, un po come al eicma!

Sterium

....e gli fanno fare le recensioni dei telefoni di merdà........

Apple

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Asus

4 chiacchiere con 16 smartphone MEDIO DI GAMMA 2018 | Oggi ore 14.00

Amazon

Come ottenere buoni Amazon fino a 23€ per il Black Friday

Android

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55