JPSS-1, il nuovo satellite NASA in grado di predire gli uragani

20 Novembre 2017 3

Sappiamo bene quanto la capacità di predire il tempo sia cruciale nel riuscire ad evitare anzitempo gravi catastrofi in seguito ad uragani o tempeste e prevenire il più possibile i danni connessi, l'affidabilità in questo senso potrebbe migliorare di molto nei prossimi mesi, grazie al lancio di un nuovo satellite chiamato JPSS-1 (Joint System-1 Polar Satellite).

Si tratta di uno dei primi satelliti realizzati dal NOAA in collaborazione la la NASA, che grazie alle tecnologie impiegate, potrebbe migliorare l'accuratezza delle previsioni consentendo di capire con una settimana di anticipo la portata di eventi come gli uragani. Sono cinque i nuovi strumenti impiegati, tra questi un sensore di immagini ad infrarossi ed un sistema a microonde, in grado rilevare colori dell'oceano, presenza di nubi, temperatura atmosferica, presenza di ceneri vulcaniche e copertura dei ghiacci.

Non si parla di semplice predizione, ma anche di visualizzazione in tempo reale dei danni legati ad una tempesta, addirittura le zone colpite da interruzione di corrente. L'obbiettivo è migliorare la comprensione dei modelli climatici a lungo termine e migliorare la visione dei cambiamenti climatici nel loro complesso, JPSS-1 verrà testato per circa 3 mesi, successivamente diventerà operativo e sarà affiancato da altri satelliti caratterizzati dalla medesima tecnologia.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 238 euro oppure da Amazon a 295 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Torto

Il prossimo sarà in grado di prevedere gli sconti sui powerbank. Il futuro è ora.

Sungfive52

eh no toglierebbe tutto il divertimento

Liuk

Io preferirei un satellite in grado di predire le cavolate di Trump.

Android

Recensione Realme 7: ecco serviti i 90Hz sotto 200 euro

Android

Anteprima Huawei Mate 40 Pro: le 5 cose che (forse) non sapete | Video

Games

Xbox Series X: dentro la scatola | Video

Recensione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3070, la migliore prezzo-prestazioni!