AMD Radeon RX Vega: patch Wolfenstein 2 aumenta le prestazioni sino al 22%

20 Novembre 2017 42

Wolfenstein 2 è arrivato da poco più di un mese, un FPS molto atteso che è stato accolto piuttosto bene dagli amanti del genere, non solo per i contenuti ma anche per il livello tecnico offerto.

Wolfenstein 2: The New Colossus è anche il risultato della recente partnership tra Bethesda e AMD, una collaborazione molto pubblicizzata che aveva portato l'azienda a promettere "prestazioni senza precedenti", grazie appunto al contributo della tecnologia AMD. Non è un caso quindi che la seconda patch del gioco abbia avuto effetti decisamente apprezzabili sulle schede grafica Radeon, in particolare su quelle della serie RX Vega.

I dati forniti da Computerbase.de, mostrano infatti come il modello di punta Radeon RX Vega 64 abbia beneficiato più di tutti del lavoro di ottimizzazione della software house. Esaminando le prestazioni offerte dalla scheda al momento della prima release, l'aumento prestazionale è quantificabile nel 22 per cento, con buoni risultati anche per gli altri prodotti della famiglia Radeon.



Bethesda ha lavorato per ottimizzare il gioco a 360 gradi, con miglioramenti decisamente apprezzabili, ma se guardiamo ai grafici e alla GeForce GTX 1080 di Nvidia, per esempio, ci rendiamo conto che il margine di miglioramento è molto più risicato (appena il 3%).

Questo ci fa capire come la collaborazione tra sviluppatori e produttori sia fondamentale per garantire buone prestazioni in game e sfruttare appieno le risorse hardware; visti i risultati dunque, sarà interessante vedere cosa produrrà questa partnership tra Bethesda e AMD in una strategia a lungo termine.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 455 euro oppure da Unieuro a 542 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
netname

Bah ... il botto... nonostante io stia facendo un 1950x posso dirti... che non è ancora quel botto che meriterebbe ma da qualche parte bisogna iniziare e direi che questa volta hanno iniziato veramente bene. sapere che ho 3 volte le performance di una workstation alla metà del prezzo... mi basta e avanza e mi libero di due xeon e 1 XE. le titan xp ovviamente ... le tengo fino a volta e poi le vendo tutte e due e bom.

mi incuriosisce sto threadripper.. è cosi pieno di problemi che lo vedo come un Harley e a me ste cose piacciono... intel è facile, compri basandoti sui numeri grossi "8700k... 3800ddr 7980xe" monti ... installi due driver e sei a posto.. però ultra prezzati e francamente prezzo prestazioni e offerta complessiva ormai sono sotto.

Ho sempre odiato profondamente AMD ma ho cambiato idea semplicemente perchè ci vedo la fame che aveva una volta intel e poi intel mi ha veramente annoiato, è alla portata di un qualsiasi b1mb0m1nchi4.... configurare un threadripper o un ryzen non è cosi tanto alla portata di tutti e la cosa ti da soddisfazione cosa che su intel non sento più da ormai oltre 14 anni. Che poi perdono qualche frame nei giochi "vecchi" non studiati per grandi threads pazienza... me ne farò una ragione con 64 line pcix e 27.9gb/s di nvme :D hahahahahah

Le schede grafiche AMD vega, per quel che ho potuto vedere effettivamente funzionare come detto da AMD se unite ad un RyZEN o Threadripper ... sembrano in qualche modo sopperire e non di poco alla mancanza di performance IPC nel RyZEN e nei Threadripper però io non ho provato personalmente... ho solo visto qualche migliaio di bench su youtube e dai dati pare che vega riesca non solo a non alzare di diversi gradi la temperature delle cpu amd ( vantaggio grosso per non andare al limite del throttle che è molto più importante che un OC sparato con magari poi timings altissimi ) ma anche a recuperare quasi il 70/80% dei frame che vanno persi appoggiando una nvidia su amd. Bisogna anche dire che spesso e volentieri sti RyZEN vanno contro cpu a 4.7/5/5.2... ram da 3800mhz .. delidding pesante...

cioè se tanto mi da tanto... amd vince a mani bassissime.

Non vedo l'ora di sperimentare ma purtroppo ho comprato a prezzi spettacolari ma in 3 posti differenti e quindi ora devo aspettare p0rc4 zozza ...

lo metto dentro un cougar conquer in custom loop con anche ram e VRM a liquido.

non vedo l'ora...

Oliver Cervera

RX 580 8GB Nitro+ arrivata la settimana scorsa dopo TRE mesi in preordine su Amazon UK alla fantastica cifra di 208£ <3

Maledetto

Non capisco cosa intendi

Herbrecht Von Jeromen

Scherzi? Continua a credere in MafiaWorks, che stai bene così...

Maledetto

Eh già, quest'anno le CPU di AMD han fatto il botto, peccato per Vega ancora non all'altezza del confronto con nVidia

Hole

Il gioco utilizza le api vulkan e abilita gli async compute ,ciò spiega il mancato aumento delle prestazioni nelle schede nvidia

netname

aiaiaiaiaia....

finalmente nvidia cade... e cadrà... nonostante io abbia delle titan xp... nvidia mi è sempre stata sui c0gl0n! fin da quando ha sotterrato 3dfx.
b4sta4d1.

netname

no. non dare retta.

netname

io personalmente mai detto il contrario...

eco perchè tra pochi giorni arriva il bambino...

sono già tutto pronto dotto'... smonto ste due titan xp dallo xeon e le chianto su sto threadripper 1950x.. e poi passiamo a vega CF.. "ma quella buona"..
non lo uso principalmente per giocare... ( ma per godere ) :).

ero un fan intel ... ma le cose cambiano.. eco cosa distingue un fan boy da un appassionato.

