La memoria umana è stata potenziata con un impianto artificiale

15 Novembre 2017 103

Potenziare il cervello umano con hardware esterno? Se ne parla da anni nel mondo della fantascienza, e tutti ormai accettano, con più o meno ottimismo, che prima o poi succederà. Beh, è successo. Nello specifico, degli elettrodi sono stati utilizzati per migliorare in modo significativo la memoria di un gruppo di persone.

Gli elettrodi erano già stati impiantati in precedenza per altre ragioni - nello specifico, per trattare casi piuttosto gravi di epilessia. Gli scienziati hanno condotto test iniziali sui pazienti per individuare con precisione le aree del cervello dedicate alla memoria, arrivando così a prevedere con una ragionevole precisione quali aree stimolare anticipatamente durante l'esecuzione di nuovi test sulla memoria. I risultati sono stati tangibili e quantificati in un incremento medio di circa il 30 per cento nell'efficienza di esecuzione dei test.

Insomma, gli scenari in cui il nostro cervello si trasforma in una chiavetta USB raccontati da film del genere cyberpunk tipo Johnny Mnemonic o Matrix sono ben distanti; l'obiettivo primario è aiutare chi soffre di disturbi della memoria, come chi è affetto da demenza. Il principio, poi, si potrebbe espandere ad altre aree del cervello, portando quindi benefici a chi soffre di altre disabilità.

La ricerca, pubblicata su IOPscience, è stata condotta da un team dell'Università della California del Sud, ed è stata citata sull'autorevole rivista di divulgazione scientifica New Scientist. È stata presentata nell'ambito della conferenza della Society for Neuroscience, che si è tenuta a Washington DC lo scorso weekend. Naturalmente bisognerà compiere molti studi e test aggiuntivi sulla questione prima che la si possa sfruttare normalmente.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Techinshop a 457 euro oppure da Unieuro a 779 euro.

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vincenzo di gesù

quella di braccio di ferro..!!! xD

Marco Seregni

quale? la prima, quella che viene dopo la ricreazione del mondo, la F(ake)Olivia o quella di Braccio di Ferro?

simone

esistono gia in commercio apparecchiature che fanno molto di quello che hai detto a costi accessibili

ZioGrimmy

Poi non avrete più la scusa di non ricordarvi la data del vostro anniversario, sappiatelo xD

Oliver Cervera

A me farebbe comodo, ho una memoria terribile...

Franco

Ok, vada per il Pulizier

Liuk

Un Premio Pulitzer non è meglio?

Franco

ok, hai vinto il tapiro d'oro

Liuk

Roba da fachiri.

Franco

ossignore....

Liuk

E infatti hai trovato uno che non vive nel mondo della Luna.
Ma su Nettuno.

C'è nettuno?
Eppure qualcuno ci deve pur ettere!

gennaro di sarno

Aiuto, la sciensa

gennaro di sarno

Invece hai colto il punto, sai quanta gente pagherebbe per questa roba....

L'avocado del Diavolo

meglio firewire

Fant_Andrea

lascia fare, lascia fare! Le ossa della mano che se non era per la filastrocca "Se Sei Peter Pan Trova Tu Capitan Uncino"oggi le ossa del carpo non le ricorderei . e quando pensi che il peggio sia finito... SBBBBAM arriva farmacologia. Poi superi farmacologia e pensi: "Ho superato Anatomia. Ho superato Farmacologia. Ho superato Anatomia Patologica... SONO D10!!!" e invece no, perché c'è neuro e allora si che i capelli li perdi tutti, e allora si che metti su millemila chili che gli adipociti esplodono proprio.

axoduss

Lo voglio ORA. Sono stufo di non ricordarmi mai nulla, voglio scaricarmi Wikipedia nel cervello!

Lorenzo Caner

...scaffale

Pierre

Mi servirebbe qualcosa di questa tecnologia. Ragazzi ho una memoria che fa pietà,nulla togliere a chi ne ha veramente bisogno.

Franco

beh, non tutti lo sanno che c'era anche saturn nell'orbita di mediaworld.

Liuk

https://uploads.disquscdn.c...

Liuk

No, perchè sono uno stupidino.

Ratchet

:D

Franco

Anche su MediaWorld. Ma mi sa che non la capisci

Liuk

Ma solo su Saturno.

Repox Ray

L'usb è bidirezionale...

marco

wtf

Franco

anche la "sega" ti sega. :O

Liuk

Tu ti lavi?
No, perchè la lava ti lava.

Fiber to the gabinett

Quindi anche il tuo :D

Ratchet

Sì, un altro ingresso!! O meglio.. un'uscita!

Lellep

O forse l'elettroshock

bldnx

questa roba é cosí out.....ormai siamo alla bioingegneria

Svasatore

Ahahah

vincenzo di gesù

ti saluta olivia...!!!! ;)

Breus

Il cervello di chiunque è già manipolato da subito dopo la nascita e indefinitamente con cose più o meno utili, più o meno sensate. Manipolazione che determina tutto il corso della vita (spesso in peggio). Tale tecnologia potrebbe amplificare la manipolazione oppure affrancarci da quella già in essere. La tecnologia in se non è buona né cattiva, tutto sta a come viene strumentalizzata.

franky29

Gli osservatori di fringe saranno presto realtà

Dialogatto

Troverei utile interfacciarsi cervello-pc per la misurazione celebrale per registrare per esempio nel sonno quello che si sogna (una sorta di RNA, Read Neural Address) cosi se qualcuno soffre di incubi forse riesce a guarire se si conoscono le cause.

Altra applicazione, per esempio per il controllo costante del sangue, diabete, colesterolo, tiroide, un monitoraggio interno dove se ci sono variazioni si riceve una notifica "stile whatapps per esempio), una volta registrati i dati si pone più semplice una cura o la visione dei risultati ai medici di famiglia o dell'ospedale.

Solo se utile per la cura e non per scopi bellici lo trovo utile.

BPhantom

I politici italiani sono italiani scelti e votati da altri italiani, quindi bisognerebbe riordinare il cervello di +60 milioni di italiani. Chiedo scusa per l'abuso della parola "italiani".

mytom

E come, di grazia? Al massimo, per come funziona ora, possono indurre sofferenza (o piacere), ma non scaricare informazioni o programmazione.

mytom

Questi esperimenti vanno avanti da decenni. Ricordo di aver letto un libro, una ventina d'anni fa, che citava un esperimento simile: elettrodi impiantanti nel cervello per curare l'epilessia stimolavano invece "non mi ricordo cosa". Dovrei averlo ancora da qualche parte...

xpy

Tanto alla fine la password sarà sempre quella

Desmond Hume

A santos dovremmo collegargli i server della nasa per fargli dire cose sensate

Dario Sciancalepore

vero!!!!!!!!! sia via estrinseca che intrinseca :s

Pistacchio

I gli accetterei, si ma con l'accetta

Pistacchio

Purtroppo lighting, alla faccia dello standard

faber80_

lì ci vuole un antivirus.

Fant_Andrea

Potevano farlo prima che dessi Anatomia,Farmacologia o che imparassi la cascata di coagulazione con tutti quei ca**o di fattori della coagulazione

WryNail

Beh il Notch già ce l'ho, ma mi ricarico ancora alla vecchia maniera.

Fabyo

Tra 10 anni sarai tu un iphone!

The

Avrai sconti in base all'ISEEE

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro