Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon, sciopero nel Black Friday: si fermano anche i "green badge"

23 Novembre 2017 1183

AGGIORNAMENTO

Il Black Friday di Amazon potrebbe essere davvero un Venerdì "nero" dato che ai sindacati Felsa-Cisl, Nidil-Cgil e Uiltemp-Uil che aderiranno allo sciopero si aggiungeranno anche i cosiddetti "green badge", forza lavoro saltuaria che viene utilizzata da Amazon nel corso dei periodi in cui sono previsti maggiori quantitativi di ordini. Anche loro, quindi, hanno deciso che si fermeranno dal turno mattutino di venerdì fino al primo del sabato.

ARTICOLO ORIGINALE

I dipendenti del centro di Amazon di Piacenza hanno deciso di aderire allo sciopero indetto da Cgil, Cisl, Uil e Ugl in uno dei giorni più importanti per le vendite del colosso dell'e-commerce. I lavoratori impiegati nel centro (circa 500 su 1600) incroceranno le braccia domani (24 novembre), ovvero nella giornata del Black Friday in cui è verosimile ipotizzare uno dei picchi massimi degli ordini registrati dall'e-store. Nello specifico, lo sciopero inizierà con il turno del venerdì mattina (ore 6-14) e terminerà con lo stesso turno del sabato.

Le richieste dei dipendenti di Amazon si concentrano su due punti: un miglioramento salariale e della gestione dei turni. I sindacati sottolineano:

Non c'è stata da parte di Amazon Italia alcuna apertura concreta all'aumento delle retribuzioni o della contrattazione del premio aziendale, considerando anche la crescita enorme di questi anni. I ritmi lavorativi non conoscono discontinuità, le produttività richieste sono altissime e il sacrificio richiesto non trova incremento retributivo oltre i minimi contrattuali

Non è mancata la risposta di Amazon che sottolinea come le retribuzioni dei suoi dipendenti siano le più alte registrate nel settore della logistica:

I salari dei dipendenti di Amazon sono i più alti del settore della logistica e sono inclusi benefit come gli sconti per gli acquisti su Amazon.it, l'assicurazione sanitaria privata e assistenza medica privata [...] Amazon offre inoltre opportunità innovative ai propri dipendenti, come il programma Career Choiche che copre per quattro anni sino al 95 per cento dei costi della retta e dei libri per corsi di formazione scelti dal personale

Amazon ha aggiunto di aver sempre favorito un dialogo sia con le organizzazione sindacali, sia tra il management e i dipendenti, ma, nel caso specifico, le misure non sono bastate ad arginare la protesta. Obiettivo dell'azione, come ha sottolineato Francesca Benedetti, rappresentante territoriale FISASCAT CISL non è causare un danno economico all'azienda, ma creare un disagio che ricadrà in parte anche sull'utenza finale:

Obiettivo non è creare un danno economico all’azienda, ma solo un disagio che inevitabilmente subirà anche il cliente proprio per accendere l’attenzione sulle richieste dei lavoratori. Siamo arrivati a questa decisione non a cuor leggero, perché trovare lavoratori dentro Amazon che ci mettano la faccia e si mettano in gioco è difficile, ma se sta accadendo vuol dire che le condizioni sono ormai diventate insostenibili

Amazon si impegna comunque a mantenere i tempi di consegna anche nella giornata del Black Friday e nei giorni successivi:

ll centro di distribuzione di Amazon di Castel San Giovanni fa parte di un network italiano ed europeo. Restiamo focalizzati nel mantenere i tempi di consegna ai clienti per la giornata del Black Friday e per le giornate successive


1183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alucard

Ok perfetto.

di m

Per un operaio non so.... io lavoro nel settore IT e prendo uno stipendio che reputo soddisfacente se vuoi mi informo...per il contratto piacenza è l unico rimasto a quello del commercio non so se cambierà, nel resto del paese è logistica e trasporti forse c é confusione per questo.

Mark

sei una me.da

Fiber to the gabinett

Augurare sofferenza non è una cosa bella. Lui è per il "liberismo ancora più selvaggio" e quindi dovresti augurargli di realizzare questa bellissima esperienza. D'altronde, le esperienze sono formative :)

Fiber to the gabinett

No. Ciò che produce l'orto me lo pappo tutto io e non ci sono problemi di espropri futuri. Con il "liberismo ancora più selvaggio" credo sia difficile comperare anche le sementi monsanto e ogm. Buona fortuna :)

Fiber to the gabinett

:)

Fiber to the gabinett

Ah ma quindi nel commento di prima consideri anche te stesso. Buono a sapersi

Alucard

Guarda che lo ha detto il delegato Amazon che è un contratto del settore logistica, io su quello mi sono basato, paga base oraria? Se posso permettermi, così tagliamo la testa al toro...

di m

Ci lavoro...credo di sapere quale contratto ho....

Anselmo

In paese serio dopo uno sputtanamento come quello del caso Stamina gli autori sarebbero stati cacciati a pedate. Ma questo è il paese Delle cene eleganti, della nipote di Mubarak dei ministri che manco diplomati si dichiarano laureati dei giornalisti che copiano pari pari peso di giornali stranieri e nessuno a niente da ridere alla fine tutto si tiene

Leslieeeeee

Purtroppo no

Midnight

"Le tasse sono sempre state alte e non c'è mai stato un periodo in cui non si evadevano le tasse"
Dalla serie "non facciamo di tutta l'erba un fascio", è chiaro che non tutti i commercianti sono integerrimi cittadini , la cosa casomai eclatante è come multinazionali come Amazon evadano le tasse nell'impunitá più totale o quasi.
Infine almeno per ora non ho le competenze per rispondere al tuo ultimo capoverso, dovrei informarmi a riguardo

Nalin

I piccoli negozi devono appunto ringraziare i consumatori che non comprano più da loro. Mi sembra matematico che quando cala il numero dei clienti, scende di conseguenza il tuo venduto.
Le tasse sono sempre state alte e non c'è mai stato un periodo in cui non si evadevano le tasse.
Ma in ogni caso cosa dovrebbe fare lo stato secondo te per proteggere questi commercianti di quartiere (passami il termine)?

sopaug

quindi dai per scontato che amazon si muova nell'illegalità? Ma stai scherzando spero. Hai idea una multinazionale come amazon che tipo di organi di autocontrollo ha per non finire in casini del genere?

Non sai proprio di cosa parli, spero per te che tu sia molto giovane.

Nalin

Confermi quello che ho scritto, fai di tutta l'erba un fascio.

Nalin

Ok, grazie per la delucidazione. In ogni caso 1400 al mese con i turni notturni non sono chissà cosa, visto che alla fine sono 6 giorni su 7.
Dove abito io ci sono due grandi aziende di laminati plastici oltre che a 20 km c'è la Ferrero dolci.
In entrambi i casi sono 1700-1800 al mese con i turni facendo solo le 8 ore giornaliere. E questi stipendi li so per certo visto che ho parenti che lavorano internamente sia a una dei laminati che in Ferrero.
Direi che Amazon potrebbe aprire la tasca un pelo di più considerando che li dentro a detta di molti fai le corse sul serio.

Flacer

Nel caso in cui sei assunto da agenzia non dovresti averli ... ma allora i sindacati avrebbero dovuto rivalersi sull'agenzia interinale.. se i sindacati si sono mossi su amazon vuol dire che contestano amazon stessa..

Succiacapre

A me se l'evasore pelato fallisse farebbe solo piacere. Purtroppo, a causa dell'incompetenza altrui (Poste in primis) si è garantita la sopravvivenza per diritto darwiniano.

Succiacapre

esattamente, prorio come il sito dell'evasore pelato che in i-Taglia non paga una cippa se non quello che gli è estorto a forza dai contratti collettivi

Succiacapre

Inoltre i danni permanenti alla salute non valgono nessuno stipendio.

Anselmo

Da un articolo di Giornalettismo . Con una lettera pubblicata sulla Stampa la senatrice a vita Elena Cattaneo e i due scienziati Michele De Luca e Gilberto Corbellini (storico della medicina) avevano attribuito alle Iene «gravi colpe nell’aver concorso a costruire, insieme a Vannoni, l’”inganno Stamina”». Il programma era stato così considerato responsabile di aver «trasfigurato i fatti provati che condannavano il metodo». Tanto da definire come una “cura” –.

ScienceFun

ahahah top!!!

ScienceFun

piano piano. il canada è messo si bene ma gli stati uniti non solo la terra della speranza come fanno credere. mi baso sui paesi con ISU più alto al mondo. anche l'australia sembra buona ma il costo della vita è esagerato rispetto al loro potere di acquisto...e poi troppo razzisti con gli italiani.
gli unici a passarsela veramente bene sono gli scandinavi per quel che ho visto, un popolo veramente molto cordiale e aperto. olanda si messa meglio ma sempre molto nero. cmq si il canada non è malaccio, ho conosciuto molti italiani che hanno fatto fruttare la loro laurea là

ScienceFun

mmm che acquolina in bocca che ho... orto a km zero, nessun pesticida...tutta roba di prima qualità. ma poi ti rimane qualcosa da mangiare o sei così altruista ke regali tutto a mamma natura?
invece io compro solo sementi monsanto, vivo di ogm e campo 200 anni :D

attento al tuo piccolo orticello, magari passa li vicino una bella strada, potrebbe essere ke il tuo meraviglioso comune te lo espropri per un bene collettivo di ordine superiore (una rotonda)...come farai poi?!? cmq il digiuno fa bene a mente e corpo....è trendy e molto BIOOOO

Midnight

Sulla parte del fallimento mi sono espresso male, intendevo dire che non è normale il ritmo con cui al giorno d'oggi in Italia i piccoli negozi falliscono e soccombono all' e-commerce o alle grandi aziende.
Riguardo alla seconda parte del tuo discorso, è parzialmente corretto addossare la colpa del fallimento di piccole medie imprese o di semplici negozianti alle cause da te citate, comunque sarebbe riduttivo non citare lo stato, che è inerte e non fa nulla a difesa di queste categorie più svantaggiate che devono aumentare i prezzi per non chiuder baracca restani quindi poco concorrenziali rispetto a grandi colossi come Amazon (e qua ci sarebbe anche il discorso tasse da fare)

ScienceFun

eheheh ma quanto sei gentile, non potevi farmi augurio migliore

Fabio Pelliciari

i ricchi esisteran sempre

ScienceFun

certo certo dottor napalm51. per dare dell'ignorante bisogna almeno argomentare e provare a spiegare il perchè

Davide

Ma perché? Il fatto che tu ti annoieresti o che non corrisponda al tuo ideale di lavoro non significa che una persona non lo possa fare..io ho lavorato in Mediaworld con magazzinieri che lo hanno fatto per una vita..

Nalin

Da quello che ho capito però se sei assunto tramite agenzia questi benefit non li hai. Solo se sei assunto sotto di loro direttamente. Confermi?

Acciaremy

Io nn devo dimostrare proprio nulla! Anche perché onestamente non ne ho i tempo. Però posso invitarti e cercare un po' sul web. Troverai molti spunti di riflessione in merito ;)

Acciaremy

Appunto...

Nalin

Lo stesso vale per te, hai pregiudizi verso un programma televisivo che nonostante tutto contribuisce a far salire a galla molte cose rimaste nascoste o peggio insabbiate. Poi è vero, alcune volte si sono sbagliate, ma tu fai di tutta l'erba un fascio. Quindi se le sue sono chiacchere da bar, lo sono alla stessa maniera le tue.

Nalin

Il fallimento non è una cosa normale nella vita reale? Sei infallibile quindi? La colpa non è mai del commercianti ma sempre di chi sta sopra? Ci sono negozi dove non ti viene neanche voglia di entrare perchè sai già che il prezzo sarà più alto di quello che trovi su Amazon & co. I piccoli artigiani e commercianti li uccide il compratore che preferisce ormai acquistare online. O vuoi farmi credere che tu compri tutto esclusivamente in negozio? Piantiamola con sta ca**ata del dare colpe a destra e a manca. Il consumatore sceglie dove comprare, non sono gli store online che vengono a puntarti la pistola alla tempia. Tra l'altro viviamo in un pese dove gli acquisti online sono ancora un cifra irrisoria rispetto ad altri stati.

Anselmo

Ok hai deciso che siccome quello che dicono coincide con i tuoi pregiudizi allora deve essere vero siamo alle chiacchiere da bar. La tua affermazione di caso molteplici e conclamati o la dimostri o non vale niente.