NaXter24R

Tonga è sempre stato un prodotto un po così (da non confondere con Tahiti, 7970 e 280x), una sperimentazione. Hawaii invece continua a rimanere un gran prodotto. Io onestamente, a parte le temperature, non trovo ancora nessuna scheda che meriti di sostituire la 290x che ho. Si, ci son schede migliori, ma quando penso che la mia la pagai 250€ quasi due anni fa ormai, e continua a farmi giocare a 1440p 60hz senza troppi problemi, non vedo perchè spendere 500€

densou

il fatto che è la nuova 1070 ti, NON usando gddr5x, che potrebbe dimostrarsi più competitiva nel lungo periodo (le 1080, con gddr5x appunto, avendo latenza più alta perdono qualcosa talvolta)
con le Radeon è un prenderci....290/290x/390/390x si stan difendendo egregiamente tutt'ora mentre altre GCN son affondate già al varo -> 285/380/380x

poi dipende anche dai titoli che vuoi giocare, se dx12, se vulkan, ecc.... Es. GTA V è un titolo nVidia, stop.

densou

davvero, hawaii si difende meglio del previsto, il bus monstre lo aiuta :O tonga e sue declinazioni invece :pollice verso:

densou

anche hawaii nelle sue declinazioni grazie al bus monstre si sta dimostrando longevo (benché meno parco nei consumi) rispetto altre gcn

Lorenzo Poli

"...è arrivato da poco più di un mese". Ma veramente è uscito il 27 ottobre, quindi 24 giorni fa

Mimmo Langiano

Ci mancherebbe sempre e cmq radeon

supermariolino87

560 pulse

supermariolino87

BOOM

Liuk

E sopratutto appena comprata.

Daniele Cosentino

Beh allora caschi su 2 piedi ;) (Detto da uno che ha la Vega Liquid)

Daniele Cosentino

Si ma se guardi una Fury........

andrea55

Anch'io molto contento della mia nitro 460

Tom Smith

Te sei un f@nboy e basta

Maledetto

Bella patch, ma è ancora più impressionante in confronto ai bench con la scheda prima delle patch, e c'è ancora chi non si fida dei driver di AMD

Maledetto

Con la mia bella rex devil mi godo qualsiasi gioco in fhd

Il nabbo di turno

Si con qualche sacrificio sui dettagli dice la sua, ma un modello come la 980 ti si dimostra più longevo.

richj94

io ho optato per una asus strix

Luca Lindholm

Qua la mano, anch'io (una bella Nitro+ della Sapphire).

AMD sempre e comunque.

;D

Midnight

Certo

gino loreto

Decisamente sì, peccato perchè è una scheda valida. Comunque basta diminuire ombre e qualcos'altro per vedere schizzare in alto gli fps, te lo dico perchè l'ho presa usata per prova.

Hole

Il gioco utilizza le api vulkan e abilita gli async compute,motivo per cui nvidia non presenta alcun incremento prestazionale

gino loreto

Direi di no, scheda a fine ciclo, con prestazioni non esaltanti in DX12 e Vulkan come tutte le Nvidia (eccetto la 1080ti).
Se guardi le prestazioni odierne di una 970 e una 390, immagina lo stesso tra una Pascal e una Vega quando passerà un po' di tempo.
Certo se la trovi usata a prezzo di saldo conviene, ma nuova no secondo me.

richj94

mai scelta più azzeccata di una rx 480 8 giga

Il nabbo di turno

Fury x in netta difficoltà causa vram, 4gb anche nel 2015 per una top di gamma erano troppo pochi.

mollp

Ok, grazie. Più che altro non sapevo se aspettare un ipotetico volta per vedere se c'è un bump grosso nelle prestazioni.

NaXter24R

Sni, dipende a che cifra. Onestamente andrei sull'usato, tanto son tutte in garanzia visto che son fuori da meno di un anno. Aspetta venerdì per il black friday e vedi cosa c'è

Liuk

E io sono un milleottantista.
;-)

Tom Smith

Dipende da gioco a gioco

mollp

È una buona idea comprare una gtx 1080 adesso secondo te?

NaXter24R

La 970 non è mai stata una scheda a 1440p. Fa strano la 980 invece, solitamente quella e la 290x sono li ma stavolta il caro vecchio Hawaii è parecchio avanti.

Rigghiero Stoppano

Noto con dispiacere che, da questi grafici, la 970 ne esca alla stregua di una scarpa abbandonata ai lati di una autostrada qualsiasi.

NaXter24R

E' sempre stato così. 6 mesi fa la gente elogiava gli i3 e solo adesso scopre che fanno pietà. Purtroppo la gente non ragiona. Poi, caschi comunque in piedi con una 1070 sia chiaro

Liuk

Adesso molte persone penseranno di aver sbagliato cavallo.

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video

NVIDIA GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 ufficiali, caratteristiche e prezzi ITA

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei