
24 Novembre 2018
Potenziare il cervello umano con hardware esterno? Se ne parla da anni nel mondo della fantascienza, e tutti ormai accettano, con più o meno ottimismo, che prima o poi succederà. Beh, è successo. Nello specifico, degli elettrodi sono stati utilizzati per migliorare in modo significativo la memoria di un gruppo di persone.
Gli elettrodi erano già stati impiantati in precedenza per altre ragioni - nello specifico, per trattare casi piuttosto gravi di epilessia. Gli scienziati hanno condotto test iniziali sui pazienti per individuare con precisione le aree del cervello dedicate alla memoria, arrivando così a prevedere con una ragionevole precisione quali aree stimolare anticipatamente durante l'esecuzione di nuovi test sulla memoria. I risultati sono stati tangibili e quantificati in un incremento medio di circa il 30 per cento nell'efficienza di esecuzione dei test.
Insomma, gli scenari in cui il nostro cervello si trasforma in una chiavetta USB raccontati da film del genere cyberpunk tipo Johnny Mnemonic o Matrix sono ben distanti; l'obiettivo primario è aiutare chi soffre di disturbi della memoria, come chi è affetto da demenza. Il principio, poi, si potrebbe espandere ad altre aree del cervello, portando quindi benefici a chi soffre di altre disabilità.
La ricerca, pubblicata su IOPscience, è stata condotta da un team dell'Università della California del Sud, ed è stata citata sull'autorevole rivista di divulgazione scientifica New Scientist. È stata presentata nell'ambito della conferenza della Society for Neuroscience, che si è tenuta a Washington DC lo scorso weekend. Naturalmente bisognerà compiere molti studi e test aggiuntivi sulla questione prima che la si possa sfruttare normalmente.
Commenti
quella di braccio di ferro..!!! xD
quale? la prima, quella che viene dopo la ricreazione del mondo, la F(ake)Olivia o quella di Braccio di Ferro?
esistono gia in commercio apparecchiature che fanno molto di quello che hai detto a costi accessibili
Poi non avrete più la scusa di non ricordarvi la data del vostro anniversario, sappiatelo xD
A me farebbe comodo, ho una memoria terribile...
Ok, vada per il Pulizier
Un Premio Pulitzer non è meglio?
ok, hai vinto il tapiro d'oro
Roba da fachiri.
ossignore....
E infatti hai trovato uno che non vive nel mondo della Luna.
Ma su Nettuno.
C'è nettuno?
Eppure qualcuno ci deve pur ettere!
Aiuto, la sciensa
Invece hai colto il punto, sai quanta gente pagherebbe per questa roba....
meglio firewire
lascia fare, lascia fare! Le ossa della mano che se non era per la filastrocca "Se Sei Peter Pan Trova Tu Capitan Uncino"oggi le ossa del carpo non le ricorderei . e quando pensi che il peggio sia finito... SBBBBAM arriva farmacologia. Poi superi farmacologia e pensi: "Ho superato Anatomia. Ho superato Farmacologia. Ho superato Anatomia Patologica... SONO D10!!!" e invece no, perché c'è neuro e allora si che i capelli li perdi tutti, e allora si che metti su millemila chili che gli adipociti esplodono proprio.
Lo voglio ORA. Sono stufo di non ricordarmi mai nulla, voglio scaricarmi Wikipedia nel cervello!
...scaffale
Mi servirebbe qualcosa di questa tecnologia. Ragazzi ho una memoria che fa pietà,nulla togliere a chi ne ha veramente bisogno.
beh, non tutti lo sanno che c'era anche saturn nell'orbita di mediaworld.
https://uploads.disquscdn.c...
No, perchè sono uno stupidino.
:D
Anche su MediaWorld. Ma mi sa che non la capisci
Ma solo su Saturno.
L'usb è bidirezionale...
wtf
anche la "sega" ti sega. :O
Tu ti lavi?
No, perchè la lava ti lava.
Quindi anche il tuo :D
Sì, un altro ingresso!! O meglio.. un'uscita!
O forse l'elettroshock
questa roba é cosí out.....ormai siamo alla bioingegneria
Ahahah
ti saluta olivia...!!!! ;)
Il cervello di chiunque è già manipolato da subito dopo la nascita e indefinitamente con cose più o meno utili, più o meno sensate. Manipolazione che determina tutto il corso della vita (spesso in peggio). Tale tecnologia potrebbe amplificare la manipolazione oppure affrancarci da quella già in essere. La tecnologia in se non è buona né cattiva, tutto sta a come viene strumentalizzata.
Gli osservatori di fringe saranno presto realtà
Troverei utile interfacciarsi cervello-pc per la misurazione celebrale per registrare per esempio nel sonno quello che si sogna (una sorta di RNA, Read Neural Address) cosi se qualcuno soffre di incubi forse riesce a guarire se si conoscono le cause.
Altra applicazione, per esempio per il controllo costante del sangue, diabete, colesterolo, tiroide, un monitoraggio interno dove se ci sono variazioni si riceve una notifica "stile whatapps per esempio), una volta registrati i dati si pone più semplice una cura o la visione dei risultati ai medici di famiglia o dell'ospedale.
Solo se utile per la cura e non per scopi bellici lo trovo utile.
I politici italiani sono italiani scelti e votati da altri italiani, quindi bisognerebbe riordinare il cervello di +60 milioni di italiani. Chiedo scusa per l'abuso della parola "italiani".
E come, di grazia? Al massimo, per come funziona ora, possono indurre sofferenza (o piacere), ma non scaricare informazioni o programmazione.
Questi esperimenti vanno avanti da decenni. Ricordo di aver letto un libro, una ventina d'anni fa, che citava un esperimento simile: elettrodi impiantanti nel cervello per curare l'epilessia stimolavano invece "non mi ricordo cosa". Dovrei averlo ancora da qualche parte...
Tanto alla fine la password sarà sempre quella
A santos dovremmo collegargli i server della nasa per fargli dire cose sensate
vero!!!!!!!!! sia via estrinseca che intrinseca :s
I gli accetterei, si ma con l'accetta
Purtroppo lighting, alla faccia dello standard
lì ci vuole un antivirus.
Potevano farlo prima che dessi Anatomia,Farmacologia o che imparassi la cascata di coagulazione con tutti quei ca**o di fattori della coagulazione
Beh il Notch già ce l'ho, ma mi ricarico ancora alla vecchia maniera.
Tra 10 anni sarai tu un iphone!
Avrai sconti in base all'ISEEE