
15 Marzo 2019
Oumuamua è il nome impronunciabile dato dagli astronomi del Canada-France-Hawaii Telescope al primo asteroide extrasolare mai osservato dall’uomo. La parola ha origine hawaiana, e significa “messaggero”, ben più poetica rispetto al termine scientifico 1I/2017 U1 con cui viene identificato ufficialmente.
L’oggetto interstellare presenta una forma allungata e stretta, e così come è entrato velocemente dentro il nostro sistema solare, altrettanto velocemente ne sta uscendo per proseguire la sua corsa nello spazio (la sua velocità è di 38,3 km/secondo). Ad intercettarlo ci ha pensato fortunatamente il telescopio hawaiano, attraverso il quale gli astronomi hanno potuto constatarne la traiettoria eccentrica, prova inequivocabile della sua provenienza extrasolare.
Una volta capita l’importanza del corpo celeste, gli esperti hanno rapidamente puntato verso di esso un secondo telescopio, il Very Large Telescope dell’European Southern Observatory posizionato nel deserto di Atacama in Cile. È la prima volta in assoluto che si osserva un fenomeno del genere: 400 metri di lunghezza, circa 40 di larghezza, dalla “forma complessa e contorta”, come spiegato da Karen Meech dell’Institute for Astronomy delle Hawaii.
Non si tratta di una cometa, come inizialmente supposto dagli scienziati, considerando il fatto che non è stata registrata nessuna attività cometaria. Il corpo non presenta tracce di polvere, ed ha una luminosità variabile:
“Questa variazione di luminosità insolitamente grande significa che l’oggetto è molto allungato”, ha spiegato Meech. “ Abbiamo scoperto che ha un colore rosso scuro, simile agli oggetti delle zone esterne del Sistema Solare”.
Durante il suo lungo viaggio iniziato milioni di anni fa (è anche passato vicino alla stella Vega), Oumuamua è stato continuamente bombardato dai raggi cosmici, ed è ora a circa 200 milioni di chilometri dalla Terra. Si tratta di una osservazione destinata a scrivere la storia dell’Universo, consentendo agli astronomi di raccogliere preziose informazioni sugli elementi chimici presenti in sistemi solari “esterni” e permettendo di formulare ipotesi sulla nascita dei sistemi planetari.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Commenti
Ahahahah!!
Splatschhhcch
HDBlog mi fa passare la voglia, ti avevo risposto linkando la pagina alla quale trovare la notizia che smentisce le tue parole. In breve Apophis non colpirà la terra ne tra dieci anni ne mai, le notizie a cui ti riferisci sono vecchie di anni. Approfondisci ampliando le tue fonti, non fermarti alle prime notizia in cima alla classifica altrimenti tanto vale che ti guardi il tg2 e studio aperto..
Un pene galattico
Il suono del corpo che esplode come lo si scrive? :\
vi siete persi che sarebbe in larga parte “metallico”
Pensato subito anch'io!
Embè.. cercava di non farsi notare ma è stato scovato lo stesso :D
Che non significa messaggero ma bensì di nascosto!
Aumma aumma.. bel nome per un asteroide :D
No.
E' proprio una nave del pianeta Skaar.
qualsiasi pozzo gravitazionale fa da fionda se arrivi con l'angolo giusto
Dildõ An
Nani?
E' un detrito di una mega astronave aliena distrutta da una civiltà guerrafondaia! Stanno arrivando!!!
Tornando seri, la cosa che colpisce è come faccia ad assumere quella traiettoria di uscita. Per caso l'avvicinamento al nostro Sole funge da fionda per questo genere di "oggetti"? Perché altrimenti si spiegherebbe solo con una propulsione propria.
Oh, ecco dove era finita la supposta del Grande Mazinga ... accipicchia se gli entra che dolori ... ah ah ah aha ah aha ahah
Ou muamua muia (cit. Super muario)
Avrebbero dovuto chiamarlo Rama francamente....
Un peto volante
oumaewamoushindeiro
a me sembra un'altra cosa, quella che lasciamo cadere nel trono... non spezzettata, continua.
d|ldo alieno, è un easter egg di rockstar
Anche in questo caso alloggerà in alberghi a 5 stelle
Un tavola da surf con un nome hawaiano: mi pare giusto.
è il monolite di 2001
magari è una astronave spaziale. klingon??
https://uploads.disquscdn.c...
E' la tavola di un Silver Sufer ENORME....sarà mica quella di Galactus?
Non so perché ma mi viene in mente lui sentendo il nome... https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...