Fiber to the gabinett

Dovrebbero scioperare per una settimana intera :D

Fiber to the gabinett

Con il "liberismo ancora più selvaggio" il tuo posto naturale è sotto il ponte :D

DunKel

Amazon mi sta sul c@##0 di principio..
Se devo risparmiare 20 euro di media su un telefono o altri prodotti e poi vedere i negozi sotto casa che chiudono...bè,per me quel multimiliardario americano di m!€rd@ può fallire!

Acciaremy

Sì esatto, le stesse Iene che hanno denunciato innumerevoli abusi edilizi o sanitari ottenendo rimborsi verso alcuni, giustizia verso altri. Non è soltanto schifo... Per quanto riguarda i sindacati, questi si trovano nella delicata posizione di avere a che fare con un'azienda che fattivamente porta moltissimo lavoro in italia, ma questo non può autorizzare nessuno ad approfittarsi della situazione. I dipendenti hanno paura di parlare, ma i casi di situazioni di sfruttamento sono molteplici e conclamati, io non credo che una persona che ha famiglia vada a rischiare il proprio posto di lavoro a buffo facendo una trasmissione così importante, o esponendosi presso la stampa italiana, senza una ragione. I soggetti che sono stati intervistati ho ripresi, dichiaravano tutti di essere padri o madri di famiglia. Inventarsi una cosa del genere che senso avrebbe?

Fiber to the gabinett

Suppongo che ti rigireranno questo messaggio quando arriverà il tuo turno. Io c'ho l'orto e sto sereno. w il progresso! :D

Fiber to the gabinett

Straniero?

Marco F.

La differenza è che in francia e germania si fa uno sciopero all'anno SERISSIMO in italia uno a settimana delegittimando la parola sciopero.
Si sciopera sulla condizioni di lavoro i turni.......qui stanno scioperando perchè vogliono più soldi.......cosa ben diversa.......

Anselmo

Le Iene che difendevano il metodo Stamina e fanno servizi sugli esperimenti nucleari segreti nel Gran Sasso quelle iene li?

Flacer

Non si legge da nessuna parte straordinari non remunerati o ricatti ... gli stessi sindacati parlano di:
- sacrificio richiesto non trova incremento retributivo oltre i minimi contrattuali
- miglioramento salariale e della gestione dei turni

I servizi delle Iene sono da prendere con le pinze ... ti fanno sempre vedere quello che i telespettatori vogliono vedere.
Se vi fossero delle normative violate si sarebbero mossi in altro modo i sindacati...
Certo che 1.400 Euro x 13 mesi non sono bazzecole ... aggiungi gli sconti interni e assicurazione sanitaria privata e assistenza medica privata.
Direi che l'azienda offre e giustamente chiede disponibilità.

Lo sciopero poi è un diritto dei lavoratori ...

Marco F.

Eccone un altro con la testa al posto fisso e inattaccabile, il mercato del lavoro sopratutto nel nord italia è fluido e dà opportunità, quindi se non ti piace CAMBI!CAPITO CAMBI!
Controlla le offerte si lavoro sulla Logistica a Piacenza ne è pieno!
Se la gente cambia azienda e se ne va per una concorrente allora vedari che l'azienda farà a gara per dare benefit...........se si continua a fare scioperi si sbaglia solo....

RiaffidiamociaSuperStan

questo è il classico commento di chi non fa quel tipo di lavoro

Giallu74

Condivido pienamente

talme94

Quello che voglio dire è che non basta avere un obiettivo per violare le leggi sui diritti dei dipendenti.

Giallu74

Grazie, è proprio per il motivo che hai descritto che ho chiarito che chi crea problemi con la garanzia è perché lavora in maniera poco trasparente.
Poi per carità, ognuno ha la sua filosofia ma ripeto, sono straconvinto che la differenza tra un'acquisto on line e quello in negozio sta, oltre che per l'aspetto della garanzia, fondamentalmente nella cura del cliente!! ;)

Acciaremy

Ci saranno almeno 20 servizi televisivi, a partire da quello delle iene, sull'abusivismo lavorativo di amazon. Ma di che cosa stiamo parlando?

Windows

Recensione Asus ROG Zephyrus G16, bravi, grazie, vogliamo il bis!

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